Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   SSD: thread generale e consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800)


Nicodemo Timoteo Taddeo 21-11-2022 07:51

Se è solo USB3.0 la vedo dura andare sopra 500 MB/s :) Ma ad ogni modo se le possibilità economiche le hai, io prenderei comunque il modello più veloce perché oggi ti andrà come il SATA ma domani potresti avere l'opportunità di collegarlo ad una porta più veloce. Non vedo il motivo di porre limiti alla provvidenza, se non sono solo economici.

Black (Wooden Law) 21-11-2022 08:12

Quote:

Originariamente inviato da quequ (Messaggio 48017584)
In realtà differiscono per il rating TBW (1000TBW per il Fury, 800TBW il kc3000) ma probabilmente è solo marketing...

Come ho già detto diverse volte, il concetto di TBW è puramente a scopo di marketing, pertanto, non è un parametro da tener conto nella scelta di un SSD. Il TBW, inoltre, indica la garanzia in scritture, non la durata del drive come molti pensano, anche perché se lo fosse, non dovrebbe essere un valore arbitrario (nel senso che tutti i produttori non dovrebbero stabilirlo in maniera diversa). Ma poi, se hanno gli stessi componenti, come potrebbero avere una durata diversa?

megthebest 21-11-2022 09:05

Quote:

Originariamente inviato da Black (Wooden Law) (Messaggio 48017723)
Come ho già detto diverse volte, il concetto di TBW è puramente a scopo di marketing, pertanto, non è un parametro da tener conto nella scelta di un SSD. Il TBW, inoltre, indica la garanzia in scritture, non la durata del drive come molti pensano, anche perché se lo fosse, non dovrebbe essere un valore arbitrario (nel senso che tutti i produttori non dovrebbero stabilirlo in maniera diversa). Ma poi, se hanno gli stessi componenti, come potrebbero avere una durata diversa?

Ho appena ordinato il Kington Fury Renegade 1TB.
Sembra che il motivo per cui venga dichiarato con una durata maggiore in TBW sia proprio relativo al fatto che abbia allocato maggiore spazio per Over Provisioning rispetto al KC3000.
Il KC3000 viene indicato come 1024GB mentre il Fury Renegade 1TB (1000GB) quindi i 24GB di over provisioning potrebbero essere il motivo di dichiarazioni diverse come endurance.
Il resto è identico in tutto e per tutto.
Vediamo, vi farò sapere!

PlayerGiocatore 21-11-2022 13:36

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 48017711)
Se è solo USB3.0 la vedo dura andare sopra 500 MB/s :) Ma ad ogni modo se le possibilità economiche le hai, io prenderei comunque il modello più veloce perché oggi ti andrà come il SATA ma domani potresti avere l'opportunità di collegarlo ad una porta più veloce. Non vedo il motivo di porre limiti alla provvidenza, se non sono solo economici.

Ma non è che quello più veloce da 1Gb scaldi di più, ne sai qualcosa?

Nicodemo Timoteo Taddeo 21-11-2022 15:50

Quote:

Originariamente inviato da PlayerGiocatore (Messaggio 48018121)
Ma non è che quello più veloce da 1Gb scaldi di più, ne sai qualcosa?

Posso anche pensare che il NVMe scaldi di più ma devo anche pensare che una azienda come Western Digital/Sandisk abbia testato in lungo ed in largo il suo prodotto prima di metterlo in vendita, ed essere ragionevolmente sicura che il maggiore calore è correttamente dissipato e non da problemi. Non stiamo parlando di una cineseria di ignote origini.

Ad ogni modo se lo fai andare a velocità dimezzata per così dire, dovrebbe scaldare anche meno del tollerabile, almeno secondo la mia logica elementare :-)

Black (Wooden Law) 21-11-2022 16:05

Quote:

Originariamente inviato da megthebest (Messaggio 48017760)
Ho appena ordinato il Kington Fury Renegade 1TB.
Sembra che il motivo per cui venga dichiarato con una durata maggiore in TBW sia proprio relativo al fatto che abbia allocato maggiore spazio per Over Provisioni rispetto al KC3000.
Il KC3000 viene indicato come 1024GB mentre il Fury Renegade 1TB (1000GB) quindi i 24GB di over provisioning potrebbero essere il motivo di dichiarazioni diverse come endurance.
Il resto è identico in tutto e per tutto.
Vediamo, vi farò sapere!

Eh sì, per l'OP, ma visto che la differenza è davvero poca non è notabile.

quequ 21-11-2022 16:19

Quote:

Originariamente inviato da Black (Wooden Law) (Messaggio 48017723)
Come ho già detto diverse volte, il concetto di TBW è puramente a scopo di marketing, pertanto, non è un parametro da tener conto nella scelta di un SSD. Il TBW, inoltre, indica la garanzia in scritture, non la durata del drive come molti pensano, anche perché se lo fosse, non dovrebbe essere un valore arbitrario (nel senso che tutti i produttori non dovrebbero stabilirlo in maniera diversa). Ma poi, se hanno gli stessi componenti, come potrebbero avere una durata diversa?

Potrebbe essere una questione di binning delle nand. Ma come fare a saperlo? Ho preso pure io il fury, ma solo perché su amazon costava meno del kc3000. Alla fine è come dici tu. Solo marketing.

raxas 22-11-2022 08:51

ehm... scusate... per gli nvme si può postare qua?

ho preso da sito seller diffuso mondialmente :D
un Samsung MZ-V8V1T0 980
viene definito SSD, ma è un nvme (o come si scriva)

l'ho preso perchè è da 1TB e mi è costato, per il venerdì nero :D 83€ quasi (ho aggiunto 3 anni di garanzia da guasti, presumo oltre i 5 già di base :boh: )

il prezzo era basso, e ho fatto in fretta, per non lasciare sfumare l' "occasione", quindi senza molte verifiche,
non vorrei essere incappato in qualche difetto futuro... :fagiano:

non l'ho preso con l'heatsink, ma vedo che:
questi affari, pur riscaldando, non sia un problema...
o anche no? :D :cry:

so che è senza cache importante e si appoggerebbe alla RAM di sistema...
il pc dove lo dovrei mettere è il primo in firma, con ram GSkillf4-3200c16d16gvkb, direi di buona prestazione...
su di esso sarebbero previsti 160gb di overprovisioning :boooooh: e dalle recensioni ho letto che non si debba, comunque riempire tutto altrimenti iniziano guai... oltre a vicende tra saturazione RAM e cache... :BOH!: :D

megthebest 22-11-2022 09:08

Quote:

Originariamente inviato da raxas (Messaggio 48019026)
ehm... scusate... per gli nvme si può postare qua?

ho preso da sito seller diffuso mondialmente :D
un Samsung MZ-V8V1T0 980
viene definito SSD, ma è un nvme (o come si scriva)

l'ho preso perchè è da 1TB e mi è costato, per il venerdì nero :D 83€ quasi (ho aggiunto 3 anni di garanzia da guasti, presumo oltre i 5 già di base :boh: )

il prezzo era basso, e ho fatto in fretta, per non lasciare sfumare l' "occasione", quindi senza molte verifiche,
non vorrei essere incappato in qualche difetto futuro... :fagiano:

non l'ho preso con l'heatsink, ma vedo che:
questi affari, pur riscaldando, non sia un problema...
o anche no? :D :cry:

so che è senza cache importante e si appoggerebbe alla RAM di sistema...
il pc dove lo dovrei mettere è il primo in firma, con ram GSkillf4-3200c16d16gvkb, direi di buona prestazione...
su di esso sarebbero previsti 160gb di overprovisioning :boooooh: e dalle recensioni ho letto che non si debba, comunque riempire tutto altrimenti iniziano guai... oltre a vicende tra saturazione RAM e cache... :BOH!: :D

Tutti i dispositivi, sia esssi unità SATA, che M2 e varie tecnologie/interfaccie associate, si possono raggruppare in SSD (Solid State Drive).
Nel tuo caso, avresti fatto un affare prendendo solo l'unità Samsung 980, la garanzia guasti 3 anni aggiuntiva, potevi risparmiartela, visto che non copre nulla di diverso da quello che copre la garanzia del produttore Samsung (5 anni) e non copre guasti dopo la fine della garanzie del produttore, ma si annulla in pratica ;)
Su di esso, senza farti troppi problemi, potrai scegliere se usarlo con overprovisioning settandolo in manuale alle dimensioni suggerite o personalizzate dal software Magician, o lasciarlo disabilitato.
In base al tuo uso, l'impatto di averlo attivato o disattivato, potrebbe fare la differenza o meno in termini di durata nel tempo (stimata, ovviamente ogni unità e possibilità di guasti è diversa da altri e condizionata da condizioni ambientali, elettriche, di processi di produzione)

raxas 22-11-2022 09:31

Quote:

Originariamente inviato da megthebest (Messaggio 48019041)
Tutti i dispositivi, sia esssi unità SATA, che M2 e varie tecnologie/interfaccie associate, si possono raggruppare in SSD (Solid State Drive).
Nel tuo caso, avresti fatto un affare prendendo solo l'unità Samsung 980, la garanzia guasti 3 anni aggiuntiva, potevi risparmiartela, visto che non copre nulla di diverso da quello che copre la garanzia del produttore Samsung (5 anni) e non copre guasti dopo la fine della garanzie del produttore, ma si annulla in pratica ;)
Su di esso, senza farti troppi problemi, potrai scegliere se usarlo con overprovisioning settandolo in manuale alle dimensioni suggerite o personalizzate dal software Magician, o lasciarlo disabilitato.
In base al tuo uso, l'impatto di averlo attivato o disattivato, potrebbe fare la differenza o meno in termini di durata nel tempo (stimata, ovviamente ogni unità e possibilità di guasti è diversa da altri e condizionata da condizioni ambientali, elettriche, di processi di produzione)

Ti ringrazio MOLTO per le tue indicazioni, che seguirò.
ci userò anche il sw di monitoraggio specifico...

quanto alla garanzia... bè... contatterò il supporto del seller mondiale :rolleyes: e chiederò delucidazioni sul motivo per cui sia aggiunta una garanzia SUPERFLUA :rolleyes: e quando verificheranno che è superflua...
(hopagato comunque solo €3-e-qualche cosa, nulla di grave)
GIURO che aprirò una lamentela con i fiocchi contro chi organizza simili webpagine in cui viene proposto supporto SUPERFLUO... eppure starebbero licenziando ben 10.000 esperti in hardware nel sito seller-mondiale :D :grrr: presumo anche nella gestione delle pagine...
cioè sembra che le cose vadano avanti senza circostanziare ciò che si vende, come in questo caso che non credo sia l'unico evidentemente

guant4namo 22-11-2022 09:32

Quote:

Originariamente inviato da megthebest (Messaggio 48019041)
Su di esso, senza farti troppi problemi, potrai scegliere se usarlo con overprovisioning settandolo in manuale alle dimensioni suggerite o personalizzate dal software Magician, o lasciarlo disabilitato.

Secondo la tua esperienza, l'overprovisioning va sempre disabilitato oppure impostato ad un limite? Nel caso a quale limite? Grazie :)

megthebest 22-11-2022 09:52

Quote:

Originariamente inviato da raxas (Messaggio 48019099)
Ti ringrazio MOLTO per le tue indicazioni, che seguirò.
ci userò anche il sw di monitoraggio specifico...

quanto alla garanzia... bè... contatterò il supporto del seller mondiale :rolleyes: e chiederò delucidazioni sul motivo per cui sia aggiunta una garanzia SUPERFLUA :rolleyes: e quando verificheranno che è superflua...
(hopagato comunque solo €3-e-qualche cosa, nulla di grave)
GIURO che aprirò una lamentela con i fiocchi contro chi organizza simili webpagine in cui viene proposto supporto SUPERFLUO... eppure starebbero licenziando ben 10.000 esperti in hardware nel sito seller-mondiale :D :grrr: presumo anche nella gestione delle pagine...
cioè sembra che le cose vadano avanti senza circostanziare ciò che si vende, come in questo caso che non credo sia l'unico evidentemente

Se non erro puoi anche recedere dalla garanzia extra immediatamente, dovrebbero restituirti i 3€ e spicci. Probabiolmente è una "assicurazione" extra che propongono e che potrebbe aver senso su prodotti diversi (tipo lavatrici, tv o altro che dopo i 2 anni di garanzia di legge, nel caso avessi problemi, hai almeno 1 o 2 (se prendi la garnaiza 5 anni) anni extra coperti se non al 100% del costo di riparazione, almeno al 75,60% ecc in base alle condizioni
Quote:

Originariamente inviato da guant4namo (Messaggio 48019104)
Secondo la tua esperienza, l'overprovisioning va sempre disabilitato oppure impostato ad un limite? Nel caso a quale limite? Grazie :)

Non sono il più indicato a dare queste informazioni, l'esperienza si limita a SSD Sata che ho usato negli anni, dal primo 60Gb Samung, al 120, 240 e ora 1Tb Samsung nei quali non ho mai attivato l'over provisioning e che ancora funzionano nei rispettivi sistemi/muletti .
Forse piuttosto che attivarlo, sarebbe l'ideale non riempirlo più di 70%, così da avere più chances relative alla maggior durata nel tempo.
Poi l'uso che se ne fa è determinante, se sta su un pc desktop acceso 24 ore al giorno in modo impegnativo (grafica, rendering, simulazioni, gaming ecc..) durerà sicuramente meno rispetto ad un utilizzo domestico office/navigazione con pochissime ore al giorno di utilizzo.

s12a 22-11-2022 09:56

Se il trim è attivo (su Windows dovrebbe esserlo di default, su Linux dipende) non serve aumentare l'overprovisioning di serie.

Il trim è talvolta anche chiamato "overprovisioning dinamico": quando è attivo, tutto lo spazio libero funge da overprovisioning.

megthebest 22-11-2022 09:58

Quote:

Originariamente inviato da s12a (Messaggio 48019147)
Se il trim è attivo (su Windows dovrebbe esserlo di default, su Linux dipende) non serve aumentare l'overprovisioning di serie.

Il trim è talvolta anche chiamato "overprovisioning dinamico": quando è attivo, tutto lo spazio libero funge da overprovisioning.

ecco, perfetto, thanks! :read: :)

raxas 22-11-2022 09:59

Quote:

Originariamente inviato da megthebest (Messaggio 48019141)
Se non erro puoi anche recedere dalla garanzia extra immediatamente, dovrebbero restituirti i 3€ e spicci. Probabiolmente è una "assicurazione" extra che propongono e che potrebbe aver senso su prodotti diversi (tipo lavatrici, tv o altro che dopo i 2 anni di garanzia di legge, nel caso avessi problemi, hai almeno 1 o 2 (se prendi la garnaiza 5 anni) anni extra coperti se non al 100% del costo di riparazione, almeno al 75,60% ecc in base alle condizioni

non vorrei fare il fagiano :D ma
la garanzia è per:
Protezione immediata contro i danni accidentali, unitamente alla copertura per guasti e guasti non coperti dalla garanzia venditore/fabbricante
e che posso recedere entro 45 giorni

garanzia che copre, e supera, il valore dell'articolo :macchevuol dire:
valida tra 80,x e 89,x euro mentre l'articolo pagato 82,xeuro
adesso sono di fretta, vedrò dopo
grazie.

frafelix 22-11-2022 13:34

Quote:

Originariamente inviato da raxas (Messaggio 48019099)
...quanto alla garanzia... bè... contatterò il supporto del seller mondiale :rolleyes: e chiederò delucidazioni sul motivo per cui sia aggiunta una garanzia SUPERFLUA :rolleyes: e quando verificheranno che è superflua...
(hopagato comunque solo €3-e-qualche cosa, nulla di grave)
GIURO che aprirò una lamentela con i fiocchi contro chi organizza simili webpagine in cui viene proposto supporto SUPERFLUO... eppure starebbero licenziando ben 10.000 esperti in hardware nel sito seller-mondiale :D :grrr: presumo anche nella gestione delle pagine...
cioè sembra che le cose vadano avanti senza circostanziare ciò che si vende, come in questo caso che non credo sia l'unico evidentemente

Lo fanno in tanti, vedi Apple che vende la sua Apple Care e ha una serie di denunce in quanto non copre nulla di più rispetto alla normale garanzia italiana...

Quote:

Originariamente inviato da guant4namo (Messaggio 48019104)
Secondo la tua esperienza, l'overprovisioning va sempre disabilitato oppure impostato ad un limite? Nel caso a quale limite? Grazie :)

Come dice s12a ormai non serve più da anni impostare l'overprovisioning, in quanto con la maggior parte di ssd e sistemi operativi tutto lo spazio vuoto viene utilizzato per quello.
Potrebbe servire in caso di uso gravoso dell'ssd, ma in quel caso sarei più dell'idea di cercare un ssd adatto allo scopo, ovviamente pagandolo di più

guant4namo 22-11-2022 17:48

Quote:

Originariamente inviato da s12a (Messaggio 48019147)
Se il trim è attivo (su Windows dovrebbe esserlo di default, su Linux dipende) non serve aumentare l'overprovisioning di serie.

Il trim è talvolta anche chiamato "overprovisioning dinamico": quando è attivo, tutto lo spazio libero funge da overprovisioning.

Grazie per la dritta, verificherò :D

raxas 23-11-2022 21:38

a me oggi è arrivato l'Nvme Samsung 980 1TB M2...
ho provato a sistemarlo nella Asrock Z170 Extreme4 ma la vite che ho è troppo lunga e il 980 M2 resta un pochino basculante, mi è ignoto se sia proprio necessario stringerlo (senza esagerare ovviamente) tanto che se no non funziona :boh:
potrei mettere una rondella di plastica per completare lo spessore e tenerlo fermo :boh:
sembra ci sia scarsità di queste viti :uhm:...
domani vedrò nel campo vicino dove c'è un pò di hardware semiarruginito, lì c'è una riserva di viti utili per il caso (ehm) con un pò di svitol e una sabbiatura si rimetterebbero a nuovo, così da competere con Samsung per la fornitura...
(ehm, non ho messo il : D con lo spazio assente )

Roguas 23-11-2022 22:34

Ciao, vorrei sostituire l'ssd del mio matebook D che monta un liteon cv8 da 256 con qualcosa di più capiente, la logica direbbe di andare sul classico samsung nvme da 500gb ma quello che mi preoccupa è il fatto che scaldano, non vorrei ritrovarmi con la ventola sempre accesa. Per dire col mio ho appena fatto un test con crystaldiskmark ed è arrivato a 34 gradi, mentre leggo di temperature praticamente doppie per gli nvme. Non mi interessano prestazioni estreme per cui vi chiedo di consigliarmi qualche modello magari sata cosi che non scaldi troppo. Queste sono le prestazioni attuali (certo migliorarle un po' non mi dispiacerebbe)

[Read]
SEQ 1MiB (Q= 8, T= 1): 545.680 MB/s [ 520.4 IOPS] < 15335.58 us>
SEQ 1MiB (Q= 1, T= 1): 519.495 MB/s [ 495.4 IOPS] < 2016.86 us>
RND 4KiB (Q= 32, T= 1): 194.852 MB/s [ 47571.3 IOPS] < 652.99 us>
RND 4KiB (Q= 1, T= 1): 24.130 MB/s [ 5891.1 IOPS] < 169.32 us>

[Write]
SEQ 1MiB (Q= 8, T= 1): 456.364 MB/s [ 435.2 IOPS] < 18306.38 us>
SEQ 1MiB (Q= 1, T= 1): 399.922 MB/s [ 381.4 IOPS] < 2618.37 us>
RND 4KiB (Q= 32, T= 1): 132.964 MB/s [ 32461.9 IOPS] < 953.97 us>
RND 4KiB (Q= 1, T= 1): 51.486 MB/s [ 12569.8 IOPS] < 79.26 us>

Profile: Default
Test: 1 GiB (x5) [C: 91% (204/223GiB)]
Mode: [Admin]
Time: Measure 5 sec / Interval 5 sec

Nicodemo Timoteo Taddeo 24-11-2022 07:50

Quote:

Originariamente inviato da raxas (Messaggio 48021351)
a me oggi è arrivato l'Nvme Samsung 980 1TB M2...
ho provato a sistemarlo nella Asrock Z170 Extreme4 ma la vite che ho è troppo lunga e il 980 M2 resta un pochino basculante, mi è ignoto se sia proprio necessario stringerlo (senza esagerare ovviamente) tanto che se no non funziona :boh:
potrei mettere una rondella di plastica per completare lo spessore e tenerlo fermo :boh:
sembra ci sia scarsità di queste viti :uhm:...
domani vedrò nel campo vicino dove c'è un pò di hardware semiarruginito, lì c'è una riserva di viti utili per il caso (ehm) con un pò di svitol e una sabbiatura si rimetterebbero a nuovo, così da competere con Samsung per la fornitura...
(ehm, non ho messo il : D con lo spazio assente )

La vite non te la deve fornire Samsung e non la devi cercare per campi, te l'ha data il produttore della tua scheda madre, devi cercarla dove hai messo la scatola o conservato comunque quello che era allegato alla scheda madre:



Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:55.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.