Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


hc900 08-12-2015 11:51

Quote:

Originariamente inviato da luigimitico (Messaggio 43153891)
@hc900
all'inizio anche io sbagliavo le impostazioni dato che il bc700 ha il difetto di non poter variare la corrente una volta impostata quella massima, cioe' se imposto la corrente a 500ma poi non posso alzarla a 700 ma la posso solo abbassare. Inoltre quando imposti la corrente sul primo canale per gli altri la puoi lasciare uguale o minore ma non superiore.

così è anche per il BC900 del 2009 e per il BT-C700 appena uscito.:confused:

Technology11 08-12-2015 21:21

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 43153795)
Prova a pulire i contatti elettrici, anche delle pile con una gomma da cancellare dura o altri prodotti chimici...

Se vuoi spendere poco prendi il BT-C700.


Sono della generazione precedente rispetto le Eneloop attualmente in commercio, mentre sui forum si discute sulla scarsa consistenza delle batterie made in China.

Io sto provando le Amazon nere, quelle con 500 cicli di vita utile.

Grazie :)

Proverò a pulire i contatti..

Comunque i caricatori di cui mi hai parlato cos'hanno in più da ritenere praticamente indispensabile così da allungare la vita alle batterie?


Ps: in quali shop affidabili è consigliabile comprarli senza spenderci troppo?

hc900 08-12-2015 21:29

Quote:

Originariamente inviato da Technology11 (Messaggio 43156126)
Comunque i caricatori di cui mi hai parlato cos'hanno in più da ritenere praticamente indispensabile così da allungare la vita alle batterie?


Ps: in quali shop affidabili è consigliabile comprarli senza spenderci troppo?

I caricatori che ti ho consigliato sono regolabili in base alle esigenze delle batterie, poi sono degli analizzatori di batterie così sai con che batterie ti ritrovi in casa. Poi possono "trattare" le batterie con dei cicli di carica-scarica, che a volte sono utili.

P.S.
Di solito il negozio che vende le batterie ricaricabili Amazon Basic tiene anche i caricabatterie di molte marche a prezzi buoni, non ricordo bene il nome del negozio ... ma non è difficile da ricordare

Technology11 09-12-2015 11:09

grazie jc900 :)


rivalutando il tutto, sto pensando di espandermi con l'utilizzo delle batterie, ovvero ne vorrei comprare altre (AA, AAA, D), resto sempre sulle Eneloop bianche?

Mentre per il caricatore, uno valido che carichi anche le D, che le mantiene monitorate,ecc... e ovviamente che sia affidabile, senza spenderci troppo su quale modello bisogna restringere la cerchia?

hc900 09-12-2015 16:57

Quote:

Originariamente inviato da Technology11 (Messaggio 43157512)
rivalutando il tutto, sto pensando di espandermi con l'utilizzo delle batterie, ovvero ne vorrei comprare altre (AA, AAA, D), resto sempre sulle Eneloop bianche?

Diciamo che tra Eneloop e forse anche Amazon Basic ed altre "ibride" di provata qualità per spendere di meno.

Sui Formati C e D siamo in una fase critica per reperibilità e costi, per adesso compro le Tronic, le provo e se vanno le tengo, altrimenti le restituisco al negozio.

C'è qualcuno che ha trovato di meglio? :help:

Quote:

Originariamente inviato da Technology11 (Messaggio 43157512)
Mentre per il caricatore, uno valido che carichi anche le D, che le mantiene monitorate, ecc... e ovviamente che sia affidabile, senza spenderci troppo su quale modello bisogna restringere la cerchia?

Per i formati C e D siamo solo con i caricatori Tronic, se funzionano ... altrimenti ti fanno fuori le batterie.

Se intendi usare dei cavi esterni con i magneti, allora puoi usare il BT-C700
http://lygte-info.dk/review/Review%2...C700%20UK.html

oppure facendo due cicli di carica consecutivi puoi usare il Maha Powerex C9000 (perché non carica oltre 3000mA alla volta).
http://lygte-info.dk/review/Review%2...9000%20UK.html

Se vuoi prendere il tuttofare SKYRC C3000 spendi circa 80 Euro senza bisogno di accessori.

Technology11 09-12-2015 17:22

Ti ringrazio per i consigli :)

Ok, quindi resto sulle Eneloop bianche :) (..ci sono anche quelle nere più performanti mi sembra, quelle no? )

Per i formati C/D bisogna rassegnarsi a sto punto.. a meno che si comprano quegli adattatori che fanno diventare le pile AA in D, sono tipo dei bussolotti :D ..ne varrà la pena?


..cavi esterni con magneti? (Dal cell non mi apre il tuo link)


Evito il Maha C9000, diventa macchinoso :(


Uh cavoli ma questo skyrc sembra un mostro, però 80€.. azz.. 50€ li avrei anche spesi, ma 80.. ..poi mi pare sia disponibile solo all'estero, e tra.dogana,ecc... o in caso di garanzia, diventa "impegnativo"..


Nel complesso temo che o le mie pile Eneloop o il caricatore Sanyo o il mouse del pc stiano partendo, perché tocca caricare le pile circa 1 volta ogni 10 gg e il pc lo uso 4H alla settimana (quando invece prima lo usavo 10h circa alla settimana e le pile le caricavo 1 volta al mese!)

hc900 09-12-2015 17:47

Quote:

Originariamente inviato da Technology11 (Messaggio 43159378)
Ti ringrazio per i consigli :)

Ok, quindi resto sulle Eneloop bianche :) (..ci sono anche quelle nere più performanti mi sembra, quelle no? )

Di nulla, anche io sono in cerca di consigli sul forum.

Quelle Eneloop nere sono per usi più intensivi, vedi dove le metteresti in uso.

Quote:

Originariamente inviato da Technology11 (Messaggio 43159378)
Per i formati C/D bisogna rassegnarsi a sto punto.. a meno che si comprano quegli adattatori che fanno diventare le pile AA in D, sono tipo dei bussolotti :D ..ne varrà la pena?

Meccanicamente sono un poco instabili e fragili, oltre che costosi ...

Quote:

Originariamente inviato da Technology11 (Messaggio 43159378)
..cavi esterni con magneti? (Dal cell non mi apre il tuo link)

Il link è sul test del caricabatterie, per i cavetti con magneti ci sono vari forum di batterie che spiegano come realizzarli.

Quote:

Originariamente inviato da Technology11 (Messaggio 43159378)
Evito il Maha C9000, diventa macchinoso :(

Se ti sentono ti segnalano come individuo tendente al flame ...

Quote:

Originariamente inviato da Technology11 (Messaggio 43159378)
Uh cavoli ma questo skyrc sembra un mostro, però 80€.. azz.. 50€ li avrei anche spesi, ma 80.. ..poi mi pare sia disponibile solo all'estero, e tra.dogana,ecc... o in caso di garanzia, diventa "impegnativo"..

L'Europa è bella perché ha tutti i meccanismi attuati da varie aziende per spedire dal Belgio e l'Olanda che sono i luoghi di partenza dentro l'Europa con tracking europeo.

Quote:

Originariamente inviato da Technology11 (Messaggio 43159378)
Nel complesso temo che o le mie pile Eneloop o il caricatore Sanyo o il mouse del pc stiano partendo, perché tocca caricare le pile circa 1 volta ogni 10 gg e il pc lo uso 4H alla settimana (quando invece prima lo usavo 10h circa alla settimana e le pile le caricavo 1 volta al mese!)

Vedi se dopo la cura della pulizia dei contatti ti tornano a posto.

Ciao

Bruno

Technology11 09-12-2015 19:46

Le Eneloop nere se hanno una differenza di costo minima si può anche fare, io le uso x il mouse :D

Riguardo il C9000, per quanto sia valido, per me il dover ricaricare una volta in più sarebbe una rottura di balle :(

Pulirò i contatti delle pile e del caricatore Sanyo con la gomma da cancellare, vediamo se migliora qualcosa..

hc900 09-12-2015 20:40

Ti confermo che il SKYRC MC3000 arriva a casa pagandolo 80 Euro e spedito dal nord Europa con tracking gratuito.

Le anteprime sono buone, ma rischia di essere complicato come il Maha C9000 se non si usa l'interfaccia con smartphone o PC:
http://budgetlightforum.com/node/43053

Per la pulizia generale controlla bene anche le batterie, che non abbiano tracce di grasso o ossidi. Poi procedi alla ricarica.

Se hai il C9000 fai una scarica delle tue batterie Eneloop alla corrente di 100mA e verifica che siano in salute (capacità effettiva maggiore di 1800mAh)

Eliozzi 10-12-2015 01:02

Quote:

Originariamente inviato da metrino (Messaggio 43127574)
A partire dal 7/12 alla Lidl sono in vendita le ricaricabili "ready to use".

4x3,99 euro (sia AA da 2300 mAh che AAA da 950 mAh)

Qualcuno le ha provate?

luigimitico 11-12-2015 15:48

Arrivate oggi 4 Panasonic Eneloop AA 1900mah serie bk-3mcce. Trovo impressa la sigla 1 5 - 02/AA.
Inizio i test e vi faccio sapere.

vw1961 12-12-2015 14:18

qualcuno poi ha preso le lidl brilluccianti ? vanno bene ? saranno solo una copia delle eneloop o ?

luigimitico 14-12-2015 00:40

Ecco i dati delle Panasonic - eneloop 1900mah
Al primo ciclo di scarica uscite dal box hanno restituito tutte circa 1450mah
al primo refresh 2040/2050mah
al secondo refresh una ha dato 2130mah le altre intorno ai 2060 e 2080mah

Reby92 14-12-2015 10:18

Nitecore d2 è un alimentatore da prendere in considerazione se si ha necessità anche di batterie "grosse"?

inviato armoniosamente dal cinguettante OneplusOne

hc900 14-12-2015 11:17

Il D2 Nitecore è adatto principalmente per le batterie al litio, con le Ni-Mh può andare bene ma niente di più: la fine della carica avviene in maniera "precauzionale" con anticipo (metodo della tensione massima).

Reby92 15-12-2015 15:59

Uso sia litio (al 70%) per gli impieghi di potenza e nimh per fotocamere e altro.... L'unica è prendere due alimentatori quindi?

inviato armoniosamente dal cinguettante OneplusOne

hc900 15-12-2015 16:09

Se ti accontenti, il Nitecore ti basta, altrimenti c'è il SKYRC MC3000.:)

Ma obbiettivamente se non sei tanto perfezionista forse meglio un BT-C700 in supporto al Nitecore D2.

Detto questo e rivisto il test del D2:
http://lygte-info.dk/review/Review%2...20D2%20UK.html

... direi che se non hai troppe esigenze di correnti e test, va bene da solo.

Reby92 15-12-2015 16:13

In pratica avrei meno, leggermente meno, autonomia sulle nimh rispetto ai dati di targa? Se è solo questo mi accontento :)
Grazie :D

inviato armoniosamente dal cinguettante OneplusOne

hc900 16-12-2015 06:49

Io avevo il Nitecore I2 che era un pochino precoce con le NiMh, invece il recente D2 è molto meglio. L'unico limite sono le correnti di ricarica ridotte, quindi non è un caricatore rapido.

Bruno

rack43 16-12-2015 10:59

Ciao, devo acquistare delle batterie per una torcia 6volt che consuma 0,8Ah. Visto che posso utilizzare sia 4AAA sia 2 CR123, secondo voi meglio 4AAA al litio o 2CR123? Ho maggiore autonomia con le AAA o con le Cr123?

Con un consumo di 0,8Ah posso utilizzare le AAA alcaline o in alternativa alcaline per dispositivi ad altro consumo? Oppure con un consumo come questo le alcaline si scaricano in breve tempo?

Grazie!


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:49.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.