Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)

Kaheleha 10-05-2022 07:43

Black scusa se rompo mi diresti quali koolance prendere su highflow.nl ce ne sono di diversi grazie

Black"SLI"jack 10-05-2022 07:56

per i koolance vai di QD3. poi se li vuoi passaparete per il case o no sta a te scegliere. inoltre considerando che ci metti il tubo morbido, andrei per quelli a compressione, altrimenti quelli con l'attacco porta tubo vanno bene ma hanno la mollettina che stringe il tubo sull'attacco. vanno bene ma scomodi da smontare in fase di manutenzione. i miei qd3 sono tutti a compressione. i vecchi vl3n invece li avevo con il porta tubo.

il vero problema dei koolance è il prezzo. con quello che costa un raccordo ci prendi la coppia M/F di altri brand.

Kaheleha 10-05-2022 08:08

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47835683)
per i koolance vai di QD3. poi se li vuoi passaparete per il case o no sta a te scegliere. inoltre considerando che ci metti il tubo morbido, andrei per quelli a compressione, altrimenti quelli con l'attacco porta tubo vanno bene ma hanno la mollettina che stringe il tubo sull'attacco. vanno bene ma scomodi da smontare in fase di manutenzione. i miei qd3 sono tutti a compressione. i vecchi vl3n invece li avevo con il porta tubo.

il vero problema dei koolance è il prezzo. con quello che costa un raccordo ci prendi la coppia M/F di altri brand.

Effettivamente :muro:
Tra sganci rapidi l'alphacool 1080, le 3 vardar che mi mancano, prolunghe pwm e tubo mi sta passando la poesia :asd:

Fabio1987 10-05-2022 12:43

ragazzi scusate, io ancora non ho capito una cosa: ma all'aquaero posso collegare pompe d5 pwm che non siano aqua computer?
Se si, posso collegare due D5 diverse (una ek e l'altra aqua computer) in parallelo tramite Alphacool Eisdecke Dual? cosa rischio essendo pompe diverse (ma con le medesime caratteristiche)?
Grazie in anticipo raga

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 10-05-2022 13:00

Su aquaero e quadro/octo puoi collegare in pwm anche pompenon aquacomputer. L'importante che siano recenti e non vecchi modelli che potrebbero essere incompatibili. Questo solo per le d5. Con le ddc non ci sono mai stati problemi.

Il dual top di Alphacool come tutti gli altri, non mette le pompe in parallelo ma in serie. Ovviamente sarebbe meglio che fossero uguali le pompe. Perché le caratteristiche sono una cosa le prestazioni reali un'altra. In caso non siano propriamente uguali, meglio mettere la meno potente come prima pompa, quella che riceve per prima il liquido dalla vaschetta e la più potente in successione. Tra una aquacomputer e una ek non dovrebbero esserci diffidenze sostanziali, quindi ininfluente la successione.

Però sta fissa della doppia pompa ti è venuta dopo aver fatto il nuovo loop ed aver visto letture basse del flusso. Come già ti scrissi, se non hai temp strane, al primo cambio di liquido, quindi manutenzione, svuoti, pulisci e metti un liquido non ek. E vedi cosa succede.

Due d5 o due ddc 3.25 servono solo se si hanno loop maledettamente complessi.

Sul mio o11 xl, con 3 rad di vario spessore, 3 wb (CPU monoblocco, gpu e BP attivo), la distro plate, e tutto il resto, ho la d5 singola che segna un 120l/h, valore molto dubbio, ma non ho problemi di temp.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Fabio1987 10-05-2022 13:03

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47836024)
Su aquaero e quadro/octo puoi collegare in pwm anche pompenon aquacomputer. L'importante che siano recenti e non vecchi modelli che potrebbero essere incompatibili. Questo solo per le d5. Con le ddc non ci sono mai stati problemi.

Il dual top di Alphacool come tutti gli altri, non mette le pompe in parallelo ma in serie.

si scusami in serie: ma ci sono controindicazioni a usare due pompe diverse in serie?
Dati alla mano dovrebbero avere le stesse specifiche

Black"SLI"jack 10-05-2022 13:10

come scritto sopra. se sono molto simili tra loro nessun problema. se diverse, meglio avere la meno potente prima e la potente come seconda. ma avrebbe poco senso. meglio a quel punto prenderne un'altra uguale.

Fabio1987 10-05-2022 13:23

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47836024)

Il dual top di Alphacool come tutti gli altri, non mette le pompe in parallelo ma in serie. Ovviamente sarebbe meglio che fossero uguali le pompe. Perché le caratteristiche sono una cosa le prestazioni reali un'altra. In caso non siano propriamente uguali, meglio mettere la meno potente come prima pompa, quella che riceve per prima il liquido dalla vaschetta e la più potente in successione. Tra una aquacomputer e una ek non dovrebbero esserci diffidenze sostanziali, quindi ininfluente la successione.

Però sta fissa della doppia pompa ti è venuta dopo aver fatto il nuovo loop ed aver visto letture basse del flusso. Come già ti scrissi, se non hai temp strane, al primo cambio di liquido, quindi manutenzione, svuoti, pulisci e metti un liquido non ek. E vedi cosa succede.

Due d5 o due ddc 3.25 servono solo se si hanno loop maledettamente complessi.

Sul mio o11 xl, con 3 rad di vario spessore, 3 wb (CPU monoblocco, gpu e BP attivo), la distro plate, e tutto il resto, ho la d5 singola che segna un 120l/h, valore molto dubbio, ma non ho problemi di temp.

black non avevo aggiornato la pagina e non avevo visto il commento completo sorry.
In realtà la domanda nasce dal fatto che ho messo la pompa ek in vendita, successivamente ho pensato di poterla utilizzare in combo ma non ero sicuro e per questo motivo ho chiesto.
Attualmente le temperature vanno bene e del flusso me ne sto sbattendo abbastanza, ma per colpa vostra mi sta venendo la tentazione di ampliare il loop mettendo un rad esterno, ma mi devo studiare un attimo la cosa per capire se ne vale la pena (cioè se otterrei dei reali benefici sia sul calore scambiato che sulla silenziosità, in quanto penso che aumentando la massa radiante posso anche permettermi di ridurre i giri delle ventole).
Sto cercando di capire se il gioco vale la candela anche in termini di costi

Black"SLI"jack 10-05-2022 14:22

maggiore la massa radiante, minori rpm. ovviamente ci sono dei limiti. nel senso che arrivati ad un certo punto, cmq hai bisogno delle fan per raffreddare. total passive, difficile tenerli i pc come i nostri.

avere anche un rad esterno può richiedere la doppia pompa, quello si.

se il gioco vale la candela, dipende. in primis il costo della soluzione, poi la fattibilità di tenere vicino un rad anche bello grosso. valutare quanto possa essere il reale guadagno sulle attuali prestazioni.

per come la vedo io, se ho buone/ottime temp con i rad interni e il rumore delle ventole è sopportabile (troppo soggettivo come valore), il rad esterno ha poco senso per me.
se ho un case non ottimale per i rad, allora il rad esterno è la soluzione finale.
se ho un case mini itx o matx non adatto al liquid cooling, allora il rad esterno è la soluzione finale.
se ho un buono/ottimo case per liquid cooling, ma le temp sono sballate, allora più che il rad esterno, mi devo domandare se ho cannato qualcosa nel loop stesso. perché a quel punto se metto l'esterno, vado a spendere dei soldi inutilmente.

Gello 10-05-2022 14:53

Quote:

Originariamente inviato da Fabio1987 (Messaggio 47836049)
cuuut]
Sto cercando di capire se il gioco vale la candela anche in termini di costi

Se lo fai per sfizio divertimento, entraci pure a pieni uniti, all'atto pratico e' uno spreco di tempo e denaro, meglio far lavorare bene l'impianto che hai.

The_mayor 10-05-2022 15:16

Io la doppia pompa però la metto sempre, nel dubbio mi salva l'impianto, diciamo che sono più tranquillo, per il rad esterno, l'idea e lo sfizio ci sta, ma ha ragione Black, se le temp vanno bene così ed il case è adatto, meglio lasciare le cose come stanno!
Io questa sera, tempo permettendo rismonto per la 3 volta e provo il cambio cpu, se fosse rispedisco quella guasta ad intel visto che ho ancora 16 mesi di garanzia

Wolf91 10-05-2022 15:17

Quote:

Originariamente inviato da Gello (Messaggio 47836176)
Se lo fai per sfizio divertimento, entraci pure a pieni uniti, all'atto pratico e' uno spreco di tempo e denaro, meglio far lavorare bene l'impianto che hai.

In effetti...:)

Se l'impianto è fatto bene,ovvero non dietro a paratie di vetro con rad a mezzo centimetro,non ci sono problemi.

Basta scegliere il case giusto,avevo anche io una mezza idea un po di tempo fa,ma per come lavora il mio impianto non ha senso,oltre ad avere un mega radiatore in giro per la stanza...nono

Ho visto che parlate di estensione della massa radiante,perchè avete intenzione di mettere un Mo-Ra3 oltre i rad dentro il case ? lol

Black"SLI"jack 10-05-2022 15:33

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 47836209)
Ho visto che parlate di estensione della massa radiante,perchè avete intenzione di mettere un Mo-Ra3 oltre i rad dentro il case ? lol

ma infatti, se si deve mettere un mora3 o alphacool/phobya esterno, i rad interni al case non hanno senso.

anche perché 1080/1260 si parla sempre di una massa radiante simile a 3 rad 360/420.

Fabio1987 10-05-2022 15:45

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47836145)
maggiore la massa radiante, minori rpm. ovviamente ci sono dei limiti. nel senso che arrivati ad un certo punto, cmq hai bisogno delle fan per raffreddare. total passive, difficile tenerli i pc come i nostri.

avere anche un rad esterno può richiedere la doppia pompa, quello si.

se il gioco vale la candela, dipende. in primis il costo della soluzione, poi la fattibilità di tenere vicino un rad anche bello grosso. valutare quanto possa essere il reale guadagno sulle attuali prestazioni.

per come la vedo io, se ho buone/ottime temp con i rad interni e il rumore delle ventole è sopportabile (troppo soggettivo come valore), il rad esterno ha poco senso per me.
se ho un case non ottimale per i rad, allora il rad esterno è la soluzione finale.
se ho un case mini itx o matx non adatto al liquid cooling, allora il rad esterno è la soluzione finale.
se ho un buono/ottimo case per liquid cooling, ma le temp sono sballate, allora più che il rad esterno, mi devo domandare se ho cannato qualcosa nel loop stesso. perché a quel punto se metto l'esterno, vado a spendere dei soldi inutilmente.

Nel mio caso sarebbe pura scimmia, non c'è una reale necessità in quanto il case ospita già 3 rad e le temperature sono buone.
Per la doppia pompa anche li, sarebbe un capriccio in pratica, in quanto non ho problemi di sorta ed anche se l'unica pompa dovesse morire malamente ci penserebbe lo shut out dell'aquaero a salvarmi le chiappe 😂
Quindi niente, mi sa che resto così o al massimo, se proprio devo fare qualcosa, creo una cornice per i miei due rad da 360 messi da parte e mi creo una specie di rad esterno fatto in casa
Ma ripeto, sarebbe solo un capriccio e nulla più.
Comunque grazie sempre per i consigli!

The_mayor 10-05-2022 21:20

Bisogna avere fede in fatti inspiegabili tramite la scienza.
Si è rimesso a funzionare da solo

Inviato dal mio SM-F926B utilizzando Tapatalk

davide155 11-05-2022 07:42

In questi giorni inizia a fare caldo. La tamb è aumentata e di conseguenza il liquido durante i giochi inizia a salire parecchio.
Da ora in avanti si vedranno i limiti degli impianti "poco studiati" con rad dentro i case.
Ogni giorno che passa sono sempre più fiero del 1260mm, con le 4 noctua da 200mm.
31C° di temp del liquido ingame su GOW con gpu a 44C°. E soprattutto, silenzio assoluto. Addirittura sento più il coil whine che il custom loop :D

Kaheleha 11-05-2022 07:56

Quote:

Originariamente inviato da davide155 (Messaggio 47836639)
In questi giorni inizia a fare caldo. La tamb è aumentata e di conseguenza il liquido durante i giochi inizia a salire parecchio.
Da ora in avanti si vedranno i limiti degli impianti "poco studiati" con rad dentro i case.
Ogni giorno che passa sono sempre più fiero del 1260mm, con le 4 noctua da 200mm.
31C° di temp del liquido ingame su GOW con gpu a 44C°. E soprattutto, silenzio assoluto. Addirittura sento più il coil whine che il custom loop :D

Io ringrazio il santo downvolt sia su gpu e cpu :D a parte gli scherzi eh si si sta alzando la temperatura ambiente.
Io per adesso con la 2080ti 1995mhz@0.975v riesco a tenerla sotto i 40 gradi in tutti i giochi con la temperatura liquido sui 31 gradi e temperatura ambiente 22/23 gradi certo devo tenere le vardar sui 1400/1500rpm
Anche a me era venuta la scimmia della water station esterna ma a conti fatti mi scoccia spendere altri soldi per ora.

Gello 11-05-2022 11:35

EK QC sempre al top:

https://www.reddit.com/r/watercoolin...m_source=share

Del resto per 300 euro mica vorrete anche le viti non spanate di fabbrica :sofico:

Wolf91 11-05-2022 15:25

Quote:

Originariamente inviato da Gello (Messaggio 47836912)
EK QC sempre al top:

https://www.reddit.com/r/watercoolin...m_source=share

Del resto per 300 euro mica vorrete anche le viti non spanate di fabbrica :sofico:

Mi sarà capitato su almeno 2-3Wb EK sicuro,che si spanino le viti solo a guardarle,imbarazzante,infatti cerco di aprirlo il meno possibile

EKWB è fortunata che riesce a buttare subito fuori i WB anche per modelli specifici,si capisce anche il perchè,se no apparte le cinesate,sono tutti superiori qualitativamente

Wolf91 11-05-2022 15:27

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47836224)
ma infatti, se si deve mettere un mora3 o alphacool/phobya esterno, i rad interni al case non hanno senso.

anche perché 1080/1260 si parla sempre di una massa radiante simile a 3 rad 360/420.

Ma infatti,siamo d'accordo

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:29.