Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 8.1 e 10 (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155)
-   -   [Thread ufficiale] Windows 10 "Stable" (no preview builds) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726029)


giovanni69 02-11-2018 21:58

Quote:

Originariamente inviato da Averell (Messaggio 45858179)
Se ti rispondo io:
nulla di esclusivo visto che a breve, volente o nolente, lo avrete anche voi però, per es, il punto 2, 3 e (soprattutto) 4 di Q U E S T O!* post:
ti sembra poco?? :fagiano:

Cmq si, se uno si aspetta da RS5 che faccia anche una tazza fumante di caffè allora no, rimarrà deluso...

In termini esclusivamente di sicurezza, riusciresti a definire le differenze tra v 1607 e questa 1809, oltre al Reptoline Kernel per mitigare gli attacchi Spectre introdotto da RS5 ( o lo sarà attivo solo nel RS6 in realtà...) e ed escludendo la parte del Windows Defender (ATP) che viene ripetuta fin dalla 1607 fino alle successive come se fosse una cosa nuova ogni volta, gentilmente ?

EDIT:ho trovato nei What's new in Windows 10, la sezione dedicata alla Security per tutte le versioni.

Nota: vedi risposte successive di Averell

amd-novello 02-11-2018 23:06

Quote:

Originariamente inviato da giovanni69;45858373

EDIT:ho trovato nei [URL="https://docs.microsoft.com/en-us/windows/whats-new/"
What's new in Windows 10[/url], la sezione dedicata alla Security per tutte le versioni.

bellissimo link.
ovviamente non salta in testa alla ms di linkarlo poco prima di aggiornare.

Averell 02-11-2018 23:50

Quote:

Originariamente inviato da giovanni69 (Messaggio 45858373)
In termini esclusivamente di sicurezza, riusciresti a definire le differenze tra v 1607 e questa 1809, oltre al Reptoline Kernel per mitigare gli attacchi Spectre introdotto da RS5 ( o lo sarà attivo solo nel RS6 in realtà...) e ed escludendo...

questa è abbastanza chiara e recente (ma si ferma alla 1803)

Averell 03-11-2018 00:02

Sotto x semplicità con i nomi in codice:



Altrimenti (per brevità perchè il resto dovrei cercarlo di nuovo ma non fa evidentemente altro che ripetere la tabella di enSilo), la doc. ufficiale MS su github:



(NB: nell'immagine tratta da enSilo sono rappresentate esclusivamente le mitigazioni lato kernel mentre in quella MS anche quelle User Mode tipo ACG, CIG...ed ecco perchè ne risultano di più rispetto all'altra)

------
Nella tabella sotto (che va da 7 a 10 CU) , invece, l'involuzione di alcune tecniche che potevano mettere in chiaro diversi aspetti cruciali del kernel (partendo da processi con ILs basso)




Beh, x essere quasi l'una ho dato abbastanza, notte :ronf:

giovanni69 03-11-2018 00:41

Grazie, Averell :ave: ; certamente sintetica ed utile per valutare l'evoluzione.

Certo che di tutte queste cose non si riesce ad inferire guardando semplicemente la sezione Security di quel 'What's new in Windows 10'.... o almeno personalmente non riesco a leggere tra le righe.

unnilennium 03-11-2018 10:23

Io ho la 1803 aggiornata alla 1809, e posso dire che la tessera sanitaria funziona, compreso il suo lettore... Ma aggiungo anche che sono 2 cose distinte, il driver del lettore e una cosa, il driver per la tessera dipende dalla tessera, c'è ne sono diverse in giro, Athena funziona, per le altre non saprei, non potendo provarle sul mio PC.

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk

Fatal Frame 03-11-2018 11:16

Come dicevo al "simpaticone" l'altro giorno, se un hacker/cracker vuole violare/rubare, non c'è sicurezza che tiene :)

[Un hacker spia l’email dell’amministratore di condominio e riesce a derubarlo di 11 mila euro]

https://www.lastampa.it/2018/11/03/alessandria/un-hacker-spia-lemail-dellamministratore-di-condominio-e-riesce-a-derubarlo-di-mila-euro-QQKadztdAWfkXDBiX6FcQI/pagina.html

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Fatal Frame 03-11-2018 11:30

Quote:

Originariamente inviato da xxEmilioxx (Messaggio 45858889)
bisogna considerare che la maggior parte delle truffe poi avviene tramite phishing e in quel caso il sistema operativo c'entra veramente poco.

Appunto

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Falcoblu 03-11-2018 11:44

Quote:

Originariamente inviato da Fatal Frame (Messaggio 45858910)
Appunto

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Ma non solo se pensi che bucano realtà come facebook e compagnia bella che hanno sistemi di sicurezza ben più avanzati che non un utente casalingo..

Che poi dico se uno ha tutte queste remore, paure,ecc... perchè usa win 10, meglio usare una qualunque distro linux così si sente relativamente al sicuro piuttosto che mettersi a pacioccare win 10 con i soliti mille mila tricks pensando di aver scoperto chissà che cosa...

Per non parlare poi di questo atteggiamento del "so tutto io e voi siete degli ignoranti informatici" che è veramente fastidioso, permettimi un consiglio ritorna con i piedi per terra che di fenomeni, o presunti tali, non ne abbiamo davvero bisogno...:rolleyes:

Fatal Frame 03-11-2018 12:05

Quote:

Originariamente inviato da Falcoblu (Messaggio 45858926)
Ma non solo se pensi che bucano realtà come facebook e compagnia bella che hanno sistemi di sicurezza ben più avanzati che non un utente casalingo..

Che poi dico se uno ha tutte queste remore, paure,ecc... perchè usa win 10, meglio usare una qualunque distro linux così si sente relativamente al sicuro piuttosto che mettersi a pacioccare win 10 con i soliti mille mila tricks pensando di aver scoperto chissà che cosa...

Per non parlare poi di questo atteggiamento del "so tutto io e voi siete degli ignoranti informatici" che è veramente fastidioso, permettimi un consiglio ritorna con i piedi per terra che di fenomeni, o presunti tali, non ne abbiamo davvero bisogno...:rolleyes:

Veramente usa Win 7 opportunamente modificato ... che di sicurezza ha veramente poco :rolleyes:

Nicodemo Timoteo Taddeo 03-11-2018 12:25

Quote:

Originariamente inviato da Falcoblu (Messaggio 45858926)
M
Che poi dico se uno ha tutte queste remore, paure,ecc... perchè usa win 10, meglio usare una qualunque distro linux così si sente relativamente al sicuro


No, una qualunque distro Linux no, Linux no del tutto a questo punto. Direi come minimo minimo, giusto perché non siamo esageratamente paranoici...

http://www.openbsd.org/index.html

http://www.openbsd.org/security.html

Intanto assicuriamoci di avere il cappello di stagnola ben fisso in testa eh... :read:

https://it.wikipedia.org/wiki/Cappel...carta_stagnola

Fatal Frame 03-11-2018 12:56

Infatti avevo dato per scontato che usasse una distro Unix/Linux vista la paranoia sulla sicurezza...

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

zanardi84 03-11-2018 15:04

Quote:

Originariamente inviato da Fatal Frame (Messaggio 45855669)
A questo punto rimuove anche Windows e fai prima ;)

Inviato dal mio SM-T835 utilizzando Tapatalk

L'errore è sempre a monte, cioè preinstallare una montagna di software che può essere ritenuto inutile senza avere modo di rimuoverlo senza rompere il sistema.

La soluzione più elegante sarebbe quella, in fase di installazione o setup post install del sistema base, di proporre un wizard in cui viene dato modo di installare le features da sistema mobile o meno.

Perchè se ho un notebook dove non ho nè gps nè modulo gsm mi trovo nelle impostazioni mappe, dati mobili etc?

E perchè devo avere, ancor più in generale, un sistema mischiato tra desktop e mobile?

Da questo punto di vista era molto meglio 8 o 8.1 che in qualche modo cercava di tenere separati gli ambiti, mentre quì dopo 3 anni ancora ci si barcamena tra menu e voci sparpagliate ovunque.

Fatal Frame 03-11-2018 15:13

Quote:

Originariamente inviato da zanardi84 (Messaggio 45859327)
L'errore è sempre a monte, cioè preinstallare una montagna di software che può essere ritenuto inutile senza avere modo di rimuoverlo senza rompere il sistema.

La soluzione più elegante sarebbe quella, in fase di installazione o setup post install del sistema base, di proporre un wizard in cui viene dato modo di installare le features da sistema mobile o meno.

Perchè se ho un notebook dove non ho nè gps nè modulo gsm mi trovo nelle impostazioni mappe, dati mobili etc?

E perchè devo avere, ancor più in generale, un sistema mischiato tra desktop e mobile?

Da questo punto di vista era molto meglio 8 o 8.1 che in qualche modo cercava di tenere separati gli ambiti, mentre quì dopo 3 anni ancora ci si barcamena tra menu e voci sparpagliate ovunque.

O installare un Win 10 già pulito, con i vecchi Win si poteva creare una versione lite ;)

Trotto@81 03-11-2018 16:06

Il bug sulla errata lettura dell'utilizzo della CPU nel task manager della 1810 è stato poi sistemato?

UtenteSospeso 03-11-2018 16:36

Andando sul sito Microsoft da Android per scaricare la iso di win10 nel menù a tendina mi da due opzioni per scegliere o la Aprile 2018 oppure Windows 10. Sapete questa seconda scelta a quale versione si riferisce ?

.
Edit: ho provato a scaricare, è sempre la 1803.

.

Giux-900 03-11-2018 17:16

altro bug, se provo a copiare un file già presente in una cartella, e ho come origine una pendrive usb, alla finestra di confronto dei file, sul file della pennetta mi da dimensione 0.

Averell 03-11-2018 18:11

non ho capito :mbe: :
il senso di mostrare l'uso di EMET (indipendentemente dalla sua configurazione) e CLT sarebbe?? :mbe: :what:

E' sicuramente evidente che ti sfugge quella che era la funzione del tool MS...

Sul resto, forse, qualcosina di giusto l'hai scritto...

giovanni69 03-11-2018 18:20

@Phoenix2005: hai PM.

diomarco 03-11-2018 18:24

Quote:

Originariamente inviato da Trotto@81 (Messaggio 45859450)
Il bug sulla errata lettura dell'utilizzo della CPU nel task manager della 1810 è stato poi sistemato?

Io al momento ho build 17763.107 ed è stato fixato :D


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:12.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.