![]() |
Tieni comunque presente che il Kingston V300 in questione (60GB) nel sequenziale in scrittura incomprimibile si ferma a poco più di 90 MB/s; per un drive di cache, pc vecchi da rivitalizzare o se lo usi prevalentemente in lettura è irrilevante, ma forse per un drive da OS da usare a tutto tondo è un po' troppo basso. Per un SSD per "test" e prove varie, dato il prezzo, io lo prenderei comunque, ma è bene in anticipo sapere a cosa si andrà incontro.
Il fatto è che per un drive da 64 GB dalle prestazioni normalmente accettabili occorre spendere 10-15 euro in più ed a quel punto si è molto vicini a quelli da 120GB come il Samsung 840 120GB che già hai. Trovato qualche benchmark con dati incomprimibili, qui un po' più bassi da altri che avevo trovato in rete: http://www.mygarage.ro/teste-si-revi...300-60-gb.html ![]() ![]() |
Capisco.
non ho grosse pretese da usare su Linux. (in realtà mi ci trovavo bene pure con l'HDD meccanico). cosa mi consiglieresti ? |
Se non hai grandissime esigenze, io lo prenderei. A meno di 50 euro al momento non c'è nulla tranne che sull'usato o indirizzandosi verso modelli dalla dubbia provenienza. Quelle dei benchmark sono le prestazioni minime con dati al 100% incomprimibili (sul campo saranno superiori) e così com'è è circa ai livelli dell'Intel X25-M 80GB che qualche anno fa era considerato un buon SSD.
|
Complimenti per la discussione!
Sto per fare 1 pc nuovo a mio fratello, un NAS/HTPC per me, e volevo mettere anche l'SSD sul mio pc personale. Da quel che ho letto la scelta migliore e duratura sono le Crucial M4, giusto? Sul mio pc personale (Intel core i5 750 + Gigabyte ga-h55m-usb3.0 + 2 x 2gb ram, WD Green 1tb), andando in "C" a controllare la cartella "Windows" e programmi/programmi x86 (ho win 7 pro 64bit) ho un totale di 27gb occupati. (incluso virtualbox con 2 macchine virtuali installate). Detto ciò, credo che una 64gb vada più che bene, o sbaglio? Ho visto che c'è la CT064M4SSD2CCA a 74€ ma credo che in più della CT064M4SSD2 da 66€ abbia solamente il cavo usb e il cd installazione. Gli 8€ di sovraprezzo sono giustificati? Altrimenti c'è la CT128M4SSD2 da 128gb che viene 95€.. oppure la CT128M4SSD1 128gb ma pare sia SATA 2 e costa 112€, possibile? Il pc di mio fratello sarà Amd a6 6400k, AsRock FM2A85X-ITX, 2 x 4gb: Kingston hyper x KHX1600C9D3K2/8G, WD caviar blue 1tb. Mentre il mio NAS/HTPC avrà Amd A4 5300, Gigabyte GA-F2A75M-HD2, WD RED 2tb WD20EFRX, Kingston 2 x 2gb KHX1600C9D3K2/4GX a guardare su questi 2 ultimi sistemi basterebbe da 32gb, ma la M4 non si trova di quella capacità.. :mc: Che mi consigliate? |
Quote:
:) |
grazie del consiglio :)
da quel che si dice in prima pagina leggo che la M4 è più duratura della 840 basic. Alla fine la 840basic 128gb la pago 87€ in kit o sugli 80€ liscia. La M4 128gb la pago 95€. Ma se è per avere un prodotto top, spendo volentieri quei 15€ in più! Considerati i pochi programmi che ho su (e che non superano i 30gb) la 64gb non è più che sufficiente? (il mio pc personale lo uso per navigazione internet, registrazioni audio (non professionali), ascolto musica, talvolta visione film, talvolta editing foto con programmi leggeri, virtualbox e il classico office. Sul pc di mio fratello l'85% navigazione internet, il resto virtualbox e ascolto musica Sul NAS/HTPC archivio files vari (multimediali e non), e riproduzione di files multimediali (musica e film) |
Ho dimenticato di impostare la modalità AHCI prima dell'installazione. :muro:
Facendolo successivamente non riesce più a caricare Windows 8 :stordita: , devo reinstallare tutto per forza? :( |
Quote:
EDIT: dovrebbe essere questa Codice:
HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Services\Msahci Riporta il BIOS a come era prima (quindi in modalità IDE immagino), entra in w8 fai la modifica e poi riporti il BIOS ad AHCI.. Già che ci sei controlla di avere i driver per la tua scheda installati.. |
Quote:
Considerando però che il controller Samsung è più recente e più aggiornato, la write amplification dovrebbe essere metà di quella crucial, quindi i torni vanno in pari... prenderei l'840. se proprio vuoi fare il salto di qualità e spendere 15/20 euro in più per un prodotto migliore, devi andare sul samsung 840 pro e non certo il crucial M4! |
Quote:
Secondo me ti conviente andare di Samsung 840 Basic da 128 gb e stop... Spendere di più non ti darebbe assolutamente alcun vantaggio... |
Certo che li ho letti :)
A prendere la Pro vengo a spendere troppo, non ci sto nel budget.. Se mi dici che l'840 basic liscia 128gb, anche in termini di affidabilità e longevità nel tempo è superiore alla M4 allora la prendo! Inviato dal mio HTC con Tapatalk 2 |
Quote:
:) |
Ahah, ho capito!
Poi non è che un domani sarà impossibile trovare SSD compatibili col mio hardware? (mi auguro che i nuovi hardware del pc in mio possesso durino almeno 10-15 anni... la vedo dura, però.. ;) Mi parli di durata di 20 anni usandoli mediamente 1h al giorno? (il pc con l'intel core i5 750 lo uso mediamente 4h al giorno, ma anche 8 o 12h.. in questo caso con la Samsung non è check durerebbe appena 6 anni? Il NAS/HTPC colma l'A4 5300 mediamente 1h a settimana o al mese, e l'altro pc con l'A6 6400k circa un paio di ore al giorno.. Inviato dal mio HTC con Tapatalk 2 |
Quote:
Non so quanto pensi di tenere il PC ma pensa adesso di usare un PC di 20 anni fa... Quando ancora non c'era neppure Windows 95 e la RAM si contava in MB... |
Ahahah, è vero!
In pratica sul pc con l'i5 750 col Samsung sono 10anni sicuri e sugli altri 2 almeno 15-20, giusto? La Samsung 840 liscia mi costa 77euro, mentre il kit con il cavo SATA e non so cosaltro costa 87,85euro. Quale devo prendere? Inviato dal mio HTC con Tapatalk 2 |
Quote:
Se invece devi montarlo su di un Notebook allora prendi la versione senza kit... |
scausate ma con i NUOVI pc che hanno sia HDD che SDD come si procede per la colnazione in caso di backup o sost. ???
|
Quote:
Inviato dal mio GT-N7000 usando Tapatalk |
Recensione del Samsung 840 EVO 1 TB su TheSSDReview:
http://thessdreview.com/our-reviews/...d-performance/ Qualche sorpresa: ![]() Il PCB non è lo stesso dell'840 precedente. EDIT: deve essere scaduto l'embargo. Anche su Tom's Hardware in tutte le capienze: http://www.tomshardware.com/reviews/...l#xtor=RSS-182 E su StorageReview http://www.storagereview.com/samsung_840_evo_ssd_review |
Quote:
ad ogni modo, 46mb/s sui 4k sono mostruosi! conviene più di un 840 pro come prestazioni! (cmq il fast mode, dovrebbe andare anche sui 840 pro, stando a come dice la recensione) |
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:42. |