Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [Thread Ufficiale] AMD Radeon RX5700 Series (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2887976)

mircocatta 18-07-2019 08:35

Quote:

Originariamente inviato da Raven (Messaggio 46312687)
cacchio, che prezzo!... :O
2060/2070 spazzate letteralmente via... e le super comunque non hanno un gran senso, se confermate le 2070s dai 500 in su...
Sta a vedé che il ritocco dei prezzi AMD lo aveva in cantiere fin da subito per "fregare" nvidia... :asd:

lo scrissi il giorno stesso delle review :O la mia palla di cristallo funziona ancora :D

DuttZ 18-07-2019 08:39

Quote:

Originariamente inviato da OptimusAl (Messaggio 46312803)
secondo me è chiaro che non è ne una trollata ne una mossa di marketing "ad effetto".

AMD ha semplicemente aspettato di vedere quanto andavano e quanto sarebbero costate le nuove super.

Se le nuove super fossero costate 50/100$ in più, col caxxo (IMHO) che faceva il taglio di 50$ sulle 5700... :O

Pare che sia stata ampiamente preventivata e comunque si chiama sempre marketing 😀

OptimusAl 18-07-2019 09:22

Quote:

Originariamente inviato da DuttZ (Messaggio 46313316)
Pare che sia stata ampiamente preventivata e comunque si chiama sempre marketing 😀

Si possiamo chiamarla come vogliamo ma non è stato niente di subdolo o nessuna mossa ad effetto. AMD si era tenuta sufficientemente alta di prezzo basandosi sui prezzi della rtx liscie in attesa delle nuove cosi da avere margine per poter calare anche di tanto o nella migliore delle ipotesi (per loro), guadagnarci di brutto.

È ben diverso dal concetto che AMD ha rivisto il prezzo delle navi "costretta" dalla presentazione di nvidia, si erano tenuti larghi su due opzioni ben calcolate e qualsiasi delle due si fosse verificata cadevano in piedi ottomamente.

Mi preme sottolinearlo visto che tutti, me compreso, diamo spesso "delle scimmie" al marketing AMD che sta volta, al contrario dell'auto di f1 che sponsorizzano (coincidenze??), hanno effettuato una strategia finalmente azzeccata. :O

Se proprio vogliamo trovare un neo, le custom assenti, ma li forse lo street price iniziale sarebbe stato più alto e l'impressione di competitività assoluta FORSE non sarebbe stata la stessa.

Del resto le blower timidamente cominciano a vendere a chi ha la scimmia e sulle custom per settembre si manterrà un hype elevato lungo tutto il periodo, solitamente fiacco, estivo

argez 18-07-2019 09:50

Quote:

Originariamente inviato da OptimusAl (Messaggio 46313370)
Si possiamo chiamarla come vogliamo ma non è stato niente di subdolo o nessuna mossa ad effetto. AMD si era tenuta sufficientemente alta di prezzo basandosi sui prezzi della rtx liscie in attesa delle nuove cosi da avere margine per poter calare anche di tanto o nella migliore delle ipotesi (per loro), guadagnarci di brutto.

È ben diverso dal concetto che AMD ha rivisto il prezzo delle navi "costretta" dalla presentazione di nvidia, si erano tenuti larghi su due opzioni ben calcolate e qualsiasi delle due si fosse verificata cadevano in piedi ottomamente.

Mi preme sottolinearlo visto che tutti, me compreso, diamo spesso "delle scimmie" al marketing AMD che sta volta, al contrario dell'auto di f1 che sponsorizzano (coincidenze??), hanno effettuato una strategia finalmente azzeccata. :O

Se proprio vogliamo trovare un neo, le custom assenti, ma li forse lo street price iniziale sarebbe stato più alto e l'impressione di competitività assoluta FORSE non sarebbe stata la stessa.

Del resto le blower timidamente cominciano a vendere a chi ha la scimmia e sulle custom per settembre si manterrà un hype elevato lungo tutto il periodo, solitamente fiacco, estivo

Leggendo in giro è l'unica cosa che frena molta gente dal comprarle. Ma sono frenati principalmente dal fatto che non vogliono più questo tipo di dissipatori sopra le schede. Nvidia l'ha capito...amd continua a perseverare. Quello che non capisco è come mai un'azienda che deve inseguire molto a livello d'immagine e marketing continua a proporre schede che sembrano delle "work in progress".

Awarning 18-07-2019 10:02

Semplicemente le blower servono un mercato diverso dalle custom, chiaro che ci saranno giocatori con la scimmia che le prendono o quelli che le liquidano.
Ed è bene che arrivino prima le blower.

zerotre 18-07-2019 10:04

e' gia' stato spiegato, sono dissipatori ottimi per computer semplici, con case da 20€ e nessuna ventola di areazione, non tutti hanno il phantek o il tt da 200€ con 8 ventole e studio del flusso aerodinamico in galleria del vento.

La blower in questi casi e' la soluzione ideale permette di espellere l'aria calda prodotta dalla gpu direttamente fuori dal case, in questi casi una scheda con dissipatore custom non farebbe molta differenza.

Inoltre permette di lanciare ad un prezzo piu' basso ed e' sicuramente meglio delle FE nvidia che costano 100€ in piu' rispetto alla normale.

Normale che pero' e' la solita palit, innohit, ecc ecc e sinceramente personalmente preferisco una blower asus piuttosto che una palit biventola

Gyammy85 18-07-2019 10:07

Quote:

Originariamente inviato da argez (Messaggio 46313427)
Leggendo in giro è l'unica cosa che frena molta gente dal comprarle. Ma sono frenati principalmente dal fatto che non vogliono più questo tipo di dissipatori sopra le schede. Nvidia l'ha capito...amd continua a perseverare. Quello che non capisco è come mai un'azienda che deve inseguire molto a livello d'immagine e marketing continua a proporre schede che sembrano delle "work in progress".

Lo fanno per garantire le performance nell'eventualità di case non areati, con la blower che butta aria fuori non ci sono problemi, tanto più che non danno nessun problema di throttling
Le custom escono sempre un mese dopo, amd fa sempre così, nvidia invece le custom oc gaming ventus mordor classified escono subito, con l'opzione FE che poi diventa la standard per le review, con il piccolo particolare che nel 90% dei casi la factory oc FE va più delle sopraindicate oc gaming ventus mordor classified da 40 cm 3x8 pin

Spoiker 18-07-2019 10:18

Quote:

Originariamente inviato da Gyammy85 (Messaggio 46313457)
Lo fanno per garantire le performance nell'eventualità di case non areati, con la blower che butta aria fuori non ci sono problemi, tanto più che non danno nessun problema di throttling
Le custom escono sempre un mese dopo, amd fa sempre così, nvidia invece le custom oc gaming ventus mordor classified escono subito, con l'opzione FE che poi diventa la standard per le review, con il piccolo particolare che nel 90% dei casi la factory oc FE va più delle sopraindicate oc gaming ventus mordor classified da 40 cm 3x8 pin

infatti io ho la scimmia per queste blower…
poi rifletto a mente lucida e mi dico… :
la 2070s (ammesso di trovarla e ora non c'è) costa 539 euro, ma ha due giochi che comprerò ugualmente quindi costa 450 euro...la xt costa uguale e ha il blower…
be' allora prendo nvidia..

Ah..per chi non mi conoscesse: sono un fan di nvidia da più di 20 anni (quando cambiai una ati rage per una geforce mx 440), ma ultimamente deluso dalle ultime sue mosse ho guardato con interesse AMD e ho aspettato con ansia queste due schede…
poi oggi però faccio le considerazioni di cui sopra e allora mi dico..alla fine costano più o meno uguali e non hanno il ray tracing e hanno un dissipatore peggiore… be' forse allora continuo con nvidia..
peccato perché io sarei pronto a cambiare bandiera immediatamente…

Spoiker 18-07-2019 10:21

Gyammy..pensi che sul mio case alla fine tra una custom e una blower non ci sia poi così tanta differenza?
Io quando avevo sotto la 2070 oc Asus manco la sentivo...in uso normale era ferma e nei giochi le ventolone giravano lentamente e senza grande rumore

FaTcLA 18-07-2019 10:23

Quote:

Originariamente inviato da Vul (Messaggio 46311953)
Presa la 5700xt a 360 euro.

Vediamo quando arriva

Davvero ottimo prezzo! vediamo questo autunno come si livelleranno i prezzi

OptimusAl 18-07-2019 10:29

Quote:

Originariamente inviato da argez (Messaggio 46313427)

è vero ma ho notato una cosa "strana"

1) già il giorno dopo la presentazione delle schede ci stavano in giro i WB (e non stiamo parlando di nvidia top gamma per cui uno può aspettarselo)
2) i test di 5700xt a liquido e lo sblocco tramite mod varie sono arrivati nel giro di pochissimi giorni

metti anche che a liquido sta scheda tira 2.2ghz avvicinando la 2080... molte persone si stanno facendo il conto spinte dalla scimmia di prendere una reference e liquidarla (o metterci un accelero extreme iv che sta a 55€ spedito) spendendo bene o male tanto quanto una 2070s o meno di una 2080.

quindi forse amd sta cercando per adesso di spingere la vendita delle reference (forte delle sue possibilità di OC) che comunque schifo non fanno (vedi 290x reference…)

Spoiker 18-07-2019 10:31

Io a meno di 400 euro no le vedo le xt e le normali a meno di 360 neanche…
forse ti sei sbagliato hai preso una normale..

zerotre 18-07-2019 10:34

Quote:

Originariamente inviato da Spoiker (Messaggio 46313487)
Gyammy..pensi che sul mio case alla fine tra una custom e una blower non ci sia poi così tanta differenza?
Io quando avevo sotto la 2070 oc Asus manco la sentivo...in uso normale era ferma e nei giochi le ventolone giravano lentamente e senza grande rumore

se hai una buona aerazione con ventole in estrazione e ingresso, con cfm bilanciato per una pressione positiva, con una custom potresti avere risultati migliori.

Gyammy85 18-07-2019 10:34

Quote:

Originariamente inviato da Spoiker (Messaggio 46313487)

Pure la mia nitro sta a ventole ferme se non si gioca, non è questo il punto, ovvio che le custom sono ottimizzate, la 4850 reference arrivava a 90-100 gradi e stava a 500 mhz in idle, la dual x sapphire invece aveva il dissipatore grosso e 160 mhz in idle
Ma queste blower sono comunque perfette lato performance pure

https://www.youtube.com/watch?v=suYB...ature=youtu.be

In uv va meno, segno di una perfetta ottimizzazione, sia del chip che del dissipatore

Cuprum 18-07-2019 10:41

Quote:

Originariamente inviato da Spoiker (Messaggio 46313478)
infatti io ho la scimmia per queste blower…
poi rifletto a mente lucida e mi dico… :
la 2070s (ammesso di trovarla e ora non c'è) costa 539 euro, ma ha due giochi che comprerò ugualmente quindi costa 450 euro...la xt costa uguale e ha il blower…
be' allora prendo nvidia..

La 5700 ha l'XBOX game pass per tre mesi e di giochi di un certo livello ce ne sono parecchi.

Quote:

Originariamente inviato da Spoiker (Messaggio 46313505)
Io a meno di 400 euro no le vedo le xt e le normali a meno di 360 neanche…
forse ti sei sbagliato hai preso una normale..

Se ci fosse l'XT a 360 l'avrei già presa :D

Spoiker 18-07-2019 10:47

Si..ok..quindi meglio aspettare le custom…

cmq per 30/50 euro di differenza non è meglio puntare sulla XT?
A mio avviso sono molto vicine come prezzo?
Per così poca differenza tutti prenderanno le XT, no?

mtk 18-07-2019 10:50

iscritto....avete gia' fatto un database di benchmark?

Spoiker 18-07-2019 10:50

Quote:

Originariamente inviato da Cuprum (Messaggio 46313529)
La 5700 ha l'XBOX game pass per tre mesi e di giochi di un certo livello ce ne sono parecchi.

Se ci fosse l'XT a 360 l'avrei già presa :D

si, ma è solo per 3 mesi...quei due giochi li farei questo inverno…

e..già mi sembrano davvero pochi 360 euro per una XT...

Awarning 18-07-2019 10:50

Ho letto che la liscia si trova a 325 dallo store amd, ma non ho ancora capito come perché mi manda sempre e solo all'elenco dei venditori.

Cuprum 18-07-2019 10:50

Quote:

Originariamente inviato da Spoiker (Messaggio 46313534)
Si..ok..quindi meglio aspettare le custom…

cmq per 30/50 euro di differenza non è meglio puntare sulla XT?
A mio avviso sono molto vicine come prezzo?
Per così poca differenza tutti prenderanno le XT, no?

Io volevo cambiare la cpu, ma penso cambierò prima la gpu e visto quanto mi faccio durare la roba prendo sicuro la XT.

Però aspetto le Sapphire, poi decido se prendere una di quelle o quella a turbina e seguire il consiglio dell'Accelero, che è una cosa che sembra divertente da fare :D

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:00.