Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


mrcnet 20-07-2009 15:14

gli aircube sono meno spessi il che equivale ovviamente a minor superficie dissipante, inoltre per la struttura lamellare che hanno non vanno bene con ventole a bassi giri ma ci vogliono ventole con rpm medio/alti

in sintesi:

TFC/Thermochill rendono bene con ventole a bassi giri e quindi vanno ancora meglio con ventole potenti

Black Ice rendono bene solo con ventole potenti

Aircube sono la via di mezzo tra i due.. sia come prezzo che come ventole adattabili..

come consiglio secondo me non bisogna guardare al portafoglio, il radiatore e le ventole sono la parte principale che fanno la differenza, perciò conviene scegliere guardando allo spazio disponibile e se lo spazio c'è conviene sempre andare sul rad piu grande.

mircocatta 20-07-2009 15:33

vi espongo la mia situazione: attualmente io ho solo posto nel vano anteriore, dove di solito si mettono gi hdd

ora c'è il 240 più 4 ventole, la mia intenzione era quella di ampliarlo così:

l'idea era quella di sfruttare al massimo il poco spazio che ho disponibile, che è maggiore nella parte alta, perchè sotto devo mettere la pompa, per questo i rad aggiuntivi starebbero sopra
è una pessima idea?

Nick.sf 20-07-2009 20:20

Quote:

Originariamente inviato da mircocatta (Messaggio 28284554)
vi espongo la mia situazione: attualmente io ho solo posto nel vano anteriore, dove di solito si mettono gi hdd

ora c'è il 240 più 4 ventole, la mia intenzione era quella di ampliarlo così:

l'idea era quella di sfruttare al massimo il poco spazio che ho disponibile, che è maggiore nella parte alta, perchè sotto devo mettere la pompa, per questo i rad aggiuntivi starebbero sopra
è una pessima idea?

Secondo me per guadagnare in temperature quello che devi fare e mettere delle ventole prestanti (tipo enermax magma) e tirare fuori i rad dal case!
Se la tua temp ambiente è 30°, nel case ne hai almeno 35! Di conseguenza si rad fanno piu fatica a smaltire il calore in quanto le ventole spostano aria calda....Il liquido tende ad avere una temp piu alta e quindi hai anche l'Hardware raffreddato male!
Inoltre la soluzione di affiancare un ulteriore rad la vedo inutile in quanto torneresti punto e a capo...la ventola tra i 2 rad che estrae aria calda dal 240, butterebbe aria ancora piu calda sul 120 (o viceversa se la ventola è nel senso opposto) e quindi non dissiperesti na mazza!!!

Questo è quello che penso io poi magari vedi i pareri anche dei piu esperti!!! Loro sapranno consigliarti meglio di me...io sono nel mondo del liquido da poco tempo!

Cristallo 20-07-2009 23:01

Quote:

Originariamente inviato da sickofitall (Messaggio 28119996)
ek acetal+nickel per gtx 295


Ciao,

avevo intenzione di prendere un full cover per le mie GTX270. Non riesco però a capire quegli spacer cosa sono e a che servono. Sono nella confezione o vanno acquistati a parte ?

Grazie

Cristallo

falchetto13 21-07-2009 00:54

Quote:

Originariamente inviato da Cristallo (Messaggio 28289824)
Ciao,
avevo intenzione di prendere un full cover per le mie GTX270. Non riesco però a capire quegli spacer ...

servono solamente a fare in modo che filetti troppo lunghi non impediscano il passaggio del liquido, una volta che sono avvitati fino in fondo. non so se l'EK lo include ma credo che nello store sia specificato. inoltre ci sono in commercio connettori corti che non necessitano di questo spaziatore. nel caso i filetti dei connettori in tuo possesso siano troppo lunghi puoi anche molarli un po' (fai la misura della lunghezza del filetto sul WB e abbassi quella dei connettori di conseguenza.
io ho fatto cos' ;)

mircocatta 21-07-2009 09:14

Quote:

Originariamente inviato da Nick.sf (Messaggio 28288073)
Secondo me per guadagnare in temperature quello che devi fare e mettere delle ventole prestanti (tipo enermax magma) e tirare fuori i rad dal case!

non riesco! non ho spazio! potrei farlo con il radiatore davanti, ma dopo diventa uno schifo, pieno di buchi che farebbero entrare la polvere (perhè tutte le mascherine anteriori andrebbero tolte!
Quote:

Originariamente inviato da Nick.sf (Messaggio 28288073)
Se la tua temp ambiente è 30°, nel case ne hai almeno 35! Di conseguenza si rad fanno piu fatica a smaltire il calore in quanto le ventole spostano aria calda....Il liquido tende ad avere una temp piu alta e quindi hai anche l'Hardware raffreddato male!

le ventole le ho piazzate in aspirazione, sia dietro che davanti dovrebbero pescare l'aria dall'esterno
Quote:

Originariamente inviato da Nick.sf (Messaggio 28288073)
Inoltre la soluzione di affiancare un ulteriore rad la vedo inutile in quanto torneresti punto e a capo...la ventola tra i 2 rad che estrae aria calda dal 240, butterebbe aria ancora piu calda sul 120 (o viceversa se la ventola è nel senso opposto) e quindi non dissiperesti na mazza!!!

qui nascono due domande:
1) per avere un buon risultato, il delta T (differenza tra temperatura ambiente e processore/gpu) quanto deve essere?
2) quando viene trasferito il calore del liquido all'aria, essa diventa più calda del liquido? è IMPORTANTE!please!

Quote:

Originariamente inviato da Nick.sf (Messaggio 28288073)
Questo è quello che penso io poi magari vedi i pareri anche dei piu esperti!!! Loro sapranno consigliarti meglio di me...io sono nel mondo del liquido da poco tempo!

no problem, sarà da poco che ci lavori ma mi sembri veramente preparato!

xathanatosx 21-07-2009 11:21

Quote:

Originariamente inviato da Cristallo (Messaggio 28289824)
Ciao,

avevo intenzione di prendere un full cover per le mie GTX270. Non riesco però a capire quegli spacer cosa sono e a che servono. Sono nella confezione o vanno acquistati a parte ?

Grazie

Cristallo

occhio....il wb da te mostrato è per 295gtx....

Cristallo 21-07-2009 12:23

Quote:

Originariamente inviato da xathanatosx (Messaggio 28293321)
occhio....il wb da te mostrato è per 295gtx....

Denghiu,

era solo per far capire al falchetto a cosa mi riferivo visto che quell'immagine l'aveva postata lui.

Ciao

Cristallo

Soulman84 21-07-2009 12:24

Quote:

Originariamente inviato da Cristallo (Messaggio 28294357)
Denghiu,

era solo per far capire al falchetto a cosa mi riferivo visto che quell'immagine l'aveva postata lui.

Ciao

Cristallo

credo che il modo migliore per fugare i tuoi dubbi sia scrivere una mail a ek, sono molto cordiali e veloci nel rispondere;)

peronedj 21-07-2009 15:32

Salve di nuovo! Ho apportato qualche modifica all'impianto che avevo in mente, adesso è combinato così:



con i seguenti componenti:
Waterblock CPU THERMALTAKE UFO
Waterblock VGA Ybris® A.C.S.-G FULL CHROME L.E.
Waterblock NorthBridge EK-NB ASUS HP
Pompa Laing DCC 350 12V (eventualmente moddabile in futuro a 500)
Vaschetta RESERVOIR XSPC per pompe Laing DDC
2 X Radiatori Aircube X2 120
2 X Airbox 120mm
Thermaltake Flowmeter TX Plus
TFC Raccordi a compressione G1/4 3/8ID - 1/2OD - High Flow
Tubo Masterkleer 3/8 ID 1/2 OD Clear UV
Liquido NANOXIA Iceglow Fluid AquaBlue UV 1 lt
Spirale plastica Clear UV BLUE 16mm ID
3 X Ventole NOCTUA NF-S12-800 120 mm 5-8 dbA Ultra Silent (2 per i radiatori e 1 diretta sugli HDD)
Neoprene a celle chiuse adesivo 100x100x10 per ammortizzare la pompa
Arctic Silver 5 per tutti i waterblock

Che ne dite?

mrcnet 21-07-2009 15:37

che se il radiatore lo metti posteriore tanto vale che metti un biventola o un triventola visto che lo fisseresti comunque alla ventola da 120

peronedj 21-07-2009 16:42

Quote:

Originariamente inviato da mrcnet (Messaggio 28297468)
che se il radiatore lo metti posteriore tanto vale che metti un biventola o un triventola visto che lo fisseresti comunque alla ventola da 120

non posso :( se metto quello più lungo va a coprirmi i connettori delle schede di espansione...

Nick.sf 21-07-2009 17:06

Quote:

Originariamente inviato da mircocatta (Messaggio 28291737)
non riesco! non ho spazio! potrei farlo con il radiatore davanti, ma dopo diventa uno schifo, pieno di buchi che farebbero entrare la polvere (perhè tutte le mascherine anteriori andrebbero tolte!

le ventole le ho piazzate in aspirazione, sia dietro che davanti dovrebbero pescare l'aria dall'esterno

Quindi tu prendi aria da fuori che si scalda passando attraverso il rad e poi la immetti nel case? e da dove la smaltisci? tu nel case sei pieno di aria calda? Ma a ke serve un impianto così? meglio un buon dissi ad aria allora!

qui nascono due domande:
1) per avere un buon risultato, il delta T (differenza tra temperatura ambiente e processore/gpu) quanto deve essere?
2) quando viene trasferito il calore del liquido all'aria, essa diventa più calda del liquido? è IMPORTANTE!please!

1)delta T e la differenza tra Tambiente e Tacqua! piu bassa è e meglio va l'impianto! Ovviamente non si avrà mai un valore negativo in quanto essendo l'aria che raffredda l'h20 non potrai mai avere la temp dell'h20 piu bassa di quella ambiente! altrimenti avresti anche la condensa e con un impianto a liquido è impossibile a meno che non metti il ghiaccio nella vaschetta ma io te lo sconsiglio! foglio di calcolo di andrea e avrai il tuo valore (teorico), oppure se hai un sensore immerso in h20 prendi la temp dell'acqua e confrontala con la temp ambiente! questo è il valore esatto e non teorico!
2)Sicuramente sarà un po piu calda ma roba di poco...Certo nel tuo caso che l'aria calda risiede nel case, e tu ben saprai che l'aria calda tende a salire verso l'alto quindi va proprio sul tuo 240, l'aria calda sicuramente influenza la dissipazione del radiatore!!!



no problem, sarà da poco che ci lavori ma mi sembri veramente preparato!

Diciamo che tutto quello che ti sto dicendo l'ho solo letto tempo fa in prima pagina...sono tutte informazioni reperibili nella guida!

;)

mircocatta 21-07-2009 17:24

Quote:

Originariamente inviato da peronedj (Messaggio 28298298)
non posso :( se metto quello più lungo va a coprirmi i connettori delle schede di espansione...

vedo a malincuore che anche tu hai problemi di spazio nel integrare radiatori all'esterno :(

Voiager 21-07-2009 17:30

Quote:

Originariamente inviato da peronedj (Messaggio 28297397)
Salve di nuovo! Ho apportato qualche modifica all'impianto che avevo in mente, adesso è combinato così:



con i seguenti componenti:
Waterblock CPU THERMALTAKE UFO
Waterblock VGA Ybris® A.C.S.-G FULL CHROME L.E.
Waterblock NorthBridge EK-NB ASUS HP
Pompa Laing DCC 350 12V (eventualmente moddabile in futuro a 500)
Vaschetta RESERVOIR XSPC per pompe Laing DDC
2 X Radiatori Aircube X2 120
2 X Airbox 120mm
Thermaltake Flowmeter TX Plus
TFC Raccordi a compressione G1/4 3/8ID - 1/2OD - High Flow
Tubo Masterkleer 3/8 ID 1/2 OD Clear UV
Liquido NANOXIA Iceglow Fluid AquaBlue UV 1 lt
Spirale plastica Clear UV BLUE 16mm ID
3 X Ventole NOCTUA NF-S12-800 120 mm 5-8 dbA Ultra Silent (2 per i radiatori e 1 diretta sugli HDD)
Neoprene a celle chiuse adesivo 100x100x10 per ammortizzare la pompa
Arctic Silver 5 per tutti i waterblock

Che ne dite?

Ciao, m'inserisco nella discussione nel chiederti: perchè non metti sopra un bel rad tri-ventola oppure quad-ventola ?
Perdonami se il mio intervento è fuori luogo forse è perchè mi sono perso qualcosa.
Se vuoi stasera ti posto delle foto di come ho fatto.

;)

mircocatta 21-07-2009 17:35

Quote:

Originariamente inviato da Nick.sf (Messaggio 28298618)

Quindi tu prendi aria da fuori che si scalda passando attraverso il rad e poi la immetti nel case? e da dove la smaltisci? tu nel case sei pieno di aria calda? Ma a ke serve un impianto così? meglio un buon dissi ad aria allora!

prendo da fuori e la ributto fuori con la ventola laterale da 25cm ;) (ovviamente invertita)



Quote:

Originariamente inviato da Nick.sf (Messaggio 28298618)
1)delta T e la differenza tra Tambiente e Tacqua! piu bassa è e meglio va l'impianto! Ovviamente non si avrà mai un valore negativo in quanto essendo l'aria che raffredda l'h20 non potrai mai avere la temp dell'h20 piu bassa di quella ambiente! altrimenti avresti anche la condensa e con un impianto a liquido è impossibile a meno che non metti il ghiaccio nella vaschetta ma io te lo sconsiglio! foglio di calcolo di andrea e avrai il tuo valore (teorico), oppure se hai un sensore immerso in h20 prendi la temp dell'acqua e confrontala con la temp ambiente! questo è il valore esatto e non teorico!

quindi non c'è un valore standard tipo "5 gradi in più rispetto al Tambiente è un buon risultato" oppure "10 in più dell'ambiente" ecc ecc ? :stordita:



Quote:

Originariamente inviato da Nick.sf (Messaggio 28298618)
2)Sicuramente sarà un po piu calda ma roba di poco...Certo nel tuo caso che l'aria calda risiede nel case, e tu ben saprai che l'aria calda tende a salire verso l'alto quindi va proprio sul tuo 240, l'aria calda sicuramente influenza la dissipazione del radiatore!!!

il 240 è davanti non sopra! :asd:
cmq, te lo chiedevo perchè avevo pensato che se aggiungo un radiatore dietro al 240, è vero, viene raffreddato da aria che è già passata dal 240, quindi più calda del normale, ma comunque viene raffreddato, non scaldato, tra l'altro se il circuito fa passare prima l'acqua da questo radiatore aggiuntivo, è ancora meglio, perchè prima funziona questo radiatore 120 con aria viziata, poi funziona il 240, con aria "fresca"..

Benia 21-07-2009 17:51

Allora, prova a fare il contrario: imposti la ventola da 25 che getta aria nel case (assicurando una grande portata di aria fresca all'interno), la ventola da 12 posteriore che getta fuori, e quelle del radiatore che filtrano aria dall'interno all'esterno.

Syphon 21-07-2009 19:45

Salve a tutti ragazzi,

Ho ordinato il top della alphacool per la mia pompa da chill**.co.uk, visto il peso e il prezzo ediguo del prezzo..ho scelto di farmelo spedire con la standarm royal air mail non tracciabile.

il pezzo risulta spedito giorno 11..ma ancora qui non si è visto..voi credete si sia perso?

Se avete comprato li..in media quanto ci mette ad arrivare?

Sono in crisi..:cry:

homer31 21-07-2009 21:05

Quote:

Originariamente inviato da homer31 (Messaggio 28268785)
ho pensato a questo impianto :

Ybris ECLIPSE BLACK PVD P S775/1366 XS € 67

XSPC Clear Single Bay Reservoir € 36

tubazioni da 12/17 esterno 13mm da decidere il materiale + raccordi pneumatici di che taglia?

laing 350 € 65

AirBox 360 €24+ThermoChill PA120.3 ( 15 mm) Triple Radiator €98+ventole da decidere (forse ultrakaze 3000rpm) €12,5x3

consigli? dove posso risparmiare?

up

aquistar 21-07-2009 21:12

Quote:

Originariamente inviato da homer31 (Messaggio 28301626)
up

Le ultrakaze 3000rpm sono esagerate e inoltre poi ti metti i tappi per le orecchie.

Inoltre col radiatore scelto non servono.

Io prenderei delle ottime silenziose e performanti Enermax Magma 1600 giri le porti a 1000 basta e avanza e ti ritrovi un sistema silenzioso e che raffredda senza problemi. ;)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:34.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.