Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Reflex digitali - Consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=152)
-   -   Consiglio fotocamera per foto macro (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2846882)


Sikillo 07-03-2018 18:38

Consiglio fotocamera per foto macro
 
Dovendo fare delle foto macro di buona qualità volevo chiedere
su che tipo di fotocamera mi devo orientare?
Una reflex, oppure è sufficiente una Compatta o una Bridge.

akfhalfhadsòkadjasdasd 12-03-2018 08:30

puoi considerare di prendere una reflex di seconda mano ed investire in un buon obiettivo macro ed un treppiede. Per contenere i costi prenderei una entry level canon o nikon ed un obiettivo macro. Quando scatti macro hai sempre condizioni sotto controllo ed applichi molta tecnica. Scatti belle foto anche con una vetusta nikon d90. La lente è più importante.

compatta e bridge non necessariamente, solo se sono indicate per macro. Magari ci sono bridge indicate anche per riprese macro.. dovresti cercare.

Sikillo 21-03-2018 14:08

Fra le entry level ho visto la Canon D1300 e la Nikon D3400; fra le due reflex ho visto che c'è una differenza di 100€, quindi penso che si equivalgano tutto sommato, oppure è meglio prendere una invece che un'altra?
Inoltre che obbiettivo macro mi consigliresti buono, ma senza una spesa eccessiva?

M@n 24-03-2018 07:43

Se vuoi fare solo macro devi pensare all'obiettivo, non alla macchina fotografica :O

Sikillo 27-03-2018 18:16

Quote:

Originariamente inviato da M@n (Messaggio 45451696)
Se vuoi fare solo macro devi pensare all'obiettivo, non alla macchina fotografica :O

Avevo pensato alla Canon D1300 ora volevo un consiglio su che macro orientarmi

Alnes 27-03-2018 18:56

Quote:

Originariamente inviato da Sikillo (Messaggio 45458372)
Avevo pensato alla Canon D1300 ora volevo un consiglio su che macro orientarmi

Lo puoi sapere solo tu questo.
Vuoi fotografare insetti senza disturbarli? Allora ti servirà un'ottica spinta che ti consentirà di restare qualche centimetro lontano dal soggetto mantenendo lo stesso rapporto di ingrandimento 1:1 e riducendo il rischio che questo voli via.
Diversamente, per particolari di fiori ed altro basta anche un'ottica corta con prezzi ovviamente diversi.

Marok 28-03-2018 16:01

Quote:

Originariamente inviato da M@n (Messaggio 45451696)
Se vuoi fare solo macro devi pensare all'obiettivo, non alla macchina fotografica :O

Dipende da che tipo di macro vuole fare. Ad esempio se fosse interessato ad insetti, il sistema di illuminazione è forse più importante dell'obiettivo stesso e i corpi macchina meno evoluti soffrono sotto questo punto di vista.

tecnologico 21-06-2018 15:45

pentax k70 e 100mm macro wr e fai la barba alle api. te la cavi con relativamente poco. altrimenti pentax kp e stesso obiettivo.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:37.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.