Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   News (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=51)
-   -   Valve: i pirati sono utenti mal serviti (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1909250)


drakend 20-01-2009 13:26

Quote:

Originariamente inviato da mjordan (Messaggio 25929852)
La pirateria non è una questione di prezzo. I pirati non sanno nemmeno quanto costano i giochi, tutto ciò che sanno dire è che costano troppo. E' una mentalità, non una questione di prezzo.

La prova è che non sei nemmeno informato, sui prezzi :rolleyes:

A parte che quello è Prince of Persia 4, i dati di vendita sono andati male, nonostante non ci fossero le protezioni, sono andati sotto al milione di unità e le previsioni per iniziarci a guadagnare partivano da vendite che stavano sui 3 milioni di copie... Siamo ancora sicuri che le protezioni influiscono su chi acquista come si vuole far credere? Non le hanno messe, hanno forse venduto di piu'? No.

Quindi i drm e i prezzi alti non scoraggiano le vendite? Allora giochi come Galactic Civilizations e Sins of a Solar Empire, poiché hanno solo un check del codice seriale quando aggiorni, sono stati super-piratati e hanno quindi venduto poco secondo la tua logica. Peccato che le cose non stiano affatto così... :fagiano:
Questo articolo può essere interessante.

Quote:

Originariamente inviato da kalice (Messaggio 25929858)
Se il prezzo non ti sta bene non lo compri ne originale ne piratato. Dietro ad un gioco ci sono anni spesi dagli sviluppatori e ci sono miliardi spesi dal publisher. Se la situazione italiana è quello che è, la colpa e di noi elettori che abbiamo votato per anni a degli imbroglioni che ci governano per rimpinguarsi le loro tasche. Un videogioco è una forma di arte e come tale non ha prezzo.

Sul fatto che il prezzo non sia una giustificazione per piratare sono tutti più o meno d'accordo, quello che non condivido è la considerazione che un gioco è una forma d'arte che non ha prezzo. A parte che l'artista, se nessuno compra l'opera d'arte, chiude molto presto ma comunque un videogioco è un prodotto risultante da un lavoro più o meno lungo in base ai casi e quindi ha i suoi costi di sviluppo ben definiti. Dire che è senza prezzo è una specie di "romanticismo" senza senso secondo me.

Quote:

Originariamente inviato da mjordan (Messaggio 25929935)
Sicuramente, io di questo sono fermamente convinto. E lo dimosta pure i vari esperimenti fatti. Hanno immesso giochi senza protezione. Hanno venduto di piu'? No. Hanno immesso giochi nuovi a 30€ (salvo speculazioni). Hanno venduto di piu? No.

E io ti ho portato all'attenzione altrettanti esperimenti fatti che hanno avuto successo. Fra l'altro c'è pure da considerare la qualità intrinseca di un gioco: se la trama fa schifo o è troppo bacato venderà comunque poco, a prescindere da ogni altra considerazione di prezzi e di drm.

Danyz81 20-01-2009 13:30

Quote:

Originariamente inviato da mjordan (Messaggio 25930325)
Tra l'altro dimmi perchè dovrei comprare su Steam Mirror's Edge a 49.90€ quando con 39€ ho preso una scatola bellissima, un manuale, 1 DVD del gioco e 1 CD con delle tracce audio remix che la versione Steam nemmeno ti da... :cool:
EDIT: La rivendita è bloccata anche in questo caso visto il limite delle 5 installazioni (ognuna infinite volte con revoca della licenza, ma sempre limitata su 5 macchine).

Su questo sono daccordissimo con te anche io.
Certo che ormai son pochi quelli che fanno queste iniziative.
Io adoro le versioni scatolate, ma quelle alla vecchia maniera. Peccato che molti ormai rivendono queste cose come "Collectors\gold\platinum\cazzemazz edition" ad almeno 20 euro di +

SwatMaster 20-01-2009 13:35

C'è anche da contare che un gioco/film/album scaricato non corrisponde necessariamente ad un mancato acquisto del prodotto. E questo credo valga nella maggior parte dei casi.
Tra l'altro, invito a leggere la notizia uscita oggi su Tom's, a proposito di ciò che ho appena detto.

Clicca qui.

freeagle 20-01-2009 13:37

OK che il prezzo troppo alto è sempre il problema principale. Però FINALMENTE qualcuno degli addetti ai lavori ha avuto il fegato di dire che la pirateria è causata ANCHE da un servizio deficitario e non solo dalla malafede degli utenti! Che sia la volta buona per far aprire un attimo gli occhi ai produttori?

Danyz81 20-01-2009 13:40

Quote:

Originariamente inviato da SwatMaster (Messaggio 25930543)
C'è anche da contare che un gioco/film/album scaricato non corrisponde necessariamente ad un mancato acquisto del prodotto. E questo credo valga nella maggior parte dei casi.
Tra l'altro, invito a leggere la notizia uscita oggi su Tom's, a proposito di ciò che ho appena detto.

Clicca qui.

Indubbiamente, ma considera cmq che una volta che tu riesci a scaricare il gioco in questione, lo craccki e lo giochi. L'unico motivo per andarlo a comprare o perchè sei onensto con te stesso e volevi veramente provarlo in versione finale prima di acquistarlo o perchè il gioco offre tanto\troppo per essere limitato ad essere solo una delle tante copie piratate nell'hhd.

Quanti sono ormai giochi del genere? Veramente pochi ...

mau.c 20-01-2009 13:44

cioè non solo la pirateria è una scusa per rompere, è pure un fenomeno che è dovuto principalmente alla loro incompetenza... d'altronde non è che ci voleva un genio, questi fanno uscire la versione PC di GTA4 dopo mesi e mesi rispetto alla versione console, è fatta pure male e sono pure capaci di lamentarsi che per pc si vende sempre meno, e che è colpa della pirateria... buffoni...

bho, il prezzo dei giochi per pc si potrebbe abbassare ma alla fine non è la cosa più importante la cosa più importante è che non ci devono prendere in giro, non devono fare cose buggate all'inverosimile e devono uscire al massimo a 2 settimane dalla versione console... meglio se in contemporanea... comunque si devono decidere, se mettono una protezione la mettessero che funziona davvero e allora abbassassero il prezzo, altrimenti non la metti e abbassi il prezzo uguale perchè non ci spendi manco sopra i soldi... che senso ha pagare protezioni che non funzionano? buffoni due volte!!

sniperspa 20-01-2009 13:45

Quote:

Originariamente inviato da mjordan (Messaggio 25930067)
Allora, premesso che la PS3 può avere "giochi mediocri" uno che gioca poco non può comunque dirlo, perchè in un parco titoli di 1000 titoli mediocri, ce ne sono 20 che sono eccellenti. Allora per poter usare la scusa "titoli mediocri" o hai tutti quei 20 titoli eccellenti o semplicemente è e rimane una scusa.
I giochi online vendono molto? Forse uno o due, mai di piu'. Il resto viene piratato e basta.

Se noti l'ho messo tra parentesi e con un punto di domanda....un motivo c'è non era una provocazione ;)

Poi chiaro che i multi online dovrebbero avere controlli maggiori e fare una cosa tipo battlenet di blizzard...mi sa che è l'unica soluzione...:rolleyes:

In qualsiasi caso mi chiedo quanto sia veramente grave questo fenomeno...se non ci fosse il minimo margine guadagno suppongo che non venderebbero nemmeno più giochi per il pc già da ora,no?!:stordita:

freeagle 20-01-2009 13:49

Quote:

Originariamente inviato da Danyz81 (Messaggio 25930628)
Indubbiamente, ma considera cmq che una volta che tu riesci a scaricare il gioco in questione, lo craccki e lo giochi. L'unico motivo per andarlo a comprare o perchè sei onensto con te stesso e volevi veramente provarlo in versione finale prima di acquistarlo o perchè il gioco offre tanto\troppo per essere limitato ad essere solo una delle tante copie piratate nell'hhd.

Quanti sono ormai giochi del genere? Veramente pochi ...

Straquoto.
Porto un paio di esempi lampanti, per quanto mi riguarda.

Arx Fatalis: scaricato, provato, poi l'ho trovato originale a 5 euro e l'ho comprato di corsa!

Oblivion: Scaricato, craccato, giocato per settimane... Quindi lo compro! Perchè? Perché intanto non prendo il gioco singolo ma la Game Of The Year con tutte le espansioni, cosa che mi garantirà mesi di gioco a una 20ina di euro. Classico esempio di come un gioco piratato possa indurre all'acquisto non solo di quel gioco ma dell'intera serie.

Gothic. Premetto di essere un grande fan della saga dei Piranha Bytes.

Gothic II: comprato e consumato.
Gothic I: MAI trovato se non in tedesco, mi è toccato scaricarlo ma lo avrei davvero voluto originale.
Gothic III: comprato, consumato ma anche odiato per la marea di bug, il che mi porta a...
Gothic III Forsaken Gods: volevo comprarlo ma dopo aver visto la montagna di critiche piovutegli addosso, ho deciso di scaricarlo ebbene... questo no, mi dispiace, non lo compro! Perché? Semplice: è fatto da cani e aggiunge poco o nulla all'originale. Quindi Jowood, a 'sto giro, i miei soldi non li avrà.

Quindi ricapitolando: scaricare è illegale, OK. Ma in molti casi può essere sia un incentivo all'acquisto che un deterrente. E per me non è cosa da poco poter risparmiare 30 euro e/o decidere di investirli per qualcosa di più valido.

mjordan 20-01-2009 14:37

Quindi alla Bethesda dovrebbero essere contenti della pirateria perchè tu al posto di comprare l'edizione retail di oblivion l'hai giocato pirata fino all'acquisto della GOTY con svalutazione? :doh: Questo lo chiami incentivo alle vendite?

freeagle 20-01-2009 14:49

Quote:

Originariamente inviato da mjordan (Messaggio 25931721)
Quindi alla Bethesda dovrebbero essere contenti della pirateria perchè tu al posto di comprare l'edizione retail di oblivion l'hai giocato pirata fino all'acquisto della GOTY con svalutazione? :doh: Questo lo chiami incentivo alle vendite?

Primo: non compro MAI un gioco appena esce, a prezzo pieno, sapendo che nel giro di pochi mesi il prezzo come minimo si dimezza, senza contare che le ristampe sono generalmente più stabili, meno bacate e già aggiornate con le opportune patch.

Secondo, per la Bethesda (una delle poche software house SERIE del pianeta) è meglio sapere che qualcuno ha scaricato il loro gioco e basta, oppure che l'ha scaricato, ma nonostante avrebbe potuto strafregarsene di comprarlo, ha deciso lo stesso di acquistarlo?
In soldoni, avrei benissimo potuto scaricarmi anche le espansioni, non ci metto mica niente: attacco azureus, lo lascio lì un paio di giorni e ho tutti i giochi che voglio senza spendere un centesimo. Eppure scelgo lo stesso di pagare, fra l'altro prendendomi dello stupido dagli amici che mi dicono "ma sei scemo?! Ce l'hai già scaricato, che lo compri a fare?!". Scelgo però di pagare per qualcosa di valido e di non pagare per qualcosa di realizzato col c**o. Oblivion merita. Forsaken Gods no. Ecco tutto.

Asterion 20-01-2009 14:54

Quote:

Originariamente inviato da Monoaural (Messaggio 25926357)
Se un gioco costasse come quelli allegati, bisognerebbe vendere almeno un milione di copie per ogni singolo gioco per rientrare nei costi.
Quando i giochi vanno alle riviste, significa che sono commercialmente morti.

Considerando che su iPhone i giochi costano 1 sterlina e la gente si lamenta che costano troppo, direi che c'e' fin troppa gente che considera qualunque prezzo intollerabilmente superiore al "gratis" e quindi preferira' sempre la soluzione gratis, anche per i giochi che costano 1 sterlina.

Ma non lo volete capire.

Non è che non vogliamo capire, si sta ragionando. Una via di mezzo tra 50/60€ e 15€ si può trovare, o almeno cercare. I giochi non si comprano o piratano soltanto, si possono anche lasciare sugli scaffali. Se vendessi videogame, parere personale, preferirei venir piratato che lasciato sugli scaffali. Sul momento non incasso un euro ma il mio gioco qualcuno se lo ricorderà e, nel momento in cui sforno il secondo episodio, forse qualcuno mi compra.

Detto questo, il prezzo dei giochi è alto e la scusa del prezzo alto a causa della pirateria per me non regge: vuol dire fare pagare di più alle persone che comprano onestamente perché qualcun altro ruba.
Compra 50€ di gioco e, se il cd/dvd è guasto, prova ad avere una sostituzione, visto che tu compri una licenza di gioco, non un supporto fisico. Vediamo poi chi ruba.

Non difendo la pirateria, però i prezzi sono troppo alti secondo me. Bisognerebbe avere dei dati per poter parlare seriamente. Un gioco a 50€ quante copie vende? Se lo vendessi a 25€ venderebbe più del doppio? Con questi dati potremmo azzardare un'ipotesi. Purtroppo questi dati io non li ho. Ricordo, però, quando uscì Sacred a prezzo stracciato e fece buone vendite. Ora Sacred 2 è venduto in versione normale a prezzi umani e in versione gold a 50€ e comunque vende benone, basta una ricerca su google per verificarlo.

Di probabile c'è che la strategia del prezzo alto non paga, secondo me.

mau.c 20-01-2009 14:54

Quote:

Originariamente inviato da freeagle (Messaggio 25931956)
Primo: non compro MAI un gioco appena esce, a prezzo pieno, sapendo che nel giro di pochi mesi il prezzo come minimo si dimezza, senza contare che le ristampe sono generalmente più stabili, meno bacate e già aggiornate con le opportune patch.

Secondo, per la Bethesda (una delle poche software house SERIE del pianeta) è meglio sapere che qualcuno ha scaricato il loro gioco e basta, oppure che l'ha scaricato, ma nonostante avrebbe potuto strafregarsene di comprarlo, ha deciso lo stesso di acquistarlo?
In soldoni, avrei benissimo potuto scaricarmi anche le espansioni, non ci metto mica niente: attacco azureus, lo lascio lì un paio di giorni e ho tutti i giochi che voglio senza spendere un centesimo. Eppure scelgo lo stesso di pagare, fra l'altro prendendomi dello stupido dagli amici che mi dicono "ma sei scemo?! Ce l'hai già scaricato, che lo compri a fare?!". Scelgo però di pagare per qualcosa di valido e di non pagare per qualcosa di realizzato col c**o. Oblivion merita. Forsaken Gods no. Ecco tutto.

si vabbè aspetta però il discorso che fai tu non è prorpio correttissimo... è come sapere che c'è un negozio in cui si taccheggia facilmente e andarci di proposito fregarsi 20 paia di pantaloni, e poi a fine mese andare a comprare una maglietta e voler fare la figura di quello corretto che l'ha pagata e che non gli puoi dire niente perchè poteva pure non farlo... non mi sembra molto corretto...

freeagle 20-01-2009 15:06

Quote:

Originariamente inviato da mau.c (Messaggio 25932061)
si vabbè aspetta però il discorso che fai tu non è prorpio correttissimo... è come sapere che c'è un negozio in cui si taccheggia facilmente e andarci di proposito fregarsi 20 paia di pantaloni, e poi a fine mese andare a comprare una maglietta e voler fare la figura di quello corretto che l'ha pagata e che non gli puoi dire niente perchè poteva pure non farlo... non mi sembra molto corretto...

Guarda, in passato ho fatto la vaccata di comprare dei giochi appena usciti. Una decina e più di anni fa sono andato a cacciar fuori 90.000 lire per Unreal e Caesar III per esempio. Adesso, immagina la quantità di cristoni che ho tirato quando UN MESE DOPO mi sono rivisto gli stessi identici titoli a 39.000 lire. Da quel momento ho giurato che non avrei mai più buttato via soldi in questo modo.
Il caso di Oblivion è stato più che altro uno strappo alla regola: siccome Morrowind non mi aveva esaltato, ho esitato a fare l'investimento. Poi la curiosità ha avuto la meglio e ho detto "proviamo", sono andato sulla Baia e sono stato truffato da un idiota che vendeva Oblivion "originale" e poi mi ha spedito una copia masterizzata! Quindi danno e beffa, ho pagato ma per un prodotto pirata. Lor signori di ebay hanno rimosso l'utente incriminato, ma ormai quel cretino i miei soldi se li era presi.
A quel punto ho voluto provare il gioco e ne sono rimasto affascinato al punto di dire "lo compro", o meglio, "confermo la mia volontà di comprarlo", contando la beffa di cui sopra. Quando però mi sono informato su disponibilità e prezzi, è uscita la GOTY, infinitamente più conveniente e aggiornata rispetto al titolo base + espansioni singole. Ecco spiegato il motivo per cui ho ritardato l'acquisto.
Al di là di tutto, però, ripeto: meglio uno che scarica e basta o uno che alla fine, seppure con ritardo, compra?
Ma poi, seguendo la logica del tuo discorso, uno dovrebbe sempre acquistare a scatola chiusa e a prezzo pieno, ben sapendo però che in poco tempo i prezzi crollano?

mjordan 20-01-2009 15:22

Quote:

Originariamente inviato da freeagle (Messaggio 25932266)
Guarda, in passato ho fatto la vaccata di comprare dei giochi appena usciti. Una decina e più di anni fa sono andato a cacciar fuori 90.000 lire per Unreal e Caesar III per esempio. Adesso, immagina la quantità di cristoni che ho tirato quando UN MESE DOPO mi sono rivisto gli stessi identici titoli a 39.000 lire. Da quel momento ho giurato che non avrei mai più buttato via soldi in questo modo.
Il caso di Oblivion è stato più che altro uno strappo alla regola: siccome Morrowind non mi aveva esaltato, ho esitato a fare l'investimento. Poi la curiosità ha avuto la meglio e ho detto "proviamo", sono andato sulla Baia e sono stato truffato da un idiota che vendeva Oblivion "originale" e poi mi ha spedito una copia masterizzata! Quindi danno e beffa, ho pagato ma per un prodotto pirata. Lor signori di ebay hanno rimosso l'utente incriminato, ma ormai quel cretino i miei soldi se li era presi.
A quel punto ho voluto provare il gioco e ne sono rimasto affascinato al punto di dire "lo compro", o meglio, "confermo la mia volontà di comprarlo", contando la beffa di cui sopra. Quando però mi sono informato su disponibilità e prezzi, è uscita la GOTY, infinitamente più conveniente e aggiornata rispetto al titolo base + espansioni singole. Ecco spiegato il motivo per cui ho ritardato l'acquisto.
Al di là di tutto, però, ripeto: meglio uno che scarica e basta o uno che alla fine, seppure con ritardo, compra?
Ma poi, seguendo la logica del tuo discorso, uno dovrebbe sempre acquistare a scatola chiusa e a prezzo pieno, ben sapendo però che in poco tempo i prezzi crollano?

Sei una versione "mild" del pirata, in ogni caso l'uso della pirateria, anche per questo motivo mi spiace ma non ti giustifica lo stesso. Tu compri un gioco a 39.000 lire perchè non è piu' attuale. Benissimo, hai il diritto di farlo. Ma non quello di giocare un gioco a "prezzo pieno perchè attuale" quando lo comprerai in svalutazione. Sicuramente meglio tu che uno che copia e basta, però da qui a giustificare la pirateria ce ne passa. Comprare giochi a prezzo svendita è correttissimo, copiarli quando stanno a prezzo pieno no. Perchè il prezzo pieno è proprio il costo di giocarlo subito. E' quello che stai rubando. Se si ha il buon senso di non comprare perchè non si accetta un prezzo, si deve avere anche il buon senso di non usufruirne perchè non si è accettato il prezzo. Si chiama coerenza. W l'usato, W i prezzi bassi, W i ribassi ma non chi usa ciò che non deve usare. La differenza fra il "ricco" e il "povero" è proprio questa (non me ne volere, uso questi termini in senso piu' metaforico che reale). Inutile fare i ricchi e comprare da poveri, si ruba lo stesso e il concetto non cambia.

Danyz81 20-01-2009 15:24

Quote:

Originariamente inviato da Asterion (Messaggio 25932052)
...
Ricordo, però, quando uscì Sacred a prezzo stracciato e fece buone vendite. Ora Sacred 2 è venduto in versione normale a prezzi umani e in versione gold a 50€ e comunque vende benone, basta una ricerca su google per verificarlo.

Di probabile c'è che la strategia del prezzo alto non paga, secondo me.

Guarda non potresti aver fatto esempio + calzante.

Visto che tra dati e prezzi qui posso parlare del mio caso personale.
Felice di Sacred e del suo prezzo, acquistato originale appena uscise a ottobre Sacred 2, a 29 euro lo comprai subito. E ti giuro ero felice per il prezzo in rapporto al nome che si portava dietro, spesi quei soldi all'inizio fiero di farlo.

Poi vabè, dopo ci sono stati taaanti casini a livello di bug e imprecazioni varie che non ti dico (rimpiangendo in parte anche quei 29 euro spesi) ma a distanza di 1\2 mesi il gioco dopo le numerose patch è riuscito ad avere una buona stabilità e nel frattempo il prezzo è sceso ancora.

Bèh, sono stato soddisfatto di aver speso quei soldi inizialmente poichè anche avendo vissuto tutta la trafila di bug per me 29 euro erano cmq giusti, ed ancora sarebbero spesi bene tutt'ora che il gioco è stabile e sicuro.

Anche io la penso così, se il gioco vale io I SOLDI te li dò, ma non mi piace essere rubato poichè mi spiace ma 50 euro x un gioco sono TROPPI poichè spesso appunto non vale il gioco i soldi che si spende.

E RIPETO, a noi chi ci paga? Per tutto il tempo perso a cercare di far rendere stabile un gioco che esce ufficialmente incompleto?

mjordan 20-01-2009 15:28

Quote:

Originariamente inviato da mau.c (Messaggio 25932061)
si vabbè aspetta però il discorso che fai tu non è prorpio correttissimo... è come sapere che c'è un negozio in cui si taccheggia facilmente e andarci di proposito fregarsi 20 paia di pantaloni, e poi a fine mese andare a comprare una maglietta e voler fare la figura di quello corretto che l'ha pagata e che non gli puoi dire niente perchè poteva pure non farlo... non mi sembra molto corretto...

Tra l'altro non è nemmeno corretto il concetto di "comprare perchè merita, copiare perchè non merita". Se scopri che quei pantaloni ti fanno cagare, mica ottieni il rimborso... :asd: Chissà perchè poi chi si scarica i giochi che fanno cagare e non meritano l'acquisto, comunque se li finiscono pure... Quante bugie anche a se stessi che si racconta la gente.

freeagle 20-01-2009 15:29

Quote:

Originariamente inviato da mjordan (Messaggio 25932508)
Sei una versione "mild" del pirata, in ogni caso l'uso della pirateria, anche per questo motivo mi spiace ma non ti giustifica lo stesso. Tu compri un gioco a 39.000 lire perchè non è piu' attuale. Benissimo, hai il diritto di farlo. Ma non quello di giocare un gioco a "prezzo pieno perchè attuale" quando lo comprerai in svalutazione. Sicuramente meglio tu che uno che copia e basta, però da qui a giustificare la pirateria ce ne passa. Comprare giochi a prezzo svendita è correttissimo, copiarli quando stanno a prezzo pieno no. Perchè il prezzo pieno è proprio il costo di giocarlo subito. E' quello che stai rubando. Se si ha il buon senso di non comprare perchè non si accetta un prezzo, si deve avere anche il buon senso di non usufruirne perchè non si è accettato il prezzo. Si chiama coerenza.

Posizione condivisibile. D'altra parte ho citato un esempio definendolo "strappo alla regola". In fondo tutto ciò mi fa sorridere, visto che per dirne una, sono l'unico di tutta la gente che conosco (amici, colleghi, parenti, ecc. ecc.) ad avere le licenze originali di Windows XP, Windows Vista e Office XP (no, non perché le ho trovate sul computer, visto che me lo assemblo da me: le ho proprio comprate, quando tutti gli altri non hanno mai sborsato un cent). E di tutti i videogiochi che ho, sono molti di più quelli originali rispetto a quelli scaricati. Lungi da me il voler passare come un utente senza alcuna macchia ma, sinceramente, quanti qui dentro possono dire di non avere mai copiato o scaricato qualcosa illegalmente? ;)

freeagle 20-01-2009 15:40

Quote:

Originariamente inviato da mjordan (Messaggio 25932608)
Tra l'altro non è nemmeno corretto il concetto di "comprare perchè merita, copiare perchè non merita".

Per quanto mi riguarda, il concetto non è esattamente quello. Attualmente i giochi escono con valanghe di bug irrisolti o con requisiti di sistema non propriamente chiarissimi. Per cui il discorso è più un "provare prima di comprare": se il titolo è valido, si compra, se fa cagare, non si compra, si disinstalla e si manda a quel paese lo sviluppatore. Certo, ci sono anche le demo ma molto spesso non ti fanno capire un acca di com'è un gioco. Facciamo altri esempi, va': per Gothic 3 ho provato la demo, ho visto che girava da cani, ho aggiunto 2 gb di ram e poi l'ho comprato (stavolta a prezzo pieno!)... Ci ho pure cristato contro alla fine ma non mi pento dell'acquisto, visto che mi ha tenuto impegnato per diverse settimane non senza soddisfazione. Forsaken Gods? Lasciamo perdere... PER FORTUNA l'ho scaricato, se l'avessi comprato avrei chiesto i danni morali a Jowood! E no, non lo finisco, anzi: non ho manco voglia di continuarlo...

Quote:

Originariamente inviato da mjordan (Messaggio 25932608)
Quante bugie anche a se stessi che si racconta la gente.

Bugie o non bugie, vista la situazione attuale dei giochi per PC (bug come se piovesse, protezioni ridicole, prezzi assurdi, assistenza post vendita pari a zero), preferisco contravvenire alle regole per una volta ma almeno capire se i miei 30 / 40 / 50 euro possano essere bene o male investiti. Se scarico un gioco e fa schifo, con quei soldi faccio altro. Se è valido, lo compro. Ma almeno, in un caso o nell'altro, sono sicuro di non aver buttato nel cesso i miei soldi.

Danyz81 20-01-2009 15:49

Hahaha già freeagle io la penso esattamente come te.

E' tutto un gran business alla fine e la maggior parte dei produttori con mancanza di idee e inventiva cercano in tutti i modi di sfornare qualcosa che riesca comunque a far "comprare" attirando le persone dal nome, da un trailer, da una demo, una canzone, che poi ne lavoro completo non risultano minimamente degne di essere acquistate.

E anche così quante volte mi son fatto fregare cercando comunque di essere onesto con me stesso prima di tutto.

"Oh che bel trailer, andiamo a vedere questo film al cinema invece di scaricarlo sicuramente vale! E all'uscita.. "Cavolo era meglio che mi fermavo al trailer tutto il film è lì" ... discorso uguale per una canzone (con relativo album vuoto o la demo di un gioco che poi si rivela noiosissimo.

Quante volte ho comprato cd\giochi per poi buttarli letteralmente nel cestino dopo qualche giorno.

Di base la legge non ammette il download di materiale protetto da copyright, ma a me essere preso continuamente x il qlo non piace e l'unico modo spesso per poter constatare se vale la pena comprare un gioco e provarlo nella sua versione finale. (Ovviamente non sempre perchè ci sono per me le eccezioni dettate dal cuore in cui compro a prescindere) poi cmq io sono padrone di me stesso e sò che se quel gioco di cui non sono sicuro ma che costa tanto alla fine mi piace, lo compro. Se è uno dei tanti buggati, noiosi senza nessuna emozione manco lo finisco, lo cancello all'istante... preferisco spendere il mio tempo libero in qualcosa di + appagante ;)

mjordan 20-01-2009 15:54

Quote:

Originariamente inviato da freeagle (Messaggio 25932626)
Posizione condivisibile. D'altra parte ho citato un esempio definendolo "strappo alla regola". In fondo tutto ciò mi fa sorridere, visto che per dirne una, sono l'unico di tutta la gente che conosco (amici, colleghi, parenti, ecc. ecc.) ad avere le licenze originali di Windows XP, Windows Vista e Office XP (no, non perché le ho trovate sul computer, visto che me lo assemblo da me: le ho proprio comprate, quando tutti gli altri non hanno mai sborsato un cent). E di tutti i videogiochi che ho, sono molti di più quelli originali rispetto a quelli scaricati. Lungi da me il voler passare come un utente senza alcuna macchia ma, sinceramente, quanti qui dentro possono dire di non avere mai copiato o scaricato qualcosa illegalmente? ;)

Lo vuoi un esempio di pirata completamente legale? Ho comprato ieri Mirror's Edge (l'ho comprato perchè mi piace, 39€ lo reputo un prezzo giusto visto che sono due dischi, 1 del gioco + 1CD con la colonna sonora). A causa di quella merda di Securom non riesco a leggere il disco. Ora mi tocca scaricarlo dal mulo, suppongo. Ma nel mio caso è una copia di backup a tutti gli effetti. Ora io non giustifico quelli che dicono "ce l'hai pechè lo vuoi comprare" però nel mio caso, che ho comprato un gioco e non lo posso giocare a causa di una protezione e mi tocca scaricarmi l'ISO farlocca, come mi dovrei sentire? Chi scopiazza gioca, chi compra gli tocca scaricare?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:50.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.

1