Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


FrancoC. 10-04-2011 21:23

Quote:

Originariamente inviato da aletaba (Messaggio 34908164)
Grazie Franco! Avevo visto questo caricabatterie ma su ebay non lo trovavo. In europa non si riesce a trovarlo a un prezzo decente?

Io e mio figlio ci serviamo da anni di quel sito: estremamente corretto.
In ogni caso nel primo post ci sono anche riferimenti a siti inglesi e avvertenze su cloni fasulli.

luigimitico 10-04-2011 21:58

Quote:

Originariamente inviato da FrancoC. (Messaggio 34904286)
Ho il sospetto che tu non usi un caricabatterie ma un semplice alimentatore stabilizzato. E' il metodo migliore per mandare .... "a quel paese" le celle.
Come ha già detto Gigi, le Nixx vanno caricate a corrente costante per cui ti occorre un vero caricabatterie

Io mi baso solo sull'esperienza che ho avuto fino ad ora.
Il pacco batterie va inserito dentro il manico del trapano ricaricabile che era alimentato da 6 batterie NiCd. Ho usato per anni quel trapano con il suo alimentatore in dotazione. Ovviamente il trapano veniva scaricato completamente prima di ricaricarlo. Dato che non ho usato per molto tempo questo apparecchio e anche perche' ormai ha una certa età (più di 15 anni) le batterie dovevano essere sostituite. La batterie vecchie erano al NiCd, io le ho comprate nuove al NiMh. Ora che ho inserito le batterie ho scoperto che anche il suo alimentatore è rotto, quindi mi sono procurato un alimentatore simile, ma con valori regolabili in tensione (3, 6, 7.5, 9 e 12v).
Il vecchio alimentatore forniva 7,2v quello nuovo 7,5v.
La domanda è: posso usare questo alimentatore?
Altra domanda: Sarebbe piu' corretto usare una corrente piu' simile al vecchio alimentatore (es 200mA) anche se la tensione sarebbe differente da 7,5v, dato che molti dicono di che le pile al NiMh vanno ricaricate in corrente costante?

Gigi Ventosa 10-04-2011 23:19

Quote:

Originariamente inviato da luigimitico (Messaggio 34908354)
[...] Il pacco batterie va inserito dentro il manico del trapano ricaricabile che era alimentato da 6 batterie NiCd. Ho usato per anni quel trapano con il suo alimentatore in dotazione. Ovviamente il trapano veniva scaricato completamente prima di ricaricarlo. [...] La batterie vecchie erano al NiCd, io le ho comprate nuove al NiMh. Ora che ho inserito le batterie ho scoperto che anche il suo alimentatore è rotto, quindi mi sono procurato un alimentatore simile, ma con valori regolabili in tensione (3, 6, 7.5, 9 e 12v).
Il vecchio alimentatore forniva 7,2v quello nuovo 7,5v.
La domanda è: posso usare questo alimentatore?
Altra domanda: Sarebbe piu' corretto usare una corrente piu' simile al vecchio alimentatore (es 200mA) anche se la tensione sarebbe differente da 7,5v, dato che molti dicono di che le pile al NiMh vanno ricaricate in corrente costante?

Innanzitutto le batterie ricaricabili non vanno mai scaricate completamente, potrebbero danneggiarsi irreparabilmente o perdere parte della loro capacità.
Il trapano rappresenta un carico molto avido di corrente, soprattutto allo spunto, per cui vanno utilizzate batterie a bassa resistenza interna. Le Eneloop ibride dovrebbero andare bene.
Non solo le NiMH ma anche le NiCd vanno caricate a corrente costante, immagino che nel trapano o nell'alimentatore ci sia qualche componente inserito per limitare la corrente di carica, in genere è un resistore. Ovviamente ciò non vuol dire che la carica avvenga a corrente costante, ma solo a corrente massima limitata. In tal caso passare da 7,2 V a 7,5 V comporterebbe un piccolo aumento della corrente massima, solo che non capisco come il vecchio alimentatore riuscisse a caricare il pacco batterie, tenendo conto che 7,2 V è la tensione nominale di 6 batterie NiMH in serie, quindi la tensione di fine carica si dovrebbe aggirare intorno a 8,5 - 8,8 V.
Mah...

metrino 11-04-2011 08:14

@aletaba
non ti offendere, ma il thread su cui scrivi l'hai letto, almeno nelle parti essenziali?

Ti faccio un breve riassunto: non esistono due batterie, pur facenti parte dello stesso lotto di produzione, che si comportino in modo esattamente identico.
Inoltre caricare le batterie a coppie è un concetto diverso da caricare le batterie a due a due.

Quindi se carichi due batterie "apparentemente identiche" con un caricabatterie che carica "a coppia", puoi star certo che la vita delle batterie sarà molto inferiore rispetto a quella che otterresti caricando con un caricabatterie a canali singoli. La cosa è meno evidente con le LSD che di solito sono molto equilibrate, molto più evidente con batterie scadenti.

Ti racconto la mia esperienza, prima e dopo essermi letto una buona parte di questo thread.
Le batterie nero-grigie della Lidl hanno perso di efficacia dopo solo 3-4 ricariche, usando un caricabatterie a coppie. Dopo aver preso il LaCrosse ho scoperto il perché: nonostante dichiarassero 2.300 mAh di capacità, due erano poco sopra i 1.000 e due non raggiungevano i 1.500. E' bastato accoppiarle in modo non omogeneo (e sarà sicuramente successo visto che non ne conoscevo la capacità reale, prima), per renderle praticamente inutilizzabili.

Spero che ti sia chiaro il perché un caricabatterie a coppie non vada mai utilizzato, anche se usi le batterie sempre a due a due.

gerko 11-04-2011 14:19

Anche il caricabatterie del lidl dovrebbe caricare separatamente giusto?
Per vedere se fanno ciò i caricabatterie basta vedere se dice che si possono inserire batterie diverse assieme?

+Benito+ 11-04-2011 15:47

Consiglierei anche di controllare con un tester la tensione di carica del pacco batterie del trapano una volta che il carico è collegato all'alimentatore multitensione, facilmente calerà di parecchio, forse anche 1V.

metrino 11-04-2011 15:56

@gerko
non esattamente, di solito viene specificatamente dichiarato che la carica avviene a "canali separati", oppure per i CB a 4 posizioni troverai l'indicazione che è possibile caricare da 1 a 4 batterie per volta, mentre nei CB a coppie c'è scritto che puoi caricare 2-4 batterie per volta.

luigimitico 12-04-2011 08:49

Quote:

Originariamente inviato da +Benito+ (Messaggio 34913247)
Consiglierei anche di controllare con un tester la tensione di carica del pacco batterie del trapano una volta che il carico è collegato all'alimentatore multitensione, facilmente calerà di parecchio, forse anche 1V.

Questo cosa significa? Potrebbe danneggiare le batterie?

Technology11 13-04-2011 19:37

Ho acquistato da nkon senza registrarmi (era possibile), pagato con PayPal (avevo 1,50€ su PayPal e il resto sulla carta), e se vado nei movimenti di PayPal mi dice:
"Autorizzazione originaria
Data Tipo Stato Dettagli Importo
13 apr 2011 Autorizzazione A NKON In sospeso ... -€XX,XX EUR

Transazione associata
Data Tipo Stato Dettagli Importo
13 apr 2011 Blocco temporaneo Inserito Dettagli -€1,50 EUR
"

come mai?

io poi ho fatto "torna a nkon" e mi ha confermato l'ordine;
ho anche ricevuto 2 mail nella mia casella di posta, dove 1 diceva che ho autorizzato il pagamento con PayPal e 1 di nkon che mi faceva un riepilogo merci e i miei dati inseriti, con l'id della fattura e forse dell'ordine.



Quand'è che poi mi darà il famoso codice per vedere dove si trova il pacco?

metrino 13-04-2011 20:21

dipende da quanta roba hai comprato.
se è poco manderà con raccomandata, che però non è tracciabile in quanto il codice "italiano" lo assegnano in Italia, lui non lo può conoscere.

se è tanta (tipo se hai comprato anche il Maha) userà il corriere che quindi ha un codice internazionale, ma non lo avrai prima che abbia spedito la mail.
ti arriverà una mail di conferma spedizione.

Technology11 13-04-2011 20:49

Ho acquistato il Sanyo MQR06 è un paio di pacchi di pile Eneloop.


Mi sa che essendo che l'ordine è inferiore ai 60€ (comprese spese di spedizione) arriverà con posta raccomandata (pacco celere)...


Comunque è giusto che nei movimenti di PayPal ci sia scritto ciò che ho riportato sopra?


Quindi se verrà spedito con pacco celere, ed il codice viene assegnato in Italia io non lo potrò mai sapere?



Essendo che al 99% spedirà con pacco celere, mi manderà comunque una mail che mi dice quando è partita la spedizione?

sandroz84 13-04-2011 23:10

Quote:

Originariamente inviato da metrino (Messaggio 34932504)
dipende da quanta roba hai comprato.
se è poco manderà con raccomandata, che però non è tracciabile in quanto il codice "italiano" lo assegnano in Italia, lui non lo può conoscere.

se è tanta (tipo se hai comprato anche il Maha) userà il corriere che quindi ha un codice internazionale, ma non lo avrai prima che abbia spedito la mail.
ti arriverà una mail di conferma spedizione.

Le raccomandate si riescono a tracciare con lo stesso codice quando il pacco arriva in Italia

metrino 14-04-2011 08:06

@Technology11
tranquillo, oggi ti arriva la mail

@sandroz84
Io non ci sono riuscito, ma magari è cambiato qualcosa dall'anno scorso, quando ho fatto l'acquisto.

Technology11 14-04-2011 09:06

Ok, grazie metrino!

Ma oltre alla mail arrivata ieri del riepilogo ordine, oggi ne riceverò un'altra contenente cosa nello specifico?


è normale che su PayPal nel pagamento a nkon, dica questo?:
"Autorizzazione originaria
Data Tipo Stato Dettagli Importo
13 apr 2011 Autorizzazione A NKON In sospeso ... -€XX,XX EUR "

metrino 14-04-2011 09:22

Onestamente per quanto riguarda Paypal non so cosa dire, non ricordo quel tipo di messaggio.
Cmq se hai ricevuto conferma dell'acquisto dal venditore, sei a posto.

Io sono stato ricontattato pochi minuti dopo l'acquisto, perché autorizzassi l'invio tramite poste invece che UPS. Penso che ti arriverà una mail in giornata con il tracking number, se non dovesse arrivare presumo sia perché invierà per posta invece che tramite UPS.

Prova a scrivergli (in inglese), a me rispondeva a volte entro 10 minuti.

@less@ndro 14-04-2011 09:44

in giornata dovrebbero arrivarmi le pilazze, due consigli per non fotterle subito? :D

metrino 14-04-2011 09:58

... uno solo: ricaricale prima di usarle!
Così sei più o meno sicuro che cominci ad usarle nelle medesime condizioni di carica.

Technology11 14-04-2011 11:41

Quote:

Originariamente inviato da metrino (Messaggio 34934936)
Onestamente per quanto riguarda Paypal non so cosa dire, non ricordo quel tipo di messaggio.
Cmq se hai ricevuto conferma dell'acquisto dal venditore, sei a posto.

Io sono stato ricontattato pochi minuti dopo l'acquisto, perché autorizzassi l'invio tramite poste invece che UPS. Penso che ti arriverà una mail in giornata con il tracking number, se non dovesse arrivare presumo sia perché invierà per posta invece che tramite UPS.

Prova a scrivergli (in inglese), a me rispondeva a volte entro 10 minuti.

quel tipo di messaggio è sulla lista dei movimenti :mc:


se non dovesse arrivarmi la mail in giornata come devo fare? (ho già mandato una mail ad Arjan per quel messaggio di PayPal..)


Vi farò sapere, e intanto grazie :)



Ps: a nessun altro acquistando da nkon con PayPal, nei movimenti di PayPal si è trovato questo "messaggio"?

-----------------------------------------------------

Ho controllato ora su PayPal, e nei movimenti dice:
Autorizzazione A NKON Completato ... -€XX,XX EUR



Posso stare tranquillo ora?

in giornata arriverà per forza una mail con i dati per rintracciare il pacco se spedito con UPS quindi?

Technology11 15-04-2011 16:44

Ricevuta adesso la mail da UPS!!!
consegna prevista per il 20 aprile!


..una cosa però:
nella mail ricevuta ci sono tutti i miei dati per la spedizione, ma cliccando sul link, in alto a destra dove c'è scritto "informazioni per la spedizione" c'è scritto solo il nome della mia città, seguito da "IT", è normale?

LedBlu 17-04-2011 13:50

io ho delle pile ricaricabili Brondi da 2600 e altre da 2800mAh, sono Ni-Mh AA 1,2V....la domanda è :

se le carico quando sono ancora cariche si rovinano? la carica va a buon fine?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:38.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.