Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [Thread Ufficiale] AMD Radeon RX5700 Series (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2887976)

LkMsWb 24-08-2019 11:09

Quote:

Originariamente inviato da OptimusAl (Messaggio 46359385)
contento se stai risolvendo, però caspita, *30 gradi di TAMB e case chiuso è una sfida non indifferente per qualunque componente :D

Lo capisco benissimo, io sto sopra i 30 di TAMB col case chiuso, e i case nuovi quasi tutti ideati per essere con finestra non hanno neanche più le ventole laterali, che aiutavano non poco in queste condizioni :cry:

Spero Gigiban sistemi entro breve, la via sembra quella giusta :D .

OptimusAl 24-08-2019 11:12

Quote:

Originariamente inviato da Gigibian (Messaggio 46359434)
12 ore di Heaven derivano dal fatto che vivendo da solo, lanciò il test, vado a lavoro, e torno a casa 12 ore dopo.

In ogni caso dopo in paio d'ore la situazione é a regime quindi non cambia nulla 2 ore o 12 ore alla fine :)

ahh ok :D

anche perchè per esperienza ho visto che era ben più probante (per testare l'oc) una mezz'ora di bf5 o un doom4 con async abilitati che un heaven che secondo me ormai è un test meno significativo rispetto al passato (toh forse un superposition a sto punto sarebbe preferibile).

comunque avrei timore a lasciare in test per 12 ore senza guardare, se torno e trovo tutto freezato e non so da quante ore.... non sarebbe bello :ciapet:

Gigibian 24-08-2019 11:31

Quote:

Originariamente inviato da OptimusAl (Messaggio 46359444)
ahh ok :D

anche perchè per esperienza ho visto che era ben più probante (per testare l'oc) una mezz'ora di bf5 o un doom4 con async abilitati che un heaven che secondo me ormai è un test meno significativo rispetto al passato (toh forse un superposition a sto punto sarebbe preferibile).

comunque avrei timore a lasciare in test per 12 ore senza guardare, se torno e trovo tutto freezato e non so da quante ore.... non sarebbe bello :ciapet:

Sisì hai ragione.

Heaven solamente perché é l'unico non a pagamento che gira in continuazione...3dmark o superposition fanno solo un run.

Tanto la scheda non é overclokkata, sono d'accordo che giochi più nuovi sono più stringenti per l'OC , ma il calore generato dovrebbe essere sempre quello ...

Adesso finalmente vado a finire Rise of the Tomb raider sul 4K OLED :cool:

OptimusAl 24-08-2019 11:42

si in linea di massima il calore è quello però lo sfruttamento degli async effettivamente sforza ulteriormente parti di chip che su un heaven sono inutilizzate o spente :)

infatti ricordo che magari 3dmark piuttosto che altro erano stabili con l'oc che avevo impostato, mentre appunto bf5 o doom4 mi crashavano, però è chiaro che 12 ore di forno crematorio sono toste abbastanza da farti stare tranquillo, tra l'altro il tuo "problema" erano più le vram che la gpu, e gli async sulle vram non influiscono nulla :sofico:

Spoiker 24-08-2019 13:50

cavolo...12h...:eek:
no, io non lo farei mai!

jam71 24-08-2019 14:41

Io ho una gtx 1080 strix della asus e nel cassetto un accelero xtreme III,se vendessi la 1080 e prendessi una 5700 xt reference (quella che costa meno) cambiandogli subito il dissipatore farei un buon salto o non ne vale la pena secondo voi? oppure vendo il ryzen 1600X e compro il 3900 per game?

Spoiker 24-08-2019 15:04

secondo me faresti un buon salto!
ti conviene cambiare la gpu a mio avviso..

Gigibian 24-08-2019 15:08

Quote:

Originariamente inviato da Spoiker (Messaggio 46359671)
cavolo...12h...:eek:
no, io non lo farei mai!

Non vi é mai capitato di giocare per 12 ore di fila ?:fagiano:

Gigibian 24-08-2019 15:10

Quote:

Originariamente inviato da jam71 (Messaggio 46359740)
Io ho una gtx 1080 strix della asus e nel cassetto un accelero xtreme III,se vendessi la 1080 e prendessi una 5700 xt reference (quella che costa meno) cambiandogli subito il dissipatore farei un buon salto o non ne vale la pena secondo voi? oppure vendo il ryzen 1600X e compro il 3900 per game?

Il 3900 per game so soldi buttati.

Sicuramente ti conviene passare ad un 3600 lato CPU...con un piccolo sovrapprezzo faresti un buon salto.

Poi tra 1080 e 5700XT il salto non conviene...non hai un incremento così elevato, aspetta le 5800 o next gen...

OptimusAl 24-08-2019 15:24

dipende dall'esborso, è come passare dalla 1080 alla 1080ti solo che nei titoli dx12 e vulkan con la 5700xt il salto è maggiore. Ai prezzi odierni (che tradotto significa "non che sia questo il valore effettivo ma è soltanto il prezzo rapportato al valore economico delle schede) 200€ è il massimo che la scimmia mi farebbe spendere.... l'accelero 3 lo puoi montare ma devi comprare i dissipatorini per le vram e per i vrm.

per il resto farlo ora o farlo dopo non cambia tantissimo, se lo fai ora la 1080 riesci a venderla ancora ad un prezzo dignitoso, se lo fai dopo magari non è detto che tu ci riesca e quindi il gap economico con le soluzioni superiori resta invariato... vero è che forse OGGI avere una 1080 a meno di 4k sparato non ti fa proprio disperare al punto da rendere necessario un upgrade e quindi potresti aspettare anche un annetto..... ma poi arriva il genio inacidito che mi dice "eh ma se aspetti sempre non compri mai, PUNTO." :rolleyes: e quindi aspett-ate il suo illustre e autorevole parere.

tarabas2 24-08-2019 15:29

ragazzi da quello che avete potuto dedurre, tra la pulse xt , la evoke xt o anche altre di cui avete visto i test, potete consigliarmi quella che a vostro avviso risulta migliore per (li scrivo per ordine di importanza personale) temperature/prestazioni/rumore? La differenza di costo mi interessa molto relativamente. Si cominciano a trovare le custom già su alcuni siti e vorrei procedere all'acquisto giusto. Grazie

argez 24-08-2019 15:33

Quote:

5700xt + accelero xIII è stato detto che non è una buona accoppiata, al massimo prendi una pulse o una red devil.
Dei due cambierei il processore mettendo un 3700x + oc (anche solo per i prezzi attuali), il tutto imho. La 1080 mi sembra sempre un'ottima scheda, poi ovviamente dipende anche a che risoluzione/refresh giochi.

ninja750 24-08-2019 16:15

Quote:

Originariamente inviato da Gigibian (Messaggio 46359771)
Non vi é mai capitato di giocare per 12 ore di fila ?:fagiano:

il mio record credo sia forse ma dico forse 1h con giochi open world dove non devi stare troppo concentrato con gli occhi sullo schermo costantemente :fagiano:

Free Gordon 24-08-2019 16:38

Quote:

non ti cambia nulla
prendi un 3600 liscio piuttosto..
se proprio vuoi più core (per altre ragioni non gaming) vai di 3700X...

poi tutto dipende dal budget... :)

Saetta_McQueen 24-08-2019 16:53

Quote:

Originariamente inviato da tarabas2 (Messaggio 46359790)
ragazzi da quello che avete potuto dedurre, tra la pulse xt , la evoke xt o anche altre di cui avete visto i test, potete consigliarmi quella che a vostro avviso risulta migliore per (li scrivo per ordine di importanza personale) temperature/prestazioni/rumore? La differenza di costo mi interessa molto relativamente. Si cominciano a trovare le custom già su alcuni siti e vorrei procedere all'acquisto giusto. Grazie

Secondo me, lasciando stare i treni lunghi 30km stile powercolor reddevil, la migliore è la sapphire pulse al momento.
Sono però curioso di vedere le doppiaventola della powercolor.

Bartolets 24-08-2019 17:02

Quote:

Originariamente inviato da tarabas2 (Messaggio 46359790)

Direi pulse o red devil. La evoke direi proprio di no

Dalla recensione sotto
https://www.gamersnexus.net/hwreview...sapphire-pulse

a 21 gradi la evoke scalda parecchio

tarabas2 24-08-2019 17:51

Quote:

Originariamente inviato da Bartolets (Messaggio 46359890)
Direi pulse o red devil. La evoke direi proprio di no

Dalla recensione sotto
https://www.gamersnexus.net/hwreview...sapphire-pulse

a 21 gradi la evoke scalda parecchio

Thx, devo dire che tra le 2 mi intriga parecchio la red devil (della lunghezza non m'importa) anche se al momento non ne ho vista ancora nessuna on-line.

Saetta_McQueen 24-08-2019 18:04

Dimenticavo, ci sarebbero anche le Mech della MSI, che però ancora non hanno avuto recensioni mi pare.
On-line sono spuntate le 5700xt oc alla modica cifra di 483 euro spedite :sofico:

jam71 24-08-2019 19:08

Siccome ho quasi sempre avuto schede ATI-AMD,ati hd 5850 che era fantastica in overclock,poi la 6970 con acceleroII e 7970 con accelero III (dissipatore che ho ancora) mi sarebbe piaciuta l'idea di riutilizzare l'accelero III,sul sito arctic comunque da l'accelero III compatibile con queste schede,magari potrei aggiungerci un backplate che darebbe anche rigidita' alla scheda,l'unico neo sarebbe che adesso mi sono abituato al dissipatore della strix che è fantastico e ai zero decibel il che rendono la mia scheda superfresca e a zero rumore praticamente…………...oppure aspettare una 5700XT strix ma costerebbe un occhio della testa,la 1080 l'avevo acquistata solo perché al tempo avevo fatto un affarone.

Ale55andr0 24-08-2019 19:28

Quote:

Originariamente inviato da Gigibian (Messaggio 46359434)
12 ore di Heaven derivano dal fatto che vivendo da solo, lanciò il test, vado a lavoro, e torno a casa 12 ore dopo.

In ogni caso dopo in paio d'ore la situazione é a regime quindi non cambia nulla 2 ore o 12 ore alla fine :)

Ho inserito una noctua da 8 cm proprio sotto la scheda video, e sostituto le due 12cm frontali con due da 14.

Tutto rimane silenzioso in idle, modulando i profili delle ventole, e dopo qualche ora di unigine la RAM non supera i 94° con io boosta sempre a 2ghz. Direi che così é usabile :)

Voglio sperare che il monitor lo lasci spento :stordita:

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:34.