Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


8tto 16-12-2016 12:55

Quote:

Originariamente inviato da Shub (Messaggio 44309910)
Appero'! :rolleyes: Cosa gli hai fatto di male?

Nulla, all'epoca non c'erano tutte queste promozioni. Ho giusto approfittato dell'attivazione gratuita, ma pago 44 euro al mese (anzi, ogni 4 settimane...)

8tto 16-12-2016 12:56

Quote:

Originariamente inviato da Mtty (Messaggio 44310022)
Amico migrato ieri da FTTC VULA 30/3 a FTTH 500/20 (e poi gigabit, chissà quando)

ieri mi scrive dicendomi che era deluso, che anche via ethernet aveva velocità ridicole... tipo 120 megabit in download... voleva già chiamare e rompere a Vodafone...

oggi ho avuto un po' di tempo, vedo un po' con teamviewer e faccio delle prove:

- Chrome + speedtest flashplayer = 120 megabit che diceva lui
- Chrome + speedtest beta = già meglio, circa 220 megabit

poi gli installo l'app Windows 10... magia = 500 megabit

ovviamente il tutto via ethernet, comunque adesso è contentissimo perchè sa qual è il problema, e che la linea è a posto

Il che vi fa capire perché ci sia una certa ritrosia, da parte di Vodafone, nel trattare come "disservizio" lamentele che, nella maggior parte dei casi, sono dovute a problemi esterni a Vodafone.

diabolikum 16-12-2016 14:59

Mi hanno appena contattato da Vodafone, venerdì vengono ad installarmi la fibra

Inviato da mTalk su Lumia 950xl

Mtty 16-12-2016 14:59

Quote:

Originariamente inviato da 8tto (Messaggio 44310218)
Il che vi fa capire perché ci sia una certa ritrosia, da parte di Vodafone, nel trattare come "disservizio" lamentele che, nella maggior parte dei casi, sono dovute a problemi esterni a Vodafone.

infatti quello che dico anche io... e sottolineo che l'amico in questione fa informatica (magistrale) ed è già laureato (triennale)... :read:

figuriamoci gli utenti comuni cosa ne possono capire...

sono andato giusto due giorni fa da una signora per sistemare un PC, mi ha detto che alla fine ha rinunciato a Vodafone (aveva copertura Metroweb) perchè le hanno detto che forse c'erano "opere murarie" da fare... cosa ha fatto?

ha fatto TIM a 19€ per un anno, e poi 39€, gliel'hanno spacciata per fibra (è FTTC) e ha una schifosissima FTTC 20/3 (per avere la 100 mega sarebbero diventati 49€ dal secondo anno) e le interessavano le chiamate internazionali, ma costano 5€ in più e ci rinuncia e le fa via Whatsapp...

sarebbe venuto TIM 55€ dal secondo anno (+3,75 al mese di attivazione)
Vodafone sui 30-35€... ma per evitare "possibili" lavori in casa, pagherà molto di più per avere molto di meno...

ora capite perchè siamo in questa situazione in Italia???

supermario 16-12-2016 15:12

Quote:

Originariamente inviato da Mtty (Messaggio 44310646)
infatti quello che dico anche io... e sottolineo che l'amico in questione fa informatica (magistrale) ed è già laureato (triennale)... :read:

figuriamoci gli utenti comuni cosa ne possono capire...

dovrebbero togliergli l'iscrizione

Mtty 16-12-2016 15:25

Quote:

Originariamente inviato da supermario (Messaggio 44310687)
dovrebbero togliergli l'iscrizione

ho parecchi amici ad informatica... non essendo interessati a Reti (che è un indirizzo specifico) sono tutti a questo livello... che non sanno la differenza tra FTTC e FTTH, VDSL2, Vectoring, g.fast & co... per loro è arabo

ma non è mica colpa loro, anche facendo il percorso di Reti, alla triennale si fanno solo i vari livelli, ma non si affrontano i discorsi di modulazione internet (si affrontano invece le modulazioni ethernet e wireless & co) semplicemente si segue il libro, e non si tratta proprio tutto

TheGreatMazinga 16-12-2016 15:56

Quote:

Originariamente inviato da damianosesti (Messaggio 44301928)
Salve a tutti . Il mio problema è che da una settimana circa sono passato ad avere circa 940mb in download dopo upgrade della fibra, ma, stranamente la velocità di download nei torrent è in media 4-5 mb/s. Eccezionalmente arriva a 20mb/s mentre prima, quando ero a 300mb arrivavo a scaricare alla velocità di 35mb/s. Qualcuno sa da cosa dipende ?Grazie a tutti

dal fatto che ancora molti utenti che condividono i files di interesse hanno delle sfigatissime adsl , oppure tengono l'upload parecchio limitato

Mtty 16-12-2016 16:07

Quote:

Originariamente inviato da TheGreatMazinga (Messaggio 44310831)
dal fatto che ancora molti utenti che condividono i files di interesse hanno delle sfigatissime adsl , oppure tengono l'upload parecchio limitato

ops...

:sofico:

Rubberick 16-12-2016 16:21

Quote:

Originariamente inviato da Mtty (Messaggio 44310732)
ho parecchi amici ad informatica... non essendo interessati a Reti (che è un indirizzo specifico) sono tutti a questo livello... che non sanno la differenza tra FTTC e FTTH, VDSL2, Vectoring, g.fast & co... per loro è arabo

ma non è mica colpa loro, anche facendo il percorso di Reti, alla triennale si fanno solo i vari livelli, ma non si affrontano i discorsi di modulazione internet (si affrontano invece le modulazioni ethernet e wireless & co) semplicemente si segue il libro, e non si tratta proprio tutto

sono passati i tempi in cui uno si interessava al mondo tutto che ruota attorno ad informatica ed elettronica e cercava di capirne qualcosa in + a parte che almeno all'uni notra chi faceva informatica aveva un esame obbligatorio di reti di calcolatori e tecnologie

supermario 16-12-2016 16:30

Quote:

Originariamente inviato da Mtty (Messaggio 44310732)
ho parecchi amici ad informatica... non essendo interessati a Reti (che è un indirizzo specifico) sono tutti a questo livello... che non sanno la differenza tra FTTC e FTTH, VDSL2, Vectoring, g.fast & co... per loro è arabo

ma non è mica colpa loro, anche facendo il percorso di Reti, alla triennale si fanno solo i vari livelli, ma non si affrontano i discorsi di modulazione internet (si affrontano invece le modulazioni ethernet e wireless & co) semplicemente si segue il libro, e non si tratta proprio tutto

non è colpa loro?

lo so bene cosa fanno perchè oltre ad essere laureato in ingegneria al politecnico sono anche un laureato magistrale in informatica.

quelli sono tutti termini di smanettone pseudo skillato, se fai una domanda un pò più tecnica le persone cominciano a svarionare, qui ho letto che il gpon è implementato ad albero invece che ad anello, giusto per fare un esempio, ci sta che non sapesse cosa siano, anche se lo reputo un bel campanello dall'allarme.

quello che è grave è il problem solving tendente allo 0, un laureato in informatica che vede un problema e non sa aprire una ca**o di shell per fare uno speetest "manuale"

ottimo direi:doh:

p.s. mi sfuggono i concetti di modulazione internet, ethernet, wireless ma in ogni caso ci sono almeno un paio di esami attinenti alle reti in cui si fanno operazioni molto più complesse di uno speedtest

Mtty 16-12-2016 16:36

Quote:

Originariamente inviato da Rubberick (Messaggio 44310908)
sono passati i tempi in cui uno si interessava al mondo tutto che ruota attorno ad informatica ed elettronica e cercava di capirne qualcosa in + a parte che almeno all'uni notra chi faceva informatica aveva un esame obbligatorio di reti di calcolatori e tecnologie

c'è c'è... ma quello "base" è da 6 CFU (immagina... puoi... :sofico: ) mentre quello dell'indirizzo Reti è da 12 CFU, ma anche in quest'ultimo caso le modulazioni internet xDSL non vengono trattate vengono solo "accennate" ma si trattano i livelli iso/osi

Mtty 16-12-2016 16:40

Quote:

Originariamente inviato da supermario (Messaggio 44310929)
non è colpa loro?

lo so bene cosa fanno perchè oltre ad essere laureato in ingegneria al politecnico sono anche un laureato magistrale in informatica.

quelli sono tutti termini di smanettone pseudo skillato, se fai una domanda un pò più tecnica le persone cominciano a svarionare, qui ho letto che il gpon è implementato ad albero invece che ad anello, giusto per fare un esempio, ci sta che non sapesse cosa siano, anche se lo reputo un bel campanello dall'allarme.

quello che è grave è il problem solving tendente allo 0, un laureato in informatica che vede un problema e non sa aprire una ca**o di shell per fare uno speetest "manuale"

ottimo direi:doh:

p.s. mi sfuggono i concetti di modulazione internet, ethernet, wireless ma in ogni caso ci sono almeno un paio di esami attinenti alle reti in cui si fanno operazioni molto più complesse di uno speedtest

beh lì si vede la differenza di chi lo fa studiando e basta, e chi è veramente interessato...

cmq per il "ps" ho "aggregato" in modo errato, intendevo modulazioni (wireless) e protocolli (wired)... che poi si potrebbe dire in un unico colpo "gli standard" :sofico:

ps. ricorda sempre però che ING Info è diversa da Info ;)

supermario 16-12-2016 17:33

Quote:

Originariamente inviato da Mtty (Messaggio 44310949)
beh lì si vede la differenza di chi lo fa studiando e basta, e chi è veramente interessato...

non risolve però il discorso del problem solving, quando cominci a lavorare è solo quello che interessa :D

Quote:

Originariamente inviato da Mtty (Messaggio 44310949)
ps. ricorda sempre però che ING Info è diversa da Info ;)


me ne sono accorto il primo giorno! :asd:

Mtty 16-12-2016 17:39

Quote:

Originariamente inviato da supermario (Messaggio 44311088)
non risolve però il discorso del problem solving, quando cominci a lavorare è solo quello che interessa :D

me ne sono accorto il primo giorno! :asd:

io cmq ho fatto quello da 12 CFU, però un anno fa quindi non ricordo più perfettamente, però ricordo sicuramente che erano trattati bene i discorsi di infrastrutture via cavo (inteso come internet via coassiale) ma ADSL, FTTC, FTTH nulla purtroppo

lorenzo10 16-12-2016 21:43

Aggiornamento per quanto riguarda la mia velocità in download. Torino/Mirafiori Nord.
Oggi mi ha nuovamente contattato un tecnico Vodafone, verificando lui stesso che lo speed test beta di Ookla su Host Vodafone Milano riportava 535mb. Per lui la linea telefonica funziona come previsto. Si è giustificato che probabilmente in questa area non riescono a dare più banda ed in pratica loro sono in regola ed inattaccabili. Devo insomma rassegnarmi, ma almeno in upload le cose funzionano.
Questa sera ho fatto un nuovo speed test, appena partita la prova è stato raggiunto un picco di 711mb, per poi man mano che proseguiva il test, vedere che il valore banda decresceva, fino a darmi il risultato di 567mb.
Non capisco in quanto non sono affatto esperto, ma il fatto che ad inizio test visualizzi di tanto in tanto valori come quello di stasera, ma mi è capitato anche di avere 800mb, per poi pian piano degradare può avere un significato:confused:

8tto 16-12-2016 22:27

Quote:

Originariamente inviato da lorenzo10 (Messaggio 44311740)
Aggiornamento per quanto riguarda la mia velocità in download. Torino/Mirafiori Nord.
Oggi mi ha nuovamente contattato un tecnico Vodafone, verificando lui stesso che lo speed test beta di Ookla su Host Vodafone Milano riportava 535mb. Per lui la linea telefonica funziona come previsto. Si è giustificato che probabilmente in questa area non riescono a dare più banda ed in pratica loro sono in regola ed inattaccabili. Devo insomma rassegnarmi, ma almeno in upload le cose funzionano.
Questa sera ho fatto un nuovo speed test, appena partita la prova è stato raggiunto un picco di 711mb, per poi man mano che proseguiva il test, vedere che il valore banda decresceva, fino a darmi il risultato di 567mb.
Non capisco in quanto non sono affatto esperto, ma il fatto che ad inizio test visualizzi di tanto in tanto valori come quello di stasera, ma mi è capitato anche di avere 800mb, per poi pian piano degradare può avere un significato:confused:

Sì, a occhio significa che il problema non è nella linea :)
Se hai windows 10 prova ad installare l'app Ookla speed test.

lorenzo10 16-12-2016 22:33

Quote:

Originariamente inviato da 8tto (Messaggio 44311823)
Sì, a occhio significa che il problema non è nella linea :)
Se hai windows 10 prova ad installare l'app Ookla speed test.

Ho un mac, quindi non avendo flash posso solo fare il test beta. Aggiungo come ho scritto già altre volte, che capita spesso anche che partito il test si blocchi immediatamente la linea segnale velocità dando un risultato, poi dopo qualche secondo, il tempo che avrebbe utilizzato per completare il test, compare il risultato finale, che anche in questi casi è sempre inferiore a quello presentato al momento dello stop. questo solo in download.

Rubberick 16-12-2016 22:50

Quote:

Originariamente inviato da lorenzo10 (Messaggio 44311833)
Ho un mac, quindi non avendo flash posso solo fare il test beta. Aggiungo come ho scritto già altre volte, che capita spesso anche che partito il test si blocchi immediatamente la linea segnale velocità dando un risultato, poi dopo qualche secondo, il tempo che avrebbe utilizzato per completare il test, compare il risultato finale, che anche in questi casi è sempre inferiore a quello presentato al momento dello stop. questo solo in download.

provalo con win in una vm con vmware :)

lorenzo10 16-12-2016 22:58

Quote:

Originariamente inviato da Rubberick (Messaggio 44311868)
provalo con win in una vm con vmware :)

Grazie davvero tanto Rubberick, ma come ho scritto ho davvero poca abilità in questo settore e pur seguendovi con interesse molte volte non ho la capacità di stare al vostro passo.
Con l'indicazione che mi hai fornito, devo andare sul sito WMvare e poi fare nello specifico cosa per fare lo speed test, se puoi spiegarmelo in maniera semplice:help:

dudyBo 17-12-2016 00:03

Le stesse cose dette da @lorenzo10 succedono sulla mia linea, con la sola differenza che il picco più alto che ho visto è 720 (ma solo in speedtest)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:27.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.