Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Processori (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=13)
-   -   [GUIDA] Temperatura delle vostre CPU (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1502771)


Ardy 26-10-2007 16:49

Ciao a tutti!

Ho appena installato un P4 672 3,8 GHz sulla mia scheda madrea ASUS P5ND2-SLI Deluxe e raffreddandolo con un dissipatore Thermaltake TMG i2 sto avendo problemi di sovratemperatura. In condizioni di normale utilizzo la temperatura è sui 50-53 °C, ma se lancio un gioco dopo una ventina di minuti di utilizzo la temperatura arriva a 68-70 °C. La pasta termica utilizzata è quella originale presente sul TMG i2 (adesiva, di colore grigio), il problema può dipendere da questo? Mi conviene rismontare il tutto e utilizzare della pasta termica classica? O forse è il dissipatore a essere sottodimensionato? Prima avevo un P4 2,9 GHz con dissipatore originale Intel e non avevo nessun problema. All'interno del case ho anche tre ventole aggiuntive per facilitare la circolazione dell'aria.

Grazie mille.
Ardy

worldrc 26-10-2007 17:29

Quote:

Originariamente inviato da Demonius (Messaggio 19328628)
Ti ringrazio ;) . Un'altra cosa, siccome vorrei testare le temperature in full, potersti dirmi gentilmente i passaggi da seguire.
grazie

oppure fai un toast non è uno scherzo il programmino si chiama TOAST lo scoperto da poco e devo dire che non è male

facci sapere come è andata

worldrc 26-10-2007 17:38

Quote:

Originariamente inviato da Ardy (Messaggio 19332099)
Ciao a tutti!

Ho appena installato un P4 672 3,8 GHz sulla mia scheda madrea ASUS P5ND2-SLI Deluxe e raffreddandolo con un dissipatore Thermaltake TMG i2 sto avendo problemi di sovratemperatura. In condizioni di normale utilizzo la temperatura è sui 50-53 °C, ma se lancio un gioco dopo una ventina di minuti di utilizzo la temperatura arriva a 68-70 °C. La pasta termica utilizzata è quella originale presente sul TMG i2 (adesiva, di colore grigio), il problema può dipendere da questo? Mi conviene rismontare il tutto e utilizzare della pasta termica classica? O forse è il dissipatore a essere sottodimensionato? Prima avevo un P4 2,9 GHz con dissipatore originale Intel e non avevo nessun problema. All'interno del case ho anche tre ventole aggiuntive per facilitare la circolazione dell'aria.

Grazie mille.
Ardy

per curiosita quanto lo hai pagato? il p4 è molto famoso per le sue temperature è una stufetta .........be se guardi nelle specifiche della prima pagina vedrai che rientri nelle specifiche termiche poi non so come hai montato il tutto prova a postare delle foto e facci vedere com'è ......

magari quel dissi non puo fare meglio di cosi è sempre alluminio......

Ardy 26-10-2007 18:12

Quote:

Originariamente inviato da worldrc (Messaggio 19332960)
per curiosita quanto lo hai pagato? il p4 è molto famoso per le sue temperature è una stufetta .........be se guardi nelle specifiche della prima pagina vedrai che rientri nelle specifiche termiche poi non so come hai montato il tutto prova a postare delle foto e facci vedere com'è ......

magari quel dissi non puo fare meglio di cosi è sempre alluminio......



L'ho pagato ca. 150 Euro, domani comunque rismonto il dissi gli cambio la pasta termica e faccio qualche foto.
In effetti rientro nelle specifiche però a quel punto io smetto di giocare perchè tempo un ulteriore innalzamento della temperatura...
Ciao e grazie.
Ardy

Demonius 26-10-2007 19:03

Ciao, scusatemi se continuo a fare domande ma in materia ne capisco poco. Ho scaricato Orthos come mi è stato suggerito, tuttavia ho visto che nel menù test è possibile scegliere 5 opzioni.
1)Small ffts Stress cpu
2)Large in place ffts- stress some Ram
3)blend- stress cpu and ram
4) Custom
5)Stress cpu with Gromacs core

Le mie domande sono queste: 1)quale fra queste opzioni devo scegliere per stressare a dovere la cpu (ho un intel core duo e6750) per vedere quanto scalda?
Dopo un'ora di uso intensivo con orthos, la temperatura la devo rilevare immediatamente con un programma tipo Everest o è lo stesso orthos a darmi la temperatura?.
grazie e scusate ancora

Mazda RX8 26-10-2007 20:09

Quote:

Originariamente inviato da Demonius (Messaggio 19334280)
Ciao, scusatemi se continuo a fare domande ma in materia ne capisco poco. Ho scaricato Orthos come mi è stato suggerito, tuttavia ho visto che nel menù test è possibile scegliere 5 opzioni.
1)Small ffts Stress cpu
2)Large in place ffts- stress some Ram
3)blend- stress cpu and ram
4) Custom
5)Stress cpu with Gromacs core

Le mie domande sono queste: 1)quale fra queste opzioni devo scegliere per stressare a dovere la cpu (ho un intel core duo e6750) per vedere quanto scalda?
Dopo un'ora di uso intensivo con orthos, la temperatura la devo rilevare immediatamente con un programma tipo Everest o è lo stesso orthos a darmi la temperatura?.
grazie e scusate ancora

fai custom, x vedere le temp lascia everest attivo e poi subito dopo ke finisce le vedi...:)

worldrc 27-10-2007 10:57

Quote:

Originariamente inviato da Ardy (Messaggio 19333517)
L'ho pagato ca. 150 Euro, domani comunque rismonto il dissi gli cambio la pasta termica e faccio qualche foto.
In effetti rientro nelle specifiche però a quel punto io smetto di giocare perchè tempo un ulteriore innalzamento della temperatura...
Ciao e grazie.
Ardy

oh my godness why ? perche hai compiuto questo scempio ...... con 150 euro ti compravi scheda madre nuova con chipset P35 doppio slot PVI-EX e un dualcore scauso da pompare a dovere cmq ormai il danno è fatto

cmq fammi sapere per il resto

Devil69 27-10-2007 14:41

Salve a tutti,

ho un opteron 170 939, Asrock 939Dual-VSTA e 2x512Mb Ram Corsair XMS.

Ho overclockato il processore, sono arrivato a 290x10 con Vcore a 1,35 senza probemi, e il sistema è risultato stabile dopo 30 minuti di Orthos

Il problema sono le temperature che sono salite fino a 56°C

In Idle sto sui 36-37°, e giocando a CSS sto intorno ai 50/52.

Quali sarebbero le temperature da mantenere?

Grazie

tigre652 27-10-2007 15:49

MI consigiate un programmino affidabile per rilefare le temperature, ho una sk madre asrock e amd 4400+ x2 am2

Ardy 27-10-2007 17:32

Quote:

Originariamente inviato da worldrc (Messaggio 19341271)
oh my godness why ? perche hai compiuto questo scempio ...... con 150 euro ti compravi scheda madre nuova con chipset P35 doppio slot PVI-EX e un dualcore scauso da pompare a dovere cmq ormai il danno è fatto

cmq fammi sapere per il resto

Ciao!
Il fatto è che non mi andava di cambiare la scheda madre e allora ho cercato semplicemente di metterci su un processore un pò più pompato... comunque questa mattina ho cambiato la pasta termica ed ho invertito le 2 ventole del case che sono più vicine alla CPU (ora sparano l'aria verso l'esterno mentre un'ulteriore ventola sul fronte del case la dirige all'interno) e la temperatura è scesa a 42-45°C in condizioni di normale utilizzo e 55-58°C durante il gioco. Ho rifatto la prova anche dopo diverse ore che il computer era acceso e non ho mai superato i 60°C, ora quasi quasi provo ad overclockare un pò...
Ancora grazie.
Ardy

Devilmen84 27-10-2007 18:22

Ragazzi ma succede qualcosa se la temp della CPU è troppo bassa? O meglio può significare qualcosa di grave?

Mafio 27-10-2007 18:33

Quote:

Originariamente inviato da Devilmen84 (Messaggio 19347381)
Ragazzi ma succede qualcosa se la temp della CPU è troppo bassa? O meglio può significare qualcosa di grave?

no, non succede niente...ma di che temperature stiamo parlando???
se sono vicine o più basse della temperatura ambiente e il raffreddamento è ad aria c'è qualche sensore sballato o la temperatura è rilevata in modo errato dal programma.

Devilmen84 27-10-2007 18:36

In idle con asus probe mi segna intorno ai 15 gradi (anche meno) invece con Core temp sto intorno ai 27-28 gradi

Mafio 27-10-2007 18:37

Quote:

Originariamente inviato da Devilmen84 (Messaggio 19347562)
In idle con asus probe mi segna intorno ai 15 gradi (anche meno) invece con Core temp sto intorno ai 27-28 gradi

15° la vedo dura anche se il pc è in balcone...i 28 di core temp mi sembrano più adeguati.

tigre652 27-10-2007 20:15

a me con AMD 4400+ x2 AM2 65w, dissipatore Tt tmg a2, C&Q attivato, in semi idle, mi segna:
core 1: 7°C
core 2: 21° C
:D
Bè, se è vero, mi vendo il dissipatore su ebay!

Mafio 27-10-2007 20:24

Quote:

Originariamente inviato da tigre652 (Messaggio 19348691)
a me con AMD 4400+ x2 AM2 65w, dissipatore Tt tmg a2, C&Q attivato, in semi idle, mi segna:
core 1: 7°C
core 2: 21° C
:D
Bè, se è vero, mi vendo il dissipatore su ebay!

le temperature di certo non sono quelle a meno che non vivi al polo...

Falchetto 1991 27-10-2007 20:40

Quote:

Originariamente inviato da tigre652 (Messaggio 19348691)
a me con AMD 4400+ x2 AM2 65w, dissipatore Tt tmg a2, C&Q attivato, in semi idle, mi segna:
core 1: 7°C
core 2: 21° C
:D
Bè, se è vero, mi vendo il dissipatore su ebay!

conto presto di venire in Antartide a trovarti :Prrr:

scherzi a parte a me le temp sono sballate di +10C° sul processore (sensore analogico mobo)

Mafio 27-10-2007 20:44

comunque anche a me da temperature sbagliate...in questo momento avrei i 2 processori a 18° con una temperatura ambiente in camera di 20°. :rolleyes: :rolleyes:

Devilmen84 27-10-2007 22:42

Ho pensato una cosa. Non è che magari avendo il pc quasi per terra e avendo un pavimento non proprio caldo (granito) questo influisce sulla temperatura?

tigre652 28-10-2007 02:02

ci sono programmi più affidabili di core temp?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:03.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.