Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


FrancoC. 16-06-2012 18:01

Quote:

Originariamente inviato da SaggioFedeMantova (Messaggio 37644485)

Ah ..., si tratta delle primarie al litio; se ne parla nel post di apertura a proposito delle AA; le caratteristiche dovrebbero essere le stesse.
Dipende dal prezzo.

sandroz84 16-06-2012 18:21

Per me ti conviene prendere delle comunissime alcaline, magari di buona marca.

vale46pc 18-06-2012 19:13

tabella interessante che ribascisce la bonta’ delle Eneloop :



e idem tra ni-mh normali e LSD (notare a soli 3 mesi capacita dimezzata ! ):


paditora 20-06-2012 11:20

Ma quando il caricatore con rilevamento di fine carica e a canali indipendenti ci mette tempi biblici per ricaricare una pila da cosa potrebbe dipendere?
Con le Panasonic Evolta tutto tranquillo anche col caricatore del Lidl.
Mettendo 2 pile e scegliendo quindi la carica a 1000mA ci mette poco più di 2 ore e tra una pila e l'altra c'è uno scarto di al massimo 10 minuti.
Sono alla terza ricarica da quando le ho comprate e finora tutto liscio come l'olio.
Quando invece metto dentro le pile del cordless che sono invece delle non LSD comprate al brico e scegliendo la carica da 500mA sono già 2 volte che 3 pile me le carica in poco meno di 2 ore per cui tempo più o meno nella norma, mentre la quarta non finisce mai.
Ieri sera dopo 4 ore e mezza che continuava a caricare e vedendo che non terminava più alla fine l'ho staccato io manualmente togliendo la spina.
Poi cmq nel cordless vanno bene perchè durano anche 15 giorni senza mai ricaricarle, ma cmq non è per niente normale che ci metta così tanto.
Adesso la pila che ci ha messo così tanto me la sono segnata con un pennarello per vedere se è sempre la stessa.

emilio77 20-06-2012 11:48

Ciao a tutti e veramente complimenti per le miriade di informazioni e spiegazioni che ci fornite.
Sto ultimando un ordine da Arjan e vorrei un consiglio su un caricatore rapido da portare per viaggi vari quindi deve essere piccolo ma buono. Quale fra Maha Powerex C204W, Maha powerex MH-C401FS, Sanyo MQN04, Sanyo MQN09 o Sanyo MQR06 mi consigliate di prendere? Ovviamente sto ordinando anche il Maha Powerex MH-C9000 che utilizzerò invece quando sono a casa.
Vi ringrazio in antipo
Emilio

SaggioFedeMantova 20-06-2012 12:10

Quote:

Originariamente inviato da paditora (Messaggio 37670209)
Ma quando il caricatore con rilevamento di fine carica e a canali indipendenti ci mette tempi biblici per ricaricare una pila da cosa potrebbe dipendere?
Con le Panasonic Evolta tutto tranquillo anche col caricatore del Lidl.
Mettendo 2 pile e scegliendo quindi la carica a 1000mA ci mette poco più di 2 ore e tra una pila e l'altra c'è uno scarto di al massimo 10 minuti.
Sono alla terza ricarica da quando le ho comprate e finora tutto liscio come l'olio.
Quando invece metto dentro le pile del cordless che sono invece delle non LSD comprate al brico e scegliendo la carica da 500mA sono già 2 volte che 3 pile me le carica in poco meno di 2 ore per cui tempo più o meno nella norma, mentre la quarta non finisce mai.
Ieri sera dopo 4 ore e mezza che continuava a caricare e vedendo che non terminava più alla fine l'ho staccato io manualmente togliendo la spina.
Poi cmq nel cordless vanno bene perchè durano anche 15 giorni senza mai ricaricarle, ma cmq non è per niente normale che ci metta così tanto.
Adesso la pila che ci ha messo così tanto me la sono segnata con un pennarello per vedere se è sempre la stessa.

era calda? potrebbe essere che il tuo cb non riesca a rilevare il -deltaV con quella cella..

SaggioFedeMantova 20-06-2012 12:11

Quote:

Originariamente inviato da emilio77 (Messaggio 37670425)
Ciao a tutti e veramente complimenti per le miriade di informazioni e spiegazioni che ci fornite.
Sto ultimando un ordine da Arjan e vorrei un consiglio su un caricatore rapido da portare per viaggi vari quindi deve essere piccolo ma buono. Quale fra Maha Powerex C204W, Maha powerex MH-C401FS, Sanyo MQN04, Sanyo MQN09 o Sanyo MQR06 mi consigliate di prendere? Ovviamente sto ordinando anche il Maha Powerex MH-C9000 che utilizzerò invece quando sono a casa.
Vi ringrazio in antipo
Emilio

MQR06

paditora 20-06-2012 12:16

Quote:

Originariamente inviato da SaggioFedeMantova (Messaggio 37670572)
era calda? potrebbe essere che il tuo cb non riesca a rilevare il -deltaV con quella cella..

si era calda per cui sicuramente la stava ancora caricando le altre tre invece erano appena tiepide (penso per via della carica di mantenimento).
si infatti è quello che ho pensato io che non riesce a rilevare il deltaV con quella cella e continua a caricare
per cui mi conviene dopo 2 ore di carica, staccarla manualmente anche se il caricatore segnala che non ha ancora finito no?
penso che sia meglio caricare una cella non completamente piuttosto che sovraccaricata no?
tanto cmq son pilette del cavolo quelle che uso per il cordless
per il cordless di certo non mi metto a comprare pile LSD e di qualità

luigimitico 20-06-2012 12:25

la mia ipotesi è che quella pila stia aumentanto la sua resistenza interna e che quindi si avvicina il momento di sostituirla. Ma per dirlo con esattezza ti servirebbe un analizzatore di pile tipo Maha o Lacrosse.
Io ho delle AAA da 700mah che ormai sono inutilizzabili per il cordless che per essere ricaricate a 500ma il lacrosse impiega tantissimo, ma alla fine appena le monti sul telefono sono scariche.
Suggerimento non usare quella pila con altre che ancora funzionano dato che potrebbe rovinarti anche quelle buone.
Se conosci qualcuno con un analizzatore di pile fagli fare una prova con quella pila, se la pila e' ok allora vuol dire che è il caricabatterie che fa difficolta' a riconoscerla come carica

paditora 20-06-2012 12:30

Quote:

Originariamente inviato da luigimitico (Messaggio 37670656)
la mia ipotesi è che quella pila stia aumentanto la sua resistenza interna e che quindi si avvicina il momento di sostituirla. Ma per dirlo con esattezza ti servirebbe un analizzatore di pile tipo Maha o Lacrosse.
Io ho delle AAA da 700mah che ormai sono inutilizzabili per il cordless che per essere ricaricate a 500ma il lacrosse impiega tantissimo, ma alla fine appena le monti sul telefono sono scariche.
Suggerimento non usare quella pila con altre che ancora funzionano dato che potrebbe rovinarti anche quelle buone.
Se conosci qualcuno con un analizzatore di pile fagli fare una prova con quella pila, se la pila e' ok allora vuol dire che è il caricabatterie che fa difficolta' a riconoscerla come carica

Bene perfetto. Si eviterò di usarla con le altre o al massimo visto che ne ho 4 di AAA e una rimarrebbe disaccoppiata, la accoppio sempre con la stessa.
Quindi questi tempi così stratosferici capitano anche con caricatori un po' più seri del mio.
Mi era venuto il dubbio dato che il caricatore del Lidl è quel che è insomma però con le Evolta vedo che si comporta bene, sia con i tempi di ricarica che bene o male sono sempre gli stessi (varia a esagerare di 10 minuti) e sia come durata della cella ricaricata.
Bè si se trovo qualcuno sicuramente farò il test e mi toglierò ogni dubbio :p
Ok grazie mille ;)

Migmar 20-06-2012 13:13

A me capita qualcosa di simile con le beghelli carica 500 normali, un po vecchiotte, almeno 3 anni.
Ho provato a caricarle e la tensione sale fino a 1.46-45 V e non riesce a raggiungere i .47 V necessari al maha. Scaldavano moltissimo, quasi bollenti, allora ho pensato bene di spegnere tutto.

emilio77 20-06-2012 13:14

Quote:

Originariamente inviato da SaggioFedeMantova (Messaggio 37670578)
MQR06

Se possibile, mi fai capire il perchè di questa scelta?
Dell' MQN09 che mi dici?
Ti ringrazio
Emilio

elmakiko 20-06-2012 13:51

Felice possessore di panasonic infinium,dopo 2 anni di uso intenso sono sempre una bomba,consigliatissime

SaggioFedeMantova 20-06-2012 14:04

Quote:

Originariamente inviato da emilio77 (Messaggio 37670972)
Se possibile, mi fai capire il perchè di questa scelta?
Dell' MQN09 che mi dici?
Ti ringrazio
Emilio

Semplicemente perchè il MQR06 carica a canali indipendenti, mentre gli altri che hai elencato, non li conosco tutti, ma la maggior parte carica a coppie, compreso MQN09. Caricare a coppie, come già detto poche pagine fa, è il modo più veloce per "ammazzare" le celle, anche se di buona qualità.

SaggioFedeMantova 20-06-2012 14:07

Quote:

Originariamente inviato da emilio77 (Messaggio 37670972)
Se possibile, mi fai capire il perchè di questa scelta?
Dell' MQN09 che mi dici?
Ti ringrazio
Emilio

Leggo adesso che il "Maha powerex MH-C401FS" carica a canali indipendenti, però come caricabatterie da trasporto mi sembra un po grandicello ed il prezzo non è dei migliori per quello che offre; confermo che la scelta migliore sia il Sanyo MQR06

TigerTank 20-06-2012 14:09

Qualcuno per caso conosce le batterie SKB ready to use da 2500mAH e 1000 cicli? Le ho viste su un volantino cartaceo della GBC imbucatomi nella cassetta della posta. Prezzo: 9,90€ x 4.

http://www.gbcwebstore.it/product_th...pg&w=250&h=250

emilio77 20-06-2012 15:07

Quote:

Originariamente inviato da SaggioFedeMantova (Messaggio 37671358)
Leggo adesso che il "Maha powerex MH-C401FS" carica a canali indipendenti, però come caricabatterie da trasporto mi sembra un po grandicello ed il prezzo non è dei migliori per quello che offre; confermo che la scelta migliore sia il Sanyo MQR06

Ti ringrazio, sei stato molto gentile.
Purtroppo Arjan li ha terminati, come anche altri caricatori. Speriamo si rifornisca presto di tutto.
A presto
Emilio

SaggioFedeMantova 20-06-2012 23:52

Quote:

Originariamente inviato da emilio77 (Messaggio 37671733)
Ti ringrazio, sei stato molto gentile.
Purtroppo Arjan li ha terminati, come anche altri caricatori. Speriamo si rifornisca presto di tutto.
A presto
Emilio

prova a guardare su amazon, se ne hai necessità urgente

SaggioFedeMantova 20-06-2012 23:57

Ho acquistato 4 pile Carrefour 2100mah Ready To Use 1000x, suppondo eneloop precedente versione rimarchiate.

Ho scaricato il blister da 4 pile a 500ma con il maha e una mi ha restituito 1600mah circa, una 1800mah circa e le altre due 1900mah circa, come mai tutta questa differenza?

Attualmente sono in Break-In, hanno già quasi finito la fase di scarica, quindi domani pomeriggio posto i risultati.

emilio77 21-06-2012 08:28

Quote:

Originariamente inviato da SaggioFedeMantova (Messaggio 37674591)
prova a guardare su amazon, se ne hai necessità urgente

Proprio urgente no... ma qulacuno conosce, apprositivamente, i tempi che ha per rifornirsi?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:03.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.