Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Black"SLI"jack 23-02-2016 15:10

se hai 2 ventole prendi un cavo splitter a y e le colleghi insieme anche al cpu2. altrimenti puoi usare 2 connettori distinti.

deadbeef 23-02-2016 15:15

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 43406487)
tranquillo che appena mi muovo posterò qui il dissasemblaggio del GUREN :cry:

a costo di levare tutte le unità HD 3.5 mi sa che vado di Luxe con il 240 davanti, e poi tutto SSD (m2+2,5 vari), così se riesco cambio case con un leggermente più piccolo, levo i radiatori esterni, e recupero un po' di spazio...
sperando che le prestazioni con 360+240 siano oneste.

è già qualche mese che mi sto iniziando a stufare di vedere il megapc ingombrante affianco alla scrivania, e col progetto waterstation avrei risolto poco/niente.

con una D5 e 360+240 entrambi alphacool UT60 ci tengo un 5820K@4.6 1.27 ed una r9 290@1150/1500 +75mv, le tempo sono sui 60° in full load per la cpu e circa 52° per la gpu

popomer 23-02-2016 15:16

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43409239)
se hai 2 ventole prendi un cavo splitter a y e le colleghi insieme anche al cpu2. altrimenti puoi usare 2 connettori distinti.

si, e' gia' fornito in dotazione il cavo ad y,faro' cosi, grazie

gup133 23-02-2016 16:21

Ragazzi sto rifacendo un pò di restyling all'impianto (su un air540) e cambiando un pò la disposizione di radiatori, pompe e vaschette, mi riesce male il posizionamento standard del raystorm pro. Una domanda, forse stupidissima, ma necessaria: posso "rovesciare" (o quantomeno ruotare) il raystorm - ovviamente sempre rispettando l'inlet e outlet -rispetto al socket? perchè ruotando l'ingresso di 90° (se non di 180° addirittura) riuscirei a far quadrare il tutto.....

Black"SLI"jack 23-02-2016 16:28

certo che puoi ruotare il wb. anzi ci sono casi in cui la rotazione di 90° comporta un miglioramento nel rendimento del wb stesso e quindi temp inferiori. certo si parla di poca roba recuperata, ma sempre meglio in meno che in più :asd: :D

in genere la rotazione del wb si dice goofy.

gup133 23-02-2016 16:36

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43409544)
certo che puoi ruotare il wb. anzi ci sono casi in cui la rotazione di 90° comporta un miglioramento nel rendimento del wb stesso e quindi temp inferiori. certo si parla di poca roba recuperata, ma sempre meglio in meno che in più :asd: :D

in genere la rotazione del wb si dice goofy.

Grazie Jack! :cincin:
Nel mio caso la rotazione del wb (90° o 180°, ora vedrò) non sarà dovuta ad una ricerca dell'aumento di prestazioni, ma semplicemente ad una più semplice disposizione del sistema, evitando "curve pericolose" di tubi. :)
Grazie mille per le info, era una domanda idiota a cui però non avevo una risposta. :)

RobertoDaG 23-02-2016 16:43

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43408066)
c'è qualcuno che ha comprato da icemodz e mi sa dire i tempi di consegna?
visto che hanno lo sleeve mdpc-x, che sto finendo a furia di sleevare cavi di ogni tipo :asd:, prenderei anche i cable combs (anche se non sono in alluminio come quelle gozumods, ma 3-4 settimane mi rifiuto di aspettarle).

Io ho acquistato il 22 dicembre dei cavi sata Blu segnati come "disponibili" con la promo consegna gratuita e 10% di sconto, e in effetti ci hanno messo un mese esatto. Sono pure arrivati con gli attacchi dritti invece che a 90° come avevo chiesto, mannaggia al ca*****o, ma non avevo voglia di aspettare un altro mese per il cable management... Però considera era il periodo di Natale e Capodanno e con spedizione standard....

Goofy Goober 23-02-2016 16:50

Quote:

Originariamente inviato da deadbeef (Messaggio 43409260)
con una D5 e 360+240 entrambi alphacool UT60 ci tengo un 5820K@4.6 1.27 ed una r9 290@1150/1500 +75mv, le tempo sono sui 60° in full load per la cpu e circa 52° per la gpu

mmm, o è la 290 ad esser calorosa (non la conosco come gpu) oppure avevo aspettative troppo alte.

quando avevo XSPC 360+240 con 2600K a 4.8ghz e due 580gtx sotto liquido le gpu non andavano oltre i 36-37° :fagiano:
alla peggio avrò visto i 40° l'estate.

non so come potranno esser le future pascal e polaris a livello di calore prodotto...


Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43409544)
in genere la rotazione del wb si dice goofy.

chi è che mi chiama?
:asd:

Black"SLI"jack 23-02-2016 17:05

Quote:

Originariamente inviato da RobertoDaG (Messaggio 43409610)
Io ho acquistato il 22 dicembre dei cavi sata Blu segnati come "disponibili" con la promo consegna gratuita e 10% di sconto, e in effetti ci hanno messo un mese esatto. Sono pure arrivati con gli attacchi dritti invece che a 90° come avevo chiesto, mannaggia al ca*****o, ma non avevo voglia di aspettare un altro mese per il cable management... Però considera era il periodo di Natale e Capodanno e con spedizione standard....

boh vediamo, ho fatto l'ordine. non ho richiesto cavi custom, ma solo accessori e sleeve, quindi non devono far altro che contare, impacchettare e spedire.

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 43409636)
chi è che mi chiama?
:asd:

nessuno :asd:

SL45i 24-02-2016 11:38

ragazzi per esigenze di spazio interno al pc per ora ho montato un ek 240 xe e un magicool slim 360... il tutto per raffreddare un 5820k + scheda video gtx 970... secondo voi la temperatura del liquido a 26 gradi dopo due giorni di pc continuamente accesso è buono come valore? le ventole ce l'ho in push a 600 giri in idle fino a 1300 in full.. in idle la cpu è stabile sui 6 core dai 25° ai 28° overclockata a 4.0ghz con 1.170 di voltaggio, mentre la gtx 970 si trova sui 23° in idle e massimo a 42° in full giocando in 4k... secondo voi come valori sono buoni? comunque alla fine ho visto "troppo tardi" che nel basso come radiatore da 360 posso farci stare anche un alphacool xt45... ma sono indeciso se fare il cambio o meno perchè fino ad ora non ho notato differenze in base ai radiatori che ho cambiato..

Black"SLI"jack 24-02-2016 11:47

da vedere poi con il periodo caldo, quanto salgono, ma per il momento vanno più che bene.

SL45i 24-02-2016 12:04

ragazzi voi come stress test quali software utilizzate? io di solito uso il solo prime95 con la prima voce small ftts ma vedo che sono uno dei pochichissimi in quanto la maggior parte dice che come stress test non è buono in quanto fa arrivare le temperature alte alte.. ma quello che mi chiedo è... se io provo lo stress test con un programma alternativo a prime95 sono certo poi di esser rock solid come quando testo con prime?

Black"SLI"jack 24-02-2016 12:56

sinceramente i vari stress test come prime95 e linx, tanto per dirne alcuni, li ho sempre usati per vedere se la macchina non aveva subito problemi con oc spinto, tipo con prime95 impostato in modo tale che in pochi minuti vedevo se la macchina reggeva o meno le impostazioni.
poi ho sempre usato le applicazione reali, quelle usate normalmente, per testare l'effettiva stabilità del sistema.
non sai quante volte ho visto passare linx, prime95 e compagnia bella, ma poi con un gioco, oppure durante una conversione video, la macchina si piantava.
poi molti di questi test, portano a lavorare le cpu in condizioni che nella realtà non si possono raggiungere e di conseguenza le temp sono elevate. tra l'altro proprio con haswell-e questi bench come prime e linx dovrebbero essere evitati in quanto portano a lavorare le cpu in condizioni tali che possono danneggiarle.
puoi usare aida64 per testare la stabilità oppure XTU di intel stessa.

Gundam1973 24-02-2016 13:08

Quote:

Originariamente inviato da SL45i (Messaggio 43412003)
ragazzi voi come stress test quali software utilizzate? io di solito uso il solo prime95 con la prima voce small ftts ma vedo che sono uno dei pochichissimi in quanto la maggior parte dice che come stress test non è buono in quanto fa arrivare le temperature alte alte.. ma quello che mi chiedo è... se io provo lo stress test con un programma alternativo a prime95 sono certo poi di esser rock solid come quando testo con prime?

Allora.....diciamo che non c'è una regola universale ma di base piu prog usi per verificare che regga freq e temperature e meglio è.
Non è detto che anche usando linx/aida/prime/occt/realbench anche lanciati tutti insieme ;-) il pc sia RS con i giochi e gli applicativi che poi usi.
Gli stress test servono a "sgrossare", cioè a vedere se ci sono problemi evidenti prima di passare all'unico stress test attendibile, ovvero sia il daily use con i sw che utilizzi tu.

Mi è capitato in passato di uscire indenne da tutti gli stress test e poi crashare con campo minato! :D

Edit: Black mentre scrivevo hai postato/risposto tu....sei piu veloce della luce!

Thunder-74 24-02-2016 18:35

Ragazzi domandina... la TIM contenuta con i WB della EKWB, è buona o meglio usare altro? inoltre dal foglietto e video su youtube, spiegano di stenderla ad X e a + sulla GPU, ma non è troppa? Io ho sempre messo un velo sottilissimo sulla CPU/GPU ...

marn3us 24-02-2016 18:56

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 43413682)
Ragazzi domandina... la TIM contenuta con i WB della EKWB, è buona o meglio usare altro? inoltre dal foglietto e video su youtube, spiegano di stenderla ad X e a + sulla GPU, ma non è troppa? Io ho sempre messo un velo sottilissimo sulla CPU/GPU ...

La pasta che usa la EK è molto buona, ma ti consiglio assolutamente di metterne solo un piccolo chicco di riso al centro della gpu ;)

Io ho sempre fatto cosi (la X è decisamente troppa!) e le temp sono sempre state ottime

Arrow0309 24-02-2016 19:10

Quote:

Originariamente inviato da marn3us (Messaggio 43413742)
La pasta che usa la EK è molto buona, ma ti consiglio assolutamente di metterne solo un piccolo chicco di riso al centro della gpu ;)

Io ho sempre fatto cosi (la X è decisamente troppa!) e le temp sono sempre state ottime

Io non mi fido, se il chicco è troppo piccolo magari non ti copre al 100% (sui angoli x esempio) sopratutto sul cippone nudo della 980ti
Preferisco il velo

Thunder-74 24-02-2016 19:14

ok, anch'io non ho mai adottato la tecnica del chicco di riso, perchè ho visto che poi l'impronta è di tipo circolare, non interessando gli angoli. Credo che andrò per il classico modo della "carta di credito" :fagiano:

Gundam1973 24-02-2016 19:14

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43412267)
sinceramente i vari stress test come prime95 e linx, tanto per dirne alcuni, li ho sempre usati per vedere se la macchina non aveva subito problemi con oc spinto, tipo con prime95 impostato in modo tale che in pochi minuti vedevo se la macchina reggeva o meno le impostazioni.
poi ho sempre usato le applicazione reali, quelle usate normalmente, per testare l'effettiva stabilità del sistema.
non sai quante volte ho visto passare linx, prime95 e compagnia bella, ma poi con un gioco, oppure durante una conversione video, la macchina si piantava.
poi molti di questi test, portano a lavorare le cpu in condizioni che nella realtà non si possono raggiungere e di conseguenza le temp sono elevate. tra l'altro proprio con haswell-e questi bench come prime e linx dovrebbero essere evitati in quanto portano a lavorare le cpu in condizioni tali che possono danneggiarle.
puoi usare aida64 per testare la stabilità oppure XTU di intel stessa.

quoto per aida, a me ha sempre dato buone indicazioni in quanto puoi anche stressare la/le gpu insieme a cpu e memoria escludendo a isolando uno o l'altro. Meagari occhio che @def ti stressa pochi giga la ram devi cambiare ad almeno quattro nelle preferenze! :D

TigerTank 24-02-2016 19:37

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 43413821)
ok, anch'io non ho mai adottato la tecnica del chicco di riso, perchè ho visto che poi l'impronta è di tipo circolare, non interessando gli angoli. Credo che andrò per il classico modo della "carta di credito" :fagiano:

Io pulisco le superfici con dell'alcool isopropilico, soffio con una pompetta(quella che uso per la reflex) per togliere eventuali pelucchi residui, metto un pò di pasta, la stendo con il dito senza tante cerimonie. L'avanzo sul dito lo stendo sull'altra superficie e poi piazzo il tutto. Fine :)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:16.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.