Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


mattxx88 16-06-2020 09:46

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 46837220)
Che io poi sinceramente non ho mai capito il perchè di un raccordo "classico" pure sul fondo(riempimento se usato a testa in giù?). Oltretutto nel mio caso è stato causa di problemi di perdite con un Monsta.
Mentre erano più intelligenti altri rad(ora mi sfugge la marca che usavo allora), dove sul fondo avevano giusto una vitina per eventuale spurgo.

i tfc avevano la vitina :D
ho avuto un monsta della tfc mi sa, o comunque un triventola bello cicciotto

https://www.techpowerup.com/MartinsL...80-Review.html

TigerTank 16-06-2020 09:55

Quote:

Originariamente inviato da mattxx88 (Messaggio 46837231)
i tfc avevano la vitina :D
ho avuto un monsta della tfc mi sa, o comunque un triventola bello cicciotto

https://www.techpowerup.com/MartinsL...80-Review.html

Io non mi ricordo proprio la marca in questo momento, era uno di quei radiatori dove le ventole montate non toccavano tra loro ma restava dello spazio perchè erano un pò più lunghi e i fori delle viti non erano a distanza standard :D

Goofy Goober 16-06-2020 09:56

Quote:

Originariamente inviato da Hador (Messaggio 46837194)
sulle ventole chipset e VRM non è mio problema :asd:

Sulle altre mi pare si possano sovrascrivere tutte, ma ricontrollo poi per scrupolo. Io ho una vga asus può essere che si parlino meglio anche per quello.

comunque stavo pensando che con un hack relativamente semplice potresti liquidare il chipset. La staffa del wb heatkiller è diagonale, potresti fissarne un estremo alla MB, e l'altro ad un pezzo di qualcosa (una striscia di metallo larga che so, 8 mm con 3 buchi, due per fissarla alla mb e uno per avvitarci il wb) che monti tra gli altri due buchi. Tanto sti cosi non han bisogno chissà quale pressione per essere raffreddati

Non farmi venire strane idee che poi ci provo davvero :asd:

Oltre al problema dei fori, c'è da dire che sulla Zenith (e mi pare anche altre TRX40) il chipset è spostato più in alto rispetto all'X570, e temo che anche con gpu a liquido non avrei più spazio per raccordi/staffa etc...

redeagle 16-06-2020 09:57

Quote:

Originariamente inviato da mattxx88 (Messaggio 46836620)
esattamente, servirebbe un xflow
e purtroppo si c'è gente che sostiene siano usabili così, con una certa arroganza pure

se volete farvi due risate:

https://imgur.com/a/KKyUHwS

chiaramente è arrivato il ban :asd: dato che è pure admin

BWAHAHAHAHA mitico. :asd:

Hador 16-06-2020 10:17

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 46837250)
Non farmi venire strane idee che poi ci provo davvero :asd:

Oltre al problema dei fori, c'è da dire che sulla Zenith (e mi pare anche altre TRX40) il chipset è spostato più in alto rispetto all'X570, e temo che anche con gpu a liquido non avrei più spazio per raccordi/staffa etc...

che slot usi, se usi il primo direi che hai un sacco di spazio.
Così, per parlare eh :asd:

mattxx88 16-06-2020 11:13

Quote:

Originariamente inviato da Dotto Raus (Messaggio 46837424)
Ragazzi che pad termici devo prendere (spessore ecc) per una 1080ti strix? Quando la cambierò voglio pulirla per bene per rimetterla ad aria e vorrei cambiare anche i pad termici. Avete qualche kit da consigliarmi?

dipende dal wubbo che hai
guarda nelle istruzioni e in base allo spessore ordini quelli che ti servono

generalmente 0,5mm e 1mm (io ho preso 2 quadrettoni della grizzly e li taglio a necessità ogni volta che ordino un fullcover nuovo)

Gello 16-06-2020 11:17

Quote:

Originariamente inviato da mattxx88 (Messaggio 46836620)
esattamente, servirebbe un xflow
e purtroppo si c'è gente che sostiene siano usabili così, con una certa arroganza pure

se volete farvi due risate:

https://imgur.com/a/KKyUHwS

chiaramente è arrivato il ban :asd: dato che è pure admin

LOOOOOOOOOOOL

Stupendo poi come una volta messo "alle strette", inizi una conversazione con se stesso :sofico:

mircocatta 16-06-2020 11:18

Quote:

Originariamente inviato da Dotto Raus (Messaggio 46837424)
Ragazzi che pad termici devo prendere (spessore ecc) per una 1080ti strix? Quando la cambierò voglio pulirla per bene per rimetterla ad aria e vorrei cambiare anche i pad termici. Avete qualche kit da consigliarmi?

stessa mia situazione, i pad termici dove appoggiava il dissipatore erano pieni di polvere e li ho tolti via mesi fa, giusto ieri mi sono arrivati quelli della phoyba 1,5mm 50x50mm, nel mio caso non sono nemmeno indispensabili visto che vanno messi tra dissipatore e placca dissipante di ram e vrm (quella la lasciai installata, avendo un only gpu della watercool)
questi, per intenderci:

Gello 16-06-2020 11:30

Per conservare i pad originali in discrete condizioni quando liquido, li rimetto sul dissi in posizione poi faccio un bel "wrap" con la pellicola da alimenti, un bel panino e rimetto nella scatola, li ritrovate bell freschi anche a distanza di anni.

TigerTank 16-06-2020 12:38

https://www.reddit.com/r/watercoolin.../coke_cooling/

:asd:

marcof12 16-06-2020 15:59

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 46837617)

è un radiatore in alluminio o sbaglio? speriamo che i pezzi da raffreddare siano sacrificabili XD tra zucchero che solidifica e corrosione sai che pacchia?:sofico:

mircocatta 16-06-2020 18:36

vi giuro che l'avevo trovato non so come anche io una settimana fa su google lol


spero vivamente sia semplicemente liquido colorato e non vera cola :asd:

marcof12 16-06-2020 19:05

Quote:

Originariamente inviato da Oliwica (Messaggio 46838271)
❤ Valuta la mia giovane e sexy .iga, per favore - .....

mod, la vogliamo valutare?

methis89 16-06-2020 21:47

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 46837617)

il migliore è quello che chiede dov'è la porta per inserire le mentos :ciapet:

talas36 17-06-2020 08:07

...e quello che di conseguenza dice che con le mentos la pompa non è più necessaria :winner:

TigerTank 17-06-2020 10:08

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 46838568)
il migliore è quello che chiede dov'è la porta per inserire le mentos :ciapet:

Salterebbero via i tubi dai raccordi o esploderebbe la "vaschetta" :sofico:

Comunque ieri mi è arrivato il Lamptron SM436 Sync Edition(e un chupa chups alla fragola ma era buono lo stesso :asd: ). Per l'installazione non ho avuto problemi, fortunatamente avevo calcolato bene gli spazi.
La scheda l'ho fissata con una fascetta al retro della piastra della mobo. Di positivo c'è che a differenza di vari dispositivi Aquacomputer...molex(che odio) e sata solo orizzontali...il che è un bene in quanto a collocamento in vani nascosti stretti. Il retro non è magnetico ma credo sia cosa voluta per non creare alcuna minima interferenza elettrica. Questo pezzo è ottimo, ci sono solo 4 canali ventole 3pin/4pin ma da 36W l'uno e ci sono anche 4 canali RGB e 4 ARGB.
Essendo la versione SYNC, ci sono anche un paio di cavetti (uno RGB e uno ARGB) da collegare alla mobo... Io lo collegherei via ARGB ma aspetterò di smontare il pc perchè nel mio caso il connettore ARGB della mobo è in una posizione un pò scomoda dietro la vga.



Il display invece l'ho piazzato sui 2 PCI in basso del case, spostando la scheda audio Soundblaster-Z in alto, sopra alla vga. Per minore ingombro ho rimosso la cover metallica e messo un paio di pezzi di biadesivo nero sui 2 led rossi(o senza cover ammazerebbero gli occhi) :D



Il rheobus è potente e ben fatto, non mi lamento considerando il costo da Highflow(70€...in altri posti sta pure a più di 100...).

NOTE DOLENTI:

A parte il fatto che ritengo comunque che i potenziometri, sebbene antiquati, siano ancora il meglio a precisione di regolazione manuale(e il pc parte silenzioso e senza boom al 100% prima del caricamento dei software vari), ho visto purtroppo che tale Lamptron è regolabile per step di 10 dal 40 al 100%.
Il brutto nel mio caso è che sui rad ho delle Corsair SP120 Performance Edition 3pin(6, divise su 2 canali del lamptron, uno per radiatore)...e già al 40% viaggiano a 1100rpm(= 8V) facendosi sentire. Purtroppo mi sa che hanno una curva di salita voltaggio-giri piuttosto aggressiva e sarebbero idonee ventole più "tranquille". Con il Lamptron FC5 le tenevo di solito sui 1000 giri.
Le ventole di aerazione del case invece, praticamente le ottime Phanteks che erano in bundle con il case(3 su stesso canale), sono ben calibrate al range del rheobus.

Circa la pompa invece, io ho una PMP-400 della Koolance, questa, con 3pin tachimentrico. Sull'FC5 l'ho sempre tenuta sui 3000 giri o comunque via potenziomentro era gestibile alla grande. Qui invece purtroppo vedo che anche cambiando percentuale tra 40 e 100%...la pompa mi resta sempre al massimo.
Non è rumorosa ma è una cosa che un pò mi scoccia.

Dite che una pompa DCC PWM invece potrebbe scalare a dovere? Dico DDC perchè ho già da parte una vaschetta da 5,25" alphacool in cui la vorrei montare per togliere l'ingombro attuale della combo vaschetta tubolare + pompa nel poco spazio che sta tra la vga ed il comparto anteriore del case.
Anche in vista di eventiali prossime schede cicciose. Grazie.

Gello 17-06-2020 10:28

Mi ritrovo una confezione di Eisfrost Exreme liquid metal, qualcuno l'ha usata qua dentro ?

@Tiger potresti usare un low power adapter per rilassare le Corsar se ti partono dal 40%

marcof12 17-06-2020 10:53

Quote:

Originariamente inviato da Gello (Messaggio 46839202)
Mi ritrovo una confezione di Eisfrost Exreme liquid metal, qualcuno l'ha usata qua dentro ?

questo metallo liquido particolare no, ma ho e uso di tanto in tanto la Thermal Grizzly Liquid Metal Conductonaut da 73W/mK. Ti posso dire che funziona dannatamente bene ( a patto di sapere come maneggiarla e prevenire danni irreparabili sui chip e pcb).
Sui dissipatori e sui die lascia segni importanti già dopo poche settimane\mesi, il rame la assorbe e forma macchie\strati che non si possono più togliere.
Io la uso su un paio di notebook che ho con cpu i7 45 watt tdp e formato sottiletta (fattori che non andrebbero abbinati ma tant'è).
Lato efficacia nulla da dire: applicata quella + un pizzico di downvolt mi ha fatto calare le temperature minime, medie e soprattutto massime (-20\ -22°C!).
Sono un pò dubbioso se applicarla al custom loop ora come ora, pensavo principalmente a metterla sulla cpu, che ne avrebbe sicuro un pò di giovamento. Ma temo di verificare come ridurrebbe anche la nickelatura del mio WB economico.

Gello 17-06-2020 10:59

Quote:

Originariamente inviato da marcof12 (Messaggio 46839254)
[cut]
Sono un pò dubbioso se applicarla al custom loop ora come ora, pensavo principalmente a metterla sulla cpu, che ne avrebbe sicuro un pò di giovamento. Ma temo di verificare come ridurrebbe anche la nickelatura del mio WB economico.

Si anche io ho usato la Conductonaut e prima ancora la Collaboratory, personalmente uso solo per delid, adesso devo scappottare la CPU ad un amico e mi son trovato questa presa un paio d'anni fa come extra ma non l'ho mai testata personalmente.

FrancoBit 17-06-2020 11:09

Quote:

Originariamente inviato da marcof12 (Messaggio 46839254)
questo metallo liquido particolare no, ma ho e uso di tanto in tanto la Thermal Grizzly Liquid Metal Conductonaut da 73W/mK. Ti posso dire che funziona dannatamente bene ( a patto di sapere come maneggiarla e prevenire danni irreparabili sui chip e pcb).

Sui dissipatori e sui die lascia segni importanti già dopo poche settimane\mesi, il rame la assorbe e forma macchie\strati che non si possono più togliere.

Io la uso su un paio di notebook che ho con cpu i7 45 watt tdp e formato sottiletta (fattori che non andrebbero abbinati ma tant'è).

Lato efficacia nulla da dire: applicata quella + un pizzico di downvolt mi ha fatto calare le temperature minime, medie e soprattutto massime (-20\ -22°C!).

Sono un pò dubbioso se applicarla al custom loop ora come ora, pensavo principalmente a metterla sulla cpu, che ne avrebbe sicuro un pò di giovamento. Ma temo di verificare come ridurrebbe anche la nickelatura del mio WB economico.

Confermo x quanto detto sul rame. Questo mi è rimasto dopo circa un anno di metallo liquido, tra cpu e dissipatore valutare bene prima.

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:35.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.