![]() |
Quote:
Non so se da magician la cache sarà gestibile, chi non sa dove mettere le mani potrebbe combinare qualche pasticcio a livello di prestazioni e/o di durata Quote:
|
Su un altro PC che ho qui simile al mio in firma, ma con:
Samsung SSD 830 128 GB Seagate Barracuda ST3 1TB Samsung Spinpoint F1 2TB (5400 rpm) Ho provato ad aggiungere un SSD Intel X25-E 64 GB da usare come cache per l'hard disk da 1 TB mediante la funzionalità Intel Smart Response dei driver Intel RST. Purtroppo non ho testato le prestazioni dell'hard disk prima dell'operazione, ma ecco la differenza fra la modalità "Enhanced Cache" e "Maximized Cache" con questo SSD: ![]() http://i.imgur.com/k142tQk.png La modalità Enhanced è una specie di RAID 1 assolutamente sicura dal punto di vista dei dati, se l'SSD per qualche motivo viene a mancare oppure si blocca il PC. Dunque la velocità aumenta in lettura. Nella modalità Maximize i dati vengono prima copiati sull'SSD, e poi verso l'hard disk, in differita. Tuttavia in caso di problemi (blocco pc, crash, interruzione corrente od altro) si rischia di perdere dati se l'evento succede durante la sincronizzazione fra SSD e HD. Alla fine l'ho lasciato in Enhanced dato che questo hard disk da 1 TB è usato principalmente in lettura per giochi, programmi voluminosi, ecc. |
sto per comprare il portatile nuovo, un santech x85.
devo sceglire l'ssd da mettere: msata: Quote:
Quote:
io pensavo msata della plextor in modo da lasciare il secondo slot hd libero. voi che dite? a livello di prestazioni? da quello che ho letto nessuno di questi ha il famoso controller che comprime. |
Quote:
|
Quote:
però sembra che i Vertex 4 non siano nella classifica degli RMA, o ho visto male io? |
Quote:
|
Quote:
|
ma se un pc e' ibrido e quindi un SSD e un hdd come fate la copia ? una su un latro sdd e una su altro hdd ? sempre con macrium o ?
|
Detto, fatto.
Preso e installato ieri sera un samsung 840 liscio da 120gb. Installato win 7 con tutti gli aggiornamenti. Come letto su questo thread io nn ho modficato nessuna impostazione sul sistema operativo. Ho fatto bene? Comunque l'aumento prestazionale é di gran lunga maggiore di quanto mi aspettassi |
Quote:
:) |
Ciao pess, letto.
Do un occhiata stasera alle impostazioni. Ho un chipset intel z77, non so cosa sono gli RST Intel (ho installato solo i driver a corredo della mobo) comuqnue piu tardi vedo di informarmi. Grazie:) |
Segnalo che la funzionalità di caching su SSD chiamata Intel Smart Response di cui ho accennato qualche messaggio fa funziona alla grande. I caricamenti nei giochi da hard disk sono 3-4 più veloci rispetto al primo da hard disk, e questo con un SSD SATA2 di qualche generazione fa (seppur enterprise). Funziona così bene che su tale PC l'intenzione è di prendere pure un hard disk da 5400 giri nel caso occorrerà sostituire quello da 7200 attualmente installato.
Le limitazioni sono: - Si può accelerare solo un hard disk od una catena raid, e si può usare solo un SSD per il caching. Però si possono avere in totale più SSD installati (es. uno per l'OS, uno per il caching) - Occorre usare una delle porte interne del controller Intel, non importa se SATA 2/3 - Non tutti i chipset Intel sono supportati - Funziona solo su Windows |
Quote:
Scarica l'eseguibile da 16,38 MB qui installali e riavvia... :) |
Quote:
|
Quote:
In ogni caso quelli da 7200 giri costano ovviamente di più di quelli da 5400. Quello che intendevo era che con il caching su SSD un hard disk da 5400 giri va bene anche per giochi e applicazioni oltre che lo storage. |
Quote:
|
Quote:
Quote:
P.s. mi era sorto il dubbio visto che ho preso un latitude che di base aveva un 5400 ma ho fatto mettere un 7200 e mi son detto leggendo s12a prima....vuoi vedere che ho fatto la cavolata ? :D |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:13. |