Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


liberato87 02-12-2014 09:35

tempo fa parlavamo del nuovo Hardware Labs Gtx Nemesis, che ne pensate del 360 nella mia build? cliccate per maggiori info ;)


Loutenr1 02-12-2014 10:45

Quote:

Originariamente inviato da AEgYpT (Messaggio 41854756)
Ok, quindi fra i 420 da 60mm le alternative sono Phobya G-Changer 420 V.2 e Alphacool UT60 420. La differenza di prezzo è notevole, il primo 84€, il secondo 98€.
Se (come credo) sono simili (perché dubito che uno dei due faccia guadagnare qualche grado rispetto all'altro) risparmio volentieri 14€ :asd: .
Dovrebbero essere entrambi a 10fpi, almeno credo.

Per quanto riguarda le ventole pensavo alle Wing Boost 2 Plus, ma è una scelta prevalentemente estetica, quindi si accettano suggerimenti.
Di certo c'è che non ho intenzione di spendere più di 15€ a ventola.



Erano proprio ciò a cui pensavo, peccato solo che da 140 non riesca a trovarle blu.

Anche io ho il tuo stesso case :D , ma sicuro che ci sta anche un 3x140? Al momento è ancora nella scatola e non posso misurare :muro: . Ventole mi piacciono un sacco le corsair con cornice intercambiabile, possono andare?

Arrow0309 02-12-2014 10:53

Quote:

Originariamente inviato da liberato87 (Messaggio 41855249)
tempo fa parlavamo del nuovo Hardware Labs Gtx Nemesis, che ne pensate del 360 nella mia build? cliccate per maggiori info ;)


Belle prestazioni (sopratutto con ventole ai rpm medio-alti e alti), non pensavo che era cosi' performante, ai 2000rpm va meglio del monsta e penso che andrà cmq almeno al pari di un monsta in P/P :cool:
Da tenere d'occhio (io purtroppo devo assolutamente aspettare il prox anno) :stordita:

AEgYpT 02-12-2014 10:55

Quote:

Originariamente inviato da liberato87 (Messaggio 41855166)
sono ottime le nuove noctua redux (Noctua Redux NF-P14S) oppure le classiche scyhthe slip stream o la nuova thermalright ty140

Considerando la difficile reperibilità delle Thermalright (oltre che un'estetica non proprio al top) credo che opterò per una delle altre due.
Le Noctua, pur essendo un po' più care, sembrerebbero avere una pressione parecchio superiore rispetto alle Scythe. Stando a ciò che sono riuscito a trovare sarebbe 1,91 vs 1,04.

Quote:

Originariamente inviato da Loutenr1 (Messaggio 41855598)
Anche io ho il tuo stesso case :D , ma sicuro che ci sta anche un 3x140? Al momento è ancora nella scatola e non posso misurare :muro: . Ventole mi piacciono un sacco le corsair con cornice intercambiabile, possono andare?

Si, dovrebbe andarci. Lo spazio fra top e mobo è 65mm, le ventole andrebbero dall'altra parte, fra la griglia e il top. Almeno così mi pare di aver capito leggendo recensioni, ce l'ho inscatolato da più di un mese :asd:

"There are three main positions for radiators larger than 120mm or 140mm. The roof can house 360mm or even 420mm radiators using the triple 120mm/140mm mounting holes. Exact clearance isn't stated, but you can fit a single set of fans in the upper roof compartment (i.e. between the steel chassis roof and the mesh of the plastic roof panel), and then there's about 60-65mm of room beneath it before you hit the motherboard tray. This leaves you room for a full thickness radiator, or a slimline one with a second set of fans."

TigerTank 02-12-2014 11:02

Quote:

Originariamente inviato da liberato87 (Messaggio 41855249)
tempo fa parlavamo del nuovo Hardware Labs Gtx Nemesis, che ne pensate del 360 nella mia build? cliccate per maggiori info ;)

Molto belli, quel telaio mi piace un sacco :)

Loutenr1 02-12-2014 11:05

Quote:

Originariamente inviato da AEgYpT (Messaggio 41855663)
Si, dovrebbe andarci. Lo spazio fra top e mobo è 65mm, le ventole andrebbero dall'altra parte, fra la griglia e il top. Almeno così mi pare di aver capito leggendo recensioni, ce l'ho inscatolato da più di un mese :asd:

"There are three main positions for radiators larger than 120mm or 140mm. The roof can house 360mm or even 420mm radiators using the triple 120mm/140mm mounting holes. Exact clearance isn't stated, but you can fit a single set of fans in the upper roof compartment (i.e. between the steel chassis roof and the mesh of the plastic roof panel), and then there's about 60-65mm of room beneath it before you hit the motherboard tray. This leaves you room for a full thickness radiator, or a slimline one with a second set of fans."

Il punto è che non è chiaro, parla di radiatore da 420mm, facendo quindi 140mm x 3 , però il Phobya G-Changer 420 è lungo 480mm :muro:

AEgYpT 02-12-2014 11:22

Quote:

Originariamente inviato da Loutenr1 (Messaggio 41855717)
Il punto è che non è chiaro, parla di radiatore da 420mm, facendo quindi 140mm x 3 , però il Phobya G-Changer 420 è lungo 480mm :muro:

Ah, pensavo il tuo dubbio fosse riferito al fatto di far entrare le ventole insieme al 60mm.

Per quanto riguarda la lunghezza non saprei, andrebbe misurato.
L'alphacool, è un po' più corto: 468mm.

liberato87 02-12-2014 11:31

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 41855700)
Molto belli, quel telaio mi piace un sacco :)

Quoto sono davvero belli. E verniciatura veramente al top rispetto ai concorrenti.


gekko75 02-12-2014 18:34

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 41855647)
Belle prestazioni (sopratutto con ventole ai rpm medio-alti e alti), non pensavo che era cosi' performante, ai 2000rpm va meglio del monsta e penso che andrà cmq almeno al pari di un monsta in P/P :cool:
Da tenere d'occhio (io purtroppo devo assolutamente aspettare il prox anno) :stordita:

no,non va meglio del monsta in assoluto attenzione;)
cosi passa un messaggio sbagliato,se avessi letto tutta l ottima review di liberato non ti sarebbe sfuggito:)
il monsta è fatto per carichi diversi e su quelli i risultati saranno a suo vantaggio..
come spiega infatti..
"In ogni caso siccome i nostri test sono improntati a restituire risultati quanto più vicini a quelli che possono interessare l’utente medio, non testiamo questa eventualità escludendo che un liquid cooling user possa pensare di raffreddare una CPU e una configurazione multi-GPU con un singolo radiatore 360 da 60 o 80mm che esso sia; ma precisiamo comunque che a questo TDP di 300watt non saranno comunque evidenziabili differenze più elevate che sicuramente si registrerebbero a TDP maggiori."

con quel carico a dati rpm ha un vantaggio di 1°c..ad 800 rpm perde terreno semplicemente perche ha un tetto di carico inferiore al monsta..
per assurdo l HL da il nemesis 360 per dissipare 1800w..si,domani:asd:
vorrei vedere come si comporta anche solo con 700w di carico..
ciò non toglie che sia un ottimo prodotto e che sia la scelta preferibile sul target dei 300w per prestazioni e minore spazio impegnato rispetto ad un monsta..
dal canto mio,preferisco avere il minimo nois e ottime prestazioni anche su questa fascia piuttosto che avere 1°c di guadagno a 2000 rpm..

ps..ciò nonostante,liberato se non sai dove metterlo fammi un fischio che lo metto insieme al monsta che si sente solo:D

methis89 02-12-2014 21:04

Domandina al volo, ma l'aquaero 5 XT con waterblock quanto regge massimo in termini di watt? Perché se fosse possibile vorrei vendere i due poweradjust ultra e collegare le due pompe direttamente al controller (due vpp655)

Black"SLI"jack 02-12-2014 21:50

se non ricordo male il massimo per l'a5 sono 1,65A per canale (20w) o 5A totali. non mi ricordo se con dissi attivo (wb) il limite saliva.

ad esempio l'a6 con dissi passivo + wb riesce a spingersi fino a 35w per canale dai 30w di targa. anche se i 30w per canale sono cmq sufficienti per 2 pompe e 16 fan,

liberato87 03-12-2014 00:20

Quote:

Originariamente inviato da gekko75 (Messaggio 41858013)

ps..ciò nonostante,liberato se non sai dove metterlo fammi un fischio che lo metto insieme al monsta che si sente solo:D

ehehhe devo fare un pò di spazio quindi se vuoi... :D
apparte gli scherzi per il momento lo tengo perchè a breve dovrei cambiare vga quindi poi per fare i test non vorrei ripartire da 0 a livello di comparativa, e quindi mi tengo 3-4 rad per poi avere una piccola base per i futuri rad, anche se alla fine per il momento apparte i nemesis, i nuovi black ice, i nuovi aquacomputer airplex 2 e gli havoc di mayhems, non c'è nulla..

Marscorpion 03-12-2014 00:23

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 41858884)
se non ricordo male il massimo per l'a5 sono 1,65A per canale (20w) o 5A totali. non mi ricordo se con dissi attivo (wb) il limite saliva.

ad esempio l'a6 con dissi passivo + wb riesce a spingersi fino a 35w per canale dai 30w di targa. anche se i 30w per canale sono cmq sufficienti per 2 pompe e 16 fan,

Con solo il dissi passivo l'aquaero 6 arriva a 36 W per canale ( fonte: mia discussione via email con Shoggy, quindi direi abbastanza attendibile); se ci metti pure il waterblock ovviamente superi i 36 W !

methis89 03-12-2014 01:23

Controllando le specifiche della vpp655 c'è scritto che consuma 23watt

gekko75 03-12-2014 05:42

Quote:

Originariamente inviato da liberato87 (Messaggio 41859459)
ehehhe devo fare un pò di spazio quindi se vuoi... :D
apparte gli scherzi per il momento lo tengo perchè a breve dovrei cambiare vga quindi poi per fare i test non vorrei ripartire da 0 a livello di comparativa, e quindi mi tengo 3-4 rad per poi avere una piccola base per i futuri rad, anche se alla fine per il momento apparte i nemesis, i nuovi black ice, i nuovi aquacomputer airplex 2 e gli havoc di mayhems, non c'è nulla..


io son qui..:)
ps..tra poco ti copio il case..il phantom mi ha stuffato e su pr@oko il PRIMO lo danno a 220 euro..
anche se il 900d continua a tentarmi..

liberato87 03-12-2014 10:13

Quote:

Originariamente inviato da gekko75 (Messaggio 41859663)
io son qui..:)
ps..tra poco ti copio il case..il phantom mi ha stuffato e su pr@oko il PRIMO lo danno a 220 euro..
anche se il 900d continua a tentarmi..

Naaaa che 900d, poi se me lo copi tu sono onorato :D

marn3us 03-12-2014 10:29

ragazzi dopo esser stato costretto a vendere il mio 750D a liquido per una serie di ragioni ho deciso che liquiderò presto il 350D e volevo chiedervi qualche consiglio perchè lo spazio è abbastanza ristretto :)

Come radiatori pensavo di mettere un ST30 240mm nel tetto con 2 SP120 HP in push, un UT60 240mm nel front con 4 corsair in push/pull, waterblock sicuramente il supremacy ma il problema sono pompa e vaschetta...

In pratica vorrei una pompa il più silenziosa possibile e una vaschetta che non mi faccia dannare quando devo spurgare le bolle, però non ho proprio idea di quali scegliere e dove montarle e quindi mi rivolgo a voi maestri ;)

RobertoDaG 03-12-2014 18:04

Ragazzi, toglietemi una curiosità ! Preso dalla scimmia, starei pensando di inserire nello stesso impianto a liquido anche la CPU, un 2600K (al momento sto raffreddando solo una GPU). Ma lessi da qualche parte che liquidare solo il processore potrebbe dare problemi in quanto rimarrebbe "senza aria" tutta la zona di circuiteria intorno. Baggianate o seria preoccupazione ??? Ciao !!

francisco9751 03-12-2014 18:26

Quote:

Originariamente inviato da marn3us (Messaggio 41860264)
ragazzi dopo esser stato costretto a vendere il mio 750D a liquido per una serie di ragioni ho deciso che liquiderò presto il 350D e volevo chiedervi qualche consiglio perchè lo spazio è abbastanza ristretto :)

Come radiatori pensavo di mettere un ST30 240mm nel tetto con 2 SP120 HP in push, un UT60 240mm nel front con 4 corsair in push/pull, waterblock sicuramente il supremacy ma il problema sono pompa e vaschetta...

In pratica vorrei una pompa il più silenziosa possibile e una vaschetta che non mi faccia dannare quando devo spurgare le bolle, però non ho proprio idea di quali scegliere e dove montarle e quindi mi rivolgo a voi maestri ;)

sebbene sia carino,non è il massimo il 350D come airflow..l'ho avuto,anche se non ci ho integrato un impianto a liquido,ti consiglerei il fractal mini se vuoi restare su mATX,ha le stesse dimensioni del 350D, ma non sei limitato,sul top ci puoi montare anche un 360 monsta..e sul frontale un 240 monsta..mentre sul 350D sul top ci va solo un rad slim e stai pure stretto

Gundam1973 03-12-2014 18:35

Quote:

Originariamente inviato da RobertoDaG (Messaggio 41862685)
Ragazzi, toglietemi una curiosità ! Preso dalla scimmia, starei pensando di inserire nello stesso impianto a liquido anche la CPU, un 2600K (al momento sto raffreddando solo una GPU). Ma lessi da qualche parte che liquidare solo il processore potrebbe dare problemi in quanto rimarrebbe "senza aria" tutta la zona di circuiteria intorno. Baggianate o seria preoccupazione ??? Ciao !!

diciamo che se mettessi a liquido con tutti i rad esterni e quindi neanche una ventola interna....potrebbe verificarsi l'ipotesi che la sezione di alimentazione scaldi un po...cosi come le ram....ma:

1) basta una ventola interna che muova un minimo di aria
2) per far salire la temp della mb dovresti oc con tensioni esagerate
3) per far scaldare le ram idem come al punto 2

Direi che di massima è una baggianata...con un fondo di verità! :D


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:00.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.