Scrivo solo per dire che da mercoledì sera scorso alle 20.30 sono del tutto senza linea, voce e internet. Quinto giorno abbondante di disservizio e nessuna rassicurazione dal CC che ho contattato tutti i giorni, più di una volta.
Vodafone sta iniziando a rimbalzare il problema a Metroweb. Andiamo bene! Sent from Tapatalk |
Quote:
Ho collegato il cavo eternet al pc fisso e facendo il test è arrivato a oltre 290 in download. |
[FIBRA] VodafoneIT 300Mbit/20Mbit
Ecco! La cosa negativa di avere internet così veloce è che tutto il resto gli deve star dietro. Prima uno non se ne accorgeva :)
Futuremad Ahia! Leggere queste cose mette ansia. Sei in una zone appena avviata? Magari sono difetti di gioventù. |
Io sono in una situazione ridicola con Fastweb.
Spiego: attivato nel 2005 FTTH in via broccaindosso a Bologna, no catalyst nel palazzo, il tecnico mi fece arrivare la fibra dal palazzo di fianco (molto gentile) perché lì ci sono solo pochi palazzi con più di 4-5 interni. Tenete conto della follia, quando disdico quel contratto ai nuovi affittuari dicono che "quel civico non è coperto", gli dovettero mandare la foto dell'HAG per dimostrargli che anche se a loro non risultava la fibra c'era già, era solo da collegare. Mi sposto di un numero civico qualche anno dopo, palazzo con catalyst interno montato in cantina, faccio la richiesta, mi dicono che "non ci sono porte libere" e solo quando viene il tecnico e provano ad appiopparmi la wholesale, che rifiuto (non posso verificare, l'armadio è chiuso, ma sospetto che semplicemente il tecnico non abbia voglia di tirare su una nuova fibra). Ora ho un accordo con gli affittuari del mio vecchio appartamento che sono riusciti a farsi riconnettere la mia vecchia fibra e "porto" con il wireless la connessione in fibra nel nuovo appartamento di fianco, con grande fatica. Vorrei provare Vodafone, ma per ora mi dice che è coperta in fibra con la 30/3. Io vorrei almeno la 100 (soprattutto per i 10mbit in up) e leggo che Metroweb per Fastweb vuole coprire con la 300 Bologna. Primi contratti partiti a novembre. Si hanno notizie sulla copertura? C'è qualche modo per saggiarne i progressi? Riguarderà anche il centro storico (entro mura)? |
In teoria dovrebbero essere già coperti da FTTH Metroweb/Vodafone i quartieri Navile, Savena e Santo Stefano pari a circa 40.000 edifici. Entro fine 2015 dovrebbero essere raggiunte altre zone di Bologna per un totale di 160.000 edifici cablati.
|
Quote:
|
Quote:
Una domanda: ma l'installazione e il cablaggio come avviene? Fanno dei lavori "fisici" in strada? In teoria la fibra (quella di fastweb) è già presente, ne devono aggiungere un'altra? E poi, la fibra vodafone ha bisogno di un catalyst condominiale oppure ne ha uno in strada e il cavo viene portato fino all'appartamento? |
Quote:
con il GPON non serve nessun catalyst condominiale, infatti non c'è.. devono aggiungere l'anello GPON, solitamente usano le canaline esistenti, o i tubi dove passano i cavi in media tensione, altrimenti faranno i lavori in strada poi in cantina ti metteranno un ripartitore ottico, a cui verranno collegate le linee verticali per ogni appartamento |
Quote:
Quella di Metroweb è una rete ottica passiva, non ci sono apparati attivi al di fuori delle sedi dove sono disposti OLT (centrale) e ONT (appartamento utente), niente catalyst condominiali come avviene con Fastweb. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
http://www.metrowebitalia.it/bologna/#! c'è anche una mappa, se la clicchi ti fa vedere la copertura. Il centro, per ora, non è coperto. |
Quote:
|
Quote:
Può darsi, onestamente però 7 giorni di disservizio per un guasto/errore in centrale mi sembrano troppi. Che in una settimana nessuno di Vodafone/Metroweb sia andato nella sala OLO? Stamattina mi hanno comunicato che sarebbe uscito un tecnico nel pomeriggio o mi avrebbe contattato per delle prove, ma non si è ancora fatto vivo nessuno. Sent from Tapatalk |
Quote:
|
per me vodafone ha pochissima esperienza in confronto a fw
|
Quote:
|
Quote:
Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk |
vula è sinonimo di wholesale quindi schifo?
|
Quote:
Vero, l'unico disservizio pesante in diversi anni che mi lasciò senza ADSL e internet fu risolto in 1-2 giorni. In ogni caso è Metroweb che se ne sta occupando, a detta degli operatori del 190. Questo non è rassicurante... Sent from my iPad using Tapatalk |
Quote:
se non è vula è come fw che usa le sue? |
Quote:
Le poche volte che ho avuto bisogno di assistenza hanno sempre risolto in meno di 24 ore; per l'ultimo intervento di qualche mese fa (guasto all'hag) ho aperto la chiamata venerdì dopo cena e il pomeriggio seguente (sabato) è venuto il tecnico a cambiarmi il modem, se fossi stato a casa sarebbero passati addirittura la mattina alle 10 :fagiano: Forse è anche dovuto al fatto che fastweb è nata con la fibra (ed è un peccato che poi abbia smesso di cablare in FTTH), e ai tempi si sarà organizzata adeguatamente anche per la gestione guasti; vodafone e wind da quello che leggo sul forum mi sembrano un po' allo sbaraglio... |
Oggi mi è arrivata finalmente la Station Revolution e possono buttare la 2 fuori dal balcone. :stordita:
Appena accesa panico perché il LED rosso di accensione lampeggiava per minuti, i ledi sopra si accendevano per poi scomparire e ricomparire a random, internet a singhiozzo.. Finché alla fine dopo 10 minuti ho capito che stava aggiornando il firmware e ora fila tutto liscio. Beccato proprio il firmware iniziale, ora hanno cambiato anche il nome del modello! E allora si... Per il resto, a parte i soliti 300Mbit, il wifi è notevolmente migliorato in copertura rispetto a quello della Station 2. Molto bene. Mi fa altamente cagare invece il fatto che non si possa scegliere se usare il wifi SOLO a 2.4GHz o SOLO a 5GHz, ma rimangono attive tutte due insieme. :doh: La rete wifi però risulta solo una in fase di ricerca quindi non è dato di sapere se ci si sta connettendo a una rete a 2.4GHz o a 5GHz. Ma che sistema del cavolo è?! :mbe: Roba da non credersi, se le studiano a tavolino.. In prestazioni infatti mi sembrano più scarse, sono sicuro che darà priorità ai 2.4GHz 20MHz. Con l'iPhone 6 che è wifi AC 5GHz mi và a 30Mbit a 1 metro di distanza dal router, ragion per cui si collega a 2.4GHz e non c'è modo di cambiarlo. :rolleyes: Bella storia! Ma tanto si sa, se si vogliono le prestazioni in wifi bisogna collegare un buon router wifi in cascata, non ce ne per nessuno. Invece il calore nella parte superiore della Station mi sembra aumentato, così come è aumentato il trasformatore di corrente che passa da 12V 2A a 12V 2,5A. |
Arrivata anche a me. Ma mi devono ancora attivare la fttc.
Visto che ancora non la posso collegare a internet, sono sotto fw per ora, c'é modo di farla aggiornare collegandola in cascata al router secondo te? Io sul portatile ho la 2.4 e infatti si collega subito. |
Da due giorni sto notanto che con il DNS sicuro disattivo da sempre, e con i DNS google,
ogni tanto cercando dalla barra di chrome, una parola a caso, viene mostrata per 1 secondo il messaggio "la pagina web non è disponibile" per poi caricare normalmente, avete riscontrato problemi simili? |
Quote:
Mi da' data di evasione 7 gennaio. Vedremo |
Quote:
Comunque Vodafone è da quest'anno che sta' effettivamente lavorando con le sue infrastrutture (e pensare che la licenza di rete fissa l'aveva acquisita già dal 1999 quando era ancora Omnitel), quindi ancora non sono ben organizzati rispetto a Fastweb che esige da più di 10 anni... Viceversa nel mobile, Vodafone regna con le sue infrastrutture da 20 anni e va alla grande, mentre Fastweb sul mobile, se riscontri disservizi (difficile perché è comunque un MVNO dipendente) si riscontra più difficoltà nel risolverli. |
Quote:
Cioè acquistando una chiavetta che supporti la tecnologia 802.11.ac non risolverei? Ma siete tutti collegati via cavo? E' una pena avere la fibra e viaggiare a 30M wireless :( |
Il mio portatile ha la n ma solo con la banda 2.4 e si collega a 144. Non è colpa della revo è che ci vuole un wifi di ultima generazione per arrivare ai 300
|
La Vodafone Station 3 in WiFi fa circa 1 gigabit
|
Quote:
A 2.4 GHz molti router si rifiutano di utilizzare il canale a 40 MHz (giustamente) |
Siano benedetti gli stream multipli allora
|
Una tabella con i rate di modulazione (velocità teorica, come la chiamano erroneamente molti)
https://docs.google.com/spreadsheets...RA-73M/pubhtml |
Tabella di semplice comprensione :fagiano:
|
io ribadisco che secondo me la cosa + semplice da fare è mettere un bel routerozzo in DMZ e usare quello per tutto
|
Quote:
la VS3 ha una WiFi BCM4360, qualunque AP 802.11ac compri ha comunque un BCM4360 (dato che le WiFi atheros non sono certificabili) e quindi che risolvi? Inoltre ti ripeto, la VS3 in WiFi fa circa 600 MB che bastano a saturare anche la fibra vodafone |
Quote:
È stata una scelta di Vodafone perchè altrimenti avresti dovuto inserire due password per due reti diverse. Così tu inserisci le credenziali una volta e ti colleghi alla migliore. La scelta della rete migliore la fa il client, nel tuo caso il telefono, e non l'AP, quindi è l'iphone che sceglie di collegarsi a quella lenta. Io nella scansione WiFi del mio telefono non solo vedo tutte le reti sotto uno stesso nome, ma posso forzare la connessione ad uno di questi: |
Mizzega pure i megahertz vedi. Android?
|
Quote:
|
Quote:
Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:16. |