Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Hador 29-03-2021 10:39

sul discorso delta, a me interessa discutere della validità di un set up completo (case + rad + tutto). In quest'ottica usare la temperatura interna al case è inutile: ti dice quanto bene lavora il rad, non quanto bene lavora il case e tutto quello che ci sta attorno.

Hador 29-03-2021 10:50

Quote:

Originariamente inviato da Dotto Raus (Messaggio 47340737)
Avresti ragione se si stesse parlando di valutare l'efficienza dei case nel l'integrazione dell'impianto.

Ho usato lo stesso impianto sia in un p5 che adesso in un case classico.

Nel p5 prendevo la temperatura della stanza per calcolare il delta visto che era tutto aperto, in questo meshify 2 xl essendo un case chiuso e avendo il rad sul top a pescare aria interna al case prendo la temperatura interna.

In un case chiuso con un rad che pesca aria dentro il case ai fini di valutare l'efficienza di un impianto è totalmente inutile prendere la temperatura della stanza.

E nel p5 avevo sempre 9 gradi di delta lo stesso sotto carico tenendo presente la temperatura della stanza.

l'efficienza di un impianto dipende da dove lo monti. Ad usare la temperatura del case paradossalmente potresti avere un delta basso ma una temperatura del liquido di 45 gradi quando in camera ne hai 20. Avresti un set up schifoso che necessita di essere rivisto, ma secondo la tua metrica sarebbe un ottimo sistema. Non è per niente indicativo della bontà dell'impianto.

FroZen 29-03-2021 11:24

Quote:

Originariamente inviato da davide155 (Messaggio 47339200)
molle antipiega? :p

Su drako ad esempio hanno 4 molle da 12cm a meno di 4 euri

mi sa che ne ordino 8 da aquatuning, mi sono innamorato delle loro da 200mm nere opache :O lo zarro che è in me vuole la sua parte

anzi a questo punto vedo se hanno anche il top multiport del bitspower su aquatuning così evito un ordine dagli olandesi (p.s: CVD non hanno nessun top bitspower grrrrrrrrrrrrrrr)

raccordi, wb 5700 e cagatine varie li ordino da ybris questa settimana, in attesa del tutto inizio a smontare e pulire il case, pulire il 1260 con aceto etc etc

i pad termici di serie che mette EK nei wb sono buoni?

Fabio1987 29-03-2021 12:54

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47340666)
Aggiunto per completezza, per Fabio1987, che il deltaT si considera la differenza tra la temp del liquido caldo e la Tamb (o la Tint per chi vuole usare questa come termine di paragone). se tale valore è inferiore o uguale a 10 gradi, diciamo che il loop lavora correttamente. per valori superiori vuol dire che qualcosa potrebbe non andare. Ovvio che se sono 11 gradi va bene lo stesso, se sono 15 un pò meno. Minore è il deltaT e meglio è.

Per il flow rate o flusso, in genere viene considerato come valore ottimale 1 GPM (gallore per minuto) o 227,3 Litri/ora (l/h). Valori superiori non portano benefici. scendendo come valore si possono avere aumenti di temperatura. Un valore che ho riscontrato essere alquanto valido, senza perdite di prestazioni lato temp, ma con un guadagno lato rumore per le pompe, è sui 150 l/h. scendendo almeno sui miei loop ho riscontrato aumento delle temp.

Grazie mille black, mi mancavano proprio queste nozioni! almeno adesso ho dei valori di riferimento.
Una sola cosa non ho capito, foke faccio a calcolare il flusso del flow? devo prendere i dati di fabbrica delle ventole?

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 29-03-2021 13:18

Quote:

Originariamente inviato da Fabio1987 (Messaggio 47341026)
Grazie mille black, mi mancavano proprio queste nozioni! almeno adesso ho dei valori di riferimento.
Una sola cosa non ho capito, foke faccio a calcolare il flusso del flow? devo prendere i dati di fabbrica delle ventole?

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

il flow rate è relativo al flusso del liquido. quindi hai bisogno di un flussimetro o di un sensore di pressione del liquido. non sono la stessa cosa. il secondo è più preciso nella lettura, rispetto al primo.

per le ventole si prende in considerazione al pressione statica, ovvero la capacità di una ventola di spingere l'aria. più è alta e migliore è il risultato sui rad. in genere maggiore pressione statica significa pure maggiore rumore.
inoltre serve anche per scegliere in modo corretto la tipologia di rad. se a basso fpi o ad alto fpi

fpi, sta per fins per inch, ovvero alette per pollice. le alette sono quelle lamelle poste tra i vari canali di un rad e servono proprio per dissipare il calore.

in genere più alto è l'fpi, maggiore pressione statica è richiesta. basso fpi, minor pressione statica.

considera inoltre che, generalmente, un rad a basso fpi rende meglio a bassi rpm rispetto ad uno ad alto fpi, mentre quest'ultimo guadagnerà in prestazioni proprio ad alti rpm.

quindi un errore comune, è quello di prendere rad ad alto fpi e piazzarci ventole a bassa pressione statica.

FroZen 29-03-2021 13:20

il flusso si intende quello liquido non quello dell'aria nei radiatori ed è in litri/ora

per averlo empirico bisogna mettere nel loop un flussimetro che ti fornisce quel dato in tempo reale oppure fregarsene e verificare solo di essere allineati come temp dei componenti rispetto a impianti simili...

Fabio1987 29-03-2021 13:41

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47341084)
il flow rate è relativo al flusso del liquido. quindi hai bisogno di un flussimetro o di un sensore di pressione del liquido. non sono la stessa cosa. il secondo è più preciso nella lettura, rispetto al primo.

per le ventole si prende in considerazione al pressione statica, ovvero la capacità di una ventola di spingere l'aria. più è alta e migliore è il risultato sui rad. in genere maggiore pressione statica significa pure maggiore rumore.
inoltre serve anche per scegliere in modo corretto la tipologia di rad. se a basso fpi o ad alto fpi

fpi, sta per fins per inch, ovvero alette per pollice. le alette sono quelle lamelle poste tra i vari canali di un rad e servono proprio per dissipare il calore.

in genere più alto è l'fpi, maggiore pressione statica è richiesta. basso fpi, minor pressione statica.

considera inoltre che, generalmente, un rad a basso fpi rende meglio a bassi rpm rispetto ad uno ad alto fpi, mentre quest'ultimo guadagnerà in prestazioni proprio ad alti rpm.

quindi un errore comune, è quello di prendere rad ad alto fpi e piazzarci ventole a bassa pressione statica.

Che dirti Black, grazie! chiarissimo e mi hai chiarito molti concetti che non conoscevo.
Ovviamente grazie anche a tutti gli altri raga!

PS: i valori di riferimento per gli fpi qual è? (come faccio a dire se un rad è a basso oppure alto fpi?)

dinamite2 29-03-2021 14:07

Ripropongo la mia domanda...

Per quanto riguarda i radiatori, tra il modello ek PE 360 Classic e lo stesso modello PE 360 nuovo (quello squadrato per intenderci), cosa cambia?

Il classic è spesso 45mm contro i 38mm del modello squadrato, ed in piu costa un 15 euro in meno sul sito ek.
Su aliexepress addirittura costa spedito sulle 65...
Comunque tra i due quale è da preferire ?

Black"SLI"jack 29-03-2021 14:08

Quote:

Originariamente inviato da Fabio1987 (Messaggio 47341143)
Che dirti Black, grazie! chiarissimo e mi hai chiarito molti concetti che non conoscevo.
Ovviamente grazie anche a tutti gli altri raga!

PS: i valori di riferimento per gli fpi qual è? (come faccio a dire se un rad è a basso oppure alto fpi?)

il numero di fpi viene indicato dal produttore del rad.

guardando fisicamente il rad possiamo trovare varie situazioni. te ne allego alcune. confronto tra low ed high:



esempio di low



esempio di high



indicativamente fino a 10/12 è basso fpi, oltre siamo su alto. in genere per i rad evito di andare oltre i 10 fpi. attenzione che rad della stessa famiglia, potrebbero avere fpi diversi. un esempio sui rad alphacool. tagli da 120 e 140 possono presentare fpi completamente diversi, anche in base allo spessore del rad stesso. quindi sempre verificare.

Fabio1987 29-03-2021 14:17

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47341204)
il numero di fpi viene indicato dal produttore del rad.



guardando fisicamente il rad possiamo trovare varie situazioni. te ne allego alcune. confronto tra low ed high:







esempio di low







esempio di high







indicativamente fino a 10/12 è basso fpi, oltre siamo su alto. in genere per i rad evito di andare oltre i 10 fpi. attenzione che rad della stessa famiglia, potrebbero avere fpi diversi. un esempio sui rad alphacool. tagli da 120 e 140 possono presentare fpi completamente diversi, anche in base allo spessore del rad stesso. quindi sempre verificare.

Boia, dovevo scoprirle prima ste cose.
Ho preso due MAGICOOL G2 Ultra Radiator MC-RAD360SG2 che se non erro hanno fpi 16...
Sarò costretto a mettere li le Corsair ML 120 pro a pieni giri... e forse potrebbero non bastare

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 29-03-2021 17:33

a parte che mi risultano dal sito del produttore da 13fpi, quindi siamo li per il low fpi. e pure slim come rad.

con quelle ventole (corsair ml120 pro) non avrai alcun tipo di problemi, fossero pure 24fpi.

per questo sono sempre meglio ventole con ampio range operativo (sia rpm che pressione statica), in modo da poterle usare sia su rad a basso fpi che ad alto fpi senza farsi problemi di alcun tipo.

Fabio1987 29-03-2021 18:07

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47341597)
a parte che mi risultano dal sito del produttore da 13fpi, quindi siamo li per il low fpi. e pure slim come rad.

con quelle ventole (corsair ml120 pro) non avrai alcun tipo di problemi, fossero pure 24fpi.

per questo sono sempre meglio ventole con ampio range operativo (sia rpm che pressione statica), in modo da poterle usare sia su rad a basso fpi che ad alto fpi senza farsi problemi di alcun tipo.

ah strani, ero andato anche sul sito ed avevo letto 16 per il 360 45mm, vabbè meglio così!
grazie ancora!

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Arrow0309 29-03-2021 18:38

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47341204)
il numero di fpi viene indicato dal produttore del rad.

guardando fisicamente il rad possiamo trovare varie situazioni. te ne allego alcune. confronto tra low ed high:



esempio di low



esempio di high



indicativamente fino a 10/12 è basso fpi, oltre siamo su alto. in genere per i rad evito di andare oltre i 10 fpi. attenzione che rad della stessa famiglia, potrebbero avere fpi diversi. un esempio sui rad alphacool. tagli da 120 e 140 possono presentare fpi completamente diversi, anche in base allo spessore del rad stesso. quindi sempre verificare.

"esempio di high"
Ma neanche tanto high visto che abbiamo un 12 fpi ma che diventa 24 per via della doppia row delle alette per un maggiore scambio termico

Black"SLI"jack 29-03-2021 19:08

il doppio row di lamelle è un high fpi. infatti è una delle varianti. forse quella più densa in assoluto.

Fabio1987 29-03-2021 20:23

Quote:

Originariamente inviato da Dotto Raus (Messaggio 47341809)
Comunque ragazzi mi sono fatto prendere la mano e ho preso un rad da 360mm spesso 45 da mettere davanti :D

come ti capisco...

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

dinamite2 29-03-2021 20:29

Quote:

Originariamente inviato da Dotto Raus (Messaggio 47341809)
Comunque ragazzi mi sono fatto prendere la mano e ho preso un rad da 360mm spesso 45 da mettere davanti :D

Che modello hai preso?

piperprinx 29-03-2021 23:36

Quote:

Originariamente inviato da Dotto Raus (Messaggio 47341906)
Alphacool nexxxos xt45. L'unico dubbio è la configurazione delle ventole. Le metto in push o in pull?

Io ho sia un 360 che un 420 xt45 e ho tutto in push, ottimi risultati ma non ho provato in pull.
Edit. Anzi in realtà una ventola per rad anche in pull oltre alle tre push ce l’ho, dove non ci sono pompe o vaschette, ma rispetto a quando era push puro non ho visto differenze concrete.
Max velocità ventole 1000 rpm

FroZen 30-03-2021 08:07



questo è il passaparete per slot pci che ho preso :stordita: ma sono tutti così restrittivi internamente sti passaparete? :stordita:

Black"SLI"jack 30-03-2021 08:43

mai usati. sempre fatto passare i tubi attraverso eventuali fori già presenti, oppure ho praticato direttamente i fori necessari per posizionare dei passaparete ma di tipologia raccordo, oppure gli sgancio rapido passaparete.

la foto non è chiarissima, sembra che internamente ci siano due rinforzi laterali, che chiudono un pò il flusso.

cmq guardando che altri, purtroppo il foro passante risulta più piccolo in quanto la staffa pci non è poi così grande.

FroZen 30-03-2021 10:44

Praticamente il foro è chiuso per metà :stordita:

Non ho problemi a buttarlo nel cesso e a fare passare i tubi "da qualche altra parte" perchè non mi piace proprio l'idea di aver messo in piedi un loop di un certo livello e poi tarparmi metà del flusso per una cagata del genere.... :stordita:

Ieri sera stavo facendo un po' a mente i vari passaggi per le cose da preparare/predisporre e cavoli, non pensavo che ci fossero così tante cose da programmare per un "semplice" loop :stordita: ho ancora tre ordini da tre diversi fornitori da fare e fortuna che ho tolto un po' di "cavolate" dal tutto lol

Smontata la pompa dal top, cambierò tutte le guarnizioni della combo. Ora mi guardo qualche tutorial per capire come verificare lo stato della stessa e come "lubrificarla/pulirla" (no acidi in generale, quello l'ho capito ma lubrificanti a base siliconica essendo gomme), in attesa della res che gentilmente matt si è offerto di mandarmi per provarla e quindi poi ordinare il top multiport della stessa marca :coffee:

pregate per me


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:28.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.