Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


vw1961 08-11-2015 10:40

scusate ancora visto che parlate di litio, una da 2000 mA cosa meglio caricarla a 1A che mi pare tanto o meglio 500 mA per 4 ore, non meglio ? :confused: :confused: :confused:

luigimitico 08-11-2015 15:48

ciao secondo me bisogna vedere le specifiche della pila, prova a cercarle su internet. Oppure fai un tentativo a 500ma se vedi che a circa metà della ricarica non è riscalda, puoi provare a 1000ma e verificare se riscalda o meno

hc900 08-11-2015 17:04

Quote:

Originariamente inviato da vw1961 (Messaggio 43042113)
scusate ancora visto che parlate di litio, una da 2000 mA cosa meglio caricarla a 1A che mi pare tanto o meglio 500 mA per 4 ore, non meglio ? :confused: :confused: :confused:

Guardati il grafico del link di pochi giorni fa:
http://lygte-info.dk/review/Review%2...V2.1%20UK.html

La ricarica ideale del litio è mista: CC all'inizio e CV alla fine, poi nel primo grafico vedi cosa si fa in pratica.

La corrente di ricarica si può scegliere in base alla fretta che uno ha.


rack43 08-11-2015 21:07

Quote:

Originariamente inviato da luigimitico (Messaggio 43041108)
Usa pile ricaricabili LSD di qualsiasi marca

se intendi che la stessa torcia è alimentata da 3 pile alkaline o da una pila al litio, io ti suggerisco la pila al litio dato che ha maggiore autonomia e fornisce anche piu' corrente.

ogni apparecchio viene progettato per essere alimentato con una pila (o insieme di pile) di un determinato tipo
Al momento ci sono pochissime batterie al litio compatibili con apparecchiature elettriche standar (cordless, telecomandi ecc) dato che la maggior parte delle pile al litio hanno una tensione molto differente (3.7v) dalle pile classiche alkaline e ricaricabili (1.5v e 1.2v)

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 43041238)
Ma se intende dire quelle torce con dentro 3 batterie ministilo, che possono ospitare una batteria al litio tipo 18650 o anche le più grosse tipo 26650, la cosa è da fare di corsa, le ministilo si scaricano troppo in fretta e costano.

Quelle al litio anche le più economiche da 2000mAh permettono di illuminare con la torcia per 2 ore di fila, pure con la massima potenza luminosa!

Le alcaline da 800mAh non arrivano neanche ad un'ora di autonomia e poi si buttano via.

Quelle batterie al litio sono quasi del tutto esenti da autoscarica.
L'unica che gli serve è un caricatore decente che termini la ricarica a 4,2 Volt.

Grazie ad entrambi!
Le batterie al litio che posso inserire sono le ministilo al litio ad es. https://www.energizer.eu/it/product/...e-lithium-aaa/
Nelle torce c'è un apposito "contenitore" dove mettere le 3 o 4 ministilo, è un po' più lungo di una ministilo e ha un diametro simile ad una batteria mezza torcia o tipo C. Sapete se esistono batterie di un formato simile da 4,5 e 6v ?

Ricapitolando, le ministilo ricaricabili vanno bene un po' tutte, l'importante è che siano LSD.
Le alkaline da quanto ho capito sono poco indicate, anche le alkaline per dispositivi ad alto consumo tipo Panasonic Evolta, Duracell Ultra e Energizer HighTech sono inadatte?

Le batterie ministilo al litio si possono utilizzare anche in orologi, termostati e teelcomandi, oppure sono sprecate in quanto in questi dispositivi a basso consumo durano come le alkaline?

Grazie!

luigimitico 08-11-2015 23:24

Quote:

Sapete se esistono batterie di un formato simile da 4,5 e 6v ?
Ciao le pile che devi cercare sono litio 18650 da 3,7v. Evita quelle economiche dato che possono avere problemi vari, scegli invece marchi affidabili come panasonic o samsung.
Ricorda che se usi pile al litio non devono essere scaricate completamente ma devono essere ricaricate quando la tensione arriva a 2,7v pena danneggiamento della pila e possibile impossibilità a ricaricarla nuovamente.

hc900 09-11-2015 07:24

I formati sono 2:

Litio 18650 diametro 18mm lunghezza 65mm
Litio 26650 diametro 26mm lunghezza 65mm

Vedi cosa entra nella tua torcia.

Esisterebbe in teoria anche un tipo 22650 ma non lo ho mai visto in commercio.

vw1961 09-11-2015 20:27

grazie mille hc900, non ho fretta, quindi potrei questa 2.000 mA caricarla a 500 mA per 4 ore , che dici ?

ma vero che se la carico a o,1 V meno si hanno piu cicli di ricarica ?


PS nessuno qui che usa IMAX B6 ?

rack43 09-11-2015 20:54

Quote:

Originariamente inviato da luigimitico (Messaggio 43044110)
Ciao le pile che devi cercare sono litio 18650 da 3,7v. Evita quelle economiche dato che possono avere problemi vari, scegli invece marchi affidabili come panasonic o samsung.
Ricorda che se usi pile al litio non devono essere scaricate completamente ma devono essere ricaricate quando la tensione arriva a 2,7v pena danneggiamento della pila e possibile impossibilità a ricaricarla nuovamente.

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 43044406)
I formati sono 2:

Litio 18650 diametro 18mm lunghezza 65mm
Litio 26650 diametro 26mm lunghezza 65mm

Vedi cosa entra nella tua torcia.

Esisterebbe in teoria anche un tipo 22650 ma non lo ho mai visto in commercio.

Grazie!

Due ultimi chiarimenti; nelle torce, anche le alkaline per dispositivi ad alto consumo tipo Panasonic Evolta, Duracell Ultra e Energizer HighTech sono inadatte?

Le batterie ministilo al litio si possono utilizzare anche in orologi, termostati e teelcomandi, oppure sono sprecate in quanto in questi dispositivi a basso consumo durano come le alkaline?

hc900 09-11-2015 21:47

Quote:

Originariamente inviato da vw1961 (Messaggio 43047382)
grazie mille hc900, non ho fretta, quindi potrei questa 2.000 mA caricarla a 500 mA per 4 ore , che dici ? NO!:D

ma vero che se la carico a o,1 V meno si hanno piu cicli di ricarica ?


PS nessuno qui che usa IMAX B6 ?

La ricarica del litio è conveniente farla come dal grafico, riducendo la corrente sul finire della ricarica, così fanno tutti i dispositivi in commercio per garantire lunga vita alle batterie.

Superando la tensione di 4,2 volt si accorcia la vita delle batterie, caricando di meno non ci sono vantaggi, o almeno io non ne sono a conoscenza.

hc900 09-11-2015 22:01

Quote:

Originariamente inviato da rack43 (Messaggio 43047484)
Due ultimi chiarimenti; nelle torce, anche le alkaline per dispositivi ad alto consumo tipo Panasonic Evolta, Duracell Ultra e Energizer HighTech sono inadatte?

Se ne fai un uso frequente conviene sempre comperare una batteria ricaricabile e relativo caricabatterie.

Se usi poco, merita semplificarsi la vita andando sulle batterie non ricaricabili.

Quote:

Originariamente inviato da rack43 (Messaggio 43047484)
Le batterie ministilo al litio si possono utilizzare anche in orologi, termostati e telecomandi, oppure sono sprecate in quanto in questi dispositivi a basso consumo durano come le alkaline?

Le batterie al litio AA e AAA non ricaricabili hanno 1,8 Volt, hanno una maggior durata di quelle alcaline, non perdono liquido acido come le alcaline, quindi ottime per i telecomandi e gli orologi. (per ora le producono solo in Giappone)

1,8 Volt significa che certi telecomandi ed orologi dotati di display LCD possono diventare "più scuri" come visualizzazione, tienine debito conto prima di procedere agli acquisti.

P.S. la Energizer ha introdotto la "novità" delle batterie alcaline che non perdono liquidi per almeno 10 anni, esattamente come le Duracell di 30 anni fa ... mentre per le Duracell attuali l'incontinenza dei liquidi acidi è un fatto frequente.:confused:

rack43 09-11-2015 23:34

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 43047703)
Se ne fai un uso frequente conviene sempre comperare una batteria ricaricabile e relativo caricabatterie.

Se usi poco, merita semplificarsi la vita andando sulle batterie non ricaricabili.

Le batterie al litio AA e AAA non ricaricabili hanno 1,8 Volt, hanno una maggior durata di quelle alcaline, non perdono liquido acido come le alcaline, quindi ottime per i telecomandi e gli orologi. (per ora le producono solo in Giappone)

1,8 Volt significa che certi telecomandi ed orologi dotati di display LCD possono diventare "più scuri" come visualizzazione, tienine debito conto prima di procedere agli acquisti.

P.S. la Energizer ha introdotto la "novità" delle batterie alcaline che non perdono liquidi per almeno 10 anni, esattamente come le Duracell di 30 anni fa ... mentre per le Duracell attuali l'incontinenza dei liquidi acidi è un fatto frequente.:confused:

Grazie ancora!

Ho visto che sei molto informato sulle batterie, quali batterie stilo e ministilo al litio mi consigli di acquistare?

Le ricaricabili migliori sia stilo che ministilo sono le Eneloop?

Le alkaline, meglio abbandonarle e sostiturile con delle batterie al litio?
Visto che le Duracell hanno il problema delle perdite di liquido, se devo acquistare delle alkaline, quali acquistare?

Grazie, scusa le ulteriori domande!

hc900 10-11-2015 06:40

Per le batterie ricaricabili, Eneloop, Amazon, Duracell o Energizer o qualsiasi altra marca che garantisca bassa autoscarica e bassa resistenza interna vanno bene.

Per le non ricaricabili, il litio se non crea problemi di tensione eccessiva, è quanto di meglio e più costoso in commercio. Ma merita davvero spendere tanto di più?

Per le alcaline mi auguro che tutti ritornino a fare batterie senza i problemi di rilascio dei liquidi. Altrimenti meglio prendere le Energizer con le caratteristiche di tenuta garantita, sono mesi che se ne parlava in America, e adesso che si trovano anche da noi.

vw1961 10-11-2015 09:07

grazie hc900 ma come mai dici di no, non dovrebbe essere meglio caricarla a bassa corrente, si scalda meno e non dura di piu, dici di no? :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:


io userei iamx b6 che vedo qui non usa nessuno (molto usato pare nell'ambito RC ! ) e dove posso impstare la corrente di ricarica, ma quindi a quanto dici devo impsotare per appunto ste pile da 7,2v da 2000 mA secondo te ?

grazie ;) ;) ;)

hc900 10-11-2015 10:19

Quote:

Originariamente inviato da vw1961 (Messaggio 43048439)
grazie hc900 ma come mai dici di no, non dovrebbe essere meglio caricarla a bassa corrente, si scalda meno e non dura di piu, dici di no?

Pare, dico pare perché non sono un vero esperto ... pare che andare oltre i 4,2 Volt sia dannoso, meglio fare tutto il ciclo finale di ricarica ad una corrente via via ridotta ben sotto i 500mA fino ad arrivare ai fatidici 4,2 Volt.

Così fanno anche per le batterie delle fotocamere che anche loro vanno caricate ad 8,4 Volt con il sistema CC/CV ritenuto più sicuro.

Saluti

Bruno

rack43 10-11-2015 14:19

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 43048233)
Per le batterie ricaricabili, Eneloop, Amazon, Duracell o Energizer o qualsiasi altra marca che garantisca bassa autoscarica e bassa resistenza interna vanno bene.

Per le non ricaricabili, il litio se non crea problemi di tensione eccessiva, è quanto di meglio e più costoso in commercio. Ma merita davvero spendere tanto di più?

Per le alcaline mi auguro che tutti ritornino a fare batterie senza i problemi di rilascio dei liquidi. Altrimenti meglio prendere le Energizer con le caratteristiche di tenuta garantita, sono mesi che se ne parlava in America, e adesso che si trovano anche da noi.

Grazie!

rack43 11-11-2015 22:51

Ciao, sapete qual'è la differenza fra batterie alcaline standard e Industrial?
Varta, Duracell e Energizer producono alcaline Industrial, che differenze hanno rispetto a quelle "standard"?

hc900 11-11-2015 23:05

Quote:

Originariamente inviato da rack43 (Messaggio 43056058)
Ciao, sapete qual'è la differenza fra batterie alcaline standard e Industrial?

Uno del forum le consigliava vivamente, dovrebbero essere in confezioni diverse e per impieghi più seri.

Da non confondere con quelle fornite ad uso OEM per la Logitech, quelle sono le peggiori come tenuta dei liquidi (se le guardi hanno le scritte in caratteri europei ed asiatici).

Oggi ho messo in uso delle Energizer Ultra+ +PowerSeal Technology, dicono che per 10 anni non perdono liquidi.
Ci crediamo?

rack43 11-11-2015 23:12

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 43056095)
Uno del forum le consigliava vivamente, dovrebbero essere in confezioni diverse e per impieghi più seri.

Da non confondere con quelle fornite ad uso OEM per la Logitech, quelle sono le peggiori come tenuta dei liquidi (se le guardi hanno le scritte in caratteri europei ed asiatici).

Oggi ho messo in uso delle Energizer Ultra+ +PowerSeal Technology, dicono che per 10 anni non perdono liquidi.
Ci crediamo?

Ciao, le batterie fornite ad uso OEM per la Logitech di che merca sono? (Ti chiedo in modo tale da riconoscerle)

Con le Energizer purtroppo ho avuto perdita di liquido sia con AA che AAA. Speriamo che le Ultra+ Powerseal non abbiano il problema.

Quindi le batterie Industrial di Varta, Duracell e Energizer hanno maggiori protezioni contro le "perdite di acido"? Sono superiori alle standard come durata e prestazioni?

Grazie!

hc900 11-11-2015 23:26

A parte quelle al litio, tutte le migliori marche mi hanno dato problemi di liquidi fuoriusciti, questo in tempi recenti, negli ultimi 5 anni circa.

Le OEM per Logitech sono marcate Duracell.

Le Duracell industrial non le uso, ho solo riportato una segnalazione di un utente del forum.

rack43 12-11-2015 00:04

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 43056154)
A parte quelle al litio, tutte le migliori marche mi hanno dato problemi di liquidi fuoriusciti, questo in tempi recenti, negli ultimi 5 anni circa.

Le OEM per Logitech sono marcate Duracell.

Le Duracell industrial non le uso, ho solo riportato una segnalazione di un utente del forum.

Grazie!

Sono marcate Duracell, ma non hanno scritto PlusPower, UltraPower?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:12.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.