Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


salucard 11-04-2012 16:55

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 37260516)
era il primo ordine che facevo, quindi subito ho aspettato non sapendo i tempi del negozio, poi ho chiesto e ho capito che qualcosa non andavo, e ho mandato una mail a info@aquatuning.it (o l'indirizzo che è) e visto che mi ha risposto Alex di Ybris ho capito che se può aiutare qualcuno in caso di disguidi, è sempre il gentilissimo Alex... tra l'altro avevo scritto a cavallo del week, quindi poi tra lunedì e martedì si è sbloccato il tutto grazie al suo intervento.

cmq nel mio caso è stato un macroscopico errore di quelli di AT, in pratica si sono fumati il mio pagamento Paypal per N giorni, finchè Alex non glielo ha fatto notare (lui infatti lo vedeva :rolleyes: ). Spero sia un caso isolato questo, perchè se anche con altri si fumavano i pagamenti effettuati via paypal è anche spiegato l'attacco hacker :asd:

Per fortuna mi hanno mandato la mail di aver ricevuto il pagamo, manca solo la spedizione, comunque spero che l'attacco hacker non vada anche ad intaccare i nostri account:stordita:

liberato87 11-04-2012 16:55

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 37260459)
@liberato

comprando tutto nuovo (come intendevo dire :D ) con 300 € secondo me è dura avere temperature sempre e comunque migliori di sistemi all-in one o ad aria estremi sulla CPU.

si si avevo capito che intendevi nuovo :D
il mio impianto attuale tra tutte le cose che ho sculato mi sa che non ci arriva neanche a 300euro...
comunque proprio l esempio che ti facevo del kit che presi io che è praticmente l attuale EK-KIT H3O 240 LTX

http://www.ekwaterblocks.com/shop/ki...o-240-ltx.html

che costa 180 euro, facevo (in full chiaramente) 10 gradi in meno del thermalright archon (che è un dissi top ad aria).

ovviamente i componenti sono entry level, la pompa è la meno potente che esista credo, ma è anche la più silenziosa.
però bastavano per la sola cpu e facevano meglio di un dissi top ad aria (mettiamoci pure che i sb anche in oc non scaldano certo come un vecchio i7 920..)

per il resto il tuo discorso non fa una piega, anche essendo soggettivo.
sicuramente il liquido crea dipendenza quindi meglio premunirsi :D
però è anche giusto (sempre secondo me) riconoscere che anche spendendo meno si hanno dei vantaggi sensibili.
e qui rientra il discorso del, dipende da cosa si cerca. può darsi che uno voglia avere temp migliori su cpu e gpu, e magari non è necessario per lui vedere la vga a 35 gradi sotto furmark, ma gli basta che stia a 50gradi in un discreto silenzio.

Goofy Goober 11-04-2012 16:59

io cmq mi rendo conto che son l'ultima persona a cui chiedere come fare economia sull'impianto, ero partito con 500€, son passato a fare un primo ordine di 700 e passa €, poi i fullcover gpu 250€, poi gli ordini aggiuntivi fatti in corso d'opera..... :mc: :mc:

vabbè che io finchè non sono soddisfatto "visivamente" anche non mi fermo, però ho rischiato di spendere più in liquido che in hardware che muove il computer :fagiano:

RoUge.boh 11-04-2012 17:04

sono sfizzi ragazzi poi scusata ma avere una GPU sotto OC a 50 gradi al posto di 80 gradi a frequenza def non ha prezzo non trovate? :D

Bias_89 11-04-2012 17:05

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 37260405)
anche i miei pezzi erano tutti disponibili in quantità, ma per un disguido ho perso una settimana di tempo in pratica. ho risolto grazie all'intervento di Ybris.... :rolleyes:



grazie :)
si ho 3 rad, 2 esterni e uno slim interno.

per te attualmente basta un 360 (spesso), con cpu e NB ci stai apposto, e in teoria ci metti anche una vga.

i rad 360 slim solitamente hanno sempre prestazioni marcatamente inferiori ai rad spessi, con ventole low-rpm, quindi silenziose.
ci son poi rad con valori fpi alti (fpi è il lavore che definisce quanto è "fitta" la trama delle lamelle di raffreddamento) che hanno prestazioni migliori dei rad spessi con ventole ad alto regime ed alta potenza, ma se uno liquida per il silenzio non può valutare questi pezzi.


Scusa non ho capito una cosa: mi consigli di prendere un raid "normale" (quindi quello spesso), ma prima m'hai detto che puo dare problemi sugli hafx. Scusa se sono cosi rincojio... :mbe:

Quindi farei per adesso un bel 360 liquidando cpu e nb....mmm e perche no, metto anche sotto acqua la vga. Domandina: prendendo un wubbo per la mia xfx 6870 dualfan, si potra mettere poi su una 6870 sapphire? è una mia curiosità :)

come vaschetta (preferisco quelle cilindriche :Prrr: ), pompe, e wb che mi consigli?

ah dimenticavo per il radiatore va bene il phobia changer ?

minicooper_1 11-04-2012 17:15

Quote:

Originariamente inviato da salucard (Messaggio 37260491)
hai mandato una mail a ybris, ho hai semplicemente aspettato? Spero comunque non capiti altrimenti sai i santi...:fagiano:

tranquillo ho sentito stamattina aquatuning.de
Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 37260581)
io cmq mi rendo conto che son l'ultima persona a cui chiedere come fare economia sull'impianto, ero partito con 500€, son passato a fare un primo ordine di 700 e passa €, poi i fullcover gpu 250€, poi gli ordini aggiuntivi fatti in corso d'opera..... :mc: :mc:

vabbè che io finchè non sono soddisfatto "visivamente" anche non mi fermo, però ho rischiato di spendere più in liquido che in hardware che muove il computer :fagiano:

scusa se mi permetto, ma infatti ritengo il tuo impianto come primo impianto un pò troppo sovradimensionato come componentistica, hai preso troppi pezzi, tanti dei quali non utilizzi al pieno (3 radiatori, doppia pompa, vaschetta modello rocco siffredi:D ) sleeving by nils su delle prolunghe.... poi ovviamente ognuno con i propri soldi ci fa quello che vuole ;)

salucard 11-04-2012 17:16

Quote:

Originariamente inviato da minicooper_1 (Messaggio 37260667)
tranquillo ho sentito stamattina aquatuning.de


sanno quello che gli stanno combinando i lamer?:confused:

minicooper_1 11-04-2012 17:17

Quote:

Originariamente inviato da Bias_89 (Messaggio 37260621)
Scusa non ho capito una cosa: mi consigli di prendere un raid "normale" (quindi quello spesso), ma prima m'hai detto che puo dare problemi sugli hafx. Scusa se sono cosi rincojio... :mbe:

Quindi farei per adesso un bel 360 liquidando cpu e nb....mmm e perche no, metto anche sotto acqua la vga. Domandina: prendendo un wubbo per la mia xfx 6870 dualfan, si potra mettere poi su una 6870 sapphire? è una mia curiosità :)

come vaschetta (preferisco quelle cilindriche :Prrr: ), pompe, e wb che mi consigli?

ah dimenticavo per il radiatore va bene il phobia changer ?

perchè vuoi liquidare il NB? fattore estetico? che mobo hai? per la vga, mi sa tanto che la dualfan non è reference, dovresti prendere una sapphire non reference....

Luca T 11-04-2012 17:27

Quote:

Originariamente inviato da minicooper_1 (Messaggio 37260676)
perchè vuoi liquidare il NB? fattore estetico? che mobo hai? per la vga, mi sa tanto che la dualfan non è reference, dovresti prendere una sapphire non reference....

E' superfluo liquidare l'NB?

Stavo pensando di farlo anche io perche tanto la X58a-UD7 ha in dotazione sia il dissipatore che il wb!

_DoktorTerror_ 11-04-2012 17:29

Quote:

Originariamente inviato da salucard (Messaggio 37260120)
la cosa brutta è che ho fatto l'acquisto stanotte e non mi è ancora arrivata la mail di spedizione, ma solo di conferma di pagamento, le altre volte mi arrivava sempre il giorno dopo il pagamento:(

io l'ho fatto domenica e non hanno ancora spedito.........colpa di Goofy che avra fatto qualche ordine enorme di led, neon e apollish vegas......

minicooper_1 11-04-2012 17:30

Quote:

Originariamente inviato da salucard (Messaggio 37260675)
sanno quello che gli stanno combinando i lamer?:confused:

no, però stai tranquillo al max ritardano la spedizione o alle brutte mi spediscono a me;) poi ti rispedisco il tutto io:D
Quote:

Originariamente inviato da Luca T (Messaggio 37260730)
E' superfluo liquidare l'NB?

Stavo pensando di farlo anche io perche tanto la X58a-UD7 ha in dotazione sia il dissipatore che il wb!

se è nella confezione male non fà:D :D sulle nuove mobo è solo estetica, i NB scaldano poco

salucard 11-04-2012 17:31

Quote:

Originariamente inviato da _DoktorTerror_ (Messaggio 37260741)
io l'ho fatto domenica e non hanno ancora spedito.........colpa di Goofy che avra fatto qualche ordine enorme di led, neon e apollish vegas......

:asd: :asd: si deve sempre far riconoscere

Bias_89 11-04-2012 17:31

Quote:

Originariamente inviato da minicooper_1 (Messaggio 37260676)
perchè vuoi liquidare il NB? fattore estetico? che mobo hai? per la vga, mi sa tanto che la dualfan non è reference, dovresti prendere una sapphire non reference....


Perche ho gia una full cover dell 'EK montata sul NB che ai tempi mi dava delle temp un po altine sulla crosshair 4 formula...quindi visto che ci sono sfrutto pure quello dato che è liquidabile :sofico:.

Questa qui:


Non c'è ne sono wubbi per la 6870 xfx? cmq no, non è reference

Goofy Goober 11-04-2012 17:37

Quote:

Originariamente inviato da Bias_89 (Messaggio 37260621)
Scusa non ho capito una cosa: mi consigli di prendere un raid "normale" (quindi quello spesso), ma prima m'hai detto che puo dare problemi sugli hafx. Scusa se sono cosi rincojio... :mbe:

perchè dipende dalla scheda madre di solito se si riesce o no ad installare un radiatore spesso.
Se cerchi su internet trovi molte foto con l'HAF X e un RX360 (rad spesso) montato sul top del case, io per esempio non sono riuscito...

per il resto aspetta il parere anche dei più esperti.

Quote:

Originariamente inviato da minicooper_1 (Messaggio 37260667)
scusa se mi permetto, ma infatti ritengo il tuo impianto come primo impianto un pò troppo sovradimensionato come componentistica, hai preso troppi pezzi, tanti dei quali non utilizzi al pieno (3 radiatori, doppia pompa, vaschetta modello rocco siffredi:D ) sleeving by nils su delle prolunghe.... poi ovviamente ognuno con i propri soldi ci fa quello che vuole ;)

sono "giustificato" su tutto :D
-doppia pompa: gli hydrocopper2 mi uccidono il flowrate dell'impianto, con una sola non riuscivo a spurgare bene, segno di pochi GPM nel flowrate :cry:
-3rad: ho usato ventole non adatte ai rad, e infatti le temperature abbastanza altine per il numero di radiatori lo testimoniano! confrontando con altri risultati online con configurazione rad simile alla mia usando delle GT (o cmq ventole più adatte) le temp erano più basse :mad:
-la rocco's edition è puramente un fattore estetico, volevo mettere un tubo da 140mm al posto di quello da 60mm (troppo piccolo davvero) che c'era di base sul top EK, ma alla fine avendoli a disposizione entrambi ho pensato "perchè non montarli assieme?" :D
-sleeve: non potevo sleevare i cavi con terminale inox del Tagan, oltre a non fidarmi poi i cavi delle schede video sono rivestiti con una gommatura molto spesso, non come i normali cavi da alimentatore che basta tagliar via lo sleeve di fabbrica e son pronti all'uso :fagiano:

perlomeno le prolunghe sleevate posso usarle anche in futuro, se avessi sleevato l'ali ora sarei punto accapo perchè lo devo cambiare... poi su tutti gli altri componenti (ventole-pompe-cavi vari) mi è venuto un bel lavoro grazie a quello sleeve :)

poi come dici è questione di gusti :D

Quote:

Originariamente inviato da _DoktorTerror_ (Messaggio 37260741)
io l'ho fatto domenica e non hanno ancora spedito.........colpa di Goofy che avra fatto qualche ordine enorme di led, neon e apollish vegas......

Quote:

Originariamente inviato da salucard (Messaggio 37260751)
:asd: :asd: si deve sempre far riconoscere

stavate parlando di me?

:asd: :asd:

in arrivo megacontainer con 10K led rossi-verdi-blu-viola :sofico:

minicooper_1 11-04-2012 17:37

Quote:

Originariamente inviato da Bias_89 (Messaggio 37260752)
Perche ho gia una full cover dell 'EK montata sul NB che ai tempi mi dava delle temp un po altine sulla crosshair 4 formula...quindi visto che ci sono sfrutto pure quello dato che è liquidabile :sofico:.

Questa qui:


Non c'è ne sono wubbi per la 6870 xfx? cmq no, non è reference

è questa la vga??
http://www.coolingconfigurator.com/w.../3831109855843

cmq ammazza la crosshair IV mi ricordo che non scaldava cosi tanto... ma hai il fullcover o solo wb per NB?

Bias_89 11-04-2012 17:42

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 37260789)
perchè dipende dalla scheda madre di solito se si riesce o no ad installare un radiatore spesso.
Se cerchi su internet trovi molte foto con l'HAF X e un RX360 (rad spesso) montato sul top del case, io per esempio non sono riuscito...
per il resto aspetta il parere anche dei più esperti.

Come mobo ho la crosshair iv formula. ok ;)



Quote:

Originariamente inviato da minicooper_1 (Messaggio 37260790)
è questa la vga??
http://www.coolingconfigurator.com/w.../3831109855843

cmq ammazza la crosshair IV mi ricordo che non scaldava cosi tanto... ma hai il fullcover o solo wb per NB?

La vga è questa (nel link si vede solo il wb)



Sarà che c'era il dissipatore un po fallato... infatti avevo 10c° in piu rispetto ad ora :)

Ho solo quello che vedi in foto :)

Luca T 11-04-2012 17:46

Quote:

Originariamente inviato da minicooper_1 (Messaggio 37260744)
no, però stai tranquillo al max ritardano la spedizione o alle brutte mi spediscono a me;) poi ti rispedisco il tutto io:D


se è nella confezione male non fà:D :D sulle nuove mobo è solo estetica, i NB scaldano poco

E' questa (non è un full cover per la mobo pero' gia che c'è)http://www.hwupgrade.it/articoli/skm...tel-x58_4.html

L'alternativa è questo dissipatore collegato (che è montato al momento essendo ad aria)
http://hardview.net/gigabyte-x58aud7...board-reviews/

minicooper_1 11-04-2012 17:46

Quote:

Originariamente inviato da Bias_89 (Messaggio 37260828)
Come mobo ho la crosshair iv formula. ok ;)





La vga è questa (nel link si vede solo il wb)



Sarà che c'era il dissipatore un po fallato... infatti avevo 10c° in piu rispetto ad ora :)

Ho solo quello che vedi in foto :)

allora il WB che ti ho postato prima va bene per la tua, grande mobo la crosshair IV poi liquidata è davvero bella..... l ho stiracchiata per bene con un 1090t

Goofy Goober 11-04-2012 17:50

Quote:

Originariamente inviato da Bias_89 (Messaggio 37260828)
Come mobo ho la crosshair iv formula. ok ;)

non mi sento di darti un giudizio definitivo del tipo "si con quella mobo ci sta" oppure "no non ci sta" perchè non ho fatto prove o altro, ho solo visto che con la mia scheda non ci sta e delle foto online di altri con altre schede che invece han montato tutto.

posso supporre che liquidando la scheda e riducendo al minimo lo spazio occupato dai disspatori (che diventano appunto un waterblock) dovresti riuscire a farci stare tutto

Bias_89 11-04-2012 18:23

Quote:

Originariamente inviato da minicooper_1 (Messaggio 37260851)
allora il WB che ti ho postato prima va bene per la tua, grande mobo la crosshair IV poi liquidata è davvero bella..... l ho stiracchiata per bene con un 1090t

Ma questo wb va bene anche su una sapphire non reference? Ti dico questo perche la xfx 6870 versione dual fan ha il voltaggio bloccato a default e quindi avevo mezza idea di cambiare il brand andando a puntare su una sapphire. tutto qua.

Curiosità: a quanto sei arrivato col 1090t?

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 37260881)
non mi sento di darti un giudizio definitivo del tipo "si con quella mobo ci sta" oppure "no non ci sta" perchè non ho fatto prove o altro, ho solo visto che con la mia scheda non ci sta e delle foto online di altri con altre schede che invece han montato tutto.

posso supporre che liquidando la scheda e riducendo al minimo lo spazio occupato dai disspatori (che diventano appunto un waterblock) dovresti riuscire a farci stare tutto

Ho capito, faro qualche piccola ricerca per farmi un idea su quale rad optare.


Per le vaschete, wb e pompa che mi dite a riguardo?


grazie ancora :stordita:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:33.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.