Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   USB type C frontalino eclipse P600s (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2947287)


blackwillie 13-09-2021 11:02

USB type C frontalino eclipse P600s
 
Buon giorno a tutti,
avrei la necessità di collegare la USB type C del pannellino frontale del case in titolo a una MB Asus TUF X570.

Il type c del pannellino ha un connettore ad H molto particolare (vi allego l'immagine)


Nella guida del case è a pagina 22.
ho comprato un adattatore


ma avendo già utilizzato la connesione della MB USB 3 per l'altro connettore USB3 del pannellino frontale, ho comprato un ulteriore altro adattatore (questo) per poterlo attaccare ad una presa USB 2.0

ma in questa "configurazione" la USB C del pannellino non ricarica (2 non riconosce nemmeno) un iPhone collegato.

La mia domanda è: esiste un "adattatore" che direttamente cavo ad H (quello del pannellino) riesco a convertirlo ad USB 2.0? o è necessario per forza collegarlo alla USB 3.0?
E se devo per forza collegarlo alla USB 3.0, esiste uno "sdoppiatore" della USB 3.0 della MB?
Grazie mille a tutti per le risposte

aled1974 13-09-2021 20:46

se il connettore di partenza è un usb 2.0 allora qualsiasi cosa ci attacchi andrà per Volt-Ampere e prestazioni pari ad usb 2.0

bastasse un cavetto o un adattatore a trasformare una usb2.0 in usb3.2 gen1 x1 (ex 3.0) o ancor meglio nella più performante 3.2 gen2 x2 da 20gbit/s.... :sofico:

se per caricare l'iphone servono almeno i 3A della usb3.0 con la usb2.0 che ne eroga 0,5A è ahimè normale che non succeda praticamente nulla :cry:

se ti serve un connettore usb3 (meglio almeno gen2 x1) allora IMHO dovrai comprare una scheda pciex che offra tale connettore e poi collegarci la porta usb-c del tuo case mediante un apposito adattatore :mano:

ciao ciao

blackwillie 14-09-2021 16:54

Quote:

Originariamente inviato da aled1974 (Messaggio 47549832)
se il connettore di partenza è un usb 2.0 allora qualsiasi cosa ci attacchi andrà per Volt-Ampere e prestazioni pari ad usb 2.0

bastasse un cavetto o un adattatore a trasformare una usb2.0 in usb3.2 gen1 x1 (ex 3.0) o ancor meglio nella più performante 3.2 gen2 x2 da 20gbit/s.... :sofico:

se per caricare l'iphone servono almeno i 3A della usb3.0 con la usb2.0 che ne eroga 0,5A è ahimè normale che non succeda praticamente nulla :cry:

se ti serve un connettore usb3 (meglio almeno gen2 x1) allora IMHO dovrai comprare una scheda pciex che offra tale connettore e poi collegarci la porta usb-c del tuo case mediante un apposito adattatore :mano:

ciao ciao

Grazie mille della risposta.
Indipendentemente dalla ricarica, collegando il telefono al PC non veniva nemmeno riconosciuto come periferica USB...quindi sembrava proprio non venisse rilevato.
Cmq cerco di vedere se trovo una sceda ad hoc.
grazie mille

blackwillie 15-09-2021 08:58

ho risolto il problema!
Ho invertito le connessioni sulla MoBo: ho messo l'adattatore (foto 2) direttamente sulla presa della MoBo e connesso la type C a quello è il connettore del frontalino per le USB "normali" all'altro adattatore (foto 3) e così funziona tutto.

Sicuramente le USB frontali non andranno alla massima velocità (sono connesse ad una USB 2.0 e non 3.0) ma non è un problema...preferisco avere il type C.

grazie a tutti

aled1974 16-09-2021 20:09

ah sì scusa, non te l'avevo suggerito perchè avevo inteso che volevi tutte connessioni usb3.x ;)

meglio così :mano:

ciao ciao


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:12.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.