Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


giuseppesole 22-07-2008 08:55

;) Complimenti. Darei spazio anche alle comparative tra i vari componenti in commercio.

majowski86 22-07-2008 09:17

Complimenti per la guida,
ovviamente mi iscrivo subito! :D

olpiofort 22-07-2008 10:29

ottimo finalmente un thread bello e pulito per i nostri kit
iscritto :D

Fraggerman 22-07-2008 11:06

Quote:

Originariamente inviato da Snowfortrick (Messaggio 23420695)
Ci sta quello della EK,vedi sul sito ufficiale.Io farei acsg + piastra,ma alla fine è questione di gusti,mi piace molto anche il full-cover nickelato della ek.Prestazionalmente avere 2 gradi in più sulla vga non so quanto convenga,se pensi che c'è gente che prende il wb sulla cpu solo per l'estetica...(cosa imho più che giusta eh:D)

grazie;)
e cosa ne dici di quello che ho già? il lunaforce1215??
ho i miei dubbi che monterà con la piastra :rolleyes:

edit:
ho appena visto i full cover della ek e mi ispirano molto... ma si adatteranno a tutti i componenti che devo raffreddare?? qualche componte è più sottile di altri e nn farà contatto... o sbaglio?

mirco2034 22-07-2008 12:37

Quote:

Originariamente inviato da Snowfortrick (Messaggio 23420695)
Un acs va cmq da dio,prendilo pure.Il pvd ti permette di mettere il metallo liquido al posto delle "normali" paste termiche,anche come manutenzione dovrebbe essere ridotta cmq.Ho detto fuzion v2 perchè attualmente credo dia il top

Ma la differenza tra Fuzion e Fuzion V2 è evidente? Mi sembra di aver letto che è trascurabile ...
Poi, tra l'ACS ed il Fuzion mi sembra che siamo lì, anzi il Fuzion dovrebbe essere un pò meno restrittivo.
Sbaglio? :confused:

G-UNIT91 22-07-2008 12:44

Quote:

Originariamente inviato da magnusll (Messaggio 23418892)
Cos'e' una lista per impianto a liquido nuovo? Praticamente identica a quella che avevo fatto io in un thread di qualche giorno fa... ma se ci si mette un ACS Black Pearl al posto del Fusion? Io sto aspettando che esca un eventuale full gold (che era stato menzionato nei thread su pctuner) perche' esteticamente mi piacerebbe veramente parecchio. Non so quanto ci si perda in prestazione ma non credo moltissimo... e comunque il trattamento PVD dovrebbe anche dare come vantaggio la non necessita' di fare manutenzione al wb, no?

ciao,:) cosa hai comprato oltre i componenti principali?, tipo tubo, raccodi etc...

G-UNIT91 22-07-2008 12:47

Quote:

Originariamente inviato da mirco2034 (Messaggio 23424768)
Ma la differenza tra Fuzion e Fuzion V2 è evidente? Mi sembra di aver letto che è trascurabile ...
Poi, tra l'ACS ed il Fuzion mi sembra che siamo lì, anzi il Fuzion dovrebbe essere un pò meno restrittivo.
Sbaglio? :confused:

imho, da quello ke ho visto, si.

Ma la linea tra il trascurabile e non, è soggettiva, tipo x me 1° è tanto...

vicomte 22-07-2008 12:55

Dubbio!

Allora faccio una premessa, il mio sistema gira cosi: La Pompa manda direttamente l'acqua nel WB, da li viene convogliata nel radiatore e successivamente nella vaschetta da dove la pompa la preleva e il circolo ricomincia.

Credo sia la soluzione "standard".


Ora mi chiedo, nell'ipotesi di voler aggiungere un secondo radiatore, dove e' piu conveniente metterlo?

Anche quello inn ritorno alla vaschetta o magari tra la pompa e il WB in modo da dare un ulteriore raffreddamento al liquido della vaschetta prima che arrivi,appunto, al water block?


Altra cosa, leggevo sta mattina di componenti del tutto non convenzionali (credo si basino sul principiod el frigorifero) da inserire nell'impianto... con los compo di portare l'acqua ben sotto la temperatura ambiente.
Come idea sembra buona.. il problema e': non e' che creano condensa?

mirco2034 22-07-2008 12:58

Quote:

Originariamente inviato da G-UNIT91 (Messaggio 23424939)
imho, da quello ke ho visto, si.

Ma la linea tra il trascurabile e non, è soggettiva, tipo x me 1° è tanto...

Parlando di prestazioni tra il Fuzion e l'ACS cosa preferisci?

redeagle 22-07-2008 13:00

Quote:

Originariamente inviato da vicomte (Messaggio 23425077)
Dubbio!

Nessun dubbio: come detto e ripetuto, nei sistemi in serie l'ordine dei componenti è praticamente ininfluente.
L'importante è che la vaschetta sia subito prima della pompa, per il resto fai come ti risulta più comodo.

E in caso di tempH2o più bassa di quella ambiente: sì, si crea condensa quindi occorre coibentare tutto con neoprene a celle chiuse.

vicomte 22-07-2008 13:06

Ma.. sistema in serie per me significa un'altra cosa. Vale a dire un oggetto che esce standard dalla fabbrica.

Un sistema comprato a pezzi e poi assemblato non puo' essere definito in serie.
:D



Cmq per tutto che intendi? Io che entrano fisicamente nel pc ho solo due tubi e il wb..

redeagle 22-07-2008 13:09

Quote:

Originariamente inviato da vicomte (Messaggio 23425268)
Ma.. sistema in serie per me significa un'altra cosa. Vale a dire un oggetto che esce standard dalla fabbrica.

Un sistema comprato a pezzi e poi assemblato non puo' essere definito in serie.
:D



Cmq per tutto che intendi? Io che entrano fisicamente nel pc ho solo due tubi e il wb..

Ho scritto IN serie, non DI serie. ;)

Per "tutto" intendo tutto ciò che è nel PC: tubi, wb, etc.
La condensa si forma su qualsiasi parte a temperatura inferiore di quella ambiente, ovviamente, quindi va messa in sicurezza ogni parte in prossimità di componenti elettrici.
Secondo me, comunque, anche i tubi esterni non sono carini se iniziano a gocciolare rugiada sul pavimento :)

Fraggerman 22-07-2008 13:30

Quote:

Originariamente inviato da vicomte (Messaggio 23425077)
Dubbio!


Altra cosa, leggevo sta mattina di componenti del tutto non convenzionali (credo si basino sul principiod el frigorifero) da inserire nell'impianto... con los compo di portare l'acqua ben sotto la temperatura ambiente.
Come idea sembra buona.. il problema e': non e' che creano condensa?

concordo con quanto detto da redeagle...

se hai tutti i componenti in serie non importa l'ordine in cui sono disposti. mettili in modo da usare meno tubo possibile o come sei più comodo..

e si, se la temp dell'h20 è inferiore a quella dell'aria si crea condensa.
certo se coibenti bene puoi farlo, anche da tenere il daily, però va fatto un bel lavoretto con il neoprene...
ciao

Snowfortrick 22-07-2008 13:38

Quote:

Originariamente inviato da giuseppesole (Messaggio 23421290)
;) Complimenti. Darei spazio anche alle comparative tra i vari componenti in commercio.

Di sicuro ci sarà ma più in là,per ora bisogna finire la parte nozionistica

Quote:

Originariamente inviato da Fraggerman (Messaggio 23423024)
grazie;)
e cosa ne dici di quello che ho già? il lunaforce1215??
ho i miei dubbi che monterà con la piastra :rolleyes:

edit:
ho appena visto i full cover della ek e mi ispirano molto... ma si adatteranno a tutti i componenti che devo raffreddare?? qualche componte è più sottile di altri e nn farà contatto... o sbaglio?

non conosco il lunaforce1215.In teoria il fullcover ek dovrebbe coprire tutti i componenti della vga,ovvero gpu-ram-alimentazione

Quote:

Originariamente inviato da mirco2034 (Messaggio 23424768)
Ma la differenza tra Fuzion e Fuzion V2 è evidente? Mi sembra di aver letto che è trascurabile ...
Poi, tra l'ACS ed il Fuzion mi sembra che siamo lì, anzi il Fuzion dovrebbe essere un pò meno restrittivo.
Sbaglio? :confused:

Si è evidente,test su dual core hanno evidenziato questo

"Overall stock V1 to stock V2 is showing nearly a full 3 degrees of improvement"

Snowfortrick 22-07-2008 13:47

15 waterblock a confronto.Certo è che potevano mettere i nuovi wb,hanno usato versioni vecchie dell'enzo,del koolance,del fuzion...

http://www.effizienzgurus.de/main/in...article_id=542

majowski86 22-07-2008 13:58

Se qualcuno fosse interessato dovrei fare un ordine a breve per qualche componente per il mio impianto a liquido. Pensavo di ordinare dal sito della Ybris oppure se qualcuno si unisce si potrebbe ordinare dalla germania. Fatemi sapere se siete interessati.

Tornando a questioni serie... qualcuno qui ha mai integrato un impianto in un "Antec 12000"? Se si potete postare/mandarmi qualche foto? Vorrei farmi un idea soprattutto delle eventuali modifiche da fare alla struttura del case. Dovrei integrarci un biventola ( piu un monoventola se ci sta ), vaschetta ancora da definire ( devo decidere se tenere la bay trap oppure metterci la micro trap ), WB ACS, WB EK full cover per la vga e una Sanso. Grazie in anticipo

mirco2034 22-07-2008 14:01

Quote:

Originariamente inviato da Snowfortrick (Messaggio 23425791)
Si è evidente,test su dual core hanno evidenziato questo

"Overall stock V1 to stock V2 is showing nearly a full 3 degrees of improvement"

Sai dirmi dove trovo la comparativa?

Quote:

Originariamente inviato da Snowfortrick (Messaggio 23425952)
15 waterblock a confronto.Certo è che potevano mettere i nuovi wb,hanno usato versioni vecchie dell'enzo,del koolance,del fuzion...

http://www.effizienzgurus.de/main/in...article_id=542

Hai qualche link con un confronto dove c'è l'acs?

Grazie

Snowfortrick 22-07-2008 14:03

No,l'acs non lo vedo mai,e non capisco il perchè.La comparativa è qui

http://www.martinsliquidlab.com/D-Te...V2-Review.html

segnatevi questo sito,è uno dei migliori

mirco2034 22-07-2008 14:16

Quote:

Originariamente inviato da Snowfortrick (Messaggio 23426187)
No,l'acs non lo vedo mai,e non capisco il perchè.La comparativa è qui

http://www.martinsliquidlab.com/D-Te...V2-Review.html

segnatevi questo sito,è uno dei migliori


E' quello che ho notato anche io, credo che al di fuori dell'Italia Ybris non abbia molto mercato ...

Comunque di nuovo grazie ;)

Snowfortrick 22-07-2008 14:18

Quote:

Originariamente inviato da mirco2034 (Messaggio 23426416)
E' quello che ho notato anche io, credo che al di fuori dell'Italia Ybris non abbia molto mercato ...

Comunque di nuovo grazie ;)

ce l'ha e come,aquatuning ha a listino i wb ybris,il problema è che non li recensiscono...bah

mrcnet 22-07-2008 14:23

Quote:

Originariamente inviato da Snowfortrick (Messaggio 23426432)
ce l'ha e come,aquatuning ha a listino i wb ybris,il problema è che non li recensiscono...bah

l'unica che ho trovato è questa: http://www.forumdeluxx.de/forum/showthread.php?t=462979

o meglio più che recensione è un tedesco che l'ha comprato e lo paragona all'Ek supreme

Snowfortrick 22-07-2008 14:27

:old:

L'avevo vista,non è proprio una review alla fine,però è cmq indicativo.Alla fine è indicativo quanto un test di chi è passato da fuzion v1 a v2 e ha notato benefici

mirco2034 22-07-2008 14:29

Quote:

Originariamente inviato da Snowfortrick (Messaggio 23426579)
:old:

L'avevo vista,non è proprio una review alla fine,però è cmq indicativo.Alla fine è indicativo quanto un test di chi è passato da fuzion v1 a v2 e ha notato benefici

A proposito del Fuzion, visto che stò valutando l'acquisto, il kit nozzle è utile o posso utilizzarlo tranquillamente a stock?

mrcnet 22-07-2008 14:33

Quote:

Originariamente inviato da Snowfortrick (Messaggio 23426579)
:old:

L'avevo vista,non è proprio una review alla fine,però è cmq indicativo.Alla fine è indicativo quanto un test di chi è passato da fuzion v1 a v2 e ha notato benefici

infatti.. un'altra comparativa che c'è riguardo l'ACS è in confronto con l'Ybris One: http://www.justoverclock.com/index.p...y_view&iden=21

che poi sono le stesse differenze che ho notato io passando da Ybris One a ACS.. ma si parla di waterblock vecchio stile a canalina rispetto a un sistema a diffusore completamente diverso.. bisognerebbe avere dei test di confronto fatti bene con lo stesso sistema, stesse condizioni e waterblock di pari livello

Snowfortrick 22-07-2008 14:34

Quote:

Originariamente inviato da mirco2034 (Messaggio 23426617)
A proposito del Fuzion, visto che stò valutando l'acquisto, il kit nozzle è utile o posso utilizzarlo tranquillamente a stock?

questa è una domanda che non trova risposta attualmente.Il test è stato fatto su dual core, e a quanto pare il v2 stock va meglio che con i nozzle.Su quad ancora non è stato testato da martinm

Soulman84 22-07-2008 14:45

Quote:

Originariamente inviato da mirco2034 (Messaggio 23426617)
A proposito del Fuzion, visto che stò valutando l'acquisto, il kit nozzle è utile o posso utilizzarlo tranquillamente a stock?

se prendi il v1 i nozzle sono d'obbligo,parlo x esperienza;)


p.s. ci sono pure io,manca solo Tiger e siamo al completo:sofico:

redeagle 22-07-2008 14:50

Date tempo al tempo: Ybris si sta diffondendo a livello commerciale, non dovremo aspettare molto per vederla recensita e comparata. :)

mirco2034 22-07-2008 14:52

Quote:

Originariamente inviato da Soulman84 (Messaggio 23426914)
se prendi il v1 i nozzle sono d'obbligo,parlo x esperienza;)


Puoi spiegarmi meglio?

P.S.: ho visto che il kit per il V1 è praticamente introvabile

Fraggerman 22-07-2008 15:00

Quote:

Originariamente inviato da Snowfortrick (Messaggio 23425791)
non conosco il lunaforce1215.In teoria il fullcover ek dovrebbe coprire tutti i componenti della vga,ovvero gpu-ram-alimentazione

il lunaforce è di lunasio, wb only-gpu a canalina. lo usavo su una 6800 ultra e rendeva bene, le temp della gpu erano sui 40 (in overclock/overvolt)

vedrò, anche perchè per ora ho una laing350... potrei moddarla se servisse...

si vedrà a settembre cmq,

grazie;)

Snowfortrick 22-07-2008 15:21

Quote:

Originariamente inviato da Soulman84 (Messaggio 23426914)
p.s. ci sono pure io,manca solo Tiger e siamo al completo:sofico:

:cincin::cincin::cincin:

Soulman84 22-07-2008 16:05

Quote:

Originariamente inviato da mirco2034 (Messaggio 23427062)
Puoi spiegarmi meglio?

P.S.: ho visto che il kit per il V1 è praticamente introvabile

i nozzle,anche quello meno restrittivo,aumentano non di poco le prestazioni del fuzion,come si poteva vedere a suo tempo dai grafici di martinm.
oltretutto nel kit è presente una guarnizione da mettere tra i 2 top che già solo quella senza ridurre il flow rate aumenta le prestazioni;)

mirco2034 22-07-2008 16:21

Quote:

Originariamente inviato da Soulman84 (Messaggio 23428257)
i nozzle,anche quello meno restrittivo,aumentano non di poco le prestazioni del fuzion,come si poteva vedere a suo tempo dai grafici di martinm.
oltretutto nel kit è presente una guarnizione da mettere tra i 2 top che già solo quella senza ridurre il flow rate aumenta le prestazioni;)

Bene, sai dove ordinarlo in Italia?

Soulman84 22-07-2008 16:27

Quote:

Originariamente inviato da mirco2034 (Messaggio 23428514)
Bene, sai dove ordinarlo in Italia?

lo tiene macchinaliquida..ma non so cse ce l'ha..i nozzle li ho presi da aquatuning xke in italia erano introvabili..

Snowfortrick 22-07-2008 16:29

Quote:

Originariamente inviato da Soulman84 (Messaggio 23428611)
lo tiene macchinaliquida..ma non so cse ce l'ha..i nozzle li ho presi da aquatuning xke in italia erano introvabili..

quoto:rolleyes:

carpo93 22-07-2008 16:35

mi unisco alla discussione postando il sistema costruito da gnek per i bench

Snowfortrick 22-07-2008 16:37

che roba..c'è qualche link a riguardo?

andrea-48 22-07-2008 16:51

Mono scarsetto contro triventola big
XSPC RS 120 > Thermochill PA 120.3
Carico 150 Watt :



Certo che le differenze qui si fanno marcate !
Il thermo a 600 RPM guadagna 3,5 gradi circa rispetto al XSPC RS 120 a 1600 RPM.!

Se usiamo questo rad a 1200 RPM avremo un delta T di 12°ca + 30° temp amb max +
20-25 gradi di procio = 62-67 gradi.
Direi che tenendo conto dei 30° di temp ambiente si puo accettare.
Niente da fare invece se si vuole liquidare pure la VGA...
Allora i watt diventano ca 260 .........

Carico 260 watt :



A 1200 RPM avremo un delta T di 21° ( 14°in plus rispetto al thermo.) con una temp sul procio di
71-76 gradi ...... siamo un po troppo al limite.

carpo93 22-07-2008 16:53

Quote:

Originariamente inviato da Snowfortrick (Messaggio 23428760)
che roba..c'è qualche link a riguardo?

tiene un p4 640 a 4600mhz a 42 in full;)
ha una entrata da 20 e 4 uscite da dieci

daetan 22-07-2008 16:56

Vi siete trasferiti senza dire niente èèèè cmq sono dei vostri

andrea-48 22-07-2008 17:03

Quote:

Originariamente inviato da redeagle (Messaggio 23427036)
Date tempo al tempo: Ybris si sta diffondendo a livello commerciale, non dovremo aspettare molto per vederla recensita e comparata. :)

Speriamo per il momento non si sa nulla
....niente di affidabile.
Solo da poco son riuscito ad avere il flow rate di sto wubbo.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:26.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.