Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 8.1 e 10 (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155)
-   -   [Thread ufficiale] Windows 10 "Stable" (no preview builds) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726029)


DMD 11-10-2018 12:20

:mad:

tallines 11-10-2018 12:24

Quote:

Originariamente inviato da ulukaii (Messaggio 45808170)
Guardate che il problema fixato dal cumulativo:

non centra necessariamente con quello che si è venuto a creare (per alcuni) durante l'aggiornamento. Riguarda un timing errato sulle policy dei profili usa e getta.

Con una policy attiva per creare profili "temporanei" tutto il profilo viene eliminato allo scadere della durata impostata, non solo i contenuti delle cartelle all'utente dedicate. Evidentemente esisteva un bug per cui il profilo veniva cancellato prematuramente rispetto a quella che era la durata impostata dal Admin, tutto qui, e il fix sistema appunto quel bug.

La cancellazione anomala dei files utente che ha colpito alcuni durante l'aggiornamento è un bug che si veniva a creare durante l'aggiornamento stesso, un'anomalia nella procedura d'aggiornamento per la quale al momento non sappiamo cosa la potesse scatenare. Ma se durante l'aggiornamento non sono state effettuate cancellazioni, non c'è niente da fixare su quell'aspetto e si continua con la normale routine di cumulativi per gli altri problemi aperti della 1809, come per qualsiasi altra major release.

Quà dicono di No >

Windows 10, l'ultima versione cancella i file degli utenti: ecco perché è successo, e il fix ufficiale

Macco26 11-10-2018 12:45

Quote:

Originariamente inviato da creonte (Messaggio 45810658)
dopo l'aggiornamento niente audio! :mbe: ho tentato con aggiornamento drivers, ma nisba! :rolleyes:

Capitato pure a me sul Tablet: prima non andava il microfono (ma audio sì). Ho lanciato il Wizard per risolvere ed aveva smesso pure quello.
Ho fatto aggiornare i driver a WU (da Gestione Dispositivi) e non andava nemmeno così (sia mic che altoparlanti).

Ho detto di installare io i Driver e dirgli dove: mi ha mostrato i miei VECCHI tra le opzioni (oltre ai nuovi che aveva preso WU), li ho selezionati ed è andato bene. Reinstallandoli da zero, insomma, funzionano su 1809.

Non so cosa accadrebbe se il Dell Venue venisse installato con clean install, ovvero senza i driver Audio vecchi ma direttamente quelli di WU.. Boh

ulukaii 11-10-2018 12:49

Quote:

Originariamente inviato da tallines (Messaggio 45811409)

Semplicemente perché han capito Roma per toma. Il fix nel cumulativo è questo:
Quote:

Addresses an issue affecting group policy expiration where an incorrect timing calculation may prematurely remove profiles on devices subject to the "Delete user profiles older than a specified number of day.”
E come indica chiaramente, riguarda appunto un comportamento anomalo con alcune specifiche policy, se attive (e di default non lo sono). Chi gestisce utenti su Windows server conosce quelle policy.

Il bug durante l'update è un'altra cosa e, come sappiamo, si verificava alla presenza della ridirezione delle cartelle utente in specifiche condizioni (come spiegato qui):
Quote:

This occurred if Known Folder Redirection (KFR) had been previously enabled, but files remain in the original “old” folder location vs being moved to the new, redirected location. KFR is the process of redirecting the known folders of Windows including Desktop, Documents, Pictures, Screenshots, Videos, Camera Roll, etc. from the default folder location, c:\users\username\<folder name>, to a new folder location. In previous feedback from the Windows 10 April 2018 Update, users with KFR reported an extra, empty copy of Known Folders on their device. Based on feedback from users, we introduced code in the October 2018 Update to remove these empty, duplicate known folders. That change, combined with another change to the update construction sequence, resulted in the deletion of the original “old” folder locations and their content, leaving only the new “active” folder intact.

Accordingly, below are the issues we have identified and fixed:
1) Using KFR the user redirected a known folder to a different drive. For example, suppose you ran out of space on your C drive. You want to save some files separate from your primary folder, so you add another drive to your system for these. You create “D:\documents” and change the location of the files known folder from the original “old” location c:\users\username\documents to D:\documents. In some cases, if the contents of c:\users\username\documents were not moved to D:\documents, then a user could also encounter this issue. When the October 2018 Update was installed the original “old” folder was deleted including the files in that folder (in this example c:\users\username\documents would be deleted; d:\documents, the new location, would be preserved).
2) The user configured one or more of their Known Folders (Desktop, Documents, Pictures, Screenshots, Videos, Camera Roll, etc.) to be redirected (KFR) to another folder on OneDrive. For example, the user changed the location property of the documents folder from c:\users\username\documents to another folder. During this process the system prompts the user and asks if they would like to move the files to the new location. If the files were not moved and the October 2018 Update is installed the original “old” folder was deleted including the files in that folder.
3) The user used an early version of the OneDrive client and used the OneDrive settings to turn on the Auto save feature. This feature turned on KFR for the Documents and/or Pictures folders based on the user’s choice but did not move the existing files from the original “old” location to the new location. For example, if a user turned on Auto Save for pictures the location of the Pictures folder would be changed from c:\users\username\pictures to c:\users\username\onedrive\pictures, but no files would be moved. The current version of this feature moves the files. If the files were not moved and the October 2018 Update was installed the original “old” folder was deleted including the files in that folder (in this example c:\users\username\pictures would be deleted; c:\users\username\onedrive\pictures, the new location, would be preserved).

We have fully investigated these issues and developed solutions that resolve all three of these scenarios, so the “original” old folder location and its contents remain intact.
Quando parla di "identified and fixed", non si riferisce al cumulativo, ma alla re-release del update fixata sul canale insider che adotta soluzioni per i 3 casi indicati nell'articolo:
Quote:

Today we take the next step towards the re-release of the Windows 10 October 2018 Update by providing the updated version to our Windows Insider community. We will carefully study the results, feedback, and diagnostic data from our Insiders before taking additional steps towards re-releasing more broadly.
Per farla breve, lo stesso giorno in cui hanno rilasciato il cumulativo per fixare una serie di bugs già identificati nella 1809, hanno colto l'occasione per spiegare cosa poteva provocare la cancellazione dei files utente e per rilasciare questa versione fixata dell'update 1809 sul canale insider.

Se tutto va bene, quella versione fixata passerà sul canale semestrale di win update (e come iso da scaricare col tool) per permettere a chi non è ancora passato alla 1809 di farlo.

Non so se ho reso l'idea ;)

tallines 11-10-2018 12:52

Quote:

Originariamente inviato da ulukaii (Messaggio 45811481)
Semplicemente perché han capito Roma per toma. Il fix nel cumulativo è questo:

E come indica chiaramente, riguarda appunto un comportamento anomalo con alcune specifiche policy, se attive (e di default non lo sono). Chi gestisce utenti su Windows server conosce quelle policy.

Il bug durante l'update è un'altra cosa e, come sappiamo, si verificava alla presenza della ridirezione delle cartelle utente in specifiche condizioni (come spiegato qui):

Quando parla di "identified and fixed", non si riferisce al cumulativo, ma alla re-release del update fixata sul canale insider:

Per farla breve, lo stesso giorno in cui hanno rilasciato il cumulativo per fixare una serie di bugs già identificati nella 1809, hanno colto l'occasione per spiegare cosa poteva provocare la cancellazione dei files utente e per rilasciare questa versione fixata dell'update 1809 sul canale insider.

Se tutto va bene, quella versione fixata passerà sul canale semestrale di win update (e come iso da scaricare col tool) per permettere a chi non è ancora passato alla 1809 di farlo.

Non so se ho reso l'idea ;)

Yeees :)

ulukaii 11-10-2018 12:57

:cincin:

DMD 11-10-2018 13:29

Che dire, avviso esplicito :rolleyes:


amd-novello 11-10-2018 13:56

a meno di non sapere cosa fai. lol.

FulValBot 11-10-2018 17:27

Quote:

Originariamente inviato da fabietto27 (Messaggio 45811082)
399.24 o 399.07 ...in genere basta...qualcuno dice di usare versioni ancora più vecchie perché sul SUO sistema gli vanno meglio.
Per scrupolo disabilita game bar e game mode da Policy o da registro a seconda se hai Pro o Home

Inviato dal vivavoce della mia Daf Variomatic

ho deciso di tornare ai 391.35

li ho usati per mesi e andavano meglio... è ora che si decidano a mandare a casa qualcuno, non credo che sti test li stiano facendo come si deve... ogni volta saltano fuori nuovi problemi


edit: come temevo erano proprio i driver la causa... con i 391.35 quel problema non esiste e Painkiller funziona bene con entrambe le modalità... o non li testano proprio o non so cosa possa essere...

se va avanti così il supporto al vero fullscreen sparirà definitivamente... (e lo è già nei giochi dx8/8.1 e forse dx9 dalla build 1809)

redheart 11-10-2018 17:31

Scusate se è già stato detto, è stata rilasciata una iso ufficiale fixata?

yeppala 11-10-2018 17:37

Per chi dice che non è necessario fiondarsi ad aggiornare...
Questo mese è stata corretta una vulnerabilità di tipo 0-day con exploit circolante già da agosto :eek:
Secondo gli esperti che l'hanno scoperto, il codice dell'attacco risulta ben scritto e molto affidabile nel suo intento:
https://securelist.com/cve-2018-8453...attacks/88151/ :ciapet:
Tutti i dettagli di questa vulnerabilità sono stati resi noti da Kaspersky :eek: il giorno seguente al rilascio della patch da parte di Microsoft.
Non è la prima volta che succede nella storia di Windows che veniamo attaccati nel giro di poche ore o peggio ancora prima che la patch venga rilasciata, ecco il perchè io consiglio ogni volta di fiondarsi il prima possibile su Windows Update :)

CVE-2018-8453 | Win32k Elevation of Privilege Vulnerability
An elevation of privilege vulnerability exists in Windows when the Win32k component fails to properly handle objects in memory. An attacker who successfully exploited this vulnerability could run arbitrary code in kernel mode. An attacker could then install programs; view, change, or delete data; or create new accounts with full user rights.
To exploit this vulnerability, an attacker would first have to log on to the system. An attacker could then run a specially crafted application that could exploit the vulnerability and take control of an affected system.
The update addresses this vulnerability by correcting how Win32k handles objects in memory.

s-y 11-10-2018 17:41

mi permetto cmq di far notare che c'è differenza tra feature update e security fix
poi ok, per alcune versioni non è 'separabile' la gestione (se non per pochi gg, che poi potrebbero anche fare la differenza come nell'ultimo caso)

creonte 11-10-2018 18:07

Quote:

Originariamente inviato da Macco26 (Messaggio 45811470)
Capitato pure a me sul Tablet: prima non andava il microfono (ma audio sì). Ho lanciato il Wizard per risolvere ed aveva smesso pure quello.
Ho fatto aggiornare i driver a WU (da Gestione Dispositivi) e non andava nemmeno così (sia mic che altoparlanti).

Ho detto di installare io i Driver e dirgli dove: mi ha mostrato i miei VECCHI tra le opzioni (oltre ai nuovi che aveva preso WU), li ho selezionati ed è andato bene. Reinstallandoli da zero, insomma, funzionano su 1809.

Non so cosa accadrebbe se il Dell Venue venisse installato con clean install, ovvero senza i driver Audio vecchi ma direttamente quelli di WU.. Boh

grazie, vedo di fare come sei riuscito tu :)

tallines 11-10-2018 19:00

Quote:

Originariamente inviato da redheart (Messaggio 45812195)
Scusate se è già stato detto, è stata rilasciata una iso ufficiale fixata?

No, ancora niente >>>

https://www.microsoft.com/it-it/soft...load/windows10

monelli 11-10-2018 19:56

Bitlocker
 
Ho uno strano problema, se si può definire problema o magari è la normalità, per cui chiedo a voi esperti.

Mi sarà capitato circa 3/4 volte. Io ho l'hardisk cifrato con bitlocker, senza hardware dedicato, ed all'avvio del pc mi chiede la password.

Capita a volte che dopo alcuni aggiornamenti (l'ultimo ad esempio, non quello "che cancellava i file" ma quello dopo) che la sera arresto il pc e fa l'aggiornamento. Al mattino avvio il pc, finisce l'aggiornamento e mi ritrovo loggato sul desktop senza inserire la password di bitlocker.

Ma è normale?!?!

Non ho fatto modifiche strane a windows, a parte forzare bitlocker senza hardware dedicato, rimuovere la password di accesso a windows (si logga direttamente) e ho installato su una partizione del mio hardisk (GPT) ubuntu con GRUB e selezionato GRUB da bios per l'avvio.

Normalmente mi parte GRUB, seleziono Windows 10, metto la password di bitlocker e mi ritrovo sul desktop.
In pratica è come se alcuni aggiornamenti mi facessero saltare l'inserimento della password di bitlocker...

Fatal Frame 11-10-2018 20:24

Quote:

Originariamente inviato da Fatal Frame (Messaggio 45811376)
1809 e finalmente stato rilasciato su Wu ??

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

.

Inviato dal mio SM-T835 utilizzando Tapatalk

Tennic 11-10-2018 20:40

Nel mio caso, non si installa :rolleyes:



Se riavvio compare il pulsante "download", ma dopo un finto download che dura 3 secondi, compare la schermata di cui sopra, con le scritte "download in attesa", ed impossibilità di fare qualunque cosa.
Per dirla tutta lo stesso sintomo era accaduto durante il primo rilascio dell'aggiornamento 1809, ma il giorno seguente era stato ritirato e pertanto non più segnalato :rolleyes:

DMD 12-10-2018 07:15

Dato che l'ISO è stata ritirata, il 3 ottobre ho aggiornato alla versione 1809 e qualche giorno fa alla build .55 cosa consigliate di fare?

Grazie

ulukaii 12-10-2018 07:21

Quote:

Originariamente inviato da DMD (Messaggio 45812967)
Dato che l'ISO è stata ritirata, il 3 ottobre ho aggiornato alla versione 1809 e qualche giorno fa alla build .55 cosa consigliate di fare?

Grazie

Niente. La iso/update della 1809 è stata ritirata per un problema che poteva avvenire in alcune particolari condizioni durante l'update. Tu hai aggiornato, è tutto ok e hai messo pure l'ultimo cumulativo. Continua ad usare il PC normalmente senza pensieri.

DMD 12-10-2018 07:31

OK. Grazie per la rassicurazione.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:56.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.