Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 8.1 e 10 (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155)
-   -   [Thread ufficiale] Windows 10 "Stable" (no preview builds) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726029)

tallines 19-05-2018 15:48

Quote:

Originariamente inviato da Tennic (Messaggio 45556775)
Inoltre, Defender si può anche utilizzare in abbinamento ad un AV esterno, in tal caso viene automaticamente disabilitata (da Windows) la scansione in real time, e rimane la scansione dei file "on-demand", ed ovviamente arrivano regolarmente gli aggiornamenti. Lo utilizzo da più di un anno in questo assetto :)

Si giusto, ma io uso solo un antivirus, Defender, cosi pesa anche meno sul SO :)
Quote:

Originariamente inviato da X360X (Messaggio 45556780)
Ma il KB4100347 lo avete installato a mano o a voi lo ha trovato? A me il portatile in firma niente

Se non te lo ha trovato, scaricatelo manualmente .

A me non lo trova, perchè non ho Intel :)
Quote:

Originariamente inviato da Varg87 (Messaggio 45556839)
Anche a me sui PC con Defender abilitato. L'unico che non me li trova più, infatti è da un pezzo che li sto installando a mano, è il principale dov'è appunto disattivato e non c'è nessun antivirus installato.

Bravo :O 10 e lode .........fai tu da antivirus :D ?
Quote:

Ho anche provato a riabilitarlo da registro momentaneamente ma non me li trova (ha installato solo gli aggiornamenti di Defender che non mi interessano nemmeno).

Ma non ho capito.....se non hai un altro antivirus, perchè sei andato a disabilitare Defender andando a smanettare nel registro ?

Chi vi capisce è bravo......:boh:
Quote:

Risultano installati soltanto l'aggiornamento di sicurezza per Flash Player (che fosse per me non dovrebbe nemmeno essere presente anche se non lo uso) e lo strumento rimozione malware di maggio (idem con patate).

Flash lo toglierei completamente se fosse per me, ma siccome serve......:rolleyes:

Rimozione malware è una cosa leggermente diversa........:)
Quote:

Qui ho eseguito un'installazione pulita (non che ne avessi necessità ma era da parecchio che non lo facevo e volevo dare una pulita comunque) ancora con la pre RTM, aggiornato successivamente alla RTM con Windows Update.
Negli altri due PC, con Defender abilitato, ha installato altri due aggiornamenti di sistema nel frattempo.

Ahhh hai visto......:), dove non hai gli aggiornamenti ti arrivano in un colpo solo wannacry, spectre e meltdown :asd:
Quote:

A sto punto provo a fare una pulizia completa degli update tramite file batch.

Disabiliti WU da Servizi, cancelli il contenuto della cartella SoftwareDistrubution, riabiliti WU sempre da Servizi e provi a vedere se riparte e se ti scarica gli update per Defender .

Al limite riavvia il pc .

Non ho capito ancora, perchè hai disabilitato Defender.......:boh: senza avere nessun altro antivirus di terze parti, installato......:boh:

Non è che in quel pc usi la Virtual Machine, SandBoxie......?

Varg87 19-05-2018 16:04

Esatto, uso la medicina alternativa del dottor Hamer. :fagiano:
L'ho già scritto diverse volte anche in questo thread del perchè ritengo totalmente inutile un antivirus che gira continuamente in background e non mi va di ripetermi, più che altro per non scrivere sempre le stesse cose.
Non consiglio di disabilitarlo di certo a chiunque ma sul PC che uso esclusivamente io, credimi che va bene così.

tallines 19-05-2018 16:10

Ok come vuoi, ma non dirmi che se Dender è abilitato, consuma risorse, blocca il pc........:)

Poi se a te sta bene cosi :)

E poi ti lamenti se non ti arrivano gli aggiornamenti.....ma se lo tieni disabilitato cosa te ne fai degli aggiornamenti ......?

Varg87 19-05-2018 16:25

:muro:

Vabbè, se qualcuno con Defender disabilitato battesse un colpo gliene sarei grato.

Tennic 19-05-2018 16:35

Quote:

Originariamente inviato da tallines (Messaggio 45556858)
Si giusto, ma io uso solo un antivirus, Defender, cosi pesa anche meno sul SO :)

Hai ragione, ma il "peso" è dato dal controllo in tempo reale sui file in lettura e scrittura. Io ho solo un antivirus che fa questo (ed è anche più veloce e più efficace di Defender nel farlo, a giudicare dai vari test di terze parti), e nel mentre utilizzo Defender (che non è neanche tanto male) per fare scansioni on-demand, giusto per avere un secondo parere ogni tanto, al pari dei vari antivirus in versione "portable", che non si installano ma fanno semplicemente una scansione dei file presenti su disco :)

felixxx 20-05-2018 08:22

Ciao, dopo l'ultimo aggiornamento Win10 ha rimosso CCleaner perchè non compatibile (probabilmente era una vecchia installazione, non ricordo che versione fosse), e fin qui ok.
Il messaggio viene nell'area di notica, ma non va via e ogni volta che accendo il pc me lo rinotifica. E' una settimana che me lo ripete, anche se cancello la notifica. Qualcuno ha idea di come rimuoverla? grazie

verris 20-05-2018 09:45

Buongiorno. Dopo l'aggiornamento di windows10 pro alla versione 1803 non mi funziona più la rete perché é stato eliminato il gruppo home; mi dite come dovrei far dialogare tramite rete i miei due pc con windows10 pro. Grazie :confused: :confused:

fraussantin 20-05-2018 10:27

Quote:

Originariamente inviato da verris (Messaggio 45557533)
Buongiorno. Dopo l'aggiornamento di windows10 pro alla versione 1803 non mi funziona più la rete perché é stato eliminato il gruppo home; mi dite come dovrei far dialogare tramite rete i miei due pc con windows10 pro. Grazie :confused: :confused:

In teoria se tutti i pc sono loggati con lo stesso account microsoft dovrebbero comunicare tra di loro come prima.

Provato a rifare condividi a tutte le cartelle?

ryosaeba86 20-05-2018 10:29

Ragazzi dopo ultimo aggiornamento non mi salva le impostazione che io modifico del "Controllo account utente"...metto non notificare mai..clicco applica...ma mi ritrovo che mi compare sempre il menù autorizza se apro una determinata applicazione...lo fa anche a voi??

grazie

verris 20-05-2018 10:31

Quote:

Originariamente inviato da fraussantin (Messaggio 45557594)
In teoria se tutti i pc sono loggati con lo stesso account microsoft dovrebbero comunicare tra di loro come prima.

Provato a rifare condividi a tutte le cartelle?

Praticamente i pc non si vedono più,perché facendo click sull'icona rete non si vede alcun pc

Nicodemo Timoteo Taddeo 20-05-2018 10:43

Quote:

Originariamente inviato da verris (Messaggio 45557601)
Praticamente i pc non si vedono più,perché facendo click sull'icona rete non si vede alcun pc

Vai nei servizi di Windows 10 e metti in automatico il servizio "Pubblicazione risorse per l'individuazione". Poi riavvia il PC o avvia il servizio se al momento è arrestato.

fabiosk 20-05-2018 10:49

Buondì, ho una curiosità, su 2 PC diversi dopo l'ultimo update mi è apparso in Esplora la partizione RISERVATO PER IL SISTEMA di 500mb circa, su uno dei due PC è quasi completamente piena e mi dice sempre che lo spazio è terminato, sull'altro invece è quasi vuota.

Che si può fare per eliminare il messaggio o nascondere di nuovo la partizione senza creare danni?

Nicodemo Timoteo Taddeo 20-05-2018 10:54

Quote:

Originariamente inviato da fabiosk (Messaggio 45557641)
Buondì, ho una curiosità, su 2 PC diversi dopo l'ultimo update mi è apparso in Esplora la partizione RISERVATO PER IL SISTEMA di 500mb circa, su uno dei due PC è quasi completamente piena e mi dice sempre che lo spazio è terminato, sull'altro invece è quasi vuota.

Che si può fare per eliminare il messaggio o nascondere di nuovo la partizione senza creare danni?

Ho appena risposto ad un quesito analogo:

https://www.hwupgrade.it/forum/showp...49&postcount=2

verris 20-05-2018 10:55

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 45557632)
Vai nei servizi di Windows 10 e metti in automatico il servizio "Pubblicazione risorse per l'individuazione". Poi riavvia il PC o avvia il servizio se al momento è arrestato.

Un grandissimo grazie perché hai centrato in pieno il problema ed ora i due pc si vedono e dialogano benissimo. Grazie ancora

tallines 20-05-2018 12:07

Quote:

Originariamente inviato da Phoenix2005 (Messaggio 45557018)
Tallines, su questo tuo giudizio riguardo la “bontà" di WD proprio non posso essere d'accordo. :)

Quando ho letto il tuo messaggio iniziale, ho pensato :eek: : cosa c' entra Western Digital ahahahahahh :)

Se Varg87 ha disabilitato Defender, installa un altro antivirus, è un mio pensiero ehhh, poi......:)
Quote:

Originariamente inviato da Phoenix2005 (Messaggio 45557018)
Di motivi per disabilitare Defender ce n'è più di uno!

Il primo è che tutti gli antivirus (attivi e residenti in memoria) sono un rischio per la sicurezza dello stesso sistema che dovrebbero andare a proteggere; Defender, in tal senso, non fa eccezione.

Windows Defender potrebbe eseguire codice JavaScript malevolo:
https://www.ilsoftware.it/articoli.a...fendersi_15479

Windows Defender, un bug permette l'esecuzione di codice dannoso:
https://www.ilsoftware.it/articoli.a...-dannoso_15729

Defender - scoperto un grave bug:
https://www.ilsoftware.it/articoli.a...rave-bug_17156

L'ultimo bug di cui si parla nell'articolo qui sopra è relativamente recente (4 aprile 2018) nonché uno dei “tanti”. Aggiungo che tale valutazione la si può estendere a tutti gli antimalware poiché nessun AV è esente da simili problematiche.

Poi, sempre sotto Defender, ci sono motivi più che legittimi per disattivarlo anche a causa di note problematiche di ordine prestazionale. Nell'ultimo “Performance Test” di AV-Comparatives (Aprile 2018), Defender risulta essere il “migliore”...tra i peggiori:
https://www.av-comparatives.org/perf...st-april-2018/

(per la tabella di comparazione delle performance degli AV andare a pagina dieci del PDF - i valori più alti del grafico sono da considerarsi in senso peggiorativo.)

E questo, senza star a sottolineare eccessivamente le ben note (in)capacità di rilevazione dei malware da parte di Windows Defender...

Ok, io ce l' ho attivato .

Gia aggiornato la versione del 04 Aprile che aveva il bug :)

Saetta_McQueen 20-05-2018 13:22

Scusate ragazzi. Qualcuno di voi, dopo aver fatto l'aggiornamento, ha notato un rallentamentp nell'accesso al disco?

Sul pc secondario, sull'HD dovè ho installato l'OS (che è un ssd) non noto cambiamenti, mentre è decisamente più lento ad accedere al disco magnetico.

no_side_fx 20-05-2018 13:31

Quote:

Originariamente inviato da tallines (Messaggio 45555007)
1 - Disabilitare gli update di WU, lo si può fare manualmente andando nei Servizi di Windows :scrivi servizi in Cerca e vai alla voce WU, doppio click sulla voce

- Tipo di avvio -> Disabilitato + Interrompi + Applica + Ok .

Riapri con doppio click WU, vai alla voce Ripristino e metti tutte e tre le voci su > Nessuna azione .

2 - Edge lo puoi lasciare dov'è, basta che non lo usi, tanto..............

3 - Per Cortana, vai in Impostazioni - Data/ora e lingua - Area geografica e lingua e metti una località qualsiasi che non sia Italia .

Poi vai con il mouse su Cerca e se compare la voce > Non posso aiutarti nella tua area geografica, sei a posto :)

4 - Per le app, vai in Start e disinstalli quelle che ti fa disinstallare .

O in Impostazioni - App - App e funzionalità, selezioni l' app + Disinstalla

https://www.windowsblogitalia.com/20...ma-windows-10/

O usi i comandi da Powershell

http://www.thewindowsclub.com/remove...ershell-script

5 - Per le altre app, vai in Impostazioni - Privacy - App in background (e altre voci).............disabilita quello che vuoi .

Questi giri vanno bene per Windows 10 home (che è una rogna), altrimenti agire sul registro o implementare Group Policy Editor
Su Windows 10 Pro/Enterprise si può fare tutto direttamente da Group Policy Editor già presente

tallines 20-05-2018 18:58

Quote:

Originariamente inviato da Phoenix2005 (Messaggio 45558016)
Sorry, a volte ho degli attacchi improvvisi di prigrite acuta! :D

No figurati :), è stata colpa mia, deformazione professionale :)

Quando ho visto scritto WD, ho pensato subito alla marca degli hd :)
Quote:

Il bug in questione è stato fixato ad aprile 2018: dopo questa data tutto ok: nessuno lo mette in dubbio! almeno per gli utenti che hanno effettuato l'aggiornamento dell'antimalware della Microsoft...ma prima dell'aprile 2018? qual'era la situazione?

semplice: chiunque non avesse preventivamente disabilitato in maniera totale e permanente Windows Defender si sarebbe trovato indifeso (dal 2015 al 2018) contro un eventuale attacco portato sotto W10 tramite questo bug:

“(…) dal momento che MMPE (Microsoft Malware Protection Engine) funziona utilizzando i privilegi più elevati in assoluto (livello SYSTEM), l'aggressore può così assumere il pieno controllo della macchina vulnerabile.''

Ahhh...quindi a me e a molti altri utenti è andata di lusso.......:p

Quote:

Anche gli utenti più preparati ed informati spesso ipotizzano che a scovare queste vulnerabilità gravissime siano sempre e soltanto i ricercatori “buoni” quelli “belli e bravi”: spesso invece è esattamente il contrario. Ecco perché bisognerebbe valutare - caso per caso, in rapporto all'utenza finale che andrà ad utilizzare concretamente il computer - la “reale” necessità di mantene attivo un AV che lavora 24h su 24h a bassissimo livello (SYSTEM). :)

Quindi le famose Vulnerabilità, ormai sono diventate un Must, una consuetudine :)

Siamo ormai accerchiati dalle vulnerabilità di Wannacry, Spectre, Meltdown...........gli antivirus sono vulnerabili come Defender e altri......e anche i programmi, come è stato detto in questo thread, tipo 7-zip, ma mica solo una vulnerabilità...........

- 13 maggio 2016

SCOPERTE GRAVI VULNERABILITÀ IN 7-ZIP

- 25 gennaio 2018

VULNERABILITÀ IN 7-ZIP CONSENTE ESECUZIONE DI CODICE ARBITRARIO

- 4 maggio 2018

Vulnerabilità in 7-Zip: aprendo un file RAR malevolo può essere eseguito codice nocivo

Ma mica è finità........:)

Rimanendo sempre in tema Vulnerabilità, qui la storia è molto più grave.... >

- May 3, 2018
Report Claims Eight New Spectre-Class Vulnerabilities Impact Intel And ARM Processors

- May 04, 2018
8 New Spectre-Class Vulnerabilities (Spectre-NG) Found in Intel CPUs

- May 14, 2018
Intel’s Spectre Vulnerability Returns Like a Ghost from the Past

- Microsoft May 18, 2018
Protect your Windows devices against Spectre and Meltdown
Applies to: Windows 10Windows 10 MobileWindows 8.1 More

- May 18, 2018
Ex-Intel security expert: This new Spectre attack can even reveal firmware secrets
A new variant of Spectre can expose the contents of memory that normally can't be accessed by the OS kernel.

Varg87 20-05-2018 19:07

Defender o qualsiasi altro AV non servono proprio a nulla per proteggersi da Meltdown o Spectre.
Io ho fatto un'altra domanda in ogni caso.

jeremj 20-05-2018 21:10

Ho provato questa soluzione, ma al momento di fare il ripristina driver, lo schermo diventa nero e non succede più nulla!!
https://answers.microsoft.com/it-it/...2-a076dce3888b

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:31.