Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   Guida Allo U.P.S. (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1459150)


sbudellaman 25-07-2010 21:17

Ciao. Possiedo un ups trust 1000va. Ho un problema in quanto winpower manager non me lo rileva nonostante l'ups sia collegato via usb. Qualcuno sa aiutarmi ?

hibone 25-07-2010 21:41

Quote:

Originariamente inviato da sbudellaman (Messaggio 32692560)
Ciao. Possiedo un ups trust 1000va. Ho un problema in quanto winpower manager non me lo rileva nonostante l'ups sia collegato via usb. Qualcuno sa aiutarmi ?

hai provato col software fornito da trust?

sbudellaman 25-07-2010 22:47

Quote:

Originariamente inviato da hibone (Messaggio 32692700)
hai provato col software fornito da trust?

è proprio quello il software fornito da trust.

hibone 25-07-2010 22:49

Quote:

Originariamente inviato da sbudellaman (Messaggio 32692946)
è proprio quello il software fornito da trust.

uhm...

per caso windows ti riconosce l'ups da gestione periferiche?
li per li mi viene da pensare che non ti funzioni la porta usb

eventualmente prova a vedere se con una versione aggiornata del software risolvi...

oscar48 25-07-2010 22:50

Quote:

Originariamente inviato da DooM1 (Messaggio 32688574)
Eh le specifiche non sono per nulla complete.
Non si capisce che scheda video è... se è integrata o meno.
Comunque dovrebbe bastarti un classico UPS di marca da 700 VA in su.

ti chiedo scusa, non lo faccio apposta... non ci avevo proprio pensato
la scheda è un'ATI Radeon HD 2400 pro, non so da quanti mb... boh ricordo che quando comprai il pc riuscivo a trovare le specifiche tecniche molto facilmente, ora non ricordo più come si fa :doh: ma forse leggevo su qualche carta che m'avevano dato... boh non ricordo

grazie del suggerimento provvisorio, e grazie anche a hibone, e in generale a tutti per la pazienza che avete con noi niubbi. mi informo subito sull'UPS suggerito... pensate che con un cinquantone possa farcela?

hibone 25-07-2010 23:00

Quote:

Originariamente inviato da oscar48 (Messaggio 32692962)
grazie del suggerimento provvisorio, e grazie anche a hibone, e in generale a tutti per la pazienza che avete con noi niubbi. mi informo subito sull'UPS suggerito... pensate che con un cinquantone possa farcela?

con 50 euro ti ritrovi con un ups monta una batteria da 7Ah ( 300 watt) per cui finisce che ti dura 2 anni

al contrario il back-ups in oggetto monta una batteria da 9Ah che eroga circa 400 watt, per cui si stressa meno e vive di più.

sbudellaman 26-07-2010 00:22

Quote:

Originariamente inviato da hibone (Messaggio 32692960)
uhm...

per caso windows ti riconosce l'ups da gestione periferiche?
li per li mi viene da pensare che non ti funzioni la porta usb

eventualmente prova a vedere se con una versione aggiornata del software risolvi...

La porta usb funziona, fa il classico suono di avviso se inserisco il cavo, comunque provato a cambiare porta usb con tante altre sicuramente funzionanti (esempio : quella del mouse) ma nulla.
Provato a installare il software aggiornato ma non cambia nulla.

Che fare?

Bik 26-07-2010 09:18

Quote:

Originariamente inviato da sbudellaman (Messaggio 32693337)
La porta usb funziona, fa il classico suono di avviso se inserisco il cavo, comunque provato a cambiare porta usb con tante altre sicuramente funzionanti (esempio : quella del mouse) ma nulla.
Provato a installare il software aggiornato ma non cambia nulla.

Che fare?

A me il mio UPS (APC RS500) non veniva riconosciuto se collegato alle porte USB della scheda madre.
La scheda madre aveva chipset VIA, che ha una gestione USB molto problematica.
Ho installato una scheda USB aggiuntiva con chip NEC che ha risolto questo ed altri problemi delle porte USB.

j4ck86 27-07-2010 11:08

Buongiorno a tutti.

Da un pò di tempo a questa parte, il mio UPS della Mustek, modello PowerMust 800VA usb, non sta più svolgendo la sua principale funzione, ovvero appena va via la corrente, il pc a cui è collegato si spegne immediatamente.

Ho quindi pensato di sostituirne la batteria (è da 2 anni e mezzo circa che ho l'ups in questione), ma al negozio mi hanno suggerito di acquistarne direttamente uno nuovo, in quanto i costi di sostituzione e montaggio sono di poco inferiori a un prodotto completamente nuovo e (a detta loro) più efficiente :rolleyes:

In parole povere mi hanno consigliato di acquistare un UPS nuovo della Riello idialog.. scrivo dunque qui per avere un vostro parere a riguardo e un consiglio su cosa mi conviene fare e quale scegliere.

La configurazione del mio pc è la seguente:

monitor: samsung syncmaster t220
alimentatore: 600w della cooler master
processore: intel core2 quad q9550 2.83ghz
ram: 4gb ddr2 800mhz
mb: asus p5qc
scheda video: ati radeon hd4870 1gb gddr5
hd: samsung hd103uj ata da 1tb
scheda di rete: atheros ar8121/ar8113 pci-e ethernet controller + tp link wireless n adapter


All'UPS attuale ho collegato solamente il pc. Secondo voi che tipo di ups devo acquistare considerate queste caratteristiche?


Grazie sin da ora a chi mi darà una mano!

Saluti,
Francesco

hibone 27-07-2010 12:18

Quote:

Originariamente inviato da j4ck86 (Messaggio 32703829)
Buongiorno a tutti.
---cut---

nel tuo caso un ups che eroghi 600 watt sarebbe ottimale...

un apc back-ups rs da 800va o un atlantis-land da 1000va farebbero al caso.

il riello non sarebbe consigliabile: il fatto che non venga indicata la batteria installata non lascia presagire nulla di buono, e il fatto che pesi solo 3 kg lascia molti dubbi circa l'effettiva capacità della batteria.

se fino ad ora ti sei trovato bene potresti vedere se la batteria è realmente da sostituire...

j4ck86 27-07-2010 14:12

Quote:

Originariamente inviato da hibone (Messaggio 32704572)
nel tuo caso un ups che eroghi 600 watt sarebbe ottimale...

un apc back-ups rs da 800va o un atlantis-land da 1000va farebbero al caso.

il riello non sarebbe consigliabile: il fatto che non venga indicata la batteria installata non lascia presagire nulla di buono, e il fatto che pesi solo 3 kg lascia molti dubbi circa l'effettiva capacità della batteria.

se fino ad ora ti sei trovato bene potresti vedere se la batteria è realmente da sostituire...

Innanzitutto grazie mille per la cortese risposta.

Essendo in negozio disponibili solo gli ups della aiello (in quanto secondo loro molto affidabili), mi hanno consigliato tale marca e in particolare il modello da 600VA/360w, anche se io ho visto sul loro sito che vendono anche il modello da 800VA/480w. La differenza di prezzo è di circa 12€: 63€ il 1°, 75€ il 2°.
Ho fatto inoltre presente la configurazione del mio pc e, sentendomi nominare l'alimentatore da 600w della cooler master, mi hanno detto di stare tranquillo, che il modello 600va/360w è più che buono, in quanto i 600w dell'alimentatore non vengono mai sfruttati a pieno a meno che non utilizzo al massimo il computer nei tempi di black-out (e sinceramente non mi è mai capitato fino ad ora).

Sono stato anche in un altro negozio dove mi consigliavano invece un Kraun da 1200VA o anche 1600VA, però ad un prezzo molto superiore (ancora non erano disponibili, gli arriveranno domani, quindi i prezzi non me li hanno saputi dire). Anche quest'altro negozio aveva un'unica marca (Kraun) e quelli disponibili, secondo il commerciante, non andavano bene per il mio computer in quanto non compatibili col mio alimentatore (nel senso che erogano meno potenza di quella richiesta).. ma alle parole di chi dei due commercianti devo credere allora :confused: praticamente mi hanno detto due cose diverse :mbe:

Sul riello hai avuto esperienze negative? Io non sapevo nulla nè del peso contenuto, nè della batteria installata non specificata.. tali informazioni si trovano qui sul forum oppure le hai trovate in giro su internet?

Infine, per sapere se effettivamente la batteria del mio ups attuale è da sostituire, cosa devo fare? Un tempo durava anche un bel pò quando andava via la luce, adesso nemmeno 1 secondo :cry:


Grazie ancora e scusate per la lunghezza del post.
Francesco

hibone 27-07-2010 14:50

Quote:

Originariamente inviato da j4ck86 (Messaggio 32705682)
ma alle parole di chi dei due commercianti devo credere allora :confused:

a nessuno dei due...
il loro mestiere è vendere non "fare assistenza"...

nel primo post di questo thread e nella guida che ho in firma ho linkato un po del materiale che si trova sul web.


Quote:

Sul riello hai avuto esperienze negative? Io non sapevo nulla nè del peso contenuto, nè della batteria installata non specificata.. tali informazioni si trovano qui sul forum oppure le hai trovate in giro su internet?
Non ho avuto nessuna esperienza negativa, ci mancherebbe, però a parità di costo il prodotto con maggiori garanzie a mio avviso è preferibile.

Le informazioni le trovi sul foglio specifiche del produttore. Se tali informazioni non ci sono qualcosa non quaglia. Se una batteria X eroga al massimo 300 watt, come fa un ups che monta una sola batteria X ad erogare più di 300 watt? Non può...



Quote:

Infine, per sapere se effettivamente la batteria del mio ups attuale è da sostituire, cosa devo fare? Un tempo durava anche un bel pò quando andava via la luce, adesso nemmeno 1 secondo :cry:
Se la batteria ha subito parecchie scariche complete è morta, non c'è neanche da verificarlo. Se comunque vuoi verificare la batteria, basta che carichi la batteria completamente. ( 8 ore di ricarica dovrebbero bastare ) a questo punto basta che tieni sotto controllo la tensione ai capi della batteria ( con un multimetro ) e passi alla modalità di black-out. Già il solo inverter o un carico ridotto, tipo una lampadina da 40-60 watt, la tensione della batteria dovrebbe scendere a zero rapidamente.

j4ck86 27-07-2010 16:32

Quote:

Originariamente inviato da hibone (Messaggio 32706068)
a nessuno dei due...
il loro mestiere è vendere non "fare assistenza"...

nel primo post di questo thread e nella guida che ho in firma ho linkato un po del materiale che si trova sul web.


Non ho avuto nessuna esperienza negativa, ci mancherebbe, però a parità di costo il prodotto con maggiori garanzie a mio avviso è preferibile.

Le informazioni le trovi sul foglio specifiche del produttore. Se tali informazioni non ci sono qualcosa non quaglia. Se una batteria X eroga al massimo 300 watt, come fa un ups che monta una sola batteria X ad erogare più di 300 watt? Non può...


Se la batteria ha subito parecchie scariche complete è morta, non c'è neanche da verificarlo. Se comunque vuoi verificare la batteria, basta che carichi la batteria completamente. ( 8 ore di ricarica dovrebbero bastare ) a questo punto basta che tieni sotto controllo la tensione ai capi della batteria ( con un multimetro ) e passi alla modalità di black-out. Già il solo inverter o un carico ridotto, tipo una lampadina da 40-60 watt, la tensione della batteria dovrebbe scendere a zero rapidamente.

Grazie.

Quindi mi sconsigli sia l'Aiello che il Kraun se non ho capito male, giusto?

Allora dovrò acquistarlo su internet: ho cercato i prezzi dei 2 modelli che mi hai proposto e stanno entrambi sui 130€. A dire il vero pensavo costassero la metà, visto il prezzo dell'aiello che mi hanno proposto al negozio.

Se però mi dici che acquistando uno di quei 2 vado sul sicuro (soprattutto riguardo le caratteristiche del mio pc), allora lascio perdere il negozio e mi fiondo subito online ;)

Tra i 2 qual è meglio per le mie esigenze? A me basta che il pc non si spenga quando va via la luce per qualche minuto, tutto qui. :rolleyes:

Grazie ancora e scusa se ti sto stressando..:p
Francesco

hibone 27-07-2010 17:13

Quote:

Originariamente inviato da j4ck86 (Messaggio 32707004)
Grazie.

Quindi mi sconsigli sia l'Aiello

non era Riello una volta?
comunque si, a parità di watt erogati effettivi si trovano prodotti più economici.


Quote:

che il Kraun se non ho capito male, giusto?
kraun è un marchio di computer discount...

Quote:

Allora dovrò acquistarlo su internet: ho cercato i prezzi dei 2 modelli che mi hai proposto e stanno entrambi sui 130€. A dire il vero pensavo costassero la metà, visto il prezzo dell'aiello che mi hanno proposto al negozio.
in linea generale dovresti trovarli anche in negozio.
Eventualmente, se butti il vecchio ups, APC dovrebbe portare avanti una campagna di rottamazione, e farti uno sconto sul nuovo... Prova a verificare.

Quote:

Se però mi dici che acquistando uno di quei 2 vado sul sicuro (soprattutto riguardo le caratteristiche del mio pc), allora lascio perdere il negozio e mi fiondo subito online ;)

Tra i 2 qual è meglio per le mie esigenze? A me basta che il pc non si spenga quando va via la luce per qualche minuto, tutto qui. :rolleyes:
In linea generale, l'ups della Riello non è differente da quello che hai già.
Spendere 65/80 euro per l'ups nuovo o spenderne 20/30 per la sola batteria, sinceramente, meglio prendere la batteria.

Se devi fare un ups nuovo, meglio fare in modo che la batteria ti duri il più a lungo possibile. Con gli ups indicati, se ovviamente fai attenzione a non scaricare completamente la batteria, questa ti dovrebbe durare tranquillamente almeno 4 anni, contro i 2,5 del vecchio ups.

thenax 27-07-2010 19:41

ciao a tutti. stavo cercando un buon gruppo di continuita con onda sinusoidale tipo l'apc smart ups pero' ho notato che non c'è il collegamento per il cavo della linea adsl per proteggerla da fulmini. cosa mi potete suggerire? mi occorrerebbe circa un 500watt 800Va... i back ups hanno il collegamento ma l'onda è simulata!
grazie

hibone 27-07-2010 19:49

Quote:

Originariamente inviato da thenax (Messaggio 32708673)
ciao a tutti. stavo cercando un buon gruppo di continuita con onda sinusoidale tipo l'apc smart ups pero' ho notato che non c'è il collegamento per il cavo della linea adsl per proteggerla da fulmini. cosa mi potete suggerire? mi occorrerebbe circa un 500watt 800Va... i back ups hanno il collegamento ma l'onda è simulata!
grazie

la protezione adsl, se serve meglio prenderla decente, e a parte ( tipo la quelle della b-ticino )...

per la forma d'onda, solitamente la sinusoide approx va benissimo, conti di alimentarci qualcosa che non sia un pc per caso??

thenax 27-07-2010 19:58

Quote:

Originariamente inviato da hibone (Messaggio 32708754)
la protezione adsl, se serve meglio prenderla decente, e a parte ( tipo la quelle della b-ticino )...

per la forma d'onda, solitamente la sinusoide approx va benissimo, conti di alimentarci qualcosa che non sia un pc per caso??


ho un pc con alimentatore con pfc attivo. mi sai dire cosa devo cercare x trovare la protezione adsl?

hibone 27-07-2010 21:24

Quote:

Originariamente inviato da thenax (Messaggio 32708848)
ho un pc con alimentatore con pfc attivo. mi sai dire cosa devo cercare x trovare la protezione adsl?

se l'alimentatore non è un enermax infinity un liberty o un galaxy non dovresti avere problemi.

per la protezione antifulmine, sempre che ti serva davvero, si chiama PLT1 la trovi a pagina 6 di questo pdf

http://www.professionisti.bticino.it..._2_GT_ABin.pdf

thenax 27-07-2010 22:16

l'alimentatore è un Corsair HX520W. ci sono diverse persone con problemi con ups onde simulate.
il pc consumerà 350w quindi un ups 500w mi è piu che sufficiente

gwwmas 28-07-2010 11:54

Quote:

Originariamente inviato da thenax (Messaggio 32709855)
l'alimentatore è un Corsair HX520W. ci sono diverse persone con problemi con ups onde simulate.
il pc consumerà 350w quindi un ups 500w mi è piu che sufficiente

E chi sarebbero queste persone ?

Chiedo perchè ho montato per molto tempo sia un' HX520 che un' HX620 su ups ad onda simulata di cui uno anche di scarsa qualità senza riscontrare nessunissimo problema.

Ciauz®;)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:35.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.