Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


gekko75 03-12-2014 19:08

Quote:

Originariamente inviato da liberato87 (Messaggio 41860187)
Naaaa che 900d, poi se me lo copi tu sono onorato :D

esagerato:asd:

Quote:

Originariamente inviato da RobertoDaG (Messaggio 41862685)
Ragazzi, toglietemi una curiosità ! Preso dalla scimmia, starei pensando di inserire nello stesso impianto a liquido anche la CPU, un 2600K (al momento sto raffreddando solo una GPU). Ma lessi da qualche parte che liquidare solo il processore potrebbe dare problemi in quanto rimarrebbe "senza aria" tutta la zona di circuiteria intorno. Baggianate o seria preoccupazione ??? Ciao !!

a mio avviso non è una baggianata..bisogna tenere conto del socket in uso:) basta pensare al socket 2011..se OC senti come scalda il NB..infatti quai tutti lo liquidano..pensa a tenerlo passivo senza un filo d aria che gira nel case...
nel tuo caso,fascia media,sei "in mezzo" a due generazioni in cui da una parte nella cpu non avevi integrato quasi nulla e dall altra(l attuale)in cui abbiamo praticamente quasi tutto integrato nella cpu e la mobo fa ben poco..
in quest ultimo caso è condivisibile il pensiero che non sia estremamente importante avere un ottimo flusso d aria nel case anche se un minimo ci deve essere comunque..
io ti consiglio di fare in modo che nel tuo case ci sia un ricambio d aria:)

marn3us 03-12-2014 19:54

Quote:

Originariamente inviato da francisco9751 (Messaggio 41862784)
sebbene sia carino,non è il massimo il 350D come airflow..l'ho avuto,anche se non ci ho integrato un impianto a liquido,ti consiglerei il fractal mini se vuoi restare su mATX,ha le stesse dimensioni del 350D, ma non sei limitato,sul top ci puoi montare anche un 360 monsta..e sul frontale un 240 monsta..mentre sul 350D sul top ci va solo un rad slim e stai pure stretto

grazie per il consiglio ma non ho intenzione di cambiare il case (oltretutto siccome devo raffreddare solo 1 vga nvidia e una cpu con due ottimi 240mm ce la dovrei fare tranquillamente) :)

Siccome non sono aggiornato sulle pompe, quale mi consigliereste se volessi una pompa MOLTO silenziosa?

gekko75 03-12-2014 20:00

Quote:

Originariamente inviato da marn3us (Messaggio 41863135)
Siccome non sono aggiornato sulle pompe, quale mi consigliereste se volessi una pompa MOLTO silenziosa?

D5..

RobertoDaG 03-12-2014 20:19

Quote:

Originariamente inviato da gekko75 (Messaggio 41862960)
esagerato:asd:



a mio avviso non è una baggianata..bisogna tenere conto del socket in uso:) basta pensare al socket 2011..se OC senti come scalda il NB..infatti quai tutti lo liquidano..pensa a tenerlo passivo senza un filo d aria che gira nel case...
nel tuo caso,fascia media,sei "in mezzo" a due generazioni in cui da una parte nella cpu non avevi integrato quasi nulla e dall altra(l attuale)in cui abbiamo praticamente quasi tutto integrato nella cpu e la mobo fa ben poco..
in quest ultimo caso è condivisibile il pensiero che non sia estremamente importante avere un ottimo flusso d aria nel case anche se un minimo ci deve essere comunque..
io ti consiglio di fare in modo che nel tuo case ci sia un ricambio d aria:)

Ok, allora direi che posso procedere tranquillo, con 4x120 in immissione e 2x120 + 1x200 in espulsione più ventola interna zona ram (e radiatore esterno), grazie !!!

RoUge.boh 03-12-2014 20:25

ragazzi una volta che scoperchi con WB EK posso anche smontare l'his o mi consigliate di rimetterlo?

marn3us 03-12-2014 21:51

Quote:

Originariamente inviato da gekko75 (Messaggio 41863154)
D5..

Come si comporta la d5 vario sulla velocità 3 in termini di prestazioni/rumore? o è meglio la 4?

gekko75 03-12-2014 21:52

Quote:

Originariamente inviato da RobertoDaG (Messaggio 41863223)
Ok, allora direi che posso procedere tranquillo, con 4x120 in immissione e 2x120 + 1x200 in espulsione più ventola interna zona ram (e radiatore esterno), grazie !!!

altro che!:sofico:
vedrai che se è un minimo nella media,quel 2600k sotto liquido ti darà soddisfazioni..il mio arrivava tranquillamente a 5.4 ghz benchabili ht on..dayliuse 5 ghz(anche se sono inutili fuori benchmark)..

Quote:

Originariamente inviato da RoUge.boh (Messaggio 41863252)
ragazzi una volta che scoperchi con WB EK posso anche smontare l'his o mi consigliate di rimetterlo?

se hai il kit delided ek puoi fare senza his..io sono cosi..se non lo possiedi te lo sconsiglio..
valuta però un minimo di attenzione nel montaggio e smontaggio(la cpu ti resta attaccata al wb e se non stai attento puoi storcere qualche pin del socket)..
naturalmente devi smontare la gabbia di ritenzione della cpu..

gekko75 03-12-2014 22:00

Quote:

Originariamente inviato da marn3us (Messaggio 41863611)
Come si comporta la d5 vario sulla velocità 3 in termini di prestazioni/rumore? o è meglio la 4?

se ne parlava un paio di pagine fa..
ecco il video test fatto da martinsliquidlab..
https://www.youtube.com/watch?v=ffT8Yx7s8jg
cosi la senti a tutte le velocita..:)

per le prestazioni,la mia(un alphacool) a 5 mi da 260 l/h su un loop con monsta 360,wbcpu supremacy e full cover r9 290..
non posso dirti come va a 3 perche è integrata nella vaschetta koolance e ho il regolatore coperto..non la piloto col reobus..5 e via..

Arrow0309 04-12-2014 09:01

Raga, devo ancora finire il mio impianto ma sto aspettando che mi arrivino ancora due benedetti prodotti, la busta con gli accessori x il wb della 290 (EK-FC R9-290X Copper Plexi, preso su ebay) ed un cavetto dual led XSPC dal marketplace di amazzone :mc:

Vi ricordo i componenti:

EK Supremacy
Alphacool UT60 240mm
Coolgate CG-240CuP 240mm
EK-FC R9-290X Copper Plexi
XSPC Dual-5,25 res con pompa MCP350
Mastercleer Clear Flex 60_10/13
Raccordi vari

Stavo pensando, nel frattempo, quasi di fare un cf di 290 (c'è la dovrei fare col mio nuovo ali) e quindi di aggiungere:
- un secondo vga full cover (magari prendo uno che sta in offerta da EK)
- un 360 (tipo un xt45) esterno
- e di sto passo liquido anche il vrm usando il blocco stock della mia OCF.

Ora veniamo al dunque, staro molto limitato di pompa (la MCP350 è una DDC da 10W) quindi ne vorrei aggiungere una seconda pero' non voglio rinunciare al combo XSPC Dual-5,25 res con pompa di sopra :fagiano:
Cosa mi consigliate da aggiungere quindi come seconda pompa, magari non spendendo un'occhio e che sia pure silenziosa :wtf:

Scegliendo tra i:

- EK-DCP 4.0 PWM sui 48 +ss
- Alphacool Laing DDC310 - Complete Edition sui 55 +ss (questa dovrebbe essere una nuova versione della mia DDC350, sempre da 10W)
- Aquacomputer Aquastream XT USB 12V Pump- Advanced 80 +ss, cominciamo a spendere (magari con un'occhio anche al domani)



Mi piace il look di questa pompa nonché le sue caratteristiche di controllo in software ma non so come vanno ste Eheim in versione aquacomputer, sono rumorose?

- DDC + supporto + top sui 110 +ss

http://www.ybris-cooling.it/pompe-12...m-3-8-id-.html
http://www.ybris-cooling.it/accessor...ck-nickel.html
http://www.ybris-cooling.it/accessor...top-plexy.html

- D5 + supporto + top sui 120 +ss

http://www.ybris-cooling.it/pompe-12...e-girante.html
http://www.ybris-cooling.it/accessor...lder-d5v2.html
http://www.ybris-cooling.it/accessor...sq-acetal.html

Premesso che se non la faccio subito, è una modifica che faro' senz'altro all'inizio dell'anno prossimo (mi trasferisco per lavoro a Londra a gennaio) quindi mi piacerebbe sapere i vostri consigli :)

marn3us 04-12-2014 11:13

Quote:

Originariamente inviato da gekko75 (Messaggio 41863645)
se ne parlava un paio di pagine fa..
ecco il video test fatto da martinsliquidlab..
https://www.youtube.com/watch?v=ffT8Yx7s8jg
cosi la senti a tutte le velocita..:)

per le prestazioni,la mia(un alphacool) a 5 mi da 260 l/h su un loop con monsta 360,wbcpu supremacy e full cover r9 290..
non posso dirti come va a 3 perche è integrata nella vaschetta koolance e ho il regolatore coperto..non la piloto col reobus..5 e via..

Grazie mille gekko! :)

Un mio amico ha una Phobia DC12-400 da 4m di prevalenza e 800L/h di flusso e devo dire che anche con l'orecchio a 3cm da essa facevo fatica a sentirla tanto era silenziosa rispetto alla mia DDC! Per caso sai se è una buona pompa?

HI-Giona 04-12-2014 14:04

interessante questa Phobya DC12-400
anche io cerco soluzioni il più silenti possibile !
potrebbe reggere due radiatori uno da 240 ed uno da 380 ?
(che poi è il massimo che posso integrare nel mio nuovo case corsair 780T)

oppure qual è la più silenziosa ma che abbia anche che ottime prestazioni ?!

RoUge.boh 04-12-2014 15:02

indeciso se comprare la Coollaboratory Ultra o solo il kit ek e scoperchiare e bassa... il problema e che dopo 1 anno ho un degrado assurdo sulla CPU attualmente... tocco 80 gradi e il dissi e freddo manco a tiepido..

gekko75 04-12-2014 17:57

Quote:

Originariamente inviato da marn3us (Messaggio 41865255)
Grazie mille gekko! :)

Un mio amico ha una Phobia DC12-400 da 4m di prevalenza e 800L/h di flusso e devo dire che anche con l'orecchio a 3cm da essa facevo fatica a sentirla tanto era silenziosa rispetto alla mia DDC! Per caso sai se è una buona pompa?

si la conosco..è silenziosa ed eterna..molto robusta..ma non ha una gran spinta..ottima su loop molto semplici..

Quote:

Originariamente inviato da HI-Giona (Messaggio 41866159)
interessante questa Phobya DC12-400
anche io cerco soluzioni il più silenti possibile !
potrebbe reggere due radiatori uno da 240 ed uno da 380 ?
(che poi è il massimo che posso integrare nel mio nuovo case corsair 780T)

oppure qual è la più silenziosa ma che abbia anche che ottime prestazioni ?!

no,ti darebbe un flusso ben al di sotto del 1gpm
come gia detto,D5

Gundam1973 04-12-2014 18:52

Quote:

Originariamente inviato da RoUge.boh (Messaggio 41866501)
indeciso se comprare la Coollaboratory Ultra o solo il kit ek e scoperchiare e bassa... il problema e che dopo 1 anno ho un degrado assurdo sulla CPU attualmente... tocco 80 gradi e il dissi e freddo manco a tiepido..

Se scoperchi e hai un po di esperienza di smonta / rimonta wubbi vai di kit ek.
Praticamente l'utilità del kit è che elimini la variabile ihs non planare...per quanto concerne le prestazioni guadagnerai 1° max 2° per core. :D

Ma sei gia a liquido?

marn3us 04-12-2014 20:20

Quote:

Originariamente inviato da gekko75 (Messaggio 41867401)
si la conosco..è silenziosa ed eterna..molto robusta..ma non ha una gran spinta..ottima su loop molto semplici..



no,ti darebbe un flusso ben al di sotto del 1gpm
come gia detto,D5

Quindi se io uso due rad 240mm alphacool, un ek supremacy e un fullcover ek la DC12-400 non basta (e quindi la scelta più silenziosa è la D5)?

Black"SLI"jack 04-12-2014 20:42

Tra la dc12-400 e le varie laing ecc c'è un pò di differenza, ma dire che la prima non riesce a tenere un 240 + un 360 mi pare esagerato. Sul lato resistenza sono dei muli. Le puoi maltrattare e non fanno una piega. Ricordo che ne ho 3 (2 su un PC e 1 sull'altro). Se invece si parla delle sorelle minore 220 e 260 allora sono d'accordo che non sono molto potenti e in loop troppo complessi vanno in difficoltà.

TigerTank 04-12-2014 21:16

Quote:

Originariamente inviato da RoUge.boh (Messaggio 41866501)
indeciso se comprare la Coollaboratory Ultra o solo il kit ek e scoperchiare e bassa... il problema e che dopo 1 anno ho un degrado assurdo sulla CPU attualmente... tocco 80 gradi e il dissi e freddo manco a tiepido..

Imho meglio fare la mod con la liquid pro e richiudere il processore con silicone nero. Già così perdi qualcosa come 15-16°C e quando andrai a cambiare processore sarà già pronto senza dover richiuderlo e verificare che vada tutto bene.

Arrow0309 04-12-2014 21:37

Poco fa ho scoperchiato anch'io ed ho messo pure il kit EK a die niudo :D
Vediamo domani che esce fuori :p (anzi, fra qualche giorno)

Come delid ho usato una lametta stavolta, ma solo un po, all'inizio, poi l'ho finito con la tessera di una ricarica del cell., niente male come metodo
L'Ihs l'ho buttato subito nell'armadio ed ho montato pure il wb Supremacy, i due rad, vaschetta dual 5.25 XSPC (ci vuole un'impresa per farla entrare nel mio CM693) ed anche il full cover sulla 290.

Domattina metto i tubi e raccordi poi riempio e comincio a fare lo spurgo + leak test :fagiano:

Per ora rimango cosi', nient'altro da aggiungere, ne pompa secondaria e neanche un'altra 290, sto case fa cagare
L'anno prox mi prendo un bel Enthoo Primo pure io :cool:

liberato87 04-12-2014 21:58

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 41868390)
L'anno prox mi prendo un bel Enthoo Primo pure io :cool:

:fagiano: :fagiano: :fagiano:
ora contatto Phanteks e chiedo la %

gekko75 04-12-2014 22:05

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 41868111)
Tra la dc12-400 e le varie laing ecc c'è un pò di differenza, ma dire che la prima non riesce a tenere un 240 + un 360 mi pare esagerato. Sul lato resistenza sono dei muli. Le puoi maltrattare e non fanno una piega. Ricordo che ne ho 3 (2 su un PC e 1 sull'altro). Se invece si parla delle sorelle minore 220 e 260 allora sono d'accordo che non sono molto potenti e in loop troppo complessi vanno in difficoltà.

bisogna vedere cosa intendi per "ti tengono":)
una d5 o una ddc in un loop con 240+360 ,wbcpu e full cover ti fanno girare il liquido sui 200/220 l/h(bisogna vedere poi anche il radiatore che si usa,uno puo essere piu restrittivo di un altro)..
con una dc12-400 stai a 120/150 l/h?forse neanche;)
la soglia di prestazione ottimale sono 3,8 l/m(230 l/h)..
che il liquido giri,siamo d accordo..ma siamo un po lontani dal gpm..
poi naturalmente uno puo avere anche 50 l/h e fregarsene..ma se mi viene chiesto consiglio su una pompa prestante e silenziosa,non è la phobya che consiglio..silenziosa si,come gia detto..ma prestante è un altro paio di maniche..:)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:37.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.