Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


Dave83 19-07-2018 13:12

Per la borchia non è proprio vero che è obbligatoria, potete sostituirla tranquillamente come ho spiegato sopra con una presa a muro: https://www.hwupgrade.it/forum/showp...ostcount=13944

Anche la Station (Revolution) può essere sostituita, ma solo se avete l'ONT esterno e solo con alcuni router, c'è un thead a riguardo proprio in questo forum. Se non ricordo male però andate a perdere la parte voce, quindi non potete telefonare.

andx 19-07-2018 13:21

Quote:

Originariamente inviato da Dave83 (Messaggio 45661122)
Per la borchia non è proprio vero che è obbligatoria, potete sostituirla tranquillamente come ho spiegato sopra con una presa a muro: https://www.hwupgrade.it/forum/showp...ostcount=13944

Anche la Station (Revolution) può essere sostituita, ma solo se avete l'ONT esterno e solo con alcuni router, c'è un thead a riguardo proprio in questo forum. Se non ricordo male però andate a perdere la parte voce, quindi non potete telefonare.

Interessante il poter sostituire il router vodafone...peccato la parte telefonica, vedo di dare un occhio al topic

LuKe.Picci 19-07-2018 16:59

E' verosimile che perdiate la parte voce solo mettendo la station nel cassetto, ma la si può sempre usare in qualità di semplice ATA in cascata al proprio router. In quel thread è spiegato in tutti i modi possibili.

Non è vero che si può sostituire solo quando si ha un ONT esterno.

Se si ha un ont SFP si possono dare due cose:
- si può comprarne uno esterno e impostare su di esso il proprio id PON, e poi connettere l'ont esterno al proprio router come di consueto
- si può comprare un media converter SFP<->Ethernet in cui inserire il modulo e poi collegarlo al proprio router come di consueto

Se si ha un ONT integrato e si ha modo di conoscerne l'id PON si può comprarne uno esterno e impostare su di esso il proprio id PON, e poi connettere l'ONT esterno al proprio router come di consueto

Dave83 19-07-2018 17:11

Quote:

Originariamente inviato da LuKe.Picci (Messaggio 45661659)
- si può comprare un media converter SFP<->Ethernet in cui inserire il modulo e poi collegarlo al proprio router come di consueto

Cavolo non sapevo dell'esistenza di questi accessori, interessante!

LuKe.Picci 19-07-2018 23:25

Sono tipo quelli che usava fastweb nei lontani anni 2000 quando portava in Italia (praticamente solo a Milano) le prime FTTH in ethernet. Loto chiaramente ci mettevano dentro un modulo SFP che non era un ONT ma solo una ethernet 100Base-F in fibra.

andx 20-07-2018 13:33

La mia connessione si è ormai assestata a 500 mega (in download da Steam oscillo tra i 20MB/s e i 44) nonostante il contratto 1000;
Cosa mi suggerite di fare ?
Esclusa la limitazione hardware, cavo cat 7 schermato e PC da gaming "importante"

Dave83 20-07-2018 13:37

Ma sei sicuro che il cap non sia il tuo pc?
Se hai un antivirus/firewall aperto, prova a chiuderlo e rifare il test.

andx 20-07-2018 13:40

Quote:

Originariamente inviato da Dave83 (Messaggio 45662985)
Ma sei sicuro che il cap non sia il tuo pc?
Se hai un antivirus/firewall aperto, prova a chiuderlo e rifare il test.

Non ho alcun firewall/antivirus
Per togliermi ogni dubbio chiederò a Voda di farmi sostituire l'ONT con un altro esterno, che collegherò alla vecchia VSR di proprietà che ho staccato dopo che mi hanno portato la VPS;

Intanto vi faccio fare una risata : ieri senza preavviso mi si è presentato a casa il tecnico TIM : ha detto si lo so siete vodafone ma svolgiamo noi il servizio assistenza le centraline sono nostre
Ma io veramente sarei Open Fiber; Mi guarda stranito
Tecnico : scusate ma è logico che non vi connettete, il cavo WAN è staccato;
Io : no guardi veramente ho l'ONT interno nella presa STP, è tutto correttamente collegato
Tecnico : mi guarda come che avessi parlato arabo e fa, no ma che dite, dovete collegare l'uscita telefonica al modem
Io : ma guardi che ho la fibra
Tecnico : eh, e collegate la wan; Poi prende in mano la VPS, la guarda, ed esclama, ah si ma avete fibra allora, eh allora io non posso fare nulla pensavo era intervento ADSL, arrivederci....

dreambox 20-07-2018 14:51

Hai mica installato IDM sul tuo pc?

andx 20-07-2018 15:09

Quote:

Originariamente inviato da dreambox (Messaggio 45663175)
Hai mica installato IDM sul tuo pc?

no

andx 20-07-2018 15:16

Mi sento di escludere limitazione hardware : fatto partire download steam da 2 pc contemporaneamente : si dividono la banda equamente e la somma fa sempre circa 50MB/s, che è il picco massimo che riesco ad ottenere per singolo download

Dave83 20-07-2018 15:26

Ah ok, mi ero perso il fatto che prima con VSR + ONT esterno andavi ben oltre.

andx 20-07-2018 15:31

Quote:

Originariamente inviato da Dave83 (Messaggio 45663234)
Ah ok, mi ero perso il fatto che prima con VSR + ONT esterno andavi ben oltre.

No non andavo oltre prima ero fttc, ma nel web ho trovato utenti che andavano a più di 900 con revolution + ont esterno e si sono ritrovati castrati con power e ont interno, quindi volevo provare anche questa strada;
Oltretutto già ce l’ho di mio la revolution
Addirittura nei forum vodafone scoraggiano gli utenti nel richiedere la power proprio perché in ftth ha avuto parecchi problemi in tal senso

Matumba 20-07-2018 18:05

Allora fibra attiva con vodafone, linea molto buona tra gli 895 e i 929 in download su speedtest.com e 102 e 145 in download, magari poi si stabilizza nei prossimi giorni. Lo speed test di Xbox mi da 240 in down e 50 in un con latenza di 20 millisecondi.
Ho scaricato un gioco col game pass e la velocità di download è altalenante, forse non veritiera, perché va tra i 65mb/s a 275mb/s però posso dirti che nel giro di pochissimo si è tirato giù 4 giga, neanche me ne sono accorto. Stasera o domani provo a scaricare qualcos'altro e faccio partire il cronometro :D .
Comunque troppo contento sono, Netflix manda va subito in HD, la navigazione è migliorata moltissimo, mio zio ha portato il portatile per scaricarsi l'ultima patch di Windows ed è rimasto impressionato dalla velocità. Ah,e tutto in contemporanea.
Nessun terminale riesce comunque ad andare a piena banda, proverò con qualche torrent tipo distro Linux pesante giusto per vedere a quanto arriva.

Mi hanno portato il modem quello nero, la power mi pare, e mi hanno messo l'Ont esterno, vedrò nelle prossime settimane come configurare il mio router asus per mettere a riposo la vod.station, tanto la fonia non mi interessa minimamente.

andx 20-07-2018 18:10

Quote:

Originariamente inviato da Matumba (Messaggio 45663439)
Allora fibra attiva con vodafone, linea molto buona tra gli 895 e i 929 in download su speedtest.com e 102 e 145 in download, magari poi si stabilizza nei prossimi giorni. Lo speed test di Xbox mi da 240 in down e 50 in un con latenza di 20 millisecondi.
Ho scaricato un gioco col game pass e la velocità di download è altalenante, forse non veritiera, perché va tra i 65mb/s a 275mb/s però posso dirti che nel giro di pochissimo si è tirato giù 4 giga, neanche me ne sono accorto. Stasera o domani provo a scaricare qualcos'altro e faccio partire il cronometro :D .
Comunque troppo contento sono, Netflix manda va subito in HD, la navigazione è migliorata moltissimo, mio zio ha portato il portatile per scaricarsi l'ultima patch di Windows ed è rimasto impressionato dalla velocità. Ah,e tutto in contemporanea.
Nessun terminale riesce comunque ad andare a piena banda, proverò con qualche torrent tipo distro Linux pesante giusto per vedere a quanto arriva.

Mi hanno portato il modem quello nero, la power mi pare, e mi hanno messo l'Ont esterno, vedrò nelle prossime settimane come configurare il mio router asus per mettere a riposo la vod.station, tanto la fonia non mi interessa minimamente.

Posso chiederti caratteristiche PC ?
Nessuno mi toglie dalla testa che è il mio ONT interno a castrare

Matumba 20-07-2018 18:24

Quote:

Originariamente inviato da andx (Messaggio 45663448)
Posso chiederti caratteristiche PC ?
Nessuno mi toglie dalla testa che è il mio ONT interno a castrare

Un portatile hp con i7 mi pare 2700 di qualche anno, 8 gb di RAM e un ssd dell crucial e una porta LAN gigabyte .

andre15837 20-07-2018 18:57

Quote:

Originariamente inviato da Matumba (Messaggio 45663439)
Allora fibra attiva con vodafone, linea molto buona tra gli 895 e i 929 in download su speedtest.com e 102 e 145 in download, magari poi si stabilizza nei prossimi giorni. Lo speed test di Xbox mi da 240 in down e 50 in un con latenza di 20 millisecondi.

Ho scaricato un gioco col game pass e la velocità di download è altalenante, forse non veritiera, perché va tra i 65mb/s a 275mb/s però posso dirti che nel giro di pochissimo si è tirato giù 4 giga, neanche me ne sono accorto. Stasera o domani provo a scaricare qualcos'altro e faccio partire il cronometro :D .

Comunque troppo contento sono, Netflix manda va subito in HD, la navigazione è migliorata moltissimo, mio zio ha portato il portatile per scaricarsi l'ultima patch di Windows ed è rimasto impressionato dalla velocità. Ah,e tutto in contemporanea.

Nessun terminale riesce comunque ad andare a piena banda, proverò con qualche torrent tipo distro Linux pesante giusto per vedere a quanto arriva.



Mi hanno portato il modem quello nero, la power mi pare, e mi hanno messo l'Ont esterno, vedrò nelle prossime settimane come configurare il mio router asus per mettere a riposo la vod.station, tanto la fonia non mi interessa minimamente.



Cioè ti hanno messo il modem nuovo che ha l&rsquo;ingresso per la fibra però con l&rsquo;ont esterno? Sei sicuro?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Matumba 20-07-2018 19:30

Quote:

Originariamente inviato da andre15837 (Messaggio 45663512)
Cioè ti hanno messo il modem nuovo che ha l&rsquo;ingresso per la fibra però con l&rsquo;ont esterno? Sei sicuro?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Si, il modulo interno era fallato. Se vuoi domani posto una foto.

andre15837 20-07-2018 20:35

Quote:

Originariamente inviato da Matumba (Messaggio 45663551)
Si, il modulo interno era fallato. Se vuoi domani posto una foto.



Vabbè ti credo. Forse ti è andata bene visto che la VPS con il modulo interno non ha dato riscontri molto positivi...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

andx 21-07-2018 02:56

Lunedì arriverà il tecnico, ho già specificato che voglio la sostituzione dell’ont con uno esterno, domani farò anche lasciare per sicurezza una nota dal supporto, vi farò sapere


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:49.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.