Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Caricabatterie (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1288461)


luigimitico 22-02-2020 17:52

prova a leggere il manuale e lo capisci da solo, non è complicato.
MA sono pile AA oppure AAA?

DeMoN3 22-02-2020 17:56

Quote:

Originariamente inviato da luigimitico (Messaggio 46634780)
prova a leggere il manuale e lo capisci da solo, non è complicato.
MA sono pile AA oppure AAA?

Tutte AAA. Il manuale l'ho letto, il problema è che mi mancano le basi per interpretarli quei valori

luigimitico 22-02-2020 18:22

Il discorso è un po' lungo. Il tuo è un analizzatore non un semplice cb. Non ho il tuo modello ma i dati in foto sono simili al mio.
Parto dalle cose semplici: Full - pila carica,
quanto ti da un numero seguito da "mAh" indica quanta energia è accumulabile in quella pila. Piu' alto è il valore migliore è la pila. per le AAA un valore buono è sopra gli 800mAh, per le AA un valore superiore ai 1800mAh va benone.
I valori in Volt indicano che tensione ha la pila in quel momento. Nelle tue foto la pila ha finito la ricarica e viene tenuta ad una tensione di circa 1,4V
Il tempo che viene indicato dovrebbe essere l'ultimo tempo in cui è stata ricaricata la pila.
Refreesh: fa dei cicli di carica e scarica fino a quando la pila non restituisce lo stesso valore in scarica 2 volte. Poi ricarica un'ultima volta e si ferma tenendo la pila in carica con una bassissima corrente come mostra la foto dove sono indicati 28mA (carica di mantenimento).

DeMoN3 22-02-2020 18:32

Quote:

Originariamente inviato da luigimitico (Messaggio 46634812)
Il discorso è un po' lungo. Il tuo è un analizzatore non un semplice cb. Non ho il tuo modello ma i dati in foto sono simili al mio.
Parto dalle cose semplici: Full - pila carica,
quanto ti da un numero seguito da "mAh" indica quanta energia è accumulabile in quella pila. Piu' alto è il valore migliore è la pila. per le AAA un valore buono è sopra gli 800mAh, per le AA un valore superiore ai 1800mAh va benone.
I valori in Volt indicano che tensione ha la pila in quel momento. Nelle tue foto la pila ha finito la ricarica e viene tenuta ad una tensione di circa 1,4V
Il tempo che viene indicato dovrebbe essere l'ultimo tempo in cui è stata ricaricata la pila.
Refreesh: fa dei cicli di carica e scarica fino a quando la pila non restituisce lo stesso valore in scarica 2 volte. Poi ricarica un'ultima volta e si ferma tenendo la pila in carica con una bassissima corrente come mostra la foto dove sono indicati 28mA (carica di mantenimento).

OK, al full c'ero arrivato, era lì solo per repertorio xD

Riguardo i mAh: devono quindi avvicinarsi il più possibile a quelli nominali della batteria, se si discostano di molto vuol dire che la batteria ormai è da buttare, giusto?

Volt ed ore posso quindi trascurarli, giusto? Sono prettamente statistici se non ho capito male

Sì, il refresh avevo capito come funzionava (ed anche gli altri modi, più o meno... Devo capire meglio il test ed il quick test)

DeMoN3 22-02-2020 18:34

Considerando che quelle AAA nominalmente sono da (in ordine) 500-750-400-500, da quello che era mostrato in foto dovrebbero essere tutte in ottima salute, no? Tutte sopra la soglia nominale, tranne quella da 400 che è un pelo sotto

Ho interpretato bene?

luigimitico 22-02-2020 20:12

Quote:

Ho interpretato bene?
si

comunque d'ora in poi compra solo pile a bassa autoscarica, lsd o readytouse, che in pratica non soffrono di autoscarica come le pile di vecchia generazione.
La funzione test (nel mio cb) fa un solo ciclo di carica/scarica/carica e analizza la pila. Alla fine ti dice quanta energia è in grado di immagazzinare la pila testata.

DeMoN3 22-02-2020 20:16

Per il momento ho un bel carico di pile Ikea, che mi diceva hc900 che sono eneloop rimarchiate. Le prossime prenderò direttamente eneloop

gio007 23-02-2020 01:18

Mi è arrivato da un paio di giorni l'Opus BT-C700, devo ancora testarlo.
Potrei usare, se necessario, il mio alimentatore MAHA con il BT-C700?

Di seguito le caratteristiche dei 2 alimentatori:

BT-C700 :
Imput 100-240v 50-60Hz 0.3A Max
Output 12v-1A

MAHA :
Imput 100-240v 50-60Hz 0.6A
Output DC 12v-2.0A

Dalle mie modeste conoscenze in materia direi di si, dato che l'importante è che "escano" in ambedue 12v e che la corrente in uscita dal MAHA sia uguale o superiore a quella del BT-C700.

Cosa ne pensate?

Totix92 23-02-2020 01:50

Quote:

Originariamente inviato da gio007 (Messaggio 46635057)
Mi è arrivato da un paio di giorni l'Opus BT-C700, devo ancora testarlo.
Potrei usare, se necessario, il mio alimentatore MAHA con il BT-C700?

Di seguito le caratteristiche dei 2 alimentatori:

BT-C700 :
Imput 100-240v 50-60Hz 0.3A Max
Output 12v-1A

MAHA :
Imput 100-240v 50-60Hz 0.6A
Output DC 12v-2.0A

Dalle mie modeste conoscenze in materia direi di si, dato che l'importante è che "escano" in ambedue 12v e che la corrente in uscita dal MAHA sia uguale o superiore a quella del BT-C700.

Cosa ne pensate?

Non ne sono sicuro, ma a mio modesto parere è meglio usare il suo, non conta solo il voltaggio e l'amperaggio, ma anche la pulizia della corrente in uscita (ripple), quello del MAHA non so com'è, ma quello in dotazione è sicuramente tarato per avere una buona alimentazione per lui.

luigimitico 23-02-2020 07:53

Quote:

Originariamente inviato da gio007 (Messaggio 46635057)
Mi è arrivato da un paio di giorni l'Opus BT-C700, devo ancora testarlo.
Potrei usare, se necessario, il mio alimentatore MAHA con il BT-C700?


Cosa ne pensate?

I valori vanno bene, ma devi stare attento che la polarita' di uscita dei due alimentatori sia la stessa. Ossia il positivo e il negativo devono essere entrambi negli stessi punti di uscita dei contatti dei 2 alimentatori. Se hai un tester/multimetro puoi fare una veloce misurazione delle tensioni.

hc900 23-02-2020 09:44

Alimentazione 12 Volt?

Basta che sia ottimale.
Il manuale consiglia di utilizzare l'alimentatore fornito, ed hanno ragione, perché l'utente non ha modo di provare i parametri tecnologici in casa.

Per pratica posso dire di aver alimentato 3 BT-C700 con un unico alimentatore, quello della Vodafone Revolution, 12Volt 3 Ampere, di ottima qualità aggiungo.

vw1961 23-02-2020 10:50

per voi che siete esperti .....


ho delle pile ricaricabili nickel-zinco :


- riportano 2.500 mW/h quindi quanti mA/h ? (immagino davvero pochi vero ? )

- ne uso 4 in serie , quando il pacco e' scarico vedo SEMPRE che solo una sola crolla come tensione,
mentre le altre 3 ancora con tensione alta, ma come mai sta cosa ? normale o problema di questa
tecnologia ni-zn ?

grazie

gio007 23-02-2020 12:22

Grazie a tutti per le risposte.
Quote:

Originariamente inviato da luigimitico (Messaggio 46635115)
I valori vanno bene, ma devi stare attento che la polarita' di uscita dei due alimentatori sia la stessa. Ossia il positivo e il negativo devono essere entrambi negli stessi punti di uscita dei contatti dei 2 alimentatori. Se hai un tester/multimetro puoi fare una veloce misurazione delle tensioni.

Purtroppo non ho un tester/multimetro e non saprei neppure come usarlo.
L'ideale sarebbe trovare un utente che è in possesso dei 2 alimentatori(MAHA e BT-C700) e che mi faccia il favore di testare i poli.
P.S. Ho 2 alimentatori MAHA che alimentano il mio CB Japcell BC-4001 senza problemi(l'alimentatore originale ha "ceduto" parzialmente e non riesce più a sostenere le ricariche a 1000 mA). Ho notato però che, nonostante abbiano gli stessi valori di Imput ed Output il numero del modello è differente.

Domanda: se inserisco un alimentatore con i poli invertiti mando in corto qualcosa?

DeMoN3 23-02-2020 16:26

Scusate se continuo a scocciare, ma in questa prima fase devo un po' "tararmi"

Altra infornata di batterie, delle Uniross da 2100mAh
A refresh finito misurano
589mAh
1553mAh
417mAh
1413mAh

La prima e la terza mi sa che sono da buttare, vero? E la seconda e la quarta?

Il voltaggio di tutte è di 1.41/1.43V, mentre i mA (che dovrebbero essere quelli di mantenimento, giusto?) sono
36mA
28mA
32mA
36mA

hc900 23-02-2020 16:45

Quote:

Originariamente inviato da gio007 (Messaggio 46635420)
Grazie a tutti per le risposte.

Purtroppo non ho un tester/multimetro e non saprei neppure come usarlo.
L'ideale sarebbe trovare un utente che è in possesso dei 2 alimentatori(MAHA e BT-C700) e che mi faccia il favore di testare i poli.

Anch'io ho 2 alimentatori del Maha C9000 e sono perfettamente compatibili con il BT-C700, certo hanno una potenza doppia che potrebbero alimentare 2 BT-C700.

hc900 23-02-2020 16:47

Quote:

Originariamente inviato da DeMoN3 (Messaggio 46635649)
Scusate se continuo a scocciare, ma in questa prima fase devo un po' "tararmi"

Altra infornata di batterie, delle Uniross da 2100mAh
A refresh finito misurano
589mAh
1553mAh
417mAh
1413mAh

La prima e la terza mi sa che sono da buttare, vero? E la seconda e la quarta?

Il voltaggio di tutte è di 1.41/1.43V, mentre i mA (che dovrebbero essere quelli di mantenimento, giusto?) sono
36mA
28mA
32mAt
36mA

Giusto sono proprio da buttare, le altre sono ancora utilizzabili.

Magari fai pratica con la misura della resistenza interna delle batterie, che deve stare entro i 200 milli Ohm

DeMoN3 23-02-2020 16:52

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 46635662)
Giusto sono proprio da buttare, le altre sono ancora utilizzabili.

Magari fai pratica con la misura della resistenza interna delle batterie, che deve stare entro i 200 milli Ohm

Ok, quello si da con la funzione test (o quick test, non ricordo, poi controllo). Ma "pratica" dici di farlo con queste o in generale?

Ps: anche se metto una batteria nel caricatore e continua a segnare "null" è da buttare, giusto? Ancor di più delle altre

hc900 23-02-2020 17:29

Quote:

Originariamente inviato da DeMoN3 (Messaggio 46635670)
Ok, quello si da con la funzione test (o quick test, non ricordo, poi controllo). Ma "pratica" dici di farlo con queste o in generale?

Quick Test, giusto.

Potrai notare che a volte pulendo i contatti delle batterie il valore di resistenza scende in maniera significativa


Quote:

Originariamente inviato da DeMoN3 (Messaggio 46635670)
Ps: anche se metto una batteria nel caricatore e continua a segnare "null" è da buttare, giusto? Ancor di più delle altre

Con Null, puoi ricaricare le batterie con un caricatore non intelligente (diversamente intelligente :D ) e poi rimetterlo nel tuo intelligente (diversamente stupito :mc: ) per vedere cosa succede.
L'ultima prova prima del cestino.

DeMoN3 23-02-2020 17:31

Alcune di queste Uniross in effetti sono parecchio vecchie e stavano in un sacchetto con delle batterie che hanno tirato fuori un po' di cristalli di acido, quindi magari una pulizia non gli farebbe male...con cosa le pulisco?

Il caricabatterie di Ikea è abbastanza stupido? O fa dei check? Anche perché altri non ne ho :(

hc900 23-02-2020 17:36

Usa una gomma da cancellare media o dura.

Il caricatore Ladda è intelligente (un Eneloop potenziato) dovrebbe bloccarsi con quelle batterie


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:09.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.