Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Monitor, Televisori e Videoproiettori (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=30)
-   -   VIDEOPROIETTORI full HD e HD ready - Risposte veloci e dettagliate! (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2450301)


Abilmen 22-12-2015 16:33

Raid0
Meglio il Sony hw40es che ha un'eccellente qualità dell'immagine ed un buon nero anche se privo dell'iris dinamico (che non influisce cmq); l'imput lag è di 28ms (1 frame e mezzo di ritardo che non si nota anche nei giochi veloci); inoltre ha il percorso ottico sigillato e quindi no granelli di polvere. Per l'installazione stesso procedimento dell'hw65es visto che hanno lo stesso "tiro".

Abilmen 22-12-2015 16:44

Giovannino
Per l'equalizzatore lo puoi prendere tranqui usato da spendere sui 70-80 euro. O su la Baja, subito.it, kijiji, vendita.it ecc. lo trovi sicuro. Lo installi tra la sorgente ed in ingresso al sinto-ampli Denon).
Per il lettore va bene anche il s4500, ma le recensioni del s5500 sono migliori...per 15 euro...Il telo, ti anticipo è a buon mercato: € 269 + iva.

Abilmen 22-12-2015 18:40

@BonzoD

Benvenuto sul forum...ti descrivo la configurazione migliore per il tuo budget:
a) Proiettore BenQ W1110 che puoi trovare su trova prezzi a 742€:

http://www.trovaprezzi.it/Fprezzo_vi...enq_w1110.aspx

Buon dettaglio, buon processore per i segnali non full, lag (ritardo ai comandi) adatto al game (33ms) e, fnalmente, un nero discreto ed una silenziosità in eco mode della lampada (modalità da usare) abbastanza buona. Proiettando sul muro da 3 metri, con questo vpr, potrai fare una immagine di circa 100" (base cm 220) in 16/9 e con zoom a poco più di 1/3 della corsa. Puoi provare anche una base un po' più grande se riesci a reggerla senza fastidi (i 100" però sono già tanti da quella distanza).

b) Considerando che un muro non trattato ha un gain di circa 0,8 (assorbe un po' la luminosità) la luminanza del telo (con modalità eco della lampada) si attesta sui 75 nits che vanno bene anche per vedere con moderata luce ambientale (meglio se la saletta è buia). Concludo consigliandoti di prendere al più presto un telo in pvc a molla gain 0,8 che costa poco ma ti permette di vedere non benino (muro) ma bene; sopattutto a livello di fedeltà dei colori e dettaglio (migliore). In alternativa di trattare la parete di proiezione, scartavetrandola per renderla liscia, spalmare una mano di fissatore e poi verniciarla con 2 mani di tinta grigia chiara RAL 7035. Ciao. Link colori Ral:
http://www.oppo.it/tabelle/colori_ral.htm

anassagora 22-12-2015 20:22

Volevo ringraziare nuovamente Abilmen per gli ottimi consigli che mi ha dato.

In questi giorni ho riusato con soddisfazione il mio Optoma HD421X.

Ho acquistato il filtro ND2 e l'ho applicato come suggeritomi, la visone è stata molto più riposante ed i colori non si sono alterati per nulla e nonostante abbia utilizzato l'eco mode.

Non ho percepito rainbow effect se non due volte soltanto.

Non ho dovuto per nulla smanettare per trovare un set-up dei colori reali, anzi sono rimasto sorpreso di questo.

Per quanto riguarda il 3d, sono davvero molto contento.

Non ho patito per nulla carenze di luminosità e anzi ho continuato a preferire la presenza del filtro ND2 (togliendolo era un pò più stancante) e a mantenere l'eco mode.

Nel 3d, devo dire che rispetto ad uno dei nuovi benq che ho visto al centro commerciale nell'apposita saletta cinema, i colori sono molto più naturali, e sopratutto nelle scene scure non ci sono tendenze rossastre.

Nemmeno durante la versione di un bluray 3d ho lamentato problemi di rainbow effetct.

Ho comprato gli occhiali DLP Link, (è la soluzione più economica piuttosto che comprare l'emettitore Optoma Zf2100), il diffusissimo modello G15, e riguardo a questi invece devo dire che sono un pò deluso. Sono comodi ma sono davvero troppo pesanti anche rispetto ad esempio a quelli delle tv samsung sempre per 3d attivo.

Occorrerebbe trovare qualcosa di più leggero.


Per il resto, sono molto contento delle performance del proiettore.
Ero indeciso quando lo acquistai con il Benq ma invece devo dire che è stata la scelta migliore per me, e di questo devo ringraziare anche Abilmen, che quella sera mi diede l'approvazione dandomi il coraggio di precipitarmi nell'acquisto!

Grazie Abilmen!

giorgins 22-12-2015 23:55

Buongiorno,

Sono uno studente convivo con altri 3 miei amici e vorremmo comprare un videoproiettore per guardare film e giocare con play station 4 e Pc da gaming.

La distanza di proiezione è 4 m la stanza è molto luminosa ha una porta finestra di 3,90 x 2,20 e un altra porta finestra accanto messa ad angolo di 0,90 x 2,20 .

L'appartamento è sul mare molto soleggiato per gran parte della giornata.
Uno dei due coinquilini ci tiene a non dover mai spegnere la luce la sera e non dover chiudere le persiane di giorno.
Che dispositivo potrebbe andare meglio con questi presupposti?

Aggiungo:
Conoscete Philips Screeneo HDP 1590 ?
potrebbe andare bene?

Grazie mille in anticipo per la risposta
Saluti

Abilmen 23-12-2015 00:12

@giorgins

Anzitutto benvenuto sul forum! Per il resto che dire...è noto che molta luce ambientale fa a pugni con la buona visione di un proiettore (che evidentemente non è un tv lcd-led); Qualcosa si può fare, ma dovresti indicarmi il budget per il vpr ed anche per l'eventuale telo e poi se il proiettore lo volete in basso od a soffitto capovolto. Una curiosità, ma l'inquilino che vuole la luce presente, non gli interessa guardare anche lui al meglio possibile. Non riuscite a convincerlo essendo 2 contro uno? :)

Abilmen 23-12-2015 00:19

anassagora

Mi fa piacere che tu abbia raggiunto un livello di visione adeguato alle aspettative. Io ho cercato di darti una mano, il resto è solo una conseguenza della buona qualità e configurazione dei componenti.

Giovannino 23-12-2015 07:02

@Abilmen

veramente grazie infinite per i consigli, telo visivo pro ordinato, prezzo finale compreso spese di spedizione e iva: 359,11

Per quanto riguarda il videoproiettore, ho deciso di spostarlo per questioni estetiche di circa un metro a lato rispetto al centro di proiezione del telo, pertanto mi son detto: la moglie ha calato le braghe, crepi l'avarizia, e mi son convinto di prendere il w2000 invece che il w1110 (la differenza di costo è pari alle modifiche che avrei dovuto fare alla scaffalatura dal mobiliere per attaccarci il vpr, l'ho trovato in giro sulla rete intorno ai 950 euro, tuttavia ancora non l'ho ordinato, caso mai che tu mi dica: fermoooooooooooo!!!).

Ero partito con un budget molto risicato ma, si sa, l'appetito vien mangiando... :D

Ti farò sapere mano mano che assemblo, anche a uso di tutti gli altri utenti del forum.

Grazie di nuovo!

Abilmen 23-12-2015 11:25

Giovannino
Lascia perdere le questioni estetiche e cerca di non mettere il proiettore quel metro di lato, perchè il rettangolo dello schermo, diventerà un trapezio che, per essere "rimediato" dovrai usare la correzione trapezoidale (keystone) che essendo digitale, può causare disturbi all'immagine. Quello che si può usare senza problemi è il lens shift che in questo vpr (come del resto in tutti quelli della sua fascia) è "ottico" e non da' aberrazioni ma è solo verticale...il LS orizzontale non c'è. Se devi fare uno spostamento laterale rispetto alla centratura del telo, fallo minimo usando poi il keystone appena un po'. Per il resto, il w2000 con il suo rec709 sul colore like cinema ed altre funzioni è davvero un ottimo acquisto. Ha solo un lag leggermente più alto del w1110, ma non tale da non poter giocare eventualmente.

loriss84 23-12-2015 11:49

Ciao Abilmen,
ultima domandona sul mio prossimo vpr.
Tu mi hai consigliato un panasonic pt ae6000.
(ti ricordo le distante. vpr a 5 metri dal telo e visione da 3 metri, 3 metri e 30. Il vpr sarà attaccato al soffito a una altezza di 2.50).
Ora un mio amico (virtuale) mi propone la vendita di un sony HW50ES (Il proiettore ha 1300 ore di funzionamento di cui 1200 in ECO e 100 in FULL (per il 3D)) a 1500 euro.
Cosa ne dici? meglio il pana nuovo o questo sony?

riccio2004 23-12-2015 12:18

@Abilmen
 
Ciao Abilmen

Quando puoi mi fai sapere sul post 3860?

Grazieeee

riccio2004 23-12-2015 12:20

Quote:

Originariamente inviato da Giovannino (Messaggio 43203843)
@Abilmen

veramente grazie infinite per i consigli, telo visivo pro ordinato, prezzo finale compreso spese di spedizione e iva: 359,11

Per quanto riguarda il videoproiettore, ho deciso di spostarlo per questioni estetiche di circa un metro a lato rispetto al centro di proiezione del telo, pertanto mi son detto: la moglie ha calato le braghe, crepi l'avarizia, e mi son convinto di prendere il w2000 invece che il w1110 (la differenza di costo è pari alle modifiche che avrei dovuto fare alla scaffalatura dal mobiliere per attaccarci il vpr, l'ho trovato in giro sulla rete intorno ai 950 euro, tuttavia ancora non l'ho ordinato, caso mai che tu mi dica: fermoooooooooooo!!!).

Ero partito con un budget molto risicato ma, si sa, l'appetito vien mangiando... :D

Ti farò sapere mano mano che assemblo, anche a uso di tutti gli altri utenti del forum.

Grazie di nuovo!

Ciao
Se ti può essere utile nel link che ti avevo scritto c'è anche una bella recensione sul 2000 :)

Giovannino 23-12-2015 13:12

Quote:

Originariamente inviato da riccio2004 (Messaggio 43204978)
Ciao
Se ti può essere utile nel link che ti avevo scritto c'è anche una bella recensione sul 2000 :)

grazie riccio, l'avevo vista, e segnalo anche questo thread su forum francese in cui un tizio ha pubblicato un sacco di foto e un video del suo nuovo w2000 appena arrivato:

http://www.projection-homecinema.fr/...age-1/?page=13


video 1
https://www.youtube.com/watch?v=BWTFC-iRPgg

video 2
https://www.youtube.com/watch?v=qCDa...ature=youtu.be

E ho visto che oltre alla calibrazione colore fatta in fabbrica, vi era un discorso dell'ottica completamente in vetro, la correzione trapezoidale e altre piccole caratteristiche che mi hanno portato a decidermi sul w2000.

@Abilmen
Comincio a piazzarlo quel metro più a lato (anzi, precisamente son circa 70 cm, poca roba) che ho già la mensola all'altezza perfetta (1 mt da terra), posso posizionarlo dritto senza doverlo staffare. Se poi vedo che non mi convince, faccio sempre a tempo a modificare la scaffalatura e centrarlo perfettamente ;)

Abilmen 24-12-2015 00:21

loriss84
Personalmente starei sul Panasonic...quel Sony ha troppe ore d'uso, ma è cmq un gran proiettore (R.C, allineamento matrici per zone, dettaglio, nero, buon processore e silenziosità) e se riesci a vederlo in azione (che non costa niente) sai mai che ti piaccia no? Insomma se avesse 7-800 ore direi Sony, così sto, sia pur di poco, col Pana nuovo.

Abilmen 24-12-2015 00:57

riccio2004 Rispondo:

1) L'effetto arcobaleno con un vpr a ruota 6x è difficile da vedere, ma la certezza la si ha solo provandolo (una minoranza è sensibile al R.E.).

2) Se non puoi prendere per via dell'ingombro il 107", vai sul 92" con telo grigio gain 0,8; calcola che per un coinvolgimento ottimale, la distanza di visione è data dalla base dello schermo per 1,5...quindi cm 203 x 1,5 = circa cm 304...tu guardi da m. 2,78 e quindi sei ancora più vicino del consigliato; col 107" rischiavi l'affaticamento (soggettivo) ed infatti ti avevo consigliato di fare prima una prova su muro o lenzuolo bianco. Devi cmq usare la lamp in eco per far calare la luminanza eccessiva e fare un setting "moderato" perchè anche in eco, la luminosità è ancora un poco altina (89 nits). Questo ti permette però una visione ottimale del 3d e guardare anche con luce ambientale (moderata).

3) Ed allora mettilo a 80cm che ti permette di proiettare a a cominciare da circa un metro da terra (hai anche un po' di lens shift verticale che aiuta).

4) Per la prova visiva...non serve più con schermo di 92".

5) I vpr hanno tutti il solito 3d attivo ed il w1110 non fa eccezione.

riccio2004 24-12-2015 15:09

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 43206922)
riccio2004 Rispondo:

1) L'effetto arcobaleno con un vpr a ruota 6x è difficile da vedere, ma la certezza la si ha solo provandolo (una minoranza è sensibile al R.E.).

2) Se non puoi prendere per via dell'ingombro il 107", vai sul 92" con telo grigio gain 0,8; calcola che per un coinvolgimento ottimale, la distanza di visione è data dalla base dello schermo per 1,5...quindi cm 203 x 1,5 = circa cm 304...tu guardi da m. 2,78 e quindi sei ancora più vicino del consigliato; col 107" rischiavi l'affaticamento (soggettivo) ed infatti ti avevo consigliato di fare prima una prova su muro o lenzuolo bianco. Devi cmq usare la lamp in eco per far calare la luminanza eccessiva e fare un setting "moderato" perchè anche in eco, la luminosità è ancora un poco altina (89 nits). Questo ti permette però una visione ottimale del 3d e guardare anche con luce ambientale (moderata).

3) Ed allora mettilo a 80cm che ti permette di proiettare a a cominciare da circa un metro da terra (hai anche un po' di lens shift verticale che aiuta).

4) Per la prova visiva...non serve più con schermo di 92".

5) I vpr hanno tutti il solito 3d attivo ed il w1110 non fa eccezione.


Grazie ancora gentilissimo Abilmen ;)
piano piano sto arrivando alla conclusione ma ho ancora qualche piccolo dubbio:

1)ho capito che per te il 92'' Contrast grigio opaco con 0.8 di guadano è meglio del 99'' Lusso bianco opaco con 1.0 di guadagno MA... SOLO PER MEGLIO CAPIRE... come mai hai consigliato a Giovannino il PRO bianco opaco con 1.0 di guadagno?

Non potrebbe andar bene anche per me un bianco opaco con 1.0 di guadagno (PRO o LUSSO che sia) e magari anche di 99'' che, come misure andrebbe perfetto nel mio caso e tra l'altro sarebbe un giusto compromesso tra 92 e 107 pollici?

Ti dico questo anche perché leggendo il manuale del W-1110 alla voce "colore parete" sembrerebbe che la parete bianca sia consigliata in quanto è possibile impostare altri colori della parete come il giallo chiaro, il rosa, il verde chiaro o il blu) in alternativa.

2)Gli occhialini 3d di Samsung SSG-P51002 (che già ho) vanno bene anche per Benq che richiede 3D DLP link? Oppure sono standard differenti e bisogna aggiungerli al carrello della spesa? - Se si quali mi consigli?

3)Il trigger si può impostare affinché il telo scenda fino ad una certa lunghezza (e non fino a fine corsa)? Così sarebbe utile davvero nel senso che una volta impostato il formato immagine tutto sarebbe perfetto.
Oppure devo sempre io decidere (tramite telecomando) fino a che punto far scendere il telo nella misura perfetta?

Grazie ancora e se non ci sentiamo prima Augurissimi!!!

riccio2004 24-12-2015 15:15

@Giovannino
 
Ciao Giovannino
ti ho mandato un MP ;)

anassagora 24-12-2015 15:52

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 43206922)
riccio2004 .....

Abilmen, auguri di Buon Natale!!

Abilmen 24-12-2015 16:05

riccio2004...A ri-rispondo :)

1) Molto semplice e logico...Giovannino proietta da m. 3,50 mentre tu da m. 2,78; con lo stesso vpr (BenQ w1110) la differenza (luminanza del telo) dovuta alla netta minor distanza di proiezione è di 15 nits (candele al m/2); il range dei nits consigliato va da minimo 41 max 74...con un 99" gain 1.0 e lampada in eco, avresti 116 nits, cioè una immagine assolutamente fuori range e troppo luminosa. Al contrario, Giovannino proietta da 3,50 m. e quindi la luminanza cala per schermo più grande e distanza più elevata, e lampada in eco, attestandosi sui 75 nits che sono ok. Tu, proiettando da 2,78 m. devi trovare il modo di far calare i nits senza comprare un filtro ND2; allora prendere un telo grigio da 0,8 (che tra l'altro migliora il contrasto e quindi il nero nel tuo caso) ti diventa obbligatorio anche se i nits restano un poco altini (88-89) ma facendo un setting moderato puoi rientrare nel range consigliato. Da quella distanza lo schermo 0,8 è pressochè obbligato! con un bianco 1.0 probabilm. dovresti prendere un filtro ND fidati. Tra un 99" ed un 92" visivamente la differenza è minima e cmq ti ho già scritto che un 92" delle 2 è anche un poco grandino.
2) Se vai su Amazon degli occhialini 3d dlp link ce ne sono un sacco con tanto di recensione ed in post passati ne ho consigliati. Dei Sam non so.
3) Un telo motorizzato, si può far cadere in qualsiasi punto tu voglia (in genere girando una vite al lato del motore).

Contraccambio.

riccio2004 24-12-2015 16:32

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 43208391)
riccio2004...A ri-rispondo :)

1) Molto semplice e logico...Giovannino proietta da m. 3,50 mentre tu da m. 2,78; con lo stesso vpr (BenQ w1110) la differenza (luminanza del telo) dovuta alla netta minor distanza di proiezione è di 15 nits (candele al m/2); il range dei nits consigliato va da minimo 41 max 74...con un 99" gain 1.0 e lampada in eco, avresti 116 nits, cioè una immagine assolutamente fuori range e troppo luminosa. Al contrario, Giovannino proietta da 3,50 m. e quindi la luminanza cala per schermo più grande e distanza più elevata, e lampada in eco, attestandosi sui 75 nits che sono ok. Tu, proiettando da 2,78 m. devi trovare il modo di far calare i nits senza comprare un filtro ND2; allora prendere un telo grigio da 0,8 (che tra l'altro migliora il contrasto e quindi il nero nel tuo caso) ti diventa obbligatorio anche se i nits restano un poco altini (88-89) ma facendo un setting moderato puoi rientrare nel range consigliato. Da quella distanza lo schermo 0,8 è pressochè obbligato! con un bianco 1.0 probabilm. dovresti prendere un filtro ND fidati. Tra un 99" ed un 92" visivamente la differenza è minima e cmq ti ho già scritto che un 92" delle 2 è anche un poco grandino.
2) Se vai su Amazon degli occhialini 3d dlp link ce ne sono un sacco con tanto di recensione ed in post passati ne ho consigliati. Dei Sam non so.
3) Un telo motorizzato, si può far cadere in qualsiasi punto tu voglia (in genere girando una vite al lato del motore).

Contraccambio.

;) hehe
1)sapevo che ci doveva essere un motivo :D dei nits proprio non ne sapevo niente :D

e quindi, come per le reflex... puoi mettere dei filtri anche sul VPR??? e sul W-1110 che diametro monta?

2)aspetterò allora per vedere se funzionano... in caso contrario il prendo
4)ottimo (anche questo non lo sapevo) !!!

se mi viene in mente altro ti faccio sapere :D :D :D

Abilmen 24-12-2015 17:36

Quote:

Originariamente inviato da anassagora (Messaggio 43208372)
Abilmen, auguri di Buon Natale!!

Buone feste anche a te! :)

BonzoD 26-12-2015 08:22

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 43202774)
@BonzoD

Benvenuto sul forum...ti descrivo la configurazione migliore per il tuo budget:
a) Proiettore BenQ W1110 che puoi trovare su trova prezzi a 742€:

http://www.trovaprezzi.it/Fprezzo_vi...enq_w1110.aspx

Buon dettaglio, buon processore per i segnali non full, lag (ritardo ai comandi) adatto al game (33ms) e, fnalmente, un nero discreto ed una silenziosità in eco mode della lampada (modalità da usare) abbastanza buona. Proiettando sul muro da 3 metri, con questo vpr, potrai fare una immagine di circa 100" (base cm 220) in 16/9 e con zoom a poco più di 1/3 della corsa. Puoi provare anche una base un po' più grande se riesci a reggerla senza fastidi (i 100" però sono già tanti da quella distanza).

b) Considerando che un muro non trattato ha un gain di circa 0,8 (assorbe un po' la luminosità) la luminanza del telo (con modalità eco della lampada) si attesta sui 75 nits che vanno bene anche per vedere con moderata luce ambientale (meglio se la saletta è buia). Concludo consigliandoti di prendere al più presto un telo in pvc a molla gain 0,8 che costa poco ma ti permette di vedere non benino (muro) ma bene; sopattutto a livello di fedeltà dei colori e dettaglio (migliore). In alternativa di trattare la parete di proiezione, scartavetrandola per renderla liscia, spalmare una mano di fissatore e poi verniciarla con 2 mani di tinta grigia chiara RAL 7035. Ciao. Link colori Ral:
http://www.oppo.it/tabelle/colori_ral.htm



Grazie infinite Abilmen
il vpr che mi hai consigliato rientra perfettamente nel budget..... lo ordino subito !!! per la parete per ora proverò a trattarla come hai scritto tu.
c'è da fidarsi nel comprare direttamente su trovaprezzi.it ?
Ti auguro buone feste
Grazie ancora

giova_p 26-12-2015 09:50

buongiorno e tanti auguri a tutti!

scrivo per chiedere una conferma su una serie di acquisti :D che sto per effettuare subito dopo le feste.

mi rivolgo ad Abilmen che tempo fa mi aveva fornito suggerimenti e consigli per un impianto a/v con videoproiettore + telo motorizzato incassato.

riassumo un po' di dati:
- il budget per sezione audio e video è circa € 3.000;
- la distanza di visione è circa m 3.50 (dalla seduta del divano al punto in cui ho predisposto l'installazione del telo [vedi pianta]);
- la distanza lente/telo è di poco superiore a m. 3.50 (dipenderà dal mobile/mensola su cui il vpr verrà appoggiato, che è ancora da acquistare) e comunque non superiore a m. 3.80;

@Abilmen qui sotto riporto i consigli che mi hai dato qualche mese fa: dal momento che sto per procedere con gli acquisti, volevo chiederti una conferma dei prodotti in questione, e se per caso nel frattempo ci sono prodotti interessanti che potrei considerare in alternativa.

Quote:

a) Videoproiettore = Panasonic 3lcd pt-at6000 che si trova a 1.400-1500 €.; macchina che costava più di 2.000 € fino a 2 anni fa. Quindi paragonabile come qualità del dettaglio, nero, silenziosità ai vpr della fascia di prezzo intorno ai 2000/2500 €...visto 2 anni fa con ottima impressione; qui una recensione accreditata (leggi la pagella finale):
https://www.avforums.com/review/pana...tor-review.384
b) Telo Screenline da incasso a scomparsa (event. in controsoffitto) bianco con gain 1.0 home vision con base m. 2.44 pari a 110"; un top come marchio. Lo puoi prendere...anche qui: (chiedi lo sconto che lo fanno)...http://www.schermionline.it/product_...oducts_id=734*
c) Installazione: Come già scritto, ti sconsiglio quella a soffitto per averlo a portata di mano dopo l'uso, e per la pulizia periodica dei filtri e per coprirlo dopo l'uso con una copertina di plastica morbida, al fine di rendere estremamente probabile l'infilarsi di granelli di polvere (dust blobs)...quindi sarebbe ok una mensola o mobiletto dietro o di fianco al divano (tanto per centrare la lente allo schermo c'è un ampissimo lens shift); questo vpr proietta centro-leente centro-schemo; terrai il margine basso del telo a circa 70 cm da terra + 137 di altezza, si evince che il centro-schermo sarà a cm. 70+137/2 = 70+70 (circa) = cm 140 di centro telo...quindi mobiletto di appoggio a circa 135 cm di altezza; certo non so l'altezza del soffitto, ma fai in modo che il telo cada a 70 max 80 cm da terra. Poi 10 cm in più o meno dell'altezza mobiletto non è un problema perchè col lens shift non avrai alcuna difficoltà a riempire i 110" del telo con la lente del vpr a m. 3,70 (circa) dallo stesso con l'ampio zoom a circa 2/3 della corsa. La luminanza dello schermo, col vpr rigorosamente in eco mode della lampada sarà di un valore ideale = 70 nits (range consigliato = 41-74 nits).*
d) Con 1.500 di vpr + 950 telo = 2.450, ti restano 550 € per l'audio; guarda...io comincerei (se non vuoi sforare) con 2 casse buone-usate (mercatino di avmagazine, ebay, subito.it ecc.) o da pavimento o da scaffale ma usate = 200 € + 250 di un buon ampli sempre usato (tipo Denon es.); poi prendere a meno di 100 € un equalizzatore da porre tra la sergente e l'Ampli e che ti migliorerà nettamente il "parlato" che in certi film (anche bluray) non è nitidissimo. Ciao.
in particolare, appena possibile date le feste procedo ad acquistare il telo: mi confermi che si tratta di un buon acquisto, adatto alla mia situazione? grazie 1000, e auguri di buone feste a tutti!

anassagora 26-12-2015 15:17

Ciao Abilmen,

volevo finalmente ordinare il telo da 240cm di base che mi serviva.

Tu mi avevi indirizzato su questo:
http://www.proiettore24.it/it/scherm...-x-135-cm.html

su questo sito le spese di spedizione costano più di 40euro... in totale mi viene circa 200euro..

cifra limite che posso spendere.

In alternativa di questi che ne dici:
questo visivo serie PRO
http://www.visivo.de/it/Schermi-Manu...0-cm-16-9.html

oppure questo motorizzato ma serie solid, perchè lo stesso di quello serie pro motorizzato costa circa 300euro, che dovrebbe essere inferiore (non so su cosa? dimmi tu) alla serie pro ma sarebbe motorizzato:

http://www.visivo.de/it/Schermi-Moto...7075a8ef3537c3


vado ci celexon economy o il motorizzato è equivalente? o meglio il pro manuale??

dimmi tu qual'è meglio!!

Abilmen 27-12-2015 00:07

Assagora

Nel tuo caso prenderei il Celexon manuale a molla. Con il Visivo, aggiungendo l'iva e le ss, non è che risparmi, anzi spendi di più.

anassagora 27-12-2015 08:24

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 43213599)
Assagora

Nel tuo caso prenderei il Celexon manuale a molla. Con il Visivo, aggiungendo l'iva e le ss, non è che risparmi, anzi spendi di più.

Grazie mille Abilmen!!!

Ordino subito

anassagora 27-12-2015 12:05

ok, ordinato, speriamo arrivi presto!!

ultima domanda:
lo vorrei attaccare al soffitto che è alto 3m.

Il telo (are di proiezione netta 240x135) ha circa 7cm di cassonetto e 40 di drop, che quindi spostano verso il basso la proiezione per un totale di 47cm.

Per cui facendo un calcolo la proiezione partirebbe da 1,18m da terra.

Usando per la visione delle poltroncine simili a quelle da ufficio (distanti 3,5m dal telo), questa altezza da terra del proiettore va bene o devo farla più in basso (quindi mettere dei distanziatori dal soffitto) oppure ancora più alta e quindi usare meno drop?

Abilmen 27-12-2015 23:53

@anassagora

Quote:

Lokis ha scritto: proprio stasera ho fatto delle prove con un proiettore di un amico, e posso sicuramente dirti che 1,18 mt da terra è troppo per una visione ottimale.
Bisogna però dire che usa poltroncine che sono 15-20 cm più alte di un divano normale...quindi saremmo sul metro di altezza
del margine basso del telo. E' ancora altino ma ci può stare. Basta provare sul muro.

Abilmen 27-12-2015 23:58

Quote:

Originariamente inviato da BonzoD (Messaggio 43211426)
Grazie infinite Abilmen
il vpr che mi hai consigliato rientra perfettamente nel budget..... lo ordino subito !!! per la parete per ora proverò a trattarla come hai scritto tu.
c'è da fidarsi nel comprare direttamente su trovaprezzi.it ?
Ti auguro buone feste
Grazie ancora

Ma si che ci si deve fidare, anche perchè c'è sempre la possibilità, in caso di difetto, di far valere il diritto di recesso entro 10 gg; guarda le stellette di gradimento sotto al negozio...quando sono 5 o 4,5 su 5 direi che si può stare tranquilli. Contraccambio gli auguri.

Lokis 28-12-2015 00:10

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 43216129)
@anassagora



Bisogna però dire che usa poltroncine che sono 15-20 cm più alte di un divano normale...quindi saremmo sul metro di altezza
del margine basso del telo. E' ancora altino ma ci può stare. Basta provare sul muro.

Infatti, conviene solo provare per essere sicuri, la cosa è molto soggettiva.
Io trovo comoda la visione se riesco a vedere il centro dello schermo senza sforzi.
A questo proposito Abilmen, un 265x150 a 80 cm da terra come lo vedi? Visione da divano a 4 metri, se ci fosse la possibilitá, tu lo abbasseresti? Io si, se non ci fosse un aggravio di prezzo esagerato, mi porterei addirittura a 68. Di piú non potrei.

P.s. Oppure sto a dire cacchiate ed è meglio lasciarlo a 80 cm, non spendere niente perché è solo una questione di abitudine?

Abilmen 28-12-2015 00:23

Quote:

Originariamente inviato da giova_p (Messaggio 43211580)
@Abilmen qui sotto riporto i consigli che mi hai dato qualche mese fa: dal momento che sto per procedere con gli acquisti, volevo chiederti una conferma dei prodotti in questione, e se per caso nel frattempo ci sono prodotti interessanti che potrei considerare in alternativa.
in particolare, appena possibile date le feste procedo ad acquistare il telo: mi confermi che si tratta di un buon acquisto, adatto alla mia situazione? grazie 1000, e auguri di buone feste a tutti!.....

Contraccambio e devo subito dire che c'è un errore sul telo; quello Screenline da 110" - base 244cm, è con 1.2 di guadagno; troppo luminoso! Serve un 1.0 ma, siccome non c'è da 110" (peraltro un po' grandino guardando da m. 3,50 (forse avevo scambiato il dato con 3,80) vai sullo Screenline da 101" base cm 223 ma scegliendo il telo grigio con guadagno da 0,8 che riconduce la luminanza ai nits adeguati (64 in eco mode della lampada) aumentando peraltro il contrasto percepito e quindi il nero; un 101" è certamente più adeguato con visione a m. 3,50:

https://www.schermionline.it/product...oducts_id=2376

Abilmen 28-12-2015 00:30

Quote:

Originariamente inviato da Lokis (Messaggio 43216147)
Infatti, conviene solo provare per essere sicuri, la cosa è molto soggettiva.
Io trovo comoda la visione se riesco a vedere il centro dello schermo senza sforzi. A questo proposito Abilmen, un 265x150 a 80 cm da terra come lo vedi? Visione da divano a 4 metri, se ci fosse la possibilitá, tu lo abbasseresti? Io si, se non ci fosse un aggravio di prezzo esagerato, mi porterei addirittura a 68. Di piú non potrei.
P.s. Oppure sto a dire cacchiate ed è meglio lasciarlo a 80 cm, non spendere niente perché è solo una questione di abitudine?

Hai scritto bene...l'altezza della base bassa da terra del telo, ha delle regole che vanno dai 60cm se si sta piuttosto vicino, agli 80 cm se più lontani. Con visione da 4 m. vanno bene sia 80 che 70 cm a mio avviso, da scegliere soggettivamente appunto.

anassagora 28-12-2015 08:28

Quindi lo dovrei abbassare più di 30cm per averlo a circa 85cm?

Considerate però che le poltroncine che userei sono alte 55cm.

Io ieri sera ho provato a segnare sul muro dove cadrebbe il telo, e io pensavo di abbassarlo 10cm, Invece chiedendo consiglio a casa, facendoli sedere sulle poltroncine c'è pure chi diceva che cadeva in posizione perfetta:muro:

Un altro dato che potrebbe aiutarvi a darmi indicazioni è che se io mi siedo, i miei occhi hanno un altezza da terra di 118cm. Più o meno dovrebbe essere dove inizia l'ara di proiezione.

elegantman 28-12-2015 09:15

Ciao a Tutti,
ho una stanza che sarà utilizzata, in modo sporadico, per qualche proiezione di films o eventi vari, e vorrei prendere un Optoma HD141x o simile.

A sto punto, essendo bella grande, sui 50mq, e avendo una parete libera su cui proiettare, vorrei capire come fare per ottenere il massimo dei benefici a livello qualitativo.

Ho spazio e pareti libere, quindi non ho particolari vincoli di installazione. Visto l'utilizzo occasionale potrei semplicemente appoggiarlo su di un mobiletto in caso di utilizzo, con un cavo da 1 metro, oppure attaccarlo a soffitto e rendere le cose più pratiche, ma vorrei capire, in primis:

- a che distanza si posiziona (è per tutti gli Optoma uguale?)

- si deve utilizzare obbligatoriamente un telo? se si, ci sono delle accortezze da rispettare per farlo rendere al meglio.

Datemi i Vostri pareri in merito.

Grazie

rha2000 28-12-2015 10:44

Ciao a tutti.
Sono possessore da circa un'anno di un Benq w1300.
Utilizzato in una taverna, attaccato rovesciato al soffitto, con distanza di proiezione di 4.00mt su schermo a muro 200x115 16:9.
Fino ad oggi nessun problema, sempre perfetto ma...

Vengo al punto: oggi pomeriggio vado ad accenderlo e dopo pochi secondi che la spia power(verde)si è accesa, si accende la spia "lamp" ad intermittenza. Dopodichè passano una trentina di secondi(la lampada non si accende) e il vpr si "riavvia" e così in loop all'infinito...
C'è da premettere che:

1) La lampada, se la memoria non mi inganna, l'ultima volta che ho controllato il time, era a circa 750 ore.
2) Il vpr non ha preso botte di nessun genere, ne extracorrenti varie. Nel luogo di proiezione non c'è polvere.
3) Ho sempre,fin dal primo giorno, usato la modalità "risparmio" e non quella normale.
4) Ho estratto la lampada originale, per vedere se il bulbo fosse danneggiato o qualcosa di rotto ma mi sembra in perfette condizioni. Rimontato il tutto, riprovato ad accendere ma solito problema.

Che sia già terminata la vita della lampada di serie? Mi pare impossibile...
Che si sia guastato qualcosa?
Cosa mi consigliate di fare? Chiamare l'assistenza Benq? Contattare il rivenditore che mi ha venduto il Vpr?
Grazie in anticipo per la gentile disponibilità.

Francesco

Abilmen 28-12-2015 11:19

anassagora

Quando si parla di poche decine di cm di differenza entra in ballo la soggettività...fai una prova a muro perchè potrebbe andarti bene anche 85cm, ma c'è anche che tiene la base ad un metro da terra (guardando però da 4 metri).

Abilmen 28-12-2015 11:30

@elegantman

Dovresti però specificare almeno:
a) Il budget max che vuoi spendere per proiettore e quello per il telo.
b) Dove è posto il divano con distanza divano-muro.
c) Il proiettore puoi metterlo anche su mobiletto dietro al divano e centrato col telo che verrà collocato sulla parete del muro.
d) Che usi prevalenti devi farne del proiettore (film dvd/bluray, tv, giochi).

Abilmen 28-12-2015 11:33

rha2000

Problema tecnico (forse bisogna aggiornare il firmware); in ogni caso visto che è ancora in garanzia (se è nuovo) mandalo all'assistenza BenQ; la soluzione migliore, direi obbligata, è questa.

elegantman 28-12-2015 13:59

Ciao @Abilmen, in primis ti ringrazio per la risposta.

Adesso, vediamo a Noi:

Quote:

a) Il budget max che vuoi spendere per proiettore e quello per il telo.
Attualmente solo il proiettore, spesa massima sull'usato 300€, ma se proprio non trovo nulla allora 500€, possibilmente un DLP di Optoma.

Quote:

b) Dove è posto il divano con distanza divano-muro.
Non c'è divano, c'è il solo muro di "proiezione". Il muro posteriore si trova a circa 8 metri di distanza, e ion caso di proiezione, metterò temporaneamente delle sedie per la visione.

Quote:

c) Il proiettore puoi metterlo anche su mobiletto dietro al divano e centrato col telo che verrà collocato sulla parete del muro.
Ok, quindi installazione libera.

Quote:

d) Che usi prevalenti devi farne del proiettore (film dvd/bluray, tv, giochi).
Sono un appassionatissimo di Home Theatre e Alta Fedeltà, con una certa esperienza alle spalle, e con tanti Blu-Ray da vedere. :)

Quindi, uso principale sono i BD, collegato ad un impianto 2.1 attivo, con casse dB Technologies e sub JBL, ma sicuramente ci scappa anche qualche proiezione di filmati familiari e/o games.


In caso di installazione a soffitto, a che distanza dovrei mettere per farlo rendere al meglio un, ad esempio, Optoma HD141x, visto che ho ampie possibilità di "movimento"?

rha2000 28-12-2015 15:13

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 43217062)
rha2000

Problema tecnico (forse bisogna aggiornare il firmware); in ogni caso visto che è ancora in garanzia (se è nuovo) mandalo all'assistenza BenQ; la soluzione migliore, direi obbligata, è questa.

Grazie, appena riaprono(il 4 gennaio :mad: ) li contatto.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:05.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.