Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Apple - Software e macOS (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=75)
-   -   Client email: Mail o alternative? (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2491491)


NuT 30-07-2012 16:45

Client email: Mail o alternative?
 
Ciao a tutti

Che client mail mi consigliate per Mac? Devo gestire Gmail, Yahoo! Mail e a breve anche la PEC (posta elettronica certificata). I primi due in IMAP, il terzo se posso pure, se no pure POP3 va bene.

Ho visto Sparrow (versione gratuita), non sembra maluccio ma:
1) Non vedo una Rubrica Indirizzi (ed eventualmente si può sincronizzare con quella che ho sul Mac che ho importato da iCloud?)
2) È "discontinued"

Pensavo a Postbox, ma è a pagamento :( qualcosa di gratuito, ma buono? Mail potrebbe andare, anche se leggo che ha qualche bug e limitazione di troppo? Thunderbird? Altro? Grazie

Elvecio 30-07-2012 18:34

Thunderbird non sapevo nemmeno che esistesse per Mac :p ad ogni modo, al pari di Sparrow è un progetto morto.

Secondo me nel tuo caso, la scelta migliore è proprio Mail.

Lawilet 30-07-2012 19:24

io aspetto con ardore .Mail

TecliS 30-07-2012 22:07

Io uso thunderbird e mi trovo da dio, con casella personale gestita in imap e casella della ditta in pop3

Rinha 31-07-2012 06:10

E' vero che Sparrow è morto ma non significa che non lo si possa usare... Per me rimane in assoluto il miglior client per MacOs. Poi, usando solo caselle IMAP, non vedo quale controindicazione ci sia a passare da un client all'altro...
Personalmente non posso aggiornare a ML ma sarei curioso di vedere l'ultima versione di Mail per giudicarlo...

Come Lawilet aspetto anche io .Mail, erede spirituale del buon Sparrow...

NuT 31-07-2012 10:05

Quote:

Originariamente inviato da Elvecio (Messaggio 37879732)
Thunderbird non sapevo nemmeno che esistesse per Mac :p ad ogni modo, al pari di Sparrow è un progetto morto.

Secondo me nel tuo caso, la scelta migliore è proprio Mail.

Le limitazioni di Mail non mi piacciono molto, ma se proprio devo...

Perché Thunderbird è un progetto morto?

Quote:

Originariamente inviato da Lawilet (Messaggio 37879979)
io aspetto con ardore .Mail

Non lo conoscevo, sembra carino, ma chissà quanto ci vorrà...

Quote:

Originariamente inviato da Rinha (Messaggio 37881211)
E' vero che Sparrow è morto ma non significa che non lo si possa usare... Per me rimane in assoluto il miglior client per MacOs. Poi, usando solo caselle IMAP, non vedo quale controindicazione ci sia a passare da un client all'altro...
Personalmente non posso aggiornare a ML ma sarei curioso di vedere l'ultima versione di Mail per giudicarlo...

Come Lawilet aspetto anche io .Mail, erede spirituale del buon Sparrow...

Tutto giusto. Ma ad esempio, con Sparrow, come cavolo posso fare a vedere una rubrica indirizzi? Si può sincronizzare con i le email presenti nella Rubrica Indirizzi del Mac?

R4iDei 31-07-2012 10:43

Secondo me sparrow è il migliore quando si parla di Gmail, se hai vai account secondo me puoi avere soddisfazioni da Mail a meno che tu non abbia esigenze specifiche che non vengono coperte!

Lawilet 31-07-2012 22:22

ma mi date un valido motivo per spendere 7 euro pe sparrow? io non l'ho ancora trovato

R4iDei 31-07-2012 22:34

Quote:

Originariamente inviato da Lawilet (Messaggio 37885758)
ma mi date un valido motivo per spendere 7 euro pe sparrow? io non l'ho ancora trovato

Se non l'hai trovato non vedo perchè te ne dovremmo trovare noi!
Io non l'ho comprato ma penso sia comunque un programma che li vale per come gestisce la sincronizzazione imap e la ricerca messaggi.
Non mi metto a spiegare perchè non mi va, ma probabilmente risponde a una mia personalissima esigenza e quindi non è detto che altri lo possano apprezzare!

Hypnotoad 31-07-2012 22:48

Quote:

Perché Thunderbird è un progetto morto?
mozilla ha annunciato che non sviluppera' piu' nuove funzioni ma si limitera' ad aggiornamenti di sicurezza e stabilita': accetteranno nuove funzioni se qualcuno si prendera' la briga di scriverle per cui bisogna vedere...

ceschi 01-08-2012 09:35

Quote:

Originariamente inviato da R4iDei (Messaggio 37882405)
Secondo me sparrow è il migliore quando si parla di Gmail, se hai vai account secondo me puoi avere soddisfazioni da Mail a meno che tu non abbia esigenze specifiche che non vengono coperte!

Ma che vantaggi ci sono ad usare Sparrow rispetto alla webmail di gmail ?

-hide- 01-08-2012 09:42

Quote:

Originariamente inviato da Hypnotoad (Messaggio 37885838)
mozilla ha annunciato che non sviluppera' piu' nuove funzioni ma si limitera' ad aggiornamenti di sicurezza e stabilita': accetteranno nuove funzioni se qualcuno si prendera' la briga di scriverle per cui bisogna vedere...

Ciò non toglie la possibilità che possa essere un client adatto agli scopi di NuT. Se le caratteristiche fin ora implemetate soddsifano, con la presenza di aggiornamenti presumibilmente più di sicurezza che altro, può essere felicemente utilizzato.

patanfrana 01-08-2012 09:44

Quali sarebbero le limitazioni di Mail?

Sparrow è carino, ma al momento spendere 7€ sapendo che il progetto non ha futuro non ha molto senso...

NuT 01-08-2012 11:04

Quote:

Originariamente inviato da Lawilet (Messaggio 37885758)
ma mi date un valido motivo per spendere 7 euro pe sparrow? io non l'ho ancora trovato

Io sto usando la versione free

Quote:

Originariamente inviato da Hypnotoad (Messaggio 37885838)
mozilla ha annunciato che non sviluppera' piu' nuove funzioni ma si limitera' ad aggiornamenti di sicurezza e stabilita': accetteranno nuove funzioni se qualcuno si prendera' la briga di scriverle per cui bisogna vedere...

Capito :)

Quote:

Originariamente inviato da patanfrana (Messaggio 37886942)
Quali sarebbero le limitazioni di Mail?

Sparrow è carino, ma al momento spendere 7€ sapendo che il progetto non ha futuro non ha molto senso...

Leggevo, ad esempio, che non ha la possibilità di mandare e/o ricevere una ricevuta di lettura.

Poi, come detto, sto usando la versione Free di Sparrow

Rinha 02-08-2012 05:57

Quotone, la versione free funziona più che bene e, a parte un quadratino di pubblicità, non ha nessuna controindicazione.

Onestamente, per quanto lo adori, ora che il progetto è morto 7€ non ce li spenderei neanche io... :stordita:

bamba` 02-08-2012 06:29

Quote:

Originariamente inviato da patanfrana (Messaggio 37886942)
Quali sarebbero le limitazioni di Mail?

Io ho sempre avuto problemi a sincronizzare gmail su Mail, quando cambio il prefisso imap per poter sincronizzare tutte le etichette purtroppo spesso spariscono le caselle assegnate a bozze/inviata/cestino. Di solito riesco a ripristinarle tutte tranne quella del cestino che sparisce ad ogni sincronizzazione.

Altro problema è senza dubbio la posta eliminata, su mac ma soprattutto su IPHONE la archivia invece che mandarla nel cestino.

Su iPhone andando su google sync si può dire che la posta spostata nel cestino vada eliminata ma a quanto pare non funziona comunque.

Rinha 02-08-2012 09:33

Quote:

Originariamente inviato da bamba` (Messaggio 37891305)
Io ho sempre avuto problemi a sincronizzare gmail su Mail, quando cambio il prefisso imap per poter sincronizzare tutte le etichette purtroppo spesso spariscono le caselle assegnate a bozze/inviata/cestino. Di solito riesco a ripristinarle tutte tranne quella del cestino che sparisce ad ogni sincronizzazione.

Altro problema è senza dubbio la posta eliminata, su mac ma soprattutto su IPHONE la archivia invece che mandarla nel cestino.

Su iPhone andando su google sync si può dire che la posta spostata nel cestino vada eliminata ma a quanto pare non funziona comunque.

Consiglio. Mi sembra banale ma su iPhone/iPad hai tolto la spunta ad "archivia messaggi" sotto le opzioni della tua casella?

Nel caso fosse attivo, ad esempio con Gmail, invece di spostare i contatti nel cestino vengono messi in "tutti i messaggi". Ovviamente quando è spento sposta tutto nel cestino.

Tra l'altro cambia anche il nome dell'azione che da "Archivia" diventa "Cancella"

NuT 02-08-2012 10:47

Sto provando Mail, mi piace più di Sparrow, l'unica cosa che mi manca è l'iconcina nella barra in alto che mi segnala eventuale posta non letta...

Rinha 03-08-2012 05:30

Quote:

Originariamente inviato da NuT (Messaggio 37892441)
Sto provando Mail, mi piace più di Sparrow, l'unica cosa che mi manca è l'iconcina nella barra in alto che mi segnala eventuale posta non letta...

Nel senso che non avevi mai provato Mail ed eri passato direttamente a Sparrow?!?! :stordita:

Ma ti riferisci a .Mail forse?

patanfrana 03-08-2012 07:16

Quote:

Originariamente inviato da NuT (Messaggio 37892441)
Sto provando Mail, mi piace più di Sparrow, l'unica cosa che mi manca è l'iconcina nella barra in alto che mi segnala eventuale posta non letta...

Beh, se sei su ML hai il Notification Center, e in ogni caso il badge sull'icona di Mail indica sempre il n. di mail non lette ;)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:31.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.