Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Monitor, Televisori e Videoproiettori (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=30)
-   -   VIDEOPROIETTORI full HD e HD ready - Risposte veloci e dettagliate! (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2450301)


Abilmen 10-01-2016 00:36

claudio3246
Le differenze sono minime, ed in ogni caso il w2000 non ti va bene, perchè ha tiro sul corto, per cui ti riempie il base 270 a 4 metri con zoom al minimo.
Il Denon va benissimo mentre quel Yamaha non lo conosco ma visto il marchio penso sia buono. Consiglio Denon.

Abilmen 10-01-2016 00:52

Quote:

Originariamente inviato da anassagora (Messaggio 43257582)
Riguardo ai diffusori da mettere sull' Harman Kardon avr 151s.
Oltre alle JBL Cinema 510 e alle Yamaha NS-PB150, ho notato le canton movie 90 oppure le canton movie 75 (Non ho capito in cosa differiscono e quali siano meglio). Oppure devo puntare alle JBL cinema 610, spendendo un bel po' di più? Quali sono meglio?

Le Jbl Cinema 510 hanno qualcosa in più. Le 610 non importa.

claudio3246 10-01-2016 01:45

Tante grazie per la disponibilità, vi aggiornerò non appena il tutto sarà montato.

anassagora 10-01-2016 08:08

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 43257819)
Le Jbl Cinema 510 hanno qualcosa in più. Le 610 non importa.

Le 510 hanno qualcosa in più rispetto alle canton o rispetto alle yamaha?

Spytek 10-01-2016 09:57

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 43257802)
claudio3246
Le differenze sono minime,

Il diretto concorrente del W2000 e' l'Optoma Hd 161X o Hd50 che dovrebbe essere superiore rispetto al 151X.
C'e' da dire che il 161X soffre di imput lag

lbatman 10-01-2016 10:47

Quote:

Originariamente inviato da Spytek (Messaggio 43258190)
Il diretto concorrente del W2000 e' l'Optoma Hd 161X o Hd50 che dovrebbe essere superiore rispetto al 151X.
C'e' da dire che il 161X soffre di imput lag

Secondo te qual è preferibile nella fascia economica tra i due?
Devo consigliare un acquisto e punterei sul Benq, ma non l'ho mai visto di persona..

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Abilmen 10-01-2016 11:45

Quote:

Originariamente inviato da anassagora (Messaggio 43257983)
Le 510 hanno qualcosa in più rispetto alle canton o rispetto alle yamaha?

Il suono ha tante sfacettature ed è spesso soggettivo...è chiaro che si tratta di 3 buoni prodotti, ma le 510 Jbl, sono considerate buonissime nella loro categoria. Poi è evidente che non si può ascoltare tutti i modelli che sono bizzeffe; bisogna fidarsi anche dei pareri e delle recensioni serie che questo scrivono.

anassagora 10-01-2016 12:03

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 43258535)
Il suono ha tante sfacettature ed è spesso soggettivo...è chiaro che si tratta di 3 buoni prodotti, ma le 510 Jbl, sono considerate buonissime nella loro categoria. Poi è evidente che non si può ascoltare tutti i modelli che sono bizzeffe; bisogna fidarsi anche dei pareri e delle recensioni serie che questo scrivono.

Correggimi se sbaglio, mettendole in ordine dalle migliori alle peggiori:
Jbl cinema 610
Jbl cinema 510
Canton movie 95
Canton movie 90
Canton movie 75
Yamaha ns pb150

O le canton (non so quale modello) sarebbero meglio delle 510 e paragonabili alle 610?

A me le yamaha attiravano ma mi domandavo anche se andavano bene visto che se ho capito bene sarebbero 60w mentre l'amplificatore eroga 75w.

Sempre se ho capito bene..

Lokis 10-01-2016 12:41

Scelta telo per Pt-At6000
 
Buona domenica a tutti!

@ Abilmen

In attesa del Panasonic pt-at6000, volevo ordinare il telo, la dimensione individuata è il 120" 16:9. Distanza di visione 4/4,20 mt, vpr a 4,6/4,8 mt, quasi sempre al buio con soffitto bianco e pareti colori pastello chiaro (non bianco comunque).
Come starei messo con i nits scegliendo tra questi 3 con guadagno da 1,0 a 1,1?


http://www.amazon.com/STR-169120-Sil...rds=screen+str

http://www.amazon.com/STR-169120-G-S...rds=screen+str

http://www.amazon.it/eSmart-Germany-...productDetails

Grazie, con la questione nits devo ancora informarmi bene.

claudio3246 10-01-2016 13:59

Quote:

Originariamente inviato da Spytek (Messaggio 43258190)
Il diretto concorrente del W2000 e' l'Optoma Hd 161X o Hd50 che dovrebbe essere superiore rispetto al 151X.
C'e' da dire che il 161X soffre di imput lag

Il 161x l'ho scartato per via dell'input lag elevato. Poi su AV magazine diversi utenti lo hanno riscontrato anche nei film. Alcuni lo hanno sostituito con altri videoproiettori. Il 151x dovrebbe bastarmi a livello qualitativo. Non ho grossissime pretese, e considera anche che sono al mio primo videoproiettore. La domanda é stata fatta X via dello stesso prezzo. Il 151x ultimamente é più caro che in passato, su amazon ha un prezzo ballerino, ora sfiora le 1000 euro. Su un altro sito affidabile 869 +9.90 di spedizione. Purtroppo su YouTube non c'è nemmeno un video del 151x in azione, anzi solo uno ma di pochi secondi. Del 141x invece se né trovano parecchi e le immagini non mi sembrano malvagie anzi.

Abilmen 10-01-2016 16:49

anassagora

Son tutti prodotti molto vicini tra loro e, ripeto la scelta diventa soggettiva...
Metterei le Jbl e le Canton tutte alla pari, un pelo sotto Yamaha.

Spytek 10-01-2016 17:44

Quote:

Originariamente inviato da lbatman (Messaggio 43258328)
Secondo te qual è preferibile nella fascia economica tra i due?
Devo consigliare un acquisto e punterei sul Benq, ma non l'ho mai visto di persona..

Il W2000 e' piu' nuovo dell'Optoma Hd 161X e vanta la calibrazione Cinema Rec.709 di default.
In pratica lo monti e non devi calibrare nulla perche' gia' impostata di fabbrica.
Dalla lettura delle recensioni e dai feedback sul forum di Av magazine ne parlano molto bene.
Come dice Abilmen i due si equivalgono anche se a mio avviso l'ago pende piu' per il BenQ. ;)

Loco-live 10-01-2016 17:52

Mitico Abilmen se dovessi dare un voto complessivo all'Epson Eh-TW5200 e un voto al BENQ W1110 quanto gli daresti per spiegare la migliore resa?
Per 750 € non conviene qualcosa di ancora migliore qualitativamente nell'usato? se si cosa per vedere davvero uno stacco?

Abilmen 10-01-2016 18:06

Quote:

Originariamente inviato da Loco-live (Messaggio 43259678)
Mitico Abilmen se dovessi dare un voto complessivo all'Epson Eh-TW5200 e un voto al BENQ W1110 quanto gli daresti per spiegare la migliore resa? Per 750 € non conviene qualcosa di ancora migliore qualitativamente nell'usato? se si cosa per vedere davvero uno stacco?

Epson Tw5200: voto complessivo 6+.......BenQ W1110 = 7+
Per fare un salto di qualità con quella cifra, dovresti andare sull'usato e prendere es. un Epson Tw 5500, oppure un Panasonic Pt-ae4000; entrambi da 8 largo anche se privi del 3D (sono modelli del 2010). Ottimo anche il Sanyo Z4000 (sempre del 2010) che però non è indicato se guardi la tv.

Abilmen 10-01-2016 18:21

Lokis

Sceglierei sicuramente il 1° con gain 1.1 (che recupera qualche nits) della Elite Screen che è già un marchio rispettabile. Il Pana, con lente a m. 4,60, riempirà questo 120" con lo zoom a poco più di metà corsa, producendo una luminanza sul telo di 50 nits (che sono giusti) con lampada rigorosamente in eco mode. La distanza di visione a m. 4/4,20 è giusta.

Abilmen 10-01-2016 18:34

Quote:

Originariamente inviato da Spytek (Messaggio 43259652)
Il W2000 e' piu' nuovo dell'Optoma Hd 161X e vanta la calibrazione Cinema Rec.709 di default.
In pratica lo monti e non devi calibrare nulla perche' gia' impostata di fabbrica. Dalla lettura delle recensioni e dai feedback sul forum di Av magazine ne parlano molto bene. Come dice Abilmen i due si equivalgono anche se a mio avviso l'ago pende piu' per il BenQ. ;)

Ripeto, il BenQ w2000 (ma anche il w1110) non vanno bene perchè coprono i 126" del telo a 4. con zoom praticamente al minimo, mentre l'utente Claudio, mette la lente ben più lontano (m. 5,50 dove i 2 BenQ con zoom al minimo farebbero uno schermo di 166"!!!). Giusto quindi l'Optoma hd151.

anassagora 10-01-2016 18:46

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 43259472)
anassagora

Son tutti prodotti molto vicini tra loro e, ripeto la scelta diventa soggettiva...
Metterei le Jbl e le Canton tutte alla pari, un pelo sotto Yamaha.

Grazie Abilmen!
Le jbl cinema 510 si trovano per 200euro,
le Canton 90 per 250, e orientativamente anche le Canton 75. Le Canton 95 invece a circa 330euro e alla stessa cifra le Jbl cinema 610. Forse però tra le 95 e le 610, conviene prendere le 610?

Facendo un ragionamento forse per qualità prezzo prenderei le Canton 90, che sono uscite fuori produzione e quindi si trovano ad un prezzo più basso.

Tu, hai capito che differenza passa tra le Canton 75/90/95??
Ad esempio cosa hanno in più le 95 delle 90? e se, e per cosa, le 90 sono meglio delle 75?


Tu, al mio posto quale prenderesti?

claudio3246 10-01-2016 19:03

Abilmen
 
Grazie in nuovo Abilmen, ho preso nuovamente le misure, anche alla luce di una controsoffittatura che devo ancora fare, niente, non ce la faccio proprio a mettere il proiettore a 4 metri, quindi purtroppo devo escludere il benq w2000, l'avrei preso considerando le innumerevoli recensioni positive lette e i riscontri degli utenti suo vari forum. Spero che l'optoma non sia di molto inferiore. In ogni caso ripeto che non ho esigenze di un proiettore pro, altrimenti punterei sui Sony. Vi terrò comunque informati.

Spytek 10-01-2016 20:31

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 43259844)
Ripeto, il BenQ w2000 (ma anche il w1110) non vanno bene perchè coprono i 126" del telo a 4. con zoom praticamente al minimo, mentre l'utente Claudio, mette la lente ben più lontano (m. 5,50 dove i 2 BenQ con zoom al minimo farebbero uno schermo di 166"!!!). Giusto quindi l'Optoma hd151.

Ah,mi ero perso i 5.50 mt di Claudio.
Il 151X a detta di molti non soffre dello stesso imput lag del fratellone 161X.
A questo punto o 151 X o sposti in avanti il Benq :D

marcavatar 10-01-2016 20:39

Acquisto primo proiettore
 
Ciao, devo acquistare un proiettore spesa max 1000 euro. La distanza è 4,80 5 metri circa dal muro di visione altezza con staffa a soffitto circa 2 metri centrato al muro, lo schermo al muro sarà all'incirca 2,30x1,40, dalle recensioni recenti ho visto e dalle discussioni sul forum ho letto di questi due BENQ W2000 e OPTOMA HD161X, voi cosa mi consigliate? Come colori, nero pregi e difetti quale può fare a caso mio? Grazie, non sò proprio cosa scegliere non avendo nessuna esperienza in materia. Ciao.:)

Abilmen 11-01-2016 00:42

anassagora
Ripeto: le Jbl cinema 510 sono quella con miglior rapporto prezzo prestazioni; mentre le Canton 95 o 90 sono le migliori in assoluto ma costano ovviamente di più. Attenzione però a non insistere troppo con l'audio che si va in OT.

Abilmen 11-01-2016 01:06

@marcavatar

Allora, la soluzione migliore e quasi obbligata per te', è l'ottimo Optoma hd161x col quale potrai riempire uno schermo 16/9 base cm 230x129 con lente a m. 4,80 (non di più) e lo zoom quasi al minimo della corsa; metterai il telo a 50 cm da terra (margine inferiore) + 129 cm altezza + 21 cm di offset = cm 200 da terra; cioè la lente del proiettore CAPOVOLTO dovrà essere ad una altezza da terra di cm 200...essendo il soffitto a m. 2,15 ti resteranno 10-15 cm per mettere la staffa. La lente dovrà essere centrata in orizzontale col telo; se proietti su muro sarai facilitato nel posizionamento ma vedrai benino, non benissimo come col telo.

anassagora 11-01-2016 07:00

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 43260643)
anassagora
Ripeto: le Jbl cinema 510 sono quella con miglior rapporto prezzo prestazioni; mentre le Canton 95 o 90 sono le migliori in assoluto ma costano ovviamente di più. Attenzione però a non insistere troppo con l'audio che si va in OT.


Ok, grazie mille. Scusami se siamo andati o.t. ma non ho trovato la sezione giusta, o meglio in quella che credo essere quella giusta si parla prettamente di cuffie e per questo genere di domande non si trovano risposte.

ultima, ribadisco ultima domanda e poi sto in silenzio:doh: ,

nel caso decidessi di spendere 250/330 euro, cosa devo prendere le jbl 610 o le canton 90 (che le ho trovate a 270) o le 95?? non sono stato in grado di afferrare la differenza tra le canton 75/90/95. Ho capito che le 95 hanno sostituito le 90, ma non ho capito se le 90 restano meglio delle 75.. o se alla fine conviene puntare alle 95. Infine le jbl 610 non sono con più speaker/altoparlati (non so come si dice) dentro ogni cassa metre le canton ne hanno solo uno?


Dopo sto zitto:help:

Spytek 11-01-2016 07:10

Abilmen,secondo te,con il BenQ W2000 non avrei problemi con Nvidia e 3DTv,giusto?
Con L'Optoma Hd 300X non ho avuto problemi.
Grazie

paolovr 11-01-2016 09:29

ricerca videoproiettore/telo
 
buongiorno a tutti e bentrovati, cerco di infilarmi in questa discussione per avere qualche delucidazione prima di procedere all'acquisto...
sto allestendo la taverna per trasformarla in sala cinema, la distanza muro divano e muro telo è di 4.60m, l'altezza 2.45m e la stanza buia ma con muri bianchi.
premetto che abbiamo visto a casa di amici optoma HD26 su muro e la cosa ci ha soddisfatto e sembra che nessuno soffra di effetto rainbow...
il muro su cui andrei a proiettare avrebbe una larghezza utile di 2.5m e il tutto sarebbe "coadiuvato" di un impianto completo chario syntar, pilotato da marantz sr5003.
non ho esperienze di proiezione precedenti
l'uso che andrei a farne sarebbe film hd mkv, sky e nel prossimo futuro ps4.
accetto consigli anche sul telo e avrei un budget complessivo di un migliaio di euro, qualcosa di più se ne valesse veramente la pena...
grazie in anticipo a tutti
ciao
paolo

marcavatar 11-01-2016 13:26

Risposta Abilmen
 
Grazie per la risposta Abilmen, volevo chiederti come mai hai scartato il BENQ W2000, ho visto che è più recente dell'OPTOMA e ha una ruota a 6 colori quindi in teoria dovrebbe essere migliore nei colori e meno effetto raimbow. Il telo lo metterò su un telaio fisso, va bene un pvc classico oppure come si chiamano i pvc per proiezione? Grazie.

riccio2004 11-01-2016 16:30

SCHERMO ARRIVATO
 
@Abil
@Giovannino

il telo è arrivato questa mattina (ordinato-pagato giovedì mattina) ;)

Per ora tutto perfetto. Imballo fantastico così come il contenuto.

Monterò tutto quanto mercoledì/giovedì poi vi aggiorno.

Cmq come primo impatto mi ha fatto un'ottima impressione.
Imballaggio perfetto
Involucro del telo elegante bianco e bello (10x10 reali) con scritta Visivo
Staffe bianche per attacco a soffitto solide e belle
Telecomando una figata.... sottile, touch con batteria ricaricabile tramite micro cavetto (non incluso ma cmq facilmente trovabile - io ne ho 4 o 5)
Trigger leggerissimamente sfrigiato (ma non credo sia un problema)
Cavo lungo già con spina (devo decidere se mettere una canalina sottile eppoi colorarla come la parete oppure ricoprirla con quelle spiraline bianche eleganti) - sentirò la signora la riguardo ;)
Altro cavetto con spina tipo rj10 e piccolo interruttore meccanico per far scendere/salire lo schermo (se possibile vorrei non metterla)... tra trigger e telecomando sarebbe veramente inutile - è possibile non metterla Abil ???

Oggi/domani ordino il Videoproiettore poi ovviamente vi aggiorno.

Saluti a tutti :cool: :cool: :cool:

Giovannino 11-01-2016 17:34

Quote:

Originariamente inviato da riccio2004 (Messaggio 43262971)
@Abil
@Giovannino

il telo è arrivato questa mattina (ordinato-pagato giovedì mattina) ;)

Per ora tutto perfetto. Imballo fantastico così come il contenuto.

Monterò tutto quanto mercoledì/giovedì poi vi aggiorno.

Saluti a tutti :cool: :cool: :cool:

benone riccio, il mio telo risulta ancora a norimberga, si vede che sull'aereo ce ne stava solo 1 e han messo il tuo che è un pelo più corto :D
son contento che si presenti bene, il tuo è il pro giusto? Io ho già il vpr ma senza telo non posso usarlo, non ho pareti libere, mia moglie ama i quadri e mi ha riempito la casa :D rosiko :D

riccio2004 11-01-2016 17:42

Quote:

Originariamente inviato da Giovannino (Messaggio 43263226)
benone riccio, il mio telo risulta ancora a norimberga, si vede che sull'aereo ce ne stava solo 1 e han messo il tuo che è un pelo più corto :D
son contento che si presenti bene, il tuo è il pro giusto? Io ho già il vpr ma senza telo non posso usarlo, non ho pareti libere, mia moglie ama i quadri e mi ha riempito la casa :D rosiko :D

esatto è il pro caro giovannino
speriamo vada tutto bene quando lo monto (che non ci siano problemi)
e cmq bisogna essere in due con due scale ... in due con una scala non credo si riesca proprio

Abilmen 11-01-2016 19:24

Quote:

Originariamente inviato da Spytek (Messaggio 43260756)
Abilmen,secondo te,con il BenQ W2000 non avrei problemi con Nvidia e 3DTv,giusto?
Con L'Optoma Hd 300X non ho avuto problemi.
Grazie

Penso di no...basta poi provare.

jollyglam 11-01-2016 20:28

Ciao Abilmen, finalmente sono in procinto di seguire i tuoi preziosi consigli di qualche mese fa per la postazione di videoproiezione, mi resta solo un dubbio dopo che ho spulciato un po' di pareri di possessori dell'optoma Hd161x che mi hai consigliato, molti lamentano un fastidioso input lag nella visione dei film (sicuramente anche nei giochi ma già mi avevi avvisato che non è la macchina adatta a quell'utilizzo e a me quell'aspetto non interessa). Da un lato mi sembra strano che un prodotto nato per la visione di film abbia questo grosso problema, dall'altro non vorrei fare un acquisto impegnativo sbagliato. Ho visto che della stessa casa, a parità di specifiche di proiezione, c'è anche il modello Hd151x con una risposta molto più rapida (immagino sia nato anche per giocarci) pensi che possa valere la pena il suo acquisto per la sola visione di film? Ci perderei molto dal lato immagine rispetto al fratello maggiore?
Qui di seguito ti copio i precedenti post e le tue risposte.
Grazie



@jollyglam
Certamente ti conviene un vpr full hd, sia per le foto che esigono una risoluzione più alta possibile del proiettore, sia perchè con un lettore bluray, vedi meglio anche i dvd (rispetto ad un lettore dvd) perchè il lettore bd prima upscala il segnale 576i di un dvd e lo porta a 1080p e poi lo da' "in pasto" al videoproiettore full in 1:1 senza intervento del processore evitando così eventuali artefatti. Poi potrai vedere film in bluray che sono uno sballo a livello di qualità visiva! Quindi distanza di visione e di proiezione = 5 metri ok? Budget per il proiettore? Budget per il telo? Confermi che il 3d non ti interessa? E che col vpr non prevedi di giocarci? Altezza del soffitto dal pavimento? Il wi-fi è indispensabile? Se fai la scaffalatura a che distanza da terra metteresti il proiettore? Rispondi a queste domande ed avrai la risposta migliore per la tua configurazione.

Innanzi tutto grazie mille della risposta super veloce e competente.
Veniamo ai quesiti:
Distanza visione e proiezione 5 metri.
Budget proiettore + telo 1000 Euro (eventualmente potrei acquistare inizialmente solo il proiettore con l'intero budget e poi in un secondo momento il telo).
Il 3D non mi interessa, non gioco con console.
Altezza del soffitto dal pavimento 280 cm.
Il wifi sarebbe "necessario" solo se mettessi in atto la seconda soluzione poiché dal punto luce a soffitto riuscirei a prendere solo l'alimentazione e non potrei cablare gli altri collegamenti.
Se facessi la prima soluzione, in realtà più che a una scaffalatura, dato che è la parete centrale della zona giorno quella che quando entri in casa di trovi davanti, pensavo di farmi una struttura d'arredo in legno a forma d'albero così da sfruttare la parte tronco per far passare tutti i cablaggi e poi su uno o più rami posizionare i lettore dvd/bluray, le casse audio, la postazione per il portatile, quindi come altezza del proiettore da terra starei nel range dei 180/220 cm.
Ulteriori segnalazioni: tra il punto di visione e il muro (o telo) di proiezione c'è il tavolo della sala pranzo per cui l'altezza minima del lato inferiore di proiezione dovrebbe essere almeno 100/100 cm per evitare di dover spostare sedie che impallino la vista; la base maggiore della proiezione che verrà fatta sulla parete da 288 cm la farei stare nel range tra i 200/220 cm così da permettermi in caso di posizionare un eventuale mobile senza impallare l'immagine.
Grazie

@jollyglam
Bene, con tutte le info postate, direi che la soluzione ottimale è questa:
1) Proiettore Optoma hd161x il migliore nella categoria fino a 1.000-1.200 eurozzi. Colori brillanti ma (finalmente) naturali, Ottimo dettaglio anche sulle basse luci (scene scure) grazie al buon nero. Ovviamente full hd, con discreta silenziosità quando usato con lamp in eco mode (che è quella da usare tassativamente...più durata, più silenzio, qualità pressochè invariata); sul web si trova a circa 1.000 € (anche un poco meno):
http://www.trovaprezzi.it/Fprezzo_vi...ma_hd161x.aspx
2) Installazione preferibile la scaffalatura o quantaltro con vpr posto con lente a 5 metri dal muro in posizione centrata con l'eventuale schermo che sarà...il telo che prenderai (a molla) dovrà essere bianco gain 1.2 e base m. 2,70 equivalente a 122" tipo questo:
https://www.schermionline.it/product...flbe13juloga10 ...fossi in te lo prenderei al più presto perchè un muro non trattato non è paragonabile alla qualità che restituisce un tel dedicato; quest'ultimo è alto m. 1,52 che aggiunto al fatto che il margine basso del telo dovra essere a circa 70 cm da terra, avremo 70 + 152 = cm 222 + 15 di offset = 235 cm circa da terra. A questo punto guardi nel menù dell'Optomas se ha l'opzione del capovolgimento immagine lasciando il vpr dritto...se, come probabile non c'è, dovrai metterlo capovolto (perchè proietti vs il basso) su 4 gommini di qualche cm in modo che stia pari, dentro la scaffalatura ad una altezza di circa cm. 230 da terra; il vpr dovrà essere centrato con il muro/telo perchè non esiste lens shift orizzontale, mentre un dscreto LS verticale, ti aiuterà a gestire l'immagine appunto in verticale. Prima di fissare il telo, conviene fare dele prove col vpr. Se non metti la scaffalatura, puoi fissare il vpr capovolto, anche con staffa a muro sempre con lente a circa 2,35 da terra. Seguendo le mie indicazioni con telo gain 1.2, la luminanza del telo con lamp in eco-mode, sarà 55 nits...quind ok.

The Pein 11-01-2016 21:38

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 43255657)
Allora, come ho scritto nelle pagine iniziali, il max del coinvolgimento (di tipo cinematografico) lo si ottiene con distanza di visione (divano - telo) ricavabile dalla larghezza del telo per un fisso che va da 1,5 (minimo per non incorrere nell'effetto 1.a fila) ad un max di 1,7. In questo range si colgono tutti i particolari che il full hd permette. Quindi nel tuo coso, prendendo quel telo a base cm 280 e moltiplicando per il minimo "1,5" avremo 280x1.5 = cm. 420 distanza perfetta per avere il max coinvolg. senza stancare la vista (ovviamente se stai più vicino/lontano in modo limitato...diciamo 20 cm non cambia granchè). Tecnicamente con lente a m. 4, il BenQ W2000 riempirebbe il 126" a base cm 280, con zoom quasi al minimo e con una luminanza del telo di 51 nits (range 41-74) con lampada in eco-mode (modalità da usare) che vanno benissimo. Prendendo uno schermo più grande, sballeresti tutto: qualità visiva, fastidio tuo od altri che guardano) ed un problema insormontabile che ti descrivo con un esempio: poniamo che tu metta un 150" proiettando con lente a m. 4 (il 3,50 non lo considero nemmeno); il w2000, avendo tiro piuttosto corto, ce la fa a riempire il telo a base cm 331 con zoom a 2/3 della corsa, ma i nits di luminanza del telo (dato fondamentale) scenderebbero sotto il limite minimo di 41, attenstandosi su 38 che dopo poche centinaia di ore d'uso diventerebbero ancora meno. Senza contare che l'ottica standard del vpr non ce la farebbe a dare la massima qualità che ci sarebbe con telo max 126". Quindi attieniti alle regole suggerite ed avrai il miglior risultato possibile.

Grazie Abilmen! :D aspetto il VPR(che diocaro sta tardando a spedire il venditore su amazon:è dal 7 gennaio che deve spedire) poi metto foto!

gabrydp12 11-01-2016 21:51

Consigli telo+proiettore budjet 2000 euro circa
 
Salve a tutti, siccome tra un paio di giorni metterò piede nella mia prossima casa, volevo crearmi una piccola saletta cinema. Devo acquistare sia il telo che il videoproiettore spendendo al massimo 2000 euro circa per entrambi. La distanza di visione è di circa 4,5 metri dallo schermo e il proiettore può essere posizionato alla stessa distanza o qualcosa in più. Per il telo avevo visto sul sito visivo.de il motorizzato pro con base larghezza 2,60 m mentre per il proiettore ero orientato al panasonic at6000. Vorrei sapere se entrambi andavano bene per la mia installazione, o visto la vostra esperienza potevate consigliarmi delle alternative a queste di qualità superiore rimanendo su questi prezzi. Grazie in anticipo per tutte le vostre risposte.

The Pein 11-01-2016 22:34

Quote:

Originariamente inviato da gabrydp12 (Messaggio 43264129)
Salve a tutti, siccome tra un paio di giorni metterò piede nella mia prossima casa, volevo crearmi una piccola saletta cinema. Devo acquistare sia il telo che il videoproiettore spendendo al massimo 2000 euro circa per entrambi. La distanza di visione è di circa 4,5 metri dallo schermo e il proiettore può essere posizionato alla stessa distanza o qualcosa in più. Per il telo avevo visto sul sito visivo.de il motorizzato pro con base larghezza 2,60 m mentre per il proiettore ero orientato al panasonic at6000. Vorrei sapere se entrambi andavano bene per la mia installazione, o visto la vostra esperienza potevate consigliarmi delle alternative a queste di qualità superiore rimanendo su questi prezzi. Grazie in anticipo per tutte le vostre risposte.

Il pana è veramente un buon acquisto però 4,5 m. è lungo bene!
il telo anche a tensione...spendi di più per il proiettore se puoi: il telo ovviamente è un pezzo importante ma diciamo che non cambia la vita! :D
Ps Abilmen ma uno per avere uno schermo da 200 pollici e visione 4 4,5 metri che VPR serve?
il Sony VPLHW65ES Sony VPLHW55ES Epson 5030UB o sono tutti scarsi?

gabrydp12 11-01-2016 23:37

Quote:

Originariamente inviato da The Pein (Messaggio 43264267)
Il pana è veramente un buon acquisto però 4,5 m. è lungo bene!
il telo anche a tensione...spendi di più per il proiettore se puoi: il telo ovviamente è un pezzo importante ma diciamo che non cambia la vita! :D
Ps Abilmen ma uno per avere uno schermo da 4 4,5 metri per 200 pollici che VPR serve?
il Sony VPLHW65ES Sony VPLHW55ES Epson 5030UB o sono tutti scarsi?

Ciao, i 4,5 metri non sono riferiti alla larghezza dello schermo, ma alla distanza di visione.

Loco-live 12-01-2016 00:12

SWITCH HDMI
 
spero non sia OT è che non so dove postarlo di preciso

mi serve uno switch HDMI 1.4 almeno discreto che mi dite del Kinivo 501BN Premium switch HDMI a 5 porte o dell' Aten VS481A a 4?




fantasticando un pò stavo leggendo le proprietà dell'Epson EH-TW9200W e scrivono nel sito: "Il videoproiettore EH-TW9200W offre immagini ancora più nitide di quelle di una vera sala cinematografica perché utilizza filtri cinema creati appositamente. Grazie all'emissione attenta e continua delle tonalità pure dei tre colori primari dalla luce della lampada, si ottiene l'eccezionale riproduzione di un'ampia gamma di colori, il tutto sempre con il rapporto di contrasto più alto possibile. "

Ma davvero ormai si riesce con una somma relativamente esigua (si trova nuovo a 2300 €) ad avere più qualità di un multisala, con le dovute proporzioni di schermo ovviamente?O è una sparata commerciale?

PietroBoni 12-01-2016 17:31

Salve, provo a riformulare la mia domanda riassumendo quanto detto in più post.

Sto cercando un vpr full hd nuovo/usato che stia intorno ai 700 euro,
proietterei dal soffitto su uno schermo di base di 240cm da una distanza di 4m, quindi mi serve un throw ratio maggiore e uguale a 1.6.

Vorrei consigli di acquisto sul nuovo e, soprattutto, sull'usato! (quanto "vecchio" ha senso prendere un proiettore, quante lampade fatte, quali modelli magari cercare... etc)

Grazie a chiunque voglia aiutarmi

lbatman 12-01-2016 20:19

Ciao ragazzi, quanto può valere un Infocus 8604 con lampada da meno di 1000 ore in perfette condizioni?

marcavatar 12-01-2016 20:25

Proiettore acquisto
 
Ciao. Abilmen in riferimento alla risposta che mi hai dato sul proiettore da acquistare, l'optoma hd161x va benissimo, volevo sapere per quanto riguarda il telo il telaio fisso lo faccio da me, li faccio di professione lavoro in una azienda tessile, volevo sapere che tipo di pvc devo ordinare potrei farlo in ditta, come si chiamano, sono simili al pvc classico oppure sono diversi. Grazie.

Spytek 12-01-2016 21:16

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 43263639)
Penso di no...basta poi provare.

Il discorso e' che se lo compro e mi da problemi di compatibilita' sono fritto :D
Sulla serie 1 di BenQ vedi 1070,1100,1300 e 1400 era dichiarata la piena compatibilita'.
Con la serie 2 e 3 non e' menzionato nulla;probabile che lo diano per scontato ma mai dire mai...
Ho inviato una e-mail alla BenQ ma dubito che mi diano risposte celeri come dubito che mi possano garantire al 100% tale compatibilita'


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:22.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.