Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


RazerXXX 20-07-2014 18:53

Azz sono davvero sottilissimi! :D

Grazie per l'info!

4HwGenXX 20-07-2014 19:21

ragazzi ho bisogno di un consiglio! sto montando una nuova build ed il mio cliente è molto orientato sul silenzio!

impianto a liquido ovviamente con due rad da 240mm quindi 4 ventole da 120mm che andranno sui radiatori!

raffreddo solo una cpu ed una vga!

nel loop ci sono 4 connettori a 90° non potevo fare altrimenti visto che il case è molto piccolo!

che ventole mi consigliate da piazzargli su? possono anche girare sempre al massimo del regime la cosa importante è che siano davvero davvero silenziose, quasi inudibili!

e poi ci vorrebbe anche una ventola da 180/200mm che raffreddi tutto l'interno piazzata di fronte a cpu e vga sul lato pannello in immissione!

Edit:

Mi sa che ne servono anche 2 da 120mm slim!

francisco9751 20-07-2014 19:39

che case è?

tapatalked with LG G2

marn3us 20-07-2014 19:52

E che budget hai per le ventole?? Perché purtroppo se vuoi il top costicchiano

gekko75 20-07-2014 20:01

Quote:

Originariamente inviato da 4HwGenXX (Messaggio 41329721)
ragazzi ho bisogno di un consiglio! sto montando una nuova build ed il mio cliente è molto orientato sul silenzio!

impianto a liquido ovviamente con due rad da 240mm quindi 4 ventole da 120mm che andranno sui radiatori!

raffreddo solo una cpu ed una vga!

nel loop ci sono 4 connettori a 90° non potevo fare altrimenti visto che il case è molto piccolo!

che ventole mi consigliate da piazzargli su? possono anche girare sempre al massimo del regime la cosa importante è che siano davvero davvero silenziose, quasi inudibili!

e poi ci vorrebbe anche una ventola da 180/200mm che raffreddi tutto l'interno piazzata di fronte a cpu e vga sul lato pannello in immissione!

Edit:

Mi sa che ne servono anche 2 da 120mm slim!

è il solito vecchio dilemma...
comunque è impossibile darti una risposta che ti sia utile..non hai dato nessun dato :D (watt da dissipare/spessore radiatore/numero fpi)..
in ogni caso non esistono ventole inudibili dalla mia esperienza..quello che esiste è il compromesso..
dipende che compromesso accetterà il tuo cliente tra estetica/costo/prestazione/db..
devi fargli presente che se vuole il silenzio(quasi inudibili come dici) e la prestazione dovra aumentare di almeno il doppio la superficie dissipante..a discapito dell estetica/spesa/integrazione..ha un case piccolo dici..a meno che non faccia una waterstation il silenzio se lo puo scordare!
cosi come la spieghi dovrai mettere delle ventole da 800/1000 rpm dentro un case..è un mezzo suicidio per le prestazioni di dissipazione..con le attuali temperature poi,gli sembrerà di essere ad aria e commenterà sicuro..
te lo dico perchè ci sono passato..molti si aspettano miracoli che non ci sono..

4HwGenXX 20-07-2014 20:36

allora ragazzi per essere preciso il sistema è il seguente (praticamente uguale al mio) :

CASE : CORSAIR 350D

CPU : i7 4790 (non scoperchiato)

GPU : R9 290

fatevi voi il calcolo dei watt da dissipare perchè io non ne ho un'idea xD

POI I RADIATORI SONO I SEGUENTI :

1x alphacool 240mm x tickness 30mm (qui ci vorrebbero delle ventole slim)

1x alphacool 240mm x tickness 60mm

diciamo che come decibel dovrebbero essere tra i 18db e max 22-24db

EDIT:. giustamente mi potreste dire, scusa ma se il sistema è come il tuo perchè non gli metti le ventole che hai tu? xD bella domanda, le mie sono delle ottime ventole ma sono abbastanza rumorose sopratutto quando salgono di regime (sono delle grand flex scyte temocontrollate con un cw611)

francisco9751 20-07-2014 20:52

prendigli le noctua...sono tra le più silenziose

gekko75 20-07-2014 21:12

Quote:

Originariamente inviato da 4HwGenXX (Messaggio 41329875)
allora ragazzi per essere preciso il sistema è il seguente (praticamente uguale al mio) :

CASE : CORSAIR 350D

CPU : i7 4790 (non scoperchiato)

GPU : R9 290

fatevi voi il calcolo dei watt da dissipare perchè io non ne ho un'idea xD

POI I RADIATORI SONO I SEGUENTI :

1x alphacool 240mm x tickness 30mm (qui ci vorrebbero delle ventole slim)

1x alphacool 240mm x tickness 60mm

diciamo che come decibel dovrebbero essere tra i 18db e max 22-24db

EDIT:. giustamente mi potreste dire, scusa ma se il sistema è come il tuo perchè non gli metti le ventole che hai tu? xD bella domanda, le mie sono delle ottime ventole ma sono abbastanza rumorose sopratutto quando salgono di regime (sono delle grand flex scyte temocontrollate con un cw611)

personalmente ti consiglio le vortex cougar pwm!
https://www.youtube.com/watch?v=8eHtZgdusTQ
le ho avute per anni..sono tra le migliori!!
http://www.cougar-world.com/products...ortex_pwm.html
purtroppo non sono a buon mercato(23/24 euro l una)..
è ti andrebbero bene su tutte e due i radiatori(su uno slim non puoi mettere ventole a bassi rpm ma la scelta è tua)..comunque sei gisto giusto con i radiatori(diciamo strettino)..
le gran flex le monto attualmente sul monsta..gran belle ventole,ma come tutte le ventole con una pressione statica elevata non sono silenziose..

4HwGenXX 20-07-2014 21:22

Quote:

Originariamente inviato da gekko75 (Messaggio 41329947)
personalmente ti consiglio le vortex cougar pwm!
https://www.youtube.com/watch?v=8eHtZgdusTQ
le ho avute per anni..sono tra le migliori!!
purtroppo non sono a buon mercato(23/24 euro l una)..
è ti andrebbero bene su tutte e due i radiatori(su uno slim non puoi mettere ventole a bassi rpm ma la scelta è tua)..comunque sei gisto giusto con i radiatori(diciamo strettino)..
le gran flex le monto attualmente sul monsta..gran belle ventole,ma come tutte le ventole con una pressione statica elevata non sono silenziose..

io per esempio ho un problema, il rad slim praticamente incappa con i raccordi se metto le ventole in push ovvero che spingono da dentro verso fuori e quindi le ho dovute mettere in pull, anche se immagino che non sia la scelta migliore...avrebbe reso meglio sicuramente in push come con il 60mm...la mia opzione sarebbe mettere (come nel caso del pc per il cliente) una ventola da 180mm sul pannello in push dall'esterno verso l'interno in modo che porti aria fresca dentro, calcolando però che c'è sempre la ventola posteriore in push dall'interno verso l'esterno (estrazione), che mi dite? anche perchè in effetti così la scheda madre e le ram non è che poi siano raffreddate...anzi subiscono il calore sprigionato dai wb e rad...altra cosa, sono ancora indeciso se scoperchiare la cpu o meno, è vero che i watt che girerebbero nel loop sarebbero gli stessi però bho...forse avrei delle temp più basse?

gekko75 20-07-2014 21:49

Quote:

Originariamente inviato da 4HwGenXX (Messaggio 41329966)
io per esempio ho un problema, il rad slim praticamente incappa con i raccordi se metto le ventole in push ovvero che spingono da dentro verso fuori e quindi le ho dovute mettere in pull, anche se immagino che non sia la scelta migliore...avrebbe reso meglio sicuramente in push come con il 60mm...la mia opzione sarebbe mettere (come nel caso del pc per il cliente) una ventola da 180mm sul pannello in push dall'esterno verso l'interno in modo che porti aria fresca dentro, calcolando però che c'è sempre la ventola posteriore in push dall'interno verso l'esterno (estrazione), che mi dite? anche perchè in effetti così la scheda madre e le ram non è che poi siano raffreddate...anzi subiscono il calore sprigionato dai wb e rad...altra cosa, sono ancora indeciso se scoperchiare la cpu o meno, è vero che i watt che girerebbero nel loop sarebbero gli stessi però bho...forse avrei delle temp più basse?


sinceramente tra i due sistemi non cambia quasi nulla sopratutto senza un convogliatore perche in push si creano delle turbolenze che rendono"cieche"alcune celle di passaggio,in pull questom problema non c è quasi..quindi push o pull è lo stesso..
quello che devi progettare è come vuoi che l aria attraversi il case naturalmenbte senza far contrastare le correnti d aria..ma visto il case non è che puoi far molto..diciamo che è meglio se peschi dal basso e fai uscire dal top per il semplice fatto che l aria calda tende a salire..
se scoperchi la cpu i watt da dissipare aumenteranno logicamente perchè avrai una buona trasmissione del calore che attualmente manca(altrimenti cosa si scoperchia a fare:D )e si ,le temperature della cpu ne guadagneranno parecchio..nel mio caso(3770k)una 20ina di gradi in meno ..

4HwGenXX 20-07-2014 22:21

Quote:

Originariamente inviato da gekko75 (Messaggio 41330024)
sinceramente tra i due sistemi non cambia quasi nulla sopratutto senza un convogliatore perche in push si creano delle turbolenze che rendono"cieche"alcune celle di passaggio,in pull questom problema non c è quasi..quindi push o pull è lo stesso..
quello che devi progettare è come vuoi che l aria attraversi il case naturalmenbte senza far contrastare le correnti d aria..ma visto il case non è che puoi far molto..diciamo che è meglio se peschi dal basso e fai uscire dal top per il semplice fatto che l aria calda tende a salire..
se scoperchi la cpu i watt da dissipare aumenteranno logicamente perchè avrai una buona trasmissione del calore che attualmente manca(altrimenti cosa si scoperchia a fare:D )e si ,le temperature della cpu ne guadagneranno parecchio..nel mio caso(3770k)una 20ina di gradi in meno ..

tu usi il die a contatto o metti la pasta tra die e his? e in caso che pasta usi?

methis89 20-07-2014 22:42

Nel mercatino un utente vende 4 Cougar PWM da 120mm se non sbaglio sui 30/35€,se sono ancora disponibili prendilo al volo che sarebbero ottime
In caso non potresti mettere un regola ventole così che il cliente se le regola come vuole? Perché per alcuni il rumore percepito è maggiore/inferiore ad altri

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

4HwGenXX 20-07-2014 23:05

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 41330131)
Nel mercatino un utente vende 4 Cougar PWM da 120mm se non sbaglio sui 30/35€,se sono ancora disponibili prendilo al volo che sarebbero ottime
In caso non potresti mettere un regola ventole così che il cliente se le regola come vuole? Perché per alcuni il rumore percepito è maggiore/inferiore ad altri

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

mi linki il tread?

orso73 21-07-2014 07:42

Buongiorno, mi sa che ho la mia Laing DDC 18W in corto, la devo sostituire, cosa mi consigliate? ho WB CPU e WB MotherB, con la laing ero un pò basso di di portata......80/90 L/H a 2400rpm......

Grazie

methis89 21-07-2014 08:33

Per avere solo quei due wb il flusso è decisamente basso... Per me avevi qualche tubo strozzato o qualcosa che ostruiva il passaggio dell'acqua e per questo la laing è andata, sforzava troppo

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 21-07-2014 09:19

concordo con methis. che wb cpu hai?
sicuro di aver rispettato correttamente l'in e l'out del wb?

orso73 21-07-2014 09:55

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 41330538)
Per avere solo quei due wb il flusso è decisamente basso... Per me avevi qualche tubo strozzato o qualcosa che ostruiva il passaggio dell'acqua e per questo la laing è andata, sforzava troppo

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Non so se e' quello, perche comunque non assorbiva molti ampere quindi non sforzava molto, però ho avuto delle perdite e non vorrei che mi si e' allagato l'elettronica devo ancora verificare.....

Ho WB CPU EK supreme Nickel e WB MB EK per ASROCK EX11

4HwGenXX 21-07-2014 10:03

ragazzi mi è venuta in mente una cosa! essendo che io ho una vaschetta di quelle che vanno montate sopra la laing e quindi l'acqua è tutta lì se ci piazzo una ventola che mi raffredda pompa e acqua non dovrei guadagnarci sulle temp?

mattxx88 21-07-2014 10:35

Quote:

Originariamente inviato da 4HwGenXX (Messaggio 41330855)
ragazzi mi è venuta in mente una cosa! essendo che io ho una vaschetta di quelle che vanno montate sopra la laing e quindi l'acqua è tutta lì se ci piazzo una ventola che mi raffredda pompa e acqua non dovrei guadagnarci sulle temp?

avevo una cosa del genere sul mio raven rv01 (per costruzione il case ha una ventola da 180 sotto il bay hdd che una volta rimossi, spara diretta sulle periferiche da 5") e... no
non cambia pressocche nulla :)

I soliti sospetti 21-07-2014 10:39

Quote:

Originariamente inviato da 4HwGenXX (Messaggio 41330855)
ragazzi mi è venuta in mente una cosa! essendo che io ho una vaschetta di quelle che vanno montate sopra la laing e quindi l'acqua è tutta lì se ci piazzo una ventola che mi raffredda pompa e acqua non dovrei guadagnarci sulle temp?

Dici davvero o stai scherzando??


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:31.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.