Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   SSD: thread generale e consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800)


Besk 22-12-2018 19:45

Quote:

Originariamente inviato da pitx (Messaggio 45963464)
una bella copia della partizione con Aomei Backupper? :D

Appena fatta e risulta completata.
Mi ha aperto automaticamente l'hard disk su esplora risorse ma non ci sono cartelle all'interno, anche se c'è cmq molto spazio occupato, anche se non uguale all'originale.

Provo ad montarlo... vediamo...

Besk 22-12-2018 20:01

Impostato nel bios la porta SATA in AHCI ma non partiva il computer dandomi errore "Inaccessible boot device..."
Rimesso l'impostazione in RAID e ora sembra funzionare tutto correttamente.

Una cosa... dopo la clonazione con Aomei Backupper ora ho nella lista degli hard disk su windows anche una partizione da 500 mega ("H" nella foto)... Cos'è? E' possibile toglierla?



P.S. "D", "E" ed "F" sono un secondo hard disk partizionato

rug22 22-12-2018 20:24

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 45963579)
Io invece ieri ho preso l'ennesimo Samsung (860 EVO 500GB). Qualche settimana fa, gisuto per provare dell'altro, presi un Crucial MX500. Bello, funziona benissimo, nessunissimo problema, consigliabile sicuramente. Ero lì per lì per prenderne un altro ma al momento della scelta...son tornato a Samsung, la mamma dei miei SSD praticamente. E come con le mamme, non si tradiscono mai. :D

Ehm...ti sei scopato la samsung?Top:cool:

Scusate, non ho resistito.:muro: :muro:

Nicodemo Timoteo Taddeo 23-12-2018 07:06

Quote:

Originariamente inviato da rug22 (Messaggio 45963661)
Ehm...ti sei scopato la samsung?Top:cool:

Scusate, non ho resistito.:muro: :muro:

Tu mi vuoi far bannare, dì la verità. Boccuccia mia statte zitta... :oink:

unnilennium 23-12-2018 09:06

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 45963579)
Io invece ieri ho preso l'ennesimo Samsung (860 EVO 500GB). Qualche settimana fa, gisuto per provare dell'altro, presi un Crucial MX500. Bello, funziona benissimo, nessunissimo problema, consigliabile sicuramente. Ero lì per lì per prenderne un altro ma al momento della scelta...son tornato a Samsung, la mamma dei miei SSD praticamente. E come con le mamme, non si tradiscono mai. :D

Posso chiedere nel confronto come si comportano? Non lato prestazioni, ma lato temperature... Io potrei aver bisogno di un m2 da 1tb, sospetto che da questo punto di vista crucial sia un po' peggio...

Inviato dal mio Xiaomi Mi5 utilizzando Tapatalk

rattopazzo 23-12-2018 09:38

Quote:

Originariamente inviato da unnilennium (Messaggio 45963941)
Posso chiedere nel confronto come si comportano? Non lato prestazioni, ma lato temperature... Io potrei aver bisogno di un m2 da 1tb, sospetto che da questo punto di vista crucial sia un po' peggio...

Inviato dal mio Xiaomi Mi5 utilizzando Tapatalk

L'860 evo non è un m2, quindi le temperature non sono un problema.

rattopazzo 23-12-2018 09:41

Quote:

Originariamente inviato da unnilennium (Messaggio 45963941)
Posso chiedere nel confronto come si comportano? Non lato prestazioni, ma lato temperature... Io potrei aver bisogno di un m2 da 1tb, sospetto che da questo punto di vista crucial sia un po' peggio...

Inviato dal mio Xiaomi Mi5 utilizzando Tapatalk

L'860 evo non è un m2, quindi le temperature non sono un problema, forse quello a cui ti reiferisci è il 960

rug22 23-12-2018 10:43

Nel frattempo che arriva l'ssd, su portatili con interfaccia pata che io sappia ci sono due soluzioni

1)o prendere gli hard disk kingspec o qualcosa di simile, ma so che non sono molto performanti.

2) comprare un adattatore pata msata e poi comprare l'ssd appropriato.


Qualcuno si è cimentato nella seconda soluzione e sa dirmi come va?

Nicodemo Timoteo Taddeo 23-12-2018 12:25

Quote:

Originariamente inviato da unnilennium (Messaggio 45963941)
Posso chiedere nel confronto come si comportano? Non lato prestazioni, ma lato temperature... Io potrei aver bisogno di un m2 da 1tb, sospetto che da questo punto di vista crucial sia un po' peggio...

Purtroppo sono montati su macchine diverse per cui il confronto è improponibile in partenza. Poi adesso le temperature ambientali sono decenti per cui anche questo influisce sul non vedere picchi elevati, cioè non è come in estate quando già nell'ambiente ci sono quei cinque-dieci gradi in più.

Allo stato attuale non vedo differenze sostanziali, si mantengono tutti da poco più di venti gradi a massimo una trentina quando lavorano con un certo impegno.

makka 23-12-2018 15:58

Quote:

Originariamente inviato da rug22 (Messaggio 45964109)
Nel frattempo che arriva l'ssd, su portatili con interfaccia pata che io sappia ci sono due soluzioni

1)o prendere gli hard disk kingspec o qualcosa di simile, ma so che non sono molto performanti.

2) comprare un adattatore pata msata e poi comprare l'ssd appropriato.


Qualcuno si è cimentato nella seconda soluzione e sa dirmi come va?

:eek: mettere un ssd su un portatile con interfaccia pata e' "accanimento terapeutico" !!! :D

\_Davide_/ 23-12-2018 17:36

Ma anche proprio volerlo usare :D (Anche se magari serve a qualcosa di specifico).
Io non riuscirei nemmeno ad utilizzare l'N150 che hai in firma :)

rug22 23-12-2018 18:56

Dipende sempre da quello che uno ci deve fare, dalla mentalità e dalle competenze.

Con il famoso hp 6735s, prima di upgradarlo con processore dual core e ssd, avevo chiesto nella mia città a più di 10 tecnici cosa si potesse fare a livello di prestazioni e nessuno mi ha suggerito lo swap cpu + ssd.

Suggerendo il cambio cpu molti negavano che fosse possibile, altri dicevano che non conveniva etc etc.

Son due anni che il pc gira e il proprietario è soddisfatto con una spesa di ca 70€.

Se prendiamo un celeron n2800 e un m780, non è che la differenzia sia tanta, così come un netbook ha le stesse prestazioni di un pentium 3-s.

Macchine offline,mediaplayer o pc collegati ad apparecchiature etc etc

Anyway, non ho chiesto un parere sulla convenienza, ma sulla fattibilità.

unnilennium 23-12-2018 19:24

Quote:

Originariamente inviato da rattopazzo (Messaggio 45963997)
L'860 evo non è un m2, quindi le temperature non sono un problema, forse quello a cui ti reiferisci è il 960

Esiste anche m2, che è un formato, non identifica l'interfaccia.
Quote:

Originariamente inviato da rug22 (Messaggio 45964817)
Dipende sempre da quello che uno ci deve fare, dalla mentalità e dalle competenze.

Con il famoso hp 6735s, prima di upgradarlo con processore dual core e ssd, avevo chiesto nella mia città a più di 10 tecnici cosa si potesse fare a livello di prestazioni e nessuno mi ha suggerito lo swap cpu + ssd.

Suggerendo il cambio cpu molti negavano che fosse possibile, altri dicevano che non conveniva etc etc.

Son due anni che il pc gira e il proprietario è soddisfatto con una spesa di ca 70€.

Se prendiamo un celeron n2800 e un m780, non è che la differenzia sia tanta, così come un netbook ha le stesse prestazioni di un pentium 3-s.

Macchine offline,mediaplayer o pc collegati ad apparecchiature etc etc

Anyway, non ho chiesto un parere sulla convenienza, ma sulla fattibilità.

Fattibile potrebbe essere, se il disco viene rilevato dal sistema, ci avevo pensato anch'io, ho un notebook di un amico con HD danneggiato, pata,. Un adattatore pata m2 data Costa pochi euro, un sarà m2 anche, e se non va si rende... Il mio amico ha detto che aspetta che si rompa il disco del tutto... La spesa sarebbe inferiore a 50€, il notebook magari non li vale, ma nuovo costa, e solo x scrivere e navigare ancora va bene...

Inviato dal mio Xiaomi Mi5 utilizzando Tapatalk

unnilennium 23-12-2018 19:34

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 45964269)
Purtroppo sono montati su macchine diverse per cui il confronto è improponibile in partenza. Poi adesso le temperature ambientali sono decenti per cui anche questo influisce sul non vedere picchi elevati, cioè non è come in estate quando già nell'ambiente ci sono quei cinque-dieci gradi in più.

Allo stato attuale non vedo differenze sostanziali, si mantengono tutti da poco più di venti gradi a massimo una trentina quando lavorano con un certo impegno.

Grazie mille x le informazioni

Inviato dal mio Xiaomi Mi5 utilizzando Tapatalk

\_Davide_/ 23-12-2018 20:05

Quote:

Originariamente inviato da rug22 (Messaggio 45964817)
Dipende sempre da quello che uno ci deve fare, dalla mentalità e dalle competenze.

Ma nessuno ci mette mai di mezzo la convenienza energetica? Ho visto gente con vecchi pc overcloccati e dissipatori enormi per non fare rumore per essere usati da media player nello stesso modo in cui avrebbe fatto un Raspberry con un consumo di 1/20 del loro pc; per questo spesso mi pongo dubbi, ancor più se sono muletti o macchine che restano accese.

rug22 23-12-2018 20:33

Quote:

Originariamente inviato da unnilennium (Messaggio 45964848)
Esiste anche m2, che è un formato, non identifica l'interfaccia.Fattibile potrebbe essere, se il disco viene rilevato dal sistema, ci avevo pensato anch'io, ho un notebook di un amico con HD danneggiato, pata,. Un adattatore pata m2 data Costa pochi euro, un sarà m2 anche, e se non va si rende... Il mio amico ha detto che aspetta che si rompa il disco del tutto... La spesa sarebbe inferiore a 50€, il notebook magari non li vale, ma nuovo costa, e solo x scrivere e navigare ancora va bene...

Inviato dal mio Xiaomi Mi5 utilizzando Tapatalk

Sono nella stessa condizione in pratica, anche su google non ho trovato molta letteratura in merito, teoricamente dovrebbe andare e anche alla grande.

L'ssd murerà sui 130mb, ma tanto quello che contano sono i tempi di accesso, e gli hard disk pata erano veramente lentissimi.

Quote:

Originariamente inviato da \_Davide_/ (Messaggio 45964896)
Ma nessuno ci mette mai di mezzo la convenienza energetica? Ho visto gente con vecchi pc overcloccati e dissipatori enormi per non fare rumore per essere usati da media player nello stesso modo in cui avrebbe fatto un Raspberry con un consumo di 1/20 del loro pc; per questo spesso mi pongo dubbi, ancor più se sono muletti o macchine che restano accese.

Si, facciamo due conti.

Riciclare macchina che già hai, costo 0.
Raspberry,ipotizziamo 30€.
Consumo macchina riciclata 150 watt(e mi tengo largo).
Raspberry,consumo,0.

In quante ore con un carico fisso di 150 watt si raggiunge una quota di 30€ considerando un costo per kw/h di 0,20€? 1000 ore.

Sono tante o sono poche?Uso il pc per guardarmi un film una volta a settimana?Ci faccio 6 anni.

Conti volutamente a favore del raspberry.

\_Davide_/ 23-12-2018 20:56

Se non spendi nulla è un conto, se inizi a prendere un banco di ram, un ssd, un mega dissipatore passivo che costa come il pi le cose ovviamente cambiano; se la macchina è sempre accesa la cifra la ammortizzi in 42 giorni; ora, escludendo i costi che in questo caso sono molto a favore del raspi (che costa almeno 70€ tutto compreso, ed ovviamente non consuma zero), è un discorso che secondo me in alcuni casi potrebbe essere valido, in altri giustamente no.
Considerando anche l'affidailità, in quanto se ti parte la scheda madre e non riesci a ripararla / trovarne una uguale a poco rischi di trovarti un SSD PATA seminuovo e nessuna macchina su cui usarlo

rug22 23-12-2018 21:45

Beh, sono valutazioni che io faccio, gli altri non so ma a parità di costi io starei con un pc piuttosto che un raspberry.

https://www.youtube.com/watch?v=yx7aYawEuKI

ho trovato conferma alla mia idea, effettivamente può funzionare.
L'utente fa anche qualche test, da vedere.

Grezzo 23-12-2018 21:48

ma di rb PI con supporto x265 hevc ce ne sono in giro?

\_Davide_/ 23-12-2018 22:01

L'Rpi era per dire; il discorso era più generale :)

fonzie1111 25-12-2018 06:01

Raga ho testato l'mx300 della crucial sul mio fisso, e' un ottimo ssd, in linea con il 750 evo escluso il 4k multithread dove perde una 10ina di mega rispetto al 750 evo della samsung.

NuT 25-12-2018 12:07

Quote:

Originariamente inviato da rug22 (Messaggio 45965011)
Beh, sono valutazioni che io faccio, gli altri non so ma a parità di costi io starei con un pc piuttosto che un raspberry.

https://www.youtube.com/watch?v=yx7aYawEuKI

ho trovato conferma alla mia idea, effettivamente può funzionare.
L'utente fa anche qualche test, da vedere.

Che figata :D

l'X40 poi...che gioiellino che era

mtofa 25-12-2018 19:29

Potrebbe essere una soluzione per dare una spinta al mio vecchio Dell I6000

zio.luciano 26-12-2018 08:39

Quote:

Originariamente inviato da rug22 (Messaggio 45965011)
Beh, sono valutazioni che io faccio, gli altri non so ma a parità di costi io starei con un pc piuttosto che un raspberry.

https://www.youtube.com/watch?v=yx7aYawEuKI

ho trovato conferma alla mia idea, effettivamente può funzionare.
L'utente fa anche qualche test, da vedere.

Quote:

Originariamente inviato da NuT (Messaggio 45966695)
Che figata :D

l'X40 poi...che gioiellino che era

Molto interessante!
Quasi quasi cerco un adattatore per l'HP in firma (quello con l'Opteron!), così potrei utilizzarlo per attività non eccessivamente gravose. Già qualche anno fa' ho provato a mettere un SSD s-ata in un caddy al posto del lettore ottico, però l'interfaccia del drive è lenta (ata66 se non ricordo male) e l'esperienza d'uso complessiva era sì interesante (tempi di caricamento bassissimi) ma con velocità di trasferimento parecchio limitate (ricordo max 15 MB/s come transfer rate, con il meccanico sta sui 25-30 di media generale).
Come posso regolarmi su quale adattatore cercare (3.3v o 5v)?

Paky 26-12-2018 09:08

mha... controller Jmicron
io con quelli ho avuto solo casini

rug22 26-12-2018 11:15

Quote:

Originariamente inviato da NuT (Messaggio 45966695)
Che figata :D

l'X40 poi...che gioiellino che era

Se non sbaglio è uno degli ultimi thinkpad ibm...e conosco più di una persona che al solo vedere la scritta ibm si emoziona non poco.

Quote:

Originariamente inviato da zio.luciano (Messaggio 45967326)
Molto interessante!
Quasi quasi cerco un adattatore per l'HP in firma (quello con l'Opteron!), così potrei utilizzarlo per attività non eccessivamente gravose. Già qualche anno fa' ho provato a mettere un SSD s-ata in un caddy al posto del lettore ottico, però l'interfaccia del drive è lenta (ata66 se non ricordo male) e l'esperienza d'uso complessiva era sì interesante (tempi di caricamento bassissimi) ma con velocità di trasferimento parecchio limitate (ricordo max 15 MB/s come transfer rate, con il meccanico sta sui 25-30 di media generale).
Come posso regolarmi su quale adattatore cercare (3.3v o 5v)?

Oddio, non so se un opteron 146 al giorno d'oggi può essere attuale.
Io ho un fisso con athlon 64 X2 3800 e su internet è piuttosto lentuccio, la cpu è spesso al 100%.

Riesco a navigarci,però un po' lento è.

Quote:

Originariamente inviato da Paky (Messaggio 45967350)
mha... controller Jmicron
io con quelli ho avuto solo casini

Cioè?spiega meglio che interessa a tanti

Nicodemo Timoteo Taddeo 26-12-2018 11:20

Quote:

Originariamente inviato da rug22 (Messaggio 45967540)
Se non sbaglio è uno degli ultimi thinkpad ibm...e conosco più di una persona che al solo vedere la scritta ibm si emoziona non poco.


Io :D

E mi sbrodolo virtualmente addosso al solo vedere questo:
https://www.youtube.com/watch?v=nLy_jEbuY-U

\_Davide_/ 26-12-2018 13:05

Io sono nato tardi, e devo accontentarmi del T480 :D

A proposito, benchmark sul PM981 sul T480, in PCIe x2 (quindi limitato).



giovanni69 27-12-2018 11:50

Vulnerabilità anche negli SSD: nuovi firmware per i modelli Crucial
 
https://www.hwupgrade.it/news/storag...ial_79857.html

makka 27-12-2018 12:43

Quote:

Originariamente inviato da giovanni69 (Messaggio 45968809)

Aggiornati proprio ieri sia l'mx500 sia mx100 e avevo notato che invece per il bx300 non c'era nessuna segnalazione sul sito crucial.
Su mx500 ho fatto test prima e dopo e non e' cambiato nulla a livello di performance ;)

zio.luciano 27-12-2018 14:53

@giovanni69 grazie per la segnalazione, mi era sfuggita la notizia. Per precauzione ho aggiornato il software Crucial Storage Executive, ma non ha trovato firmware aggiornati per l'mx200.

Besk 27-12-2018 15:35

MX 500 con firmware M3CR023 ma il software mi dice che non c'è nulla di disponibile

Grezzo 27-12-2018 17:40

Quote:

Originariamente inviato da Besk (Messaggio 45969182)
MX 500 con firmware M3CR023 ma il software mi dice che non c'è nulla di disponibile

perchè è l' ultimo fw disponibile...

https://it.crucial.com/ita/it/assist...mento-firmware

articolo scritto con i pidei come al solito da hwupgrade, l' aggiornamento è uscito settimane fa.

rug22 28-12-2018 22:49

Ciao ragazzi, passato un buon natale?

Il 27 di mattina presto mi chiama una signorina

Lei è il signor bla bla bla?
Non è figlio mio eh?Per il resto,mi dica.
Salve,c'è un pacco per lei,ma è distrutto :blah: :blah:
Va bene, passo direttamente io e vediamo com'è.

Il pacco era esattamente così :cool:



E' tardi, quindi vo a letto e domani vi aggiorno, però al momento la situazione è questa :sofico:


\_Davide_/ 29-12-2018 12:29

Lo hanno usato come zeppa per parcheggiare il furgone in discesa? :D

Besk 29-12-2018 13:23

Oppure te l'ha consegnato Ace Ventura? :asd:

rug22 29-12-2018 15:30

Oppure la mia ex si è vendicata? Cioè davvero, immaginate la mia faccia appena la signorina mi ha portato il pacco.

In ogni caso, l'ho accettato con riserva e l'ho portato a casa.

Ero indeciso se installare windows 7 ex novo oppure no, sopratutto considerando che avevo una immagine dell'so fatta dopo aver installato tutti i programmi.

Piccola parentesi, noto che molti chiedono con che software fare immagini, io uso acronis true image, precisamente la versione che è contenuta nel cd hiren's boot cd 9.7.

L'ho installato su una pendrive da 16 gb che porto sempre con me, micidiale è dire poco: la attacco al pc, esc per selezionare come boot la pendrive, carico una versione on the fly di windows xp e poi con acronis faccio copie su copie.

In ogni caso,monto l'ssd, carico l'immagine, lancio assd benchmark, 486.



Allora reinstallo windows 7 con relativi driver, riprovo, 1018, più del doppio.



Noto un errore nel primo screen, 103446 K bad, googlo 5 min, ok, partizioni disallineate.

Installo sul mio fido fisso minitool partition wizard in versione freeware, collego l'ssd e allineo le partizioni,poi ricarico l'immagine di backup del sistema operativo con già tutti i programmi installati, installo samsung magician e riprovo, 1155.

Tramite magician ottimizzo e riprovo,1193, direi abbastanza allineato agli score delle recensioni.


makka 29-12-2018 16:03

Ma si vai tranquillo, uno dei miei crucial e' volato giu' dal terzo piano e funziona ancora perfettamente, sono talmente leggeri che colpi o cadute difficilmente possono danneggiarli, il tuo poi era ancora imballato....
Certo che si sono divertiti parecchio con il tuo pacco !! :D

rug22 29-12-2018 18:50

Quote:

Originariamente inviato da makka (Messaggio 45972415)
Ma si vai tranquillo, uno dei miei crucial e' volato giu' dal terzo piano e funziona ancora perfettamente, sono talmente leggeri che colpi o cadute difficilmente possono danneggiarli, il tuo poi era ancora imballato....
Certo che si sono divertiti parecchio con il tuo pacco !! :D

Si, indubbiamente col mio pacco si sono divertite parecchio :D

Ho preferito fare qualche prova perchè qualche post addietro avevo chiesto lumi sull'allineamento partizioni e sul ripristinare le immagini e non avevo ricevuto risposte chiare.

Direi che allineare le partizioni serve e non è neanche una operazione così complessa, forse un po' lunga si.

NuT 29-12-2018 19:07

Quote:

Originariamente inviato da rug22 (Messaggio 45972681)
Si, indubbiamente col mio pacco si sono divertite parecchio :D

Ho preferito fare qualche prova perchè qualche post addietro avevo chiesto lumi sull'allineamento partizioni e sul ripristinare le immagini e non avevo ricevuto risposte chiare.

Direi che allineare le partizioni serve e non è neanche una operazione così complessa, forse un po' lunga si.

Strano comunque, io sapevo che allineare partizioni serviva solo su Windows XP. Da Vista in poi nessun problema...:confused:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:27.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.