Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


okorop 14-10-2008 13:42

Quote:

Originariamente inviato da K Reloaded (Messaggio 24559889)
e perchè ho preso il TFC allora? :mbe: bisogna aggiungere il test PCT Andrea ... :p

cmq tornando sul discorso ventole ... ragazzi alla fine vengono a costare più le ventole che il radiatore ...

perchè scusa?

Hador 14-10-2008 13:45

Quote:

Originariamente inviato da K Reloaded (Messaggio 24559889)
cmq tornando sul discorso ventole ... ragazzi alla fine vengono a costare più le ventole che il radiatore ...

peeh non ho ancora capito se devo lasciar perdere o continuare a progettare la cosa, mi servono un po' di pareri è_é
lo schema dell'integrazione come lo vedi? ( http://www.hador.it/random/integrazione.jpg )

K Reloaded 14-10-2008 13:50

Quote:

Originariamente inviato da okorop (Messaggio 24559901)
perchè scusa?

cioè? :rolleyes:

Quote:

Originariamente inviato da Hador (Messaggio 24559963)
peeh non ho ancora capito se devo lasciar perdere o continuare a progettare la cosa, mi servono un po' di pareri è_é
lo schema dell'integrazione come lo vedi? ( http://www.hador.it/random/integrazione.jpg )

sulla carta sembra essere fattibile ... certo è che gli spazi sono realmente angusti ...

ps. hai già speso un capitale in noctua vedo :D

Hador 14-10-2008 13:53

attualmente sono al top del raffreddamento ad aria silenzioso, il liquido sarebbe solamente un altra "sfida" ormai qua ho poco da migliorare... fermorestando che di necessario non c'è proprio niente è solo un hobby costoso e laureandomi posso attingere ai fondi dei regali :asd:

K Reloaded 14-10-2008 14:05

Quote:

Originariamente inviato da Hador (Messaggio 24560087)
attualmente sono al top del raffreddamento ad aria silenzioso, il liquido sarebbe solamente un altra "sfida" ormai qua ho poco da migliorare... fermorestando che di necessario non c'è proprio niente è solo un hobby costoso e laureandomi posso attingere ai fondi dei regali :asd:

non ho test comparativi per corroborare la mia tesi, ma ritengo insensato mettere un liquido e non poterlo raffreddare decentemente ... per fare quello che vuoi tu immagino ti servano 2/3 radiatori ...

okorop 14-10-2008 14:07

Quote:

Originariamente inviato da K Reloaded (Messaggio 24560041)
cioè? :rolleyes:



per il discorso delle ventole hai scritto: le ventole verrebbero a costare piu del radiatore? secondo me il rad costa di piu delle ventole e quindi chiedevo quali ventole volevi prendere che paghi una caterva di soldi a quanto pare :)

Hador 14-10-2008 14:11

Quote:

Originariamente inviato da K Reloaded (Messaggio 24560305)
non ho test comparativi per corroborare la mia tesi, ma ritengo insensato mettere un liquido e non poterlo raffreddare decentemente ... per fare quello che vuoi tu immagino ti servano 2/3 radiatori ...

bhe già andrea tiene le ventole a 800, ha un rad spesso 5-6 cm ma tiene a liquido anche mosfet north e suth.

Per il discorso ventole una noctua costa 18-21 euro a seconda del modello, se prendi 3 P12 ti costano più di un triventola di marca normale.
Io le ventole le ho comprate diluite nel tempo e poi non c'erano molte alternative (le Sflex costavano 17 poca differenza), ora ci sono le scythe slim che hanno ottima silenziosità/cfm e costano 10 euro, anche se non so a pressione come stan messe

K Reloaded 14-10-2008 14:16

Quote:

Originariamente inviato da okorop (Messaggio 24560330)
per il discorso delle ventole hai scritto: le ventole verrebbero a costare piu del radiatore? secondo me il rad costa di piu delle ventole e quindi chiedevo quali ventole volevi prendere che paghi una caterva di soldi a quanto pare :)

ti ha risposto lui qui sotto :D

Quote:

Originariamente inviato da Hador (Messaggio 24560419)
bhe già andrea tiene le ventole a 800, ha un rad spesso 5-6 cm ma tiene a liquido anche mosfet north e suth.

Per il discorso ventole una noctua costa 18-21 euro a seconda del modello, se prendi 3 P12 ti costano più di un triventola di marca normale.
Io le ventole le ho comprate diluite nel tempo e poi non c'erano molte alternative (le Sflex costavano 17 poca differenza), ora ci sono le scythe slim che hanno ottima silenziosità/cfm e costano 10 euro, anche se non so a pressione come stan messe

non lo so, ripeto personalmente non mi convince affatto ... nel senso che non son sicuro di quanto potrai guadagnare in temperature ...

se fai tu stesso un raffronto con lo spreadsheet vedi tu stesso che i raddy danno il meglio con le ventole over 1600 (nel caso del black ice) sotto per quanto concerne il TFC e ancora più sotto per il Thermochill ... questo xò non significa che i radiatori raffreddano come potrebbero/dovrebbero a 800 giri ... il delta sembra essere oltre 10 gradi ... che è la normalità per un buon dissipatore ad aria ...

orso232 14-10-2008 15:07

A proposito di spreadsheet, quale rad tra quelli della lista può essere paragonato al mio Black ICE Radiator GT Stealth 280?
Giusto per farmi un'idea per un paio di modifiche ;)

K Reloaded 14-10-2008 16:22

Quote:

Originariamente inviato da orso232 (Messaggio 24561432)
A proposito di spreadsheet, quale rad tra quelli della lista può essere paragonato al mio Black ICE Radiator GT Stealth 280?
Giusto per farmi un'idea per un paio di modifiche ;)

LOL ancora modifiche Orso? :D

andrea-48 14-10-2008 19:21

Quote:

Originariamente inviato da Hador (Messaggio 24559963)
peeh non ho ancora capito se devo lasciar perdere o continuare a progettare la cosa, mi servono un po' di pareri è_é
lo schema dell'integrazione come lo vedi? ( http://www.hador.it/random/integrazione.jpg )

La pompa che ho è + silenziosa delle Scythe (muta).
Se vuoi tenere le ventole a bassi regimi devi porre molta cura nella sceta del radiatore.
Il thermochill a bassi regimi è il migliore ,però è un po spesso,non so se ci sta.
Cmq escluderei i radiatori HW Labs troppo scarsi ai bassi regimi.

_fabry_ 14-10-2008 19:37

ci vorrebbe un bel roundup tra thermo, TFC e e black ice (quale e il modello di punta??) e vedere a parita e al variare di regimi delle ventole come si comportano,,,

andrea-48 14-10-2008 19:47

Quote:

Originariamente inviato da orso232 (Messaggio 24561432)
A proposito di spreadsheet, quale rad tra quelli della lista può essere paragonato al mio Black ICE Radiator GT Stealth 280?
Giusto per farmi un'idea per un paio di modifiche ;)

Difficile a dirsi
Secondo me molto dipende dagli RPM.
Ad alti regimi ..... sopra i 1400 lo parogonerei al
Swiftech MCR 220
a bassi regimi piu giu vai e piu assomiglia ad un
XSPC RS240 ........... forse.:D
Cercando di rispndere alla tua domanda mi è venuta un idea fantastica per lo spredsheet ..........
La somma di due radiatori è data dalla somma delle loro
equazioni.
Quindi se divido l'quazione di un quadriventola per 2
otterrei quasi esttamente l'equazione dell'omolgo
biventola :mc:
Non proprio esatta perchè 2 biventola vanno un po meglio dell'omologo quadriventola cmq la differenza è minima e
penso che questa leggera differenza possa essere calcolata.
Penso proprio che ci provo cosí avremo nello spreadsheet
Thermochiil tri bi e mono .... Hw Labs quadri tri bi e mono
ecc ecc :D :D :D
Appena posso controllo che azzolo vien fuori:D

giuseppesole 14-10-2008 20:03

Quote:

Originariamente inviato da Hador (Messaggio 24557909)
il progetto prevede un integrazione in un case middle (lian li v1000) quindi spazio non ce n'è troppo. Non c'è neanche la ricerca delle prestazioni assolute sarebbe più che altro un regalo di laurea ma avevo dato per scontato il poter guadagnarci almeno 8-10 gradi mantenendo la stessa rumorosità del sistema, la gpu non sono sicuro di volerla mettere a liquido ma un triventola su una cpu, per quanto overclockata (mo sto a un 120W e faccio d'inverno 42 idle 55-56 in full), mi garantisse prestazioni migliori.
Attualmente nel case ho 6 ventole, 2 del case e quella della cpu andrebbero sul rad il numero di ventole rimarrebbe uguale (ho 2 in estrazione, per il rad taglierei il top quindi non sarebbero più necessarie).
Se così non è perchè tutti continuano a dire che liquido è più silenzioso? é_é

Ho lo stesso case, e per l' integrazione sono stato costretto ad un monoventola.

Soulman84 14-10-2008 20:10

Quote:

Originariamente inviato da giuseppesole (Messaggio 24566417)
Ho lo stesso case, e per l' integrazione sono stato costretto ad un monoventola.

la waterstation rimane la cosa più comoda x il v1000..già col v1200 si riesce a fare qualcosa di tutto integrato,ma imho il v100 è troppo piccolo..

andrea-48 14-10-2008 20:13

Quote:

Originariamente inviato da _fabry_ (Messaggio 24565832)
ci vorrebbe un bel roundup tra thermo, TFC e e black ice (quale e il modello di punta??) e vedere a parita e al variare di regimi delle ventole come si comportano,,,

Per il momento esiste solo questo per il Black ice ,
ma se il discorso che ho fatto prima quadra ci saranno tutti
le tipologie di rad .

Soulman84 14-10-2008 20:17

Quote:

Originariamente inviato da _fabry_ (Messaggio 24565832)
ci vorrebbe un bel roundup tra thermo, TFC e e black ice (quale e il modello di punta??) e vedere a parita e al variare di regimi delle ventole come si comportano,,,

si sa già da tempo cmq che i blackice gtx si avvantaggiano con ventole con giri alti e lo si vede dal grafico di andre qui sopra;) non per niente io userò un gtx corredato da fan da oltre 3000rpm:sofico:

okorop 14-10-2008 20:19

Quote:

Originariamente inviato da Soulman84 (Messaggio 24566724)
si sa già da tempo cmq che i blackice gtx si avvantaggiano con ventole con giri alti e lo si vede dal grafico di andre qui sopra;) non per niente io userò un gtx corredato da fan da oltre 3000rpm:sofico:

i tappi per le orecchie dova gli compri?:asd:

Soulman84 14-10-2008 20:21

Quote:

Originariamente inviato da okorop (Messaggio 24566755)
i tappi per le orecchie dova gli compri?:asd:

non credo che avrò problemi...sui 2000 rpm circa sono più che sopportabili e in più stanno dal lato opposto rispetto a dove sto seduto quindi il case stesso attutisce il rumore..e già a 2000 rpm si avvantaggia anche se di poco il gtx sul tfc..poi se volgio benchare posso sempre metterle a palla..

mrcnet 14-10-2008 20:21

Quote:

Originariamente inviato da andrea-48 (Messaggio 24558963)
Chi lo disse ? .......il thermo non è leggermente peggiore,ma leggermente superior... :D




Dovreste avere + fiducia nel mio spreadsheet :D
................... il dato Ybris pare proprio corretto.
Il tester che lo ha misurato ha ricevuto altre conferme...
sia per le misure sul EK sia su quelle del GTZ,perció ....
Ho dato pure una sigla per i WB testati da lui ( CH ):D
I tester ufficiali dello spreadsheet sono cosi 4 :
(next):
http://www.nexthardware.com/recensioni/index.htm
(MLL):
http://www.martinsliquidlab.com/
(guru):
http://www.effizienzgurus.de/main/in...article_id=542
e(CH):
il tester dell'ybris :D

lo disse alex nel suo test che il tfc era leggermente superiore al thermochill.. o arrivati a questo punto dobbiamo smentire anche quel test?

sicuramente avrete letto su pctuner.. non mi piace proprio la piega di quel topic.. tutti a parlare e a non dire nulla.. eppure il test parla chiaro.. inutile usare la scusa che è solo un grado o che è colpa della portata..


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:49.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.