![]() |
|
Quote:
Le temp sono alte, soprattutto il liquido, ma ci devi dire che temp ambiente hai. Discorso pompa insufficiente direi di no, a meno che tu non avessi problemi con qualche ostruzione . Un flussometro sarebbe comodo per capire questo aspetto, ma non ricercherei il problema delle temp li, perché una D5 è sufficiente per due rad , wb cpu/gpu/vrm . Da quanto hai questi valori? Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk |
Quote:
poi dovresti mettere un indicatore di flusso per capire se veramente è la portata ad essere scarsa. Anche i radiatori potrebbero essere poco performanti vista la tua build molto calorosa. Che spessore hanno? |
Quote:
le ML sono più fan da case che da rad, viste le prestazioni. inoltre lui le tiene a bassi rpm, quindi i rad non lavorano come dovrebbero. |
Non penso che quelle ventole gireranno mai a 800 giri se la curva è impostata a 30 gradi sul liquido. Staranno sempre a fondo curva . sicuramente opterei per una loro sostituzione con qualcosa di più adatto ai rad.
Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk |
io sto sostituendo le Corsair LL che tengo sui due 240 da 60 e 30mm con delle Arctic P120.
Belli i led per carità ma sono costretto a cambiarle viste le temperature oscene che ho. Le darò a mio fratello visto che ha liquidato solo un tranquillo AMD 3600x |
Quote:
|
Quote:
|
anche considerando 30 gradi, quei 45-47 sul liquido sono eccessivi. questo è segno che i rad non lavorano.
la prima causa potrebbero essere proprio le ventole che non sono adatte all'uso sui rad. bassa pressione statica. nel mio post precedente ti chiedevo di fare una prova mettendo le fan al 100% e vedere come si comporta il sistema a livello di temperature. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
quindi a livello di massa radiante sei messo più che bene. sono rad da 13 fpi, quindi valore basso. resto dell'idea che le ventole non ce la fanno.
qualche dubbio potrei poi averlo sul wb cpu, che non mi è mai sembrato li massimo. ma in questo caso sarebbe solo una questione legata alle temp della cpu. |
Quote:
se quando apri il case senti rad e wb caldi, allora è chiaro segno che le ventole non ce la fanno a raffreddarli. |
Quote:
Gestisco tutto con ICUE, il WB Corsair è montato correttamente. Sulle ML mi pare che tutti concordiate che sono ventole di merda però io che voglio mantenere gli RGB ed ho un case pieno di commander con che modelli le sostituisco? |
Quote:
Black dice che come massa radiante sei messo più che bene ma a parer mio non è assolutamente sufficiente, perchè diversi dubbi me li fa venire quella temperatura del liquido così alta. Hai pure i vrm della mobo sotto liquido, e quelli buttano svariati watt di calore in acqua. Ricordiamoci che appena acceso il pc, su alcune piattaforme mantengono i 50C° fissi. Senza contare quanto salgono quando la cpu richiede corrente. Per me i radiatori non sono sufficienti a tutto quel calore riversato in acqua. E la temperatura del liquido ne è la dimostrazione, perchè lo scambio di calore tra i componenti e l'acqua c'è eccome. Poi senza ombra di dubbio le ventole non sono le migliori, come ti hanno detto devi buttarle tutte al 100% e vedere quanto ti scende ed in quanto tempo. Però secondo me quel rad in cima è molto sacrificato per i circa 600w di calore riversati in acqua, senza contare i vrm, che appunto hanno una superficie di dissipazione quadrupla rispetto ad una singola cpu, che nel tuo caso è pure una cpu da 150w, manco fosse un alder lake. Io allora con 270w di cpu che dovrei dire :D Ps: con la water station esterna da 1260mm (tanto per fare un paragone con un pc simile al tuo) mantengo 6C° di delta durante i giochi più pesanti con temp liquido massime di 36C° e 30C° di tamb in camera (non ho climatizzatori). |
davide forse hai perso qualche messaggio ma come rad ha 2x 480 da 55mm sul frontale e un 360 slim sul top. come massa siamo un po meno di un 1260/45.
che poi averli esterni è meglio ok. ma con quella massa e quel case, avere 15-20 gradi di deltaT assolutamente no |
Quote:
Quote:
Scusate, allora si, concordo nel fatto che le ventole siano completamente inefficienti, oppure gestite male dal software. Ci vuole un acquaero diglielo :O |
Ragazzi ma ammesso siano le ventole...io ho oramai un sistema Corsair per cui con i vari commander, hub node ecc ecc. Come faccio a sostituire le ventole e soprattutto, con quale modello?? E' un casotto perchè dovrei rimette mano anche al case quindi smantellare ICUE e utilizzare altro...
|
eh bel problema. questo è il peggiore dei difetti dei sistemi chiusi come ICUE o simili. ovvero dover usare prodotti dello stesso brand. a parte che corsair è nella mia lista nera, ma questa è un'altra questione.
per rimanere in casa corsair, compatibili con icue (quindi con led) e soprattutto adatte all'uso sui rad, oltre alle tue ci sono solo le LL 120 https://www.corsair.com/it/it/Catego...tab-tech-specs senza led sempre di corsair ci sono le premium ML 120. se poi gestibili tramite icue e commander vari, non ne ho idea. fuori dal mondo corsair c'è l'imbarazzo della scelta. |
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:11. |
|