Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


hc900 04-10-2009 21:34

Giocare d'astuzia per inserire il tester
 
Quote:

Originariamente inviato da Debian-LoriX (Messaggio 29148105)
Ci potresti spiegare come hai proceduto?
:cool:

Just in time

A volte il caricabatterie vede il tester in serie alla batteria e non parte la ricarica.

Prova e riprova ad inserire il tester in serie alla batteria dopo che è iniziata la ricarica, provando e riprovando, sperando di cadere fuori dalla "finestra di misurazione" della tensione della batteria.

Poi serve un tester con un valore di resistenza amperometrica molto basso, e pure dei puntali dai cavetti corti.

Insomma devi confondere l'avversario! (il caricatterie)

Debian-LoriX 04-10-2009 22:02

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 29148261)
Prova e riprova ad inserire il tester in serie alla batteria dopo che è iniziata la ricarica, provando e riprovando, sperando di cadere fuori dalla "finestra di misurazione" della tensione della batteria.

Complimenti, che costanza... non è mica da tutti! :D

@ JCD
Accontentati di avere un buon caricabatterie e non arrovellarti troppo, altrimenti ne dovevi comprare uno con l'analizzatore ;)

JCD's back 04-10-2009 22:16

Quote:

Originariamente inviato da Debian-LoriX (Messaggio 29148592)
@ JCD
Accontentati di avere un buon caricabatterie e non arrovellarti troppo, altrimenti ne dovevi comprare uno con l'analizzatore ;)

hai ragione, troppe seghe mentali :D

comunque, visto che non mi costa nulla e che le batterie che ho sono vergognosamente vecchie (dico solo che sulle Sanyo c'è stampata la data di produzione, 03-01), mi sto segnando i tempi di scarica e di carica, in modo di cercare di poter accoppiare quelle che sono più o meno allo stesso livello, e di dedurre la corrente di carica effettiva erogata dal mio caricatore (ma sono ormai quasi convinto che sia 800mA, nel senso che il caricatore è progettato per i 1000mA, ma il trasformatore deve essere del vecchio modello perchè riporta 800mA)

p.s. stamattina mi sono lasciato sfuggire un'asta su ebay: un ragazzo di palermo vendeva il powerex C9000, vendita conclusa a 45€ e mi sarei risparmiato pure la spedizione, ma avendo ormai acquistato questo mi sembrava davvero di farla fuori dal vasetto.....

nicola1985 05-10-2009 00:04

si sa ancora niente delle ni-zn in italia o rivenditori ebay seri?

Dadooo 05-10-2009 09:14

ragazzi è un po' che non scrivo, tanto quanto da accorgermi di queste "nuove" Uniross bianche e nere che ha in vendita quality:
http://cgi.ebay.co.uk/ws/eBayISAPI.d...m=350259384456
ho appena fatto delle richerche nel tread ma onestamente non ho trovato nulla a riguardo che mi spiegasse la differenza di queste con le "classiche" uniross rosse (che ho gia preso da quality a giugno insieme all'spk808)

trovo comunque assurdo che un negozio serio come quality si trovi costratto a depennare dall'elenco dei paesi a cui spedire l'italia. un vero peccato... come alternativa per prendere le uniross rosse abbiamo mymemory ?

per le eneloop invece punterei sempre su astrobatts !

burundz 05-10-2009 09:49

Quote:

Originariamente inviato da Dadooo (Messaggio 29151092)
ragazzi è un po' che non scrivo, tanto quanto da accorgermi di queste "nuove" Uniross bianche e nere che ha in vendita quality

Credo siano ricaricabili NON ibride.

Dadooo 05-10-2009 16:53

barundz credo proprio tu abbia ragione... non ero accorto che non c'è scirtto Hybrid sull'inserzione...pardon... confermate questa cosa ? non sono ibride quindi !

iron84 05-10-2009 17:48

Confermo. Le uniross ibride sono di colore rosso quelle da 2000 o 2100 mAh (non ricordo con esattezza), oppure arancioni quelle da 1600mAh ;)

JCD's back 05-10-2009 18:55

ragazzi non ho davvero parole: vorrei prendere 2xAA per il controller xbox e 2xAAA per il cordless, ovviamente ibride dato l'uso per cui sarebbero destinate

oggi pomeriggio esco dal lavoro e mi reco in una nota catena di negozi di elettronica di Palermo e trovo quello che sto cercando, ma i prezzi... :eek: 6,90€ per due Sanyo eneloop AA e 7,80€ per le AAA :rolleyes:

ho visto poi le gold della Beghelli, se non sbaglio intorno agli 8€ il blister da 4, mi sembra buono come prezzo o no?

Dadooo 06-10-2009 09:14

prendile on.line:
http://www.mymemory.co.uk/Rechargeab...Life-Batteries

JCD's back 06-10-2009 09:20

già, penso che alla fine dovrò fare così.... magari faccio un paio di giri all'euronics e da auchan, altrimenti le prendo lì e basta

Debian-LoriX 06-10-2009 10:54

Quote:

Originariamente inviato da JCD's back (Messaggio 29165096)
già, penso che alla fine dovrò fare così.... magari faccio un paio di giri all'euronics e da auchan, altrimenti le prendo lì e basta

Io faccio così: per tutte quegli impieghi dove c'è un basso assorbimento di corrente (telecomandi, svegliette, ecc.) uso le Uniross Hybrio, che costano il giusto; per gli altri impieghi più gravosi (flash, fotocamere, ecc.) le Eneloop :cool:

JCD's back 06-10-2009 13:00

Quote:

Originariamente inviato da Debian-LoriX (Messaggio 29166116)
Io faccio così: per tutte quegli impieghi dove c'è un basso assorbimento di corrente (telecomandi, svegliette, ecc.) uso le Uniross Hybrio, che costano il giusto; per gli altri impieghi più gravosi (flash, fotocamere, ecc.) le Eneloop :cool:

ok, ma non dovrebbero essere identiche?

Dadooo 06-10-2009 13:06

Quote:

per gli altri impieghi più gravosi (flash, fotocamere, ecc.) le Eneloop
ma come Debian.... dopo tutti i consigli che mi hai dato usi le Eneloop nelle fotocamere ?

eh eh... scherzo... anche se come ho avuto modo di dire prima da quando ho preso l'spk808 e le Uniross AA (da qualitydiscount) ho usate quest'ultime nella fotocamere con tempi di durata eccezionali.

Adesso voglio prendere le Eneloop da astrobatts e altre 4 Uniross AA e 4xAAA da MyMemory che utilizzo per tutti i telecomandi di casa e tutti i giochi del mio bimbo

Debian-LoriX 06-10-2009 13:49

Quote:

Originariamente inviato da JCD's back (Messaggio 29167805)
ok, ma non dovrebbero essere identiche?

Proprio identiche no, le Eneloop sono risultate essere quelle in assoluto con il voltaggio più in alto in scarica; mi spiego meglio, io le 4AA le uso nel flash esterno della Nikon D300, ciò che mi interessa è che tra un lampo e l'altro passi meno tempo possibile... poi, che faccia 400 lampi anziché 450 non è essenziale per me, visto che non ne faccio un uso professionale ;)

Sia le ibride Uniross(o le altre) che le Sanyo sono OTTIME batterie, peraltro molto simili: il consiglio è di studiarne bene le caratteristiche per sfruttarle appieno :cool:

Non appena Tweester ci darà il suo responso sull'autoscarica delle Vapex, direi che le prossime batterie per i miei telecomandi saranno proprio quelle
:sofico:

Quote:

Originariamente inviato da Dadooo (Messaggio 29167885)
eh eh... scherzo... anche se come ho avuto modo di dire prima da quando ho preso l'spk808 e le Uniross AA (da qualitydiscount) ho usate quest'ultime nella fotocamere con tempi di durata eccezionali.

Infatti credo proprio che le Uniross ibride (le ultime da 2100mAh) abbiano un po' più di capacità rispetto alle Eneloop, permettendo ad esempio a una fotocamera digitale di fare più foto; dipende appunto dall'utilizzo che se ne deve fare ;)

Quote:

Adesso voglio prendere le Eneloop da astrobatts e altre 4 Uniross AA e 4xAAA da MyMemory che utilizzo per tutti i telecomandi di casa e tutti i giochi del mio bimbo
Proprio stamattina ho tolto 8AAA Uniross Hybrio da telecomandi diversi, inserite da fine marzo 2009; misurate a vuoto con il tester, si sono attestate tutte intorno a 1.285V
:sofico:

EDIT: Dadoo, anch'io apprezzo moltissimo il mio spk808 (grazie a CarloR1t :ave:)

JCD's back 06-10-2009 15:02

Quote:

Originariamente inviato da Debian-LoriX (Messaggio 29168482)
Proprio identiche no, le Eneloop sono risultate essere quelle in assoluto con il voltaggio più in alto in scarica; mi spiego meglio, io le 4AA le uso nel flash esterno della Nikon D300, ciò che mi interessa è che tra un lampo e l'altro passi meno tempo possibile... poi, che faccia 400 lampi anziché 450 non è essenziale per me, visto che non ne faccio un uso professionale ;)

Sia le ibride Uniross(o le altre) che le Sanyo sono OTTIME batterie, peraltro molto simili: il consiglio è di studiarne bene le caratteristiche per sfruttarle appieno :cool:

Non appena Tweester ci darà il suo responso sull'autoscarica delle Vapex, direi che le prossime batterie per i miei telecomandi saranno proprio quelle
:sofico:

ah perfetto ho capito; anch'io ne devo usare 4 per il mio flash Metz, e in effetti meglio avere un po' di spunto in più rispetto ad una maggior durata (anche se immagino che la differenza alla fine potrebbe essere non così evidente)

p.s. è possibile che una caricatore a seconda degli slot carichi/scarichi più o meno velocemente? voglio dire, se ad esempio metto due pile in scarica nel 1° e nel 2° slot e poi in carica, è possibile che sia più veloce rispetto al metterle nel 1°-3° oppure 2°-4°?

marchigiano 06-10-2009 20:52

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 29143771)
Con le cose che dovresti misurare, meriterebbe una scheda oscilloscopio da collegare al PC, magari riusciresti a monitorare il ciclo completo di scarica e carica.

costo?

Quote:

Originariamente inviato da JCD's back (Messaggio 29143826)
quindi mi pare di capire che dalle prove che sto facendo non saprò mai la carica effettiva delle mie batterie, tantomeno la corrente erogata dal mio caricabatterie.... :fagiano:

be i lacrosse tieni conto che abbondano di un 10-15% quindi riesci ad essere ragionevolmente preciso. anche per la scarica con le batterie buone è abbastanza facile, con quelle vecchie in teoria dovresti buttarle proprio quindi è inutile fare test

Quote:

Originariamente inviato da nicola1985 (Messaggio 29149866)
si sa ancora niente delle ni-zn in italia o rivenditori ebay seri?

purtroppo no :cry:

Quote:

Originariamente inviato da JCD's back (Messaggio 29159413)
oggi pomeriggio esco dal lavoro e mi reco in una nota catena di negozi di elettronica di Palermo e trovo quello che sto cercando, ma i prezzi... :eek: 6,90€ per due Sanyo eneloop AA e 7,80€ per le AAA :rolleyes:

le AAA non lo so ma le AA sono prezzi quasi buoni, qui ho trovato le recyko a 7.20€ per due, poi le GP 2300 non ibride a 7.60€ per due :muro: le eneloop essendo le migliori il prezzo è quasi onesto paragonato alle altre. purtroppo ancora non ho trovato le energizer ibride... troppo nuove per l'italia :Prrr:

JCD's back 06-10-2009 21:58

Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 29174894)
le AAA non lo so ma le AA sono prezzi quasi buoni, qui ho trovato le recyko a 7.20€ per due, poi le GP 2300 non ibride a 7.60€ per due :muro: le eneloop essendo le migliori il prezzo è quasi onesto paragonato alle altre. purtroppo ancora non ho trovato le energizer ibride... troppo nuove per l'italia :Prrr:

ahhh, e io che ero convinto che si trattasse di prezzi esagerati.... allora mi sa che un paio me le accatto :cool:

marchigiano 06-10-2009 22:28

http://news.ecoustics.com/bbs/messag...81/595121.html

sanyo sta per immettere le nuove eneloop ancora più robuste, 1500 ricariche possibili contro le 1000 precedenti

Debian-LoriX 06-10-2009 22:59

Quote:

Originariamente inviato da JCD's back (Messaggio 29175932)
ahhh, e io che ero convinto che si trattasse di prezzi esagerati.... allora mi sa che un paio me le accatto :cool:

Fai 4, và... così sei apposto con il Metz ;)

Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 29176375)
sanyo sta per immettere le nuove eneloop ancora più robuste, 1500 ricariche possibili contro le 1000 precedenti

URCA! :eekk:
Già queste Eneloop sono strabilianti, figuriamoci le nuove!
:ave:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:06.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.