Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [Thread Ufficiale] AMD Radeon RX5700 Series (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2887976)

Crysis76 23-09-2020 21:19

Quote:

Originariamente inviato da Andy1111 (Messaggio 46995500)
Allora Metro Exodus scheda a stock come esce di fabbrica, giocando a 2560x1440 settaggi su High levando hairworks e physx e blur al minimo in media sui 520/530W tutto il sistema monitor escluso.

Questo uno screen di hwinfo comunque avevo overlay amd delle prestazioni attivo e i consumi stavano tra i 200/220W per la vga ecco anche uno screen

1 ora e 20 di gioco

quindi i miei conti tornano e se tu o io mettessimo su una rtx 3080 il sistema sforerebbe e non di poco i 600w , contando che la 3080 ha un consumo oltre le 300w e il processore sarà messo più alla frusta per starle dietro.
quindi i tanto consigliati alimentatori da 700-750w non sono fuffa

Crysis76 23-09-2020 21:23

Quote:

Originariamente inviato da JuneFlower (Messaggio 46995261)
I ragionamenti che leggo da 1-2 pagine su quale PSU usare con certe schede anche senza riferirsi ad una sola scheda ma a molte schede video, è stato e rimarrà stra utile. e grazie.

Scopro che potenzialmente la 5600 xt potrebbe consumare anche meno della 580... per una persona green è il top ;)
Anche io sognavo la miniaturizzazione: ma la miniaturizzazione la puoi comunque fare: riduci le tue "necessità" invece di chiedere 3090, prendi una 5600xt e miniaturizzi...
... chiedevi ... e SCUSA se ho letto ora...

io ho la cpu a lato a sinistra 1700 ryzen e amo giocare con 1440 p medio alti, qualcosa utltra... sui 35-55 Fps, ecco,

la rx 5600xt ha prestazioni analoghe a vega 56 però con minori consumi. a 300 euro mi sembra un buon acquisto per il game a 1440p 60hz

StylezZz` 23-09-2020 22:04

Quote:

Originariamente inviato da Andy1111 (Messaggio 46995500)
Allora Metro Exodus scheda a stock come esce di fabbrica, giocando a 2560x1440 settaggi su High levando hairworks e physx e blur al minimo in media sui 520/530W tutto il sistema monitor escluso.

Questo uno screen di hwinfo comunque avevo overlay amd delle prestazioni attivo e i consumi stavano tra i 200/220W per la vga ecco anche uno screen

Quindi escludendo la Vega 64 hai 300W occupati dal resto del sistema? E madonna...Certo con il tuo sistema una 3080 è assolutamente fuori discussione.

Quote:

Originariamente inviato da Crysis76 (Messaggio 46995983)
la rx 5600xt ha prestazioni analoghe a vega 56 però con minori consumi. a 300 euro mi sembra un buon acquisto per il game a 1440p 60hz

Ormai a 270/280 euro ci trovi le 5700 XT usate, e quando usciranno le nuove Radeon le tireranno a 250 o meno.

Max(IT) 24-09-2020 06:59

Quote:

Originariamente inviato da Crysis76 (Messaggio 46995980)
quindi i miei conti tornano e se tu o io mettessimo su una rtx 3080 il sistema sforerebbe e non di poco i 600w , contando che la 3080 ha un consumo oltre le 300w e il processore sarà messo più alla frusta per starle dietro.
quindi i tanto consigliati alimentatori da 700-750w non sono fuffa

Esatto.
E ti dirò che per me con 700W stai stretto, quindi io considererei 750W il minimo.

Quote:

Originariamente inviato da Crysis76 (Messaggio 46995983)

Una 5600XT per giocare a 1440P ? Io direi anche no.
La 5600XT è un prodotto che nasce per il 1080 P senza compromessi, ed in questo fa il suo sporco lavoro, anche se ha avuto zero successo commerciale. E la scelta dei 6 Gb di VRAM l’ha azzoppata più del dovuto.
La scheda per il 1440 è la 5700.

Larsen 24-09-2020 07:25

https://seasonic.com/wattage-calcula...kfUeQyDDleLqSd

a me qui, sul mio sistema, da 630w in fullload... e consiglia un 850w (io ho un 750w da poco)

Max(IT) 24-09-2020 09:24

Quote:

Originariamente inviato da Larsen (Messaggio 46996331)
https://seasonic.com/wattage-calcula...kfUeQyDDleLqSd

a me qui, sul mio sistema, da 630w in fullload... e consiglia un 850w (io ho un 750w da poco)

scusa ma con il sistema in firma come fai ad arrivare a 630W ? :eek:
Ho fatto una simulazione veloce (senza sapere i dettagli ma solo basandomi sulla tua sign) ed arrivo a scarsi 500W :wtf:

A me con il Ryzen in firma dice 489W (ed infatti consiglia il 650W, che è quello che uso).

StylezZz` 24-09-2020 09:58

Questi calcolatori lasciano il tempo che trovano, secondo loro il mio sistema a pieno carico consumerebbe 541W, peccato che non l'ho mai visto superare 380W sotto stress con le app più pesanti.

Quote:

Originariamente inviato da Max(IT) (Messaggio 46996312)
La 5600XT è un prodotto che nasce per il 1080 P senza compromessi, ed in questo fa il suo sporco lavoro, anche se ha avuto zero successo commerciale. E la scelta dei 6 Gb di VRAM l’ha azzoppata più del dovuto.

Riguardo il successo commerciale non saprei perché non ho i dati di vendita, ma a giudicare dalle varie recensioni etc...mi è sembrata abbastanza ricercata, e una valida alternativa alla 2060.

Con 8GB di VRAM potevano chiamarla direttamente 5700 :asd:

LentapoLenta 24-09-2020 10:15

Quote:

Originariamente inviato da StylezZz` (Messaggio 46996625)
Questi calcolatori lasciano il tempo che trovano, secondo loro il mio sistema a pieno carico consumerebbe 541W, peccato che non l'ho mai visto superare 380W sotto stress con le app più pesanti.

Perfettamente d'accordo, sono utili come un ciulo in un gomito... tanto per fare un paio di esempi, per le RAM chiede solo il numero dei banchi, ma magari uno li tiene @def e un altro gli da' 1.5v. Oppure un conto sono le ventole normali, ben altro delle RGB. :rolleyes: -
Pensa che a me con 3700x - mobo X570 - 4x8Gb -2xSSD nVme - AIO triventola (+10 altre ventole RGB) - 5700XT mi da' un consumo di 476W (consigliato 526W). Non credo che sia neppure vicino alla realtà.

Larsen 24-09-2020 17:15

Quote:

Originariamente inviato da Max(IT) (Messaggio 46996535)
scusa ma con il sistema in firma come fai ad arrivare a 630W ? :eek:
Ho fatto una simulazione veloce (senza sapere i dettagli ma solo basandomi sulla tua sign) ed arrivo a scarsi 500W :wtf:

A me con il Ryzen in firma dice 489W (ed infatti consiglia il 650W, che è quello che uso).

ora mi segna 602...

il 2700x e' a 4.1 ma il vattaggio e' piu' alto di quello che ti mette li.
la 5700xt e' a 2100... 3 ventole da 120, 1 da 140, 2 led strip da 30cm...

Crysis76 24-09-2020 21:02

Quote:

Originariamente inviato da Max(IT) (Messaggio 46996312)
Esatto.
E ti dirò che per me con 700W stai stretto, quindi io considererei 750W il minimo.

Quote:

Originariamente inviato da StylezZz` (Messaggio 46996065)
Quindi escludendo la Vega 64 hai 300W occupati dal resto del sistema? E madonna...Certo con il tuo sistema una 3080 è assolutamente fuori discussione.

Ormai a 270/280 euro ci trovi le 5700 XT usate, e quando usciranno le nuove Radeon le tireranno a 250 o meno.

io parlo sempre di prezzi e consigli sempre sul nuovo, perchè non tutti vogliono comprare usato.
la rx 5600xt ultimamente ha preso il posto della 5700 liscia , perchè quest'ultima a volte introvabile.
sul thread della 5600 in molti la usano anche per il 2k e ne sono contenti.
qui il consumo del mio sistema con quel calcolatore , ho messo anche voltaggi e frequenze di vga e cpu come da me impostati

Per chi ha installato gli ultimi driver amd : avete notato un abbassamento del voltaggio e di conseguenza della frequenza della gpu?
io non ho la rx 5700 ma una vega 56 e ho notato un voltaggio di 1.150 v invece di 1.22 di default e frequenza di 1520 invece dei 1620-1630 che ho di solito

Max(IT) 24-09-2020 23:18

Quote:

Originariamente inviato da Crysis76 (Messaggio 46998267)
io parlo sempre di prezzi e consigli sempre sul nuovo, perchè non tutti vogliono comprare usato.
la rx 5600xt ultimamente ha preso il posto della 5700 liscia , perchè quest'ultima a volte introvabile.
sul thread della 5600 in molti la usano anche per il 2k e ne sono contenti.
qui il consumo del mio sistema con quel calcolatore , ho messo anche voltaggi e frequenze di vga e cpu come da me impostati

Per chi ha installato gli ultimi driver amd : avete notato un abbassamento del voltaggio e di conseguenza della frequenza della gpu?
io non ho la rx 5700 ma una vega 56 e ho notato un voltaggio di 1.150 v invece di 1.22 di default e frequenza di 1520 invece dei 1620-1630 che ho di solito

beh è un pò come chi qui ha preso una 5700XT per il 4K.
non è che non ci puoi giocare, semplicemente PER ME non è la scheda idonea.

Questione di aspettative.
Per me la mia 2070 Super è a malapena sufficiente per il 1440P in alcuni giochi... :boh:

JuneFlower 25-09-2020 16:18

Si si è chiaro che quello che diceva Crysis76 è da prendere sempre sul discorso "se acquisti" in questo esatto momento. E' chiaro che se uno vuole farlo ha ragione e la 5700 xt è sempre li che si può prendere ma non amo giocare con l'usato visti i tempi che corrono le fregature sono dietro l'angolo...
Quindi 5600xt onesta.. ma alla fine si uno dice... gioco a cosa mi fa girare la 580 per un po' o non gioco tanto ..e poi alla fine aspetto cosa offre la scena quando esce tutta la roba che dovrebbe essere entro marzo (esce davvero l'80 % di tutto credo di quello che doveva uscire, sbaglio? per quella data) Non dvorebbe esserci piu nulla da uscire.

il mio sistema che vedete a sx (i calcolatori) dicono che usa circa 515 W... contando 3 SSD 1 HDD 1 nvme un leddino un paio di tastiere un mouse con leds boh vabbe le 3 ventole stock date con il case...
E' forte la cpu che consuma 65 W.. mi piace sta cosa. So che comunque ancche i 3900 hanno la stessa cosa ma ora non è ora di fare sti acquisti e mettersi a cambiare piu anche MOBO etc.. magari tra 3 anni se non di piu visto cosa garantirà la scheda video che mi prenderò penso o una vecchia 5000 o una 6000.

Si ho tirato fuori il dubbio della 5600xt mai considerata perché ho visto che è molto valida (video fornito Ancient Gameplay è lo youtuber). (non sto parlando dei giochi che usciranno 24 mesi .. sto parlando di quello che è uscito o sta per uscire ... e che devo ancora giocare.. non ho idea come si fa a giocare a tutti sti giochi mangaindosene uno dietro l'altro.. io ho una marea di "arretrati"... ahahahah

No ma aspettate!
Ma chi di voi legge quei calcolatori andando a prendere una mini spanna sopra quello che dice il calcolatore (Non ha capito niente) scusate eh!
Ma è ovvio che devi prendere 100 W minimo (Sto parlando di PSU bronze-Gold non altro ; il resto se con PSU a 30-40 euro, manco se prende 200 W sopra basta. A quel punto la scelta della PSU scrausa è comunque solo per chi si vuole divertire a sistemare cose rotte ... io non ho questo vezzo ma ci sono tanti vecchietti che amano rompere le cose a posta per poi riparare...)
Bisogna sempre mettersi un minimo 100 W con una gold bronze va bene (120 W) sopra il risultato del calcolo.
I calcolatori (online) di TDP sono validi. Non lo sono solo per chi li usa male... ahahah (ironico ma non proprio). E lo ripeto, non sono validi per chi prende PSU scrausissime a 20 -50 Euro.. Robaccia.
Poi ci sono i calcolatori che ti lasciano personalizzare tutto e poi voglio dire se uno non ha la specifica mette una roba che consuma di piu così sta largo e riesce anche a prevedere futuri potenziamenti cosa potrebbero richiedere (il che é cruciale per usare bene questi calcolatori... infatti tutte ste decision iche prendiamo dal Non fare il bottle neck a cosa acquistare sono decisioni dinamiche che vanno prese prevedndo cosa vogliamo farci dopo e cosa succederà dopo)...
Roba che il calcolatore non farà mai se uno non lo usa bene.
Sarà ovvio ma mi sembra non lo sia per molti pc builders...

(Mettiamo un oche si pa un pc adesso, siccome tutto sta andando in direzione meno consumi maggiori prestazioni un po' prendere una roba 120 W piu grossa sapendo che se prende una shceda video decente sa che ci sta comunque dentro visto che a parità di potenza le GPU consumeranno meno, questo è un dato di fatto). Non sto parlando dei beta testers... quelli che prendono le 2080 ti etc... OPS....

Si io sono contrario all'usato .. sono capace di vendere la mia roba o per acquisto sbagliato o comunque perché la tratto bene non faccio OC e tengo la polvere a bada umidità etc.
Ma non mi fido degli altri in genere... a meno che non sono "VIP" o sono "trusted " ehehehe

Se la 5600 xt va a due soldi tipo 199 prendo quella sarebbe l'acquisto del secolo per durare altri 3 anni tranquillo con tutto il back log che ho, ma se si tratta di qualche euro anche 5700xt.
Non credo abbia senso prendere una bomba di GPU perché piu le tieni piu possono usurarsi e magari poi se contavi di tenerla 6 anni non lo puoi fare perché ti abbandona prima.
Che tristezza però per l'ambiente...

Max non so se parli di "settings" e sbattersi a settare.. una cosa che in effetti non amo tanto, ma ho visto che una volta passati quei 10 15 minuti a settare uno se la cava...
Se uno non vuole farlo con nessun gioco e subito piazzare high o proprio direttamente ultra e basta, allora vale il discorso che fai tu.. dipende dalla pazienza. A me non piace smanettare ma se si tratta di spendere 700 Euro contro 300 con 15 minuti di settaggi per "alla fine avere una molto bella esperienza comunque" chiudo un occhio e vado per 300 euro piu 15 minuti di trucchetti \ settaggi.

Max(IT) 25-09-2020 17:34

con i settaggi non fai i miracoli: le prestazioni che ottieni , in un modo o nell'altro, vanno a scapito della qualità.

PERSONALMENTE mi piace mettere Ultra e godermi il titolo. Quando non posso più farlo, è il momento di cambiare hardware.

Sia chiaro: è una scelta del tutto personale e dettata anche dalla fortuna di non avere grossi problemi di budget (entro certi limiti di buon senso chiaramente), ma io un sistema come il tuo ad esempio non lo ritengo idoneo ALLE MIE esigenze (il che non vuole dire che per te non sia ottimo, sia ben chiaro).

FroZen 27-09-2020 02:12

Sono quasi imbarazzato...

Non riesco a installare i 20.9.1 :stordita:

All'inizio me lo ferma lo smartscreen di windows, ma anche se gli dico fdi andare avanti poi mi esce che non è installabile per il mio sistema :mbe:

Sono su un win 10 1909 e ho i 20.4 whql al momento...

Blee 27-09-2020 09:13

Quote:

Originariamente inviato da Max(IT) (Messaggio 46998466)
beh è un pò come chi qui ha preso una 5700XT per il 4K.
non è che non ci puoi giocare, semplicemente PER ME non è la scheda idonea.

Questione di aspettative.
Per me la mia 2070 Super è a malapena sufficiente per il 1440P in alcuni giochi... :boh:

E' un po' che volevo rispondere, ma ero assente causa sospensione di 2 settimane. Proseguo a dire la stessa cosa da molto, la rx 5700xt ( parlo di una buona custom con buon dissipatore) può accedere al 4k con dovuti aggiustamenti che non influiscono in modo eccessivo sulla qualità di effetti visivi del titolo. Con 5 minuti di setting si può stare sui 50 o 60 fps anche in 4k e godersi il titolo. Francamente la differenza tra risoluzione 4k e 1080p è abissale; e anche se a discapito di un po' di AA ( che per inciso ha senso solo per 1080p è un po' per il 1440p) il gioco gira alla grande. Se poi si vuole il top setting , giusto per far vedere sulla carta che lo abbiamo selezionato, e andare a 60 fps, allora ci sono altre schede video da considerare. Io ho già pronto il budget per una GPU 4k senza compromessi e me la faccio durare per un bel po', ma ripeto che la 5700xt Nitro che possiedo gira bene in 4k con qualche aggiustamento che vi posso assicurare non interferisce un bel nulla sulla qualità visiva del titolo. Io attualmente ho due monitor vicini, 4k e 1440p e passo da uno all'altro in base al titolo e utilizzo il 1440p per lavoro. LA differenza in termini di nitidezza e definizione immagine tra questi due è già evidente ed è più bello sul 4k. Ma mi rendo conto però che in alcuni giochi ho bisogno di maggiori Fps e , poichè il monitor 1440p è da 144hz, i titoli molto frenetici li gioco su questo. Ho giocato Metro exodus sia su 4k che 1440p. Differenza di fps non era eccessiva, temperature GPU praticamente identiche, qualità immagine assolutamente migliore su 4k. Poi dipende da molti fattori certamente: qualità del pannello, densità pixel p.p. ecc... ma se parliamo di pannelli di buona qualità, diciamo dai 600 in su , allora non c'è storia. Avendo fatto dovute prove con la Nitro posso sentirmi di consigliare il gioco in 4k anche ai possessori della 5700xt; sempre con qualche compromesso.

Crysis76 27-09-2020 10:29

Blee , sono del tuo stesso parere riguardo alle impostazione dei filtri.
Io ho visto gente che gioca in 4k su tv con una rtx 2060 super con filtri limati qua e la per raggiungere i 50 fps e sono contenti.
C'è chi gioca anche con rx vega 56 e 64 a quella risoluzione e non si lamentano. Certo su alcuni titoli è improbabile raggiungere frame accettabili con queste ultime 2 , ma se pensi che le console a 4k viaggiano a 30fps ...

Max(IT) 27-09-2020 10:44

Quote:

Originariamente inviato da Blee (Messaggio 47002391)
E' un po' che volevo rispondere, ma ero assente causa sospensione di 2 settimane. Proseguo a dire la stessa cosa da molto, la rx 5700xt ( parlo di una buona custom con buon dissipatore) può accedere al 4k con dovuti aggiustamenti che non influiscono in modo eccessivo sulla qualità di effetti visivi del titolo. Con 5 minuti di setting si può stare sui 50 o 60 fps anche in 4k e godersi il titolo. Francamente la differenza tra risoluzione 4k e 1080p è abissale; e anche se a discapito di un po' di AA ( che per inciso ha senso solo per 1080p è un po' per il 1440p) il gioco gira alla grande. Se poi si vuole il top setting , giusto per far vedere sulla carta che lo abbiamo selezionato, e andare a 60 fps, allora ci sono altre schede video da considerare. Io ho già pronto il budget per una GPU 4k senza compromessi e me la faccio durare per un bel po', ma ripeto che la 5700xt Nitro che possiedo gira bene in 4k con qualche aggiustamento che vi posso assicurare non interferisce un bel nulla sulla qualità visiva del titolo. Io attualmente ho due monitor vicini, 4k e 1440p e passo da uno all'altro in base al titolo e utilizzo il 1440p per lavoro. LA differenza in termini di nitidezza e definizione immagine tra questi due è già evidente ed è più bello sul 4k. Ma mi rendo conto però che in alcuni giochi ho bisogno di maggiori Fps e , poichè il monitor 1440p è da 144hz, i titoli molto frenetici li gioco su questo. Ho giocato Metro exodus sia su 4k che 1440p. Differenza di fps non era eccessiva, temperature GPU praticamente identiche, qualità immagine assolutamente migliore su 4k. Poi dipende da molti fattori certamente: qualità del pannello, densità pixel p.p. ecc... ma se parliamo di pannelli di buona qualità, diciamo dai 600 in su , allora non c'è storia. Avendo fatto dovute prove con la Nitro posso sentirmi di consigliare il gioco in 4k anche ai possessori della 5700xt; sempre con qualche compromesso.

Ne abbiamo già parlato. Il tuo “gira bene” per me equivale a “gira a stento e con compromessi sui settaggi”.
Io voglio un gioco dove tutto sia settato al massimo, ed oggi in molti giochi la 2070 Super (che è anche lievemente meglio) mi permette di farlo a 1440P , con frame rate che a volte scende fino a 60 FPS, ma NON a 4K.

Che poi tu riesca a giocare a 4K raggiungendo 60 FPS stentati abbassando filtri e dettaglio o facendo upscaling da rendering a risoluzioni minori, NON VUOLE DIRE CHE PER ME SIA UNA SCELTA VALIDA.
specie per una vga con un anno di vita.

Certo se dopo tre anni sono costretto a scendere a compromessi con certi titoli ci può stare e concorderei in pieno. Ma oggi come oggi no, la 5700XT e la 2070Super non sono schede per il 4K.

Blee 27-09-2020 10:47

Quote:

Originariamente inviato da Crysis76 (Messaggio 47002495)
Io ho visto gente che gioca in 4k su tv con una rtx 2060 super con filtri limati qua e la per raggiungere i 50 fps e sono contenti.
C'è chi gioca anche con rx vega 56 e 64 a quella risoluzione e non si lamentano. Certo su alcuni titoli è improbabile raggiungere frame accettabili con queste ultime 2 , ma se pensi che le console a 4k viaggiano a 30fps ...

Infatti. Inoltre io vengo dalla Xbox one X ( console di cui non mi lamentavo molto) e devo dire che con la 5700xt gioco con un impatto grafico migliore e non di poco, con fps sicuramente maggiori. E anche se fossero gli stessi della console ( 30 fps) beneficerei comunque di una qualità visiva migliore di quasi il doppio. Poi certo , ci sono titoli che magari richiederanno molti più compromessi per raggiungere un Frame rate decente, però secondo me il bello de PC è proprio questo, che non è plug and play. Se volevo il plug and play potevo restare con la Xbox X. A me piace settare la grafica nel modo in cui piace al mio occhio ( che non è universale chiaramente). Lo farei anche con una GPU per 4k senza compromessi.

Blee 27-09-2020 10:52

Quote:

Originariamente inviato da Max(IT) (Messaggio 47002515)
Ne abbiamo già parlato. Il tuo “gira bene” per me equivale a “gira a stento e con compromessi sui settaggi”.
Io voglio un gioco dove tutto sia settato al massimo, ed oggi in molti giochi la 2070 Super (che è anche lievemente meglio) mi permette di farlo a 1440P , con frame rate che a volte scende fino a 60 FPS, ma NON a 4K.

Che poi tu riesca a giocare a 4K raggiungendo 60 FPS stentati abbassando filtri e dettaglio o facendo upscaling da rendering a risoluzioni minori, NON VUOLE DIRE CHE PER ME SIA UNA SCELTA VALIDA.
specie per una vga con un anno di vita.

Certo se dopo tre anni sono costretto a scendere a compromessi con certi titoli ci può stare e concorderei in pieno. Ma oggi come oggi no, la 5700XT e la 2070Super non sono schede per il 4K.

Tutto quello che hai detto non significa però che un possessore di una buona 5700xt non possa accedere alla dimensione 4k. Questo era il senso del mio discorso. Anzi il 4k se lo gode anche, e se vuole settare tutto al massimo, lo può fare e poi seleziona un trixx boost intorno ai 90, ed ecco che hai i tuoi 50 o 60 fps con setting massimo. Ti assicuro che per accorgerti della differenza, dovresti concentrarti ad un cm dallo schermo. :) Provato personalmente.

Max(IT) 27-09-2020 10:53

Quote:

Originariamente inviato da Crysis76 (Messaggio 47002495)

Beh la console ha dei compromessi e si sa.
Ho la PS4 Pro e l’unico motivo per cui certi giochi sono accettabili è che essendo attaccata al 55” il 4K è d’obbligo.
Però quando passi dal pc alla console la differenza nel livello di dettaglio e fluidità la noti eccome

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:19.