Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Processori (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=13)
-   -   [GUIDA] Temperatura delle vostre CPU (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1502771)


gigi88 06-11-2008 17:18

Quote:

Originariamente inviato da Adry82 (Messaggio 24899716)
ho scaricato orthos prima ke rispondessi tu e ho lanciato il test tra 15 minuti ti dico per ora sembra stabile a 63 64 gradi massimo e sono gia 4 minuti di test e il sensore è ripartito ora :)

da bios la ventola del processore è impostata su optimal e non la sento accelerare mentre se la metto su performance si sente girare piu velocemnte ...performance nond ovrebbe farla girare in base alla temperatura del processore??
o forse perke la temperatura del case è meno di 30 gradi
è sceso il vcore che significa?



Bè a mio avviso il "problema" è il dissi che nn è certo il massimo per dissipare bene un Quad in OC :)

Adry82 06-11-2008 17:20

si ma io fino a ieri sera stavo col dissi originale e mi sembra fosse piu bassa la temperatura ma non ne sono sicuro perche ancora nona vevo modificato il Tj

Zermak 06-11-2008 17:34

Quote:

Originariamente inviato da Adry82 (Messaggio 24899716)
ho scaricato orthos prima ke rispondessi tu e ho lanciato il test tra 15 minuti ti dico per ora sembra stabile a 63 64 gradi massimo e sono gia 4 minuti di test e il sensore è ripartito ora :)

da bios la ventola del processore è impostata su optimal e non la sento accelerare mentre se la metto su performance si sente girare piu velocemnte ...performance nond ovrebbe farla girare in base alla temperatura del processore??
o forse perke la temperatura del case è meno di 30 gradi

Su performance, come è giusto che sia, la porti al massimo... ovvero massime prestazioni :)
Quote:

è sceso il vcore che significa?
Normale. A seconda della scheda madre (e quindi della qualità della sezione di alimentazione) si assiste ad un calo. E' anche dovuto alla qualità dell'alimentatore.
Quote:

Originariamente inviato da gigi88 (Messaggio 24900194)
Bè a mio avviso il "problema" è il dissi che nn è certo il massimo per dissipare bene un Quad in OC :)

Va quanto uno Zalman 9700 che costa più del doppio. Il dissipatore va bene ;)
Quote:

Originariamente inviato da Adry82 (Messaggio 24900223)
si ma io fino a ieri sera stavo col dissi originale e mi sembra fosse piu bassa la temperatura ma non ne sono sicuro perche ancora nona vevo modificato il Tj

Sicuramente il dissipatore attuale ti garantisce temperature inferiori.
Non oso immaginare a che temperature arrivavi se provavi Orthos e questo OC con quello boxed.

gigi88 06-11-2008 17:35

Quote:

Originariamente inviato da Adry82 (Messaggio 24900223)
si ma io fino a ieri sera stavo col dissi originale e mi sembra fosse piu bassa la temperatura ma non ne sono sicuro perche ancora nona vevo modificato il Tj

mi sembra abbastanza anomalo :rolleyes:

arcofreccia 06-11-2008 17:39

ma un pentium centrino è normale che faccia 71 gradi?

Adry82 06-11-2008 17:40

Quote:

Originariamente inviato da Zermak (Messaggio 24900459)
Su performance, come è giusto che sia, la porti al massimo... ovvero massime prestazioni :)

Normale. A seconda della scheda madre (e quindi della qualità della sezione di alimentazione) si assiste ad un calo. E' anche dovuto alla qualità dell'alimentatore.

Va quanto uno Zalman 9700 che costa più del doppio. Il dissipatore va bene ;)

Sicuramente il dissipatore attuale ti garantisce temperature inferiori.
Non oso immaginare a che temperature arrivavi se provavi Orthos e questo OC con quello boxed.

una massima di 65 dici che rischio di rovinare la cpu? ho messo la ventola del processore al massimo e anche quelle del case ma stiamos empre la 64 65 gradi misa ke devo smontarlo e rimettere la pasta per l ennesima volta :(


igi non so cosa dirti perke non avevo settato il tj e quindi i valori erano sballati...capace che segnava 60 e invece erano 70

Zermak 06-11-2008 17:55

Quote:

Originariamente inviato da arcofreccia (Messaggio 24900545)
ma un pentium centrino è normale che faccia 71 gradi?

Il mio AMD Mobile Athlon64 3200+ passa i 90°C in estate... funziona tutt'ora.
Non mi preoccuperei troppo, a meno che non si blocchi la macchina in full load.

gigi88 06-11-2008 17:56

Quote:

Originariamente inviato da Adry82 (Messaggio 24900559)
una massima di 65 dici che rischio di rovinare la cpu? ho messo la ventola del processore al massimo e anche quelle del case ma stiamos empre la 64 65 gradi misa ke devo smontarlo e rimettere la pasta per l ennesima volta :(


igi non so cosa dirti perke non avevo settato il tj e quindi i valori erano sballati...capace che segnava 60 e invece erano 70

che pasta hai applicato? scusami se l'hai già detto ma me lo son perso. :)

Zermak 06-11-2008 17:57

Quote:

Originariamente inviato da Adry82 (Messaggio 24900559)
una massima di 65 dici che rischio di rovinare la cpu? ho messo la ventola del processore al massimo e anche quelle del case ma stiamos empre la 64 65 gradi misa ke devo smontarlo e rimettere la pasta per l ennesima volta :(


igi non so cosa dirti perke non avevo settato il tj e quindi i valori erano sballati...capace che segnava 60 e invece erano 70

Orthos arriva a stressare la CPU in maniera eccessiva per cui puoi lasciare tutto così e non preoccuparti. 65°C con programmi di uso comune non li raggiungi facilmente.

Adry82 06-11-2008 17:58

titan silver non so se è buona ma me l ha data col dissipatore il mio amico l aveva comprata lui ,pero leggendo qua e la so che la differenza tra una pasta economica e una ottima sono si e no 2-3 gradi massimo ,poi forse ho letto una cavolata e puo cambiare anche 10 gradi a quel punto la andrei a comprare domani stesso :D

gigi88 06-11-2008 18:09

Quote:

Originariamente inviato da Adry82 (Messaggio 24900902)
titan silver non so se è buona ma me l ha data col dissipatore il mio amico l aveva comprata lui ,pero leggendo qua e la so che la differenza tra una pasta economica e una ottima sono si e no 2-3 gradi massimo ,poi forse ho letto una cavolata e puo cambiare anche 10 gradi a quel punto la andrei a comprare domani stesso :D

Hai letto bene in genere la variazione è di 2-3°, 5° per le paste migliori ma che di solito sono anche inspalmabili.

Io rimango dell'idea che per un Quad ci vuole un dissi piu performante.

L'AC Freezer 7 è ottimo per i Core2, l'ho visto con i miei occhi. Ma un Quad scalda molto di più. Io ho un Freezer Extreme e lo reputo ottimo, l'ho provato su E5200, E8400 e E8600 e va benissimo, ma penso che nemmeno lui sia l'ideale per un Quad in OC.

Per ideale intendo, per avere buone temperature.

Quote:

Originariamente inviato da Zermak (Messaggio 24900902)
Va quanto uno Zalman 9700 che costa più del doppio. Il dissipatore va bene

Gli Zalman personalmente non li ho mai provati, quindi non posso esprimere un giudizio però è risaputo che i Quad Core scaldano molto e quindi è palese che la minima superficie di dissipazione di un AC Freezer 7 Pro non è in grado di dissipare bene un Quad.
Non lo dico io, lo dimostrano le comparazioni tra dissipatori e il processore in questione.

Zermak 06-11-2008 18:22

Quote:

Originariamente inviato da gigi88 (Messaggio 24901114)
Hai letto bene in genere la variazione è di 2-3°, 5° per le paste migliori ma che di solito sono anche inspalmabili.

Io rimango dell'idea che per un Quad ci vuole un dissi piu performante.

L'AC Freezer 7 è ottimo per i Core2, l'ho visto con i miei occhi. Ma un Quad scalda molto di più. Io ho un Freezer Extreme e lo reputo ottimo, l'ho provato su E5200, E8400 e E8600 e va benissimo, ma penso che nemmeno lui sia l'ideale per un Quad in OC.

Per ideale intendo, per avere buone temperature.

Il Freezer 7 Pro si comporta molto bene, ne ho preso uno anch'io per l'E5200 di un amico.
Quote:

Gli Zalman personalmente non li ho mai provati, quindi non posso esprimere un giudizio però è risaputo che i Quad Core scaldano molto e quindi è palese che la minima superficie di dissipazione di un AC Freezer 7 Pro non è in grado di dissipare bene un Quad.
Non lo dico io, lo dimostrano le comparazioni tra dissipatori e il processore in questione.
Di recensioni ne ho lette e il Freezer 7 Pro si difende benissimo ;)
Parla un utente che ha speso 70euro per dissipatore e ventola all'epoca... (vedi ThermalRight XP90-C e SilenX iXtrema 92mm).

gigi88 06-11-2008 18:24

Quote:

Originariamente inviato da Zermak (Messaggio 24901358)
Il Freezer 7 Pro si comporta molto bene, ne ho preso uno anch'io per l'E5200 di un amico.

Di recensioni ne ho lette e il Freezer 7 Pro si difende benissimo ;)
Parla un utente che ha speso 70euro per dissipatore e ventola all'epoca... (vedi ThermalRight XP90-C e SilenX iXtrema 92mm).

ma l'hai mai provato su un Quad Core?

Zermak 06-11-2008 18:28

Quote:

Originariamente inviato da gigi88 (Messaggio 24901390)
ma l'hai mai provato su un Quad Core?

Purtroppo non posso permettermi un nuovo PC e quindi non ho avuto modo di provare quad core. Ma dai un occhi a xbitlabs o anadtech, ci sono interessanti recensioni (in inglese).

gigi88 06-11-2008 18:34

Quote:

Originariamente inviato da Zermak (Messaggio 24901491)
Purtroppo non posso permettermi un nuovo PC e quindi non ho avuto modo di provare quad core. Ma dai un occhi a xbitlabs o anadtech, ci sono interessanti recensioni (in inglese).

certo che li conosco e pure l'inglese.

ti riferisci a questa comparazione?

i proc del test però sono Pentium 4 e AMD Athlon 64 3000+.

Tu ne hai trovata qualcuna con in configurazione di prova un Quad? io putroppo no.

Adry82 06-11-2008 18:39

ragazzi domanda cruciale risposta facile
se con quel porgramma ho stressato al massimo la cpu 65 gradi mentre crysis non la manda manco a 60 in full dettaglio ...in un uso normale del computer senza mandare l oc a 3.20 dite che rischio con questa temperatura massima?

gigi88 06-11-2008 18:42

Quote:

Originariamente inviato da Adry82 (Messaggio 24901680)
ragazzi domanda cruciale risposta facile
se con quel porgramma ho stressato al massimo la cpu 65 gradi mentre crysis non la manda manco a 60 in full dettaglio ...in un uso normale del computer senza mandare l oc a 3.20 dite che rischio con questa temperatura massima?

No direi di no :)

Zermak 06-11-2008 18:46

Quote:

Originariamente inviato da gigi88 (Messaggio 24901574)
certo che li conosco e pure l'inglese.

ti riferisci a questa comparazione?

i proc del test però sono Pentium 4 e AMD Athlon 64 3000+.

Tu ne hai trovata qualcuna con in configurazione di prova un Quad? io putroppo no.

Test sui quad del Freezer 7 Pro non ne ho ma qui il Freezer 7 Pro, seppure su un dual core, va meglio del famoso Zalman 9700 e l'efficienza non cambia se si ha sotto un dual o un quad.

gigi88 06-11-2008 18:50

Quote:

Originariamente inviato da Zermak (Messaggio 24901805)
Test sui quad del Freezer 7 Pro non ne ho ma qui il Freezer 7 Pro, seppure su un dual core, va meglio del famoso Zalman 9700 e l'efficienza non cambia se si ha sotto un dual o un quad.

Invece cambia un Quad scalda molto di piu di di un Dual Core.

Zermak 06-11-2008 18:52

Quote:

Originariamente inviato da gigi88 (Messaggio 24901873)
Invece cambia un Quad scalda molto di piu di di un Dual Core.

Chiaro ma se un Freezer 7 Pro va bene quanto un ThermalRight Ultra 90 da 50-60euro sui dual core andrà altrettanto bene su un quad. Le proporzioni di efficienza restano.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:46.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.