Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 8.1 e 10 (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155)
-   -   [Thread ufficiale] Windows 10 "Stable" (no preview builds) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726029)

amd-novello 20-03-2018 23:12

no da me non sono diverse. prima avevo onedrive poi da quando ho messo 8 e poi il 10 è sempre tutto lì.
non so se era online class o che roba. non pensavo ce ne fossero diversi tipi.
io ho avuto in regali onedrive con hotmail e sempre con quello sono andato.

tallines 21-03-2018 18:41

Avevo chiesto......si vede o che non tutti fanno il backup o chi lo fa, lo fa con tool esterni..........

Quote:

Originariamente inviato da tallines (Messaggio 45439226)
Nessuno ha mai fatto un backup e lo ha ripristinato con il tool stesso di W10 ?

Folgore 101 21-03-2018 19:02

Quote:

Originariamente inviato da tallines (Messaggio 45446831)
Avevo chiesto......si vede o che non tutti fanno il backup o chi lo fa, lo fa con tool esterni..........

Se ti può essere utile io li faccio con Macrium Reflect, ma solo una volta ne ho avuto bisogno su un PC quando ho testato il passaggio da Win8 a Win10 e non ho riscontato problemi quando ho ripristinato Win8.

tallines 21-03-2018 19:06

Quote:

Originariamente inviato da Folgore 101 (Messaggio 45446873)
Se ti può essere utile io li faccio con Macrium Reflect, ma solo una volta ne ho avuto bisogno su un PC quando ho testato il passaggio da Win8 a Win10 e non ho riscontato problemi quando ho ripristinato Win8.

Grazie, ma chiedevo se qualche utente avesse fatto il backup e ripristinato, con lo strumento di W10 :)

Averell 21-03-2018 19:22

nel mondo consumer credo siano ben pochi a fare backup (buon per loro, no?)...

Averell 21-03-2018 19:29

Al contrario a casa mia il backup viene fatto sistematicamente e giusto 5 minuti (offline time?) mi separerebbero dal riprendere il controllo della macchina in qualsiasi circostanza (che per fortuna ad oggi non si è mai presentata).

Come sono bravo no?

amd-novello 21-03-2018 20:50

Quote:

Originariamente inviato da tallines (Messaggio 45446882)
Grazie, ma chiedevo se qualche utente avesse fatto il backup e ripristinato, con lo strumento di W10 :)

faccio i backup ma non mi sono ancora serviti. sono sicuro che quando toccherà non funzionerà :D :D

jeremj 22-03-2018 11:43

Io ho effettuato il backup con Acronis.

tallines 22-03-2018 11:57

Mi è venuta l' idea di provare il tool di Backup W10 se non altro per vedere quanto stava a fare il backup su circa 25 Gb e quanto stava a ripristinarlo .

Che poi se viene fatto il backup e non provi se il ripristino funziona o meno.....per me, è come non avere il backup .

Infatti quando ho inziato a usare Aomei Backupper Standard ho fatto l' immagine di backup di W10 e immediatamente ho fatto il ripristino, per vedere se funzionava o meno .

Il risultato è stato a dir poco eccellente, anche di più, 10 con Lode .

Ovviamente ho pensato immediatamente: e se il ripristino con il tool di W10.........non funziona ?

La pendrive con Aoemi Backupper Standard era già pronta, cosi come il suo backup su HD esterno :cool:

1 - Bene vado in Pannello di controllo - Backup e ripristino (Windows 7) - Crea un' immagine di sistema .

(Che poi non ho capito...cosa c' entra che mi metti in W10 la scritta Windows 7.....? Siamo ormai da 5 versioni in W10, scrivi solo Backup e ripristino, mahhh....)

2 - Mi crea l' immagine di sistema e già qui, ho alzato gli occhi al cielo....

Se in C ci sono 25 Gb o 30 Gb o 40 Gb o.....l' immagine sarà grande 25, 30, 40 o ....Gb...con Aomei esce esattamente la metà in Gb .

Come tempi per la creazione, quasi 1 minuto e mezzo in più, rispetto a Aomei .

3 - Ultimata l' immagine di sistema, è apparsa una finestra dove dice se vuoi fare il disco di ripristino su Cd-Dvd, non ti da l' opzione pendrive-usb anche a pendrive collegata.......

Se si vuole fare la pendrive, che deve essere di almeno 4 Gb liberi, si scrive in Start/Cerca Unità di ripristino o si da il comando in Start/Cerca o in Win + r > recoverydrive.exe (i consumer come dice Averell :) sanno queste cose ? Seee aspè.....)

ed esce la finestra > Creare unità di ripristino .

4 - Faccio il cd di ripristino, come mi ha chiesto e avviandolo, praticamente esce la stessa finestra che esce avviando l' Iso da pendrive + Ripristina il computer >>>

5 - Ok e fin qui sembra tutto bene......seleziono la voce Ripristina immagine di sistema e...........

dopo neanche un minuto arriva una schermata blu.....:eek:

dove dice che non ha trovato un file per fare il boot..........:eek: :eek:

Mahhhh non hai copiato tutto C e la partizione esterna con i file di avvio ????? :O

Che problemi ci sono ? :O ........:cry: :cry:

Riavviando il pc appare sempre la stessa schermata blu......il computer non si avviava più, tutto a gambe all' aria....madòòòòò..........:doh: :doh: :cry: :cry: .

Preso la pendrive con Aomei Backupper Standard preparato e in 5 minuti, anche meno, tutto come prima :)

Avrò sbagliato io qualche passaggio....?

Devo provare a fare l' Unità di ripristino su pendrive ?.......

Aomei Backupper Standard, neanche si gira :sofico:

Ho fatto questa prova e tutte le prove fatte con Aoemi Backupper Standard X tempo fa, di fare il backup e soprattutto il Ripristino, per vedere se funziona, mica perchè W10 è andato in tilt :)

Però fa specie che sia apparsa questa schermata blu e quindi ripristino = Zero, con W10 ultimissima versione, mahhh........

Averell 22-03-2018 12:04

Quote:

Originariamente inviato da tallines (Messaggio 45448128)
...Che poi se viene fatto il backup e non provi se il ripristino funziona o meno.....per me, è come non avere il backup .

o giovane!, guarda che i tool dedicati ammettono almeno la possibilità di fare un check dell'immagine etc per cui a regola se il responso è positivo...
Fai la pennina di boot sempre col solito programmino (e che si avvia peraltro in qualsiasi circostanza fatto salvo evidentemente errori di natura hardware), la provi e se il check è ok, fine.
Mica devi ripristinare il sistema per vedere se funziona eh :D

Poi leggerò il resto

amd-novello 22-03-2018 12:06

ecco allora i miei timori erano fondati. è rimasto lo stesso backup cagoso che c'era dal seven. poi non è nemmeno il tipo intelligente che copia solo i file modificati che sono la minoranza. rifà sempre tutto :rolleyes:
copiassero da apple sarebbe meglio

tallines 22-03-2018 12:07

Quote:

Originariamente inviato da Averell (Messaggio 45448143)
o giovane!, guarda che i tool dedicati ammettono almeno la possibilità di fare un check dell'immagine etc per cui a regola se il responso è positivo...
Fai la pennina di boot sempre col solito programmino (e che si avvia peraltro in qualsiasi circostanza fatto salvo evidentemente errori di natura hardware), la provi e se il check è ok, fine.
Mica devi ripristinare il sistema per vedere se funziona eh :D

Si sempre fatto con Aomei :), poi ho provato il Ripristino con Aoemi perchè.........come si dice, io sono come San Tommaso, se non vedo non ci credo, della serie mai dire mai...........:)

Cosi so quanto tempo sta Aomei a fare il backup e quanto tempo sta a fare il Ripristino :)
Quote:

Originariamente inviato da Averell (Messaggio 45448143)
Poi leggerò il resto

Ok .

Averell 22-03-2018 12:17

ok, ho letto (frettolosamente) il resto del tuo post.

Non so francamente se hai sbagliato te (improbabile) o il programma (10 che, nella fattispecie, è capace abbia omesso di copiarti le piccole partizioni che sono necessarie all'avvio) fatto sta che per sicurezza è meglio affidarsi a tool dedicati (e io, di nuovo, consiglio Macrium).

Altra cosa:
non c'è partita neppure considerando i 'tempi morti' nè lo spazio occupato per cui, insomma, obiettivamente si sta parlando del nulla (tant'è vero che anche MS stessa mi sembra di ricordare avesse espressamente dichiarato di valutare seriamente soluzioni di terze parti per la gestione di questo aspetto).

tallines 22-03-2018 12:23

Quote:

Originariamente inviato da Averell (Messaggio 45448169)
ok, ho letto (frettolosamente) il resto del tuo post.

Non so francamente se hai sbagliato te (improbabile) o il programma (10 che, nella fattispecie, è capace abbia omesso di copiarti le piccole partizioni che sono necessarie all'avvio) fatto sta che per sicurezza è meglio affidarsi a tool dedicati (e io, di nuovo, consiglio Macrium).

Altra cosa:
non c'è partita neppure considerando i 'tempi morti' nè lo spazio occupato per cui, insomma, obiettivamente si sta parlando del nulla (tant'è vero che anche MS stessa mi sembra di ricordare avesse espressamente dichiarato di valutare seriamente soluzioni di terze parti per la gestione di questo aspetto).

Allora tu Microsoft, non mettere il tool per il backup in Windows che fai prima.......

In più, come tu giustamente hai detto, nei tool di terze parti c'è la possibilità di controllare il backup fatto .

In Aomei addirittura 2 opzioni:

- si può mettere il segno di spunta alla voce "Controlla il backup al termine" mentre sta facendo il backup

- si può controllare il backup ultimato, andando in Utilità - Controlla immagine .

Ma.....in Windows e non solo in W10, ci sono queste opzioni ? No...........:stordita:

tallines 22-03-2018 12:41

Invece nota positiva per W10, almeno..si vede che con l' ultima versione di W10 ? o.....la Microsoft ha fatto sottobanco degli accordi con Malwarebytes Anti-Malware :asd:

Forse rientra nella sicurezza, poi.....

Se installate Mbam, per 14 giorni è attivata la Web Protection .

Se disattivate Defender andando in:

- Windows Defender Security Center/Protezione da virus e minacce/Impostazioni di protezione da virus e minacce e disattivate tutte le voci,

dopo 5 o 10 minuti cosa succede ?

Questo >

Riattivando Defender, dopo 5, 10 minuti, ritorna come prima .

Macco26 22-03-2018 13:10

Quote:

Originariamente inviato da tallines (Messaggio 45448186)
Allora tu Microsoft, non mettere il tool per il backup in Windows che fai prima.......

Quella roba stava lì per Legacy. Microsoft ha già detto qualche mese fa che è deprecata e verrà rimossa:

https://support.microsoft.com/en-us/...ll-creators-up

Quote:

System Image Backup (SIB) Solution
We recommend that users use full-disk backup solutions from other vendors.
Dunque di che stiamo parlando? Siete invitati (anche da MS) ad usare AOMEI o chi per lui. Perché probabile in RS4 o RS5 manco trovate più i bit per il recovery di quella roba. E' roba ufficialmente morta.

tallines 22-03-2018 13:43

Quote:

Originariamente inviato da Macco26 (Messaggio 45448286)
Quella roba stava lì per Legacy. Microsoft ha già detto qualche mese fa che è deprecata e verrà rimossa:

https://support.microsoft.com/en-us/...ll-creators-up

Dunque di che stiamo parlando? Siete invitati (anche da MS) ad usare AOMEI o chi per lui. Perché probabile in RS4 o RS5 manco trovate più i bit per il recovery di quella roba. E' roba ufficialmente morta.

Ahhhhh, hanno capito che non va.......bene :)

amd-novello, trovati un tool freeware per i backup, quelli che hai cestinali :)

unnilennium 22-03-2018 16:46

Quote:

Originariamente inviato da tallines (Messaggio 45448392)
Ahhhhh, hanno capito che non va.......bene :)

amd-novello, trovati un tool freeware per i backup, quelli che hai cestinali :)

io consiglio macrium reflect. la versione free funziona più che bene, viene aggiornata spesso ed ha addirittura la funzione di virtualizzare il backup, ancora non ho provato questa funzione, ma già solo il disco di ripristino che ti fa, basato su winpe e con tutti i driver essenziali x il pc, è una vera manna. tralascio clonezilla che è buono, maun pò macchinoso, e basato su linux ed ha una grafica a dir poco spartana, quasi tutto da console...

Averell 22-03-2018 17:35

Quote:

Originariamente inviato da unnilennium (Messaggio 45448914)
io consiglio macrium reflect. la versione free funziona più che bene, viene aggiornata spesso ed ha addirittura la funzione di virtualizzare il backup, ancora non ho provato questa funzione, ma già solo il disco di ripristino che ti fa, basato su winpe e con tutti i driver essenziali x il pc, è una vera manna.

+1

Quando dici virtualizzare il backup intendi la tecnologia viBoot (Boot your backups instantly in a Hyper-V VM), giusto?

Averell 22-03-2018 17:39

io cmq sono eccitato da questo e non vedo l'ora di toccare con mano anzi, insieme alla Timeline rappresenta l'unico motivo per cui personalmente guardo con interesse al nuovo ramo...

Quando esce anzi che l'attesa mi distrugge? :D

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:03.