Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


saxo_vts 03-07-2016 13:05

Una domanda su sto filtro, io adesso sto scaricando un torrent 800kb/s e sto in upload a 1060kb/s e ci sono picchi a più di 1mb/s in downalod . Sono di milano

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

saxo_vts 03-07-2016 13:10

Anzi in download del torrent adesso va a 11mb/s

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

da upplay un gioco arrivo a 60 mb/s

Mtty 03-07-2016 13:23

ma anche io con la 30 mega non scarico fisso a 3.3MB/s... dipende sempre anche dal torrent e dalle fonti...

Predator85 04-07-2016 11:37

Quote:

Originariamente inviato da Mtty (Messaggio 43829563)
FORSE qualcuno si è perso qualcosa:



per ora ciò si è verificato solo a utenti di Bologna, quindi fare allarmismo generalizzato IMHO non ha senso...

avrebbe senso se si fosse verificato anche a Torino e Milano, cosa che è stata appunto smentita da utenti di Torino e Milano...


Non si tratta di allarmismo, ma di circostanze. Ipotesi : se tu avessi la possibilità di far funzionare le cose come prima (http e affini), limitandone solo alcune (p2p) , spenderesti soldi per fare in modo che tutte siano ripristinate, compresi servizi non fondamentali?

Io dico di no (ragionala da imprenditore), quindi, secondo il mio modestissimo punto di vista, fino a che non si verificheranno congestioni anche a livello http e quindi saranno costretti ad ampliare le strutture, le cose rimarranno così, e già che ci siamo vi segnalo, che a Bologna da ottobre a questa parte le cose funzionavano ottimamente, quindi non la vedo come una limitazione temporanea per motivi sopravvenuti, ma una scelta arbitraria di qualcuno per risparmiare.

Mtty 04-07-2016 11:51

Quote:

Originariamente inviato da Predator85 (Messaggio 43831878)
Non si tratta di allarmismo, ma di circostanze. Ipotesi : se tu avessi la possibilità di far funzionare le cose come prima (http e affini), limitandone solo alcune (p2p) , spenderesti soldi per fare in modo che tutte siano ripristinate, compresi servizi non fondamentali?

Io dico di no (ragionala da imprenditore), quindi, secondo il mio modestissimo punto di vista, fino a che non si verificheranno congestioni anche a livello http e quindi saranno costretti ad ampliare le strutture, le cose rimarranno così, e già che ci siamo vi segnalo, che a Bologna da ottobre a questa parte le cose funzionavano ottimamente, quindi non la vedo come una limitazione temporanea per motivi sopravvenuti, ma una scelta arbitraria di qualcuno per risparmiare.

però sempre da imprenditore, sai che chi si fa una 500 mega non è per non utilizzarla, chi si fa una 500 mega tendenzialmente è un utente "avanzato" con richieste "sopra la media", e probabilmente è quindi attento a certe cose...

quindi l'azienda sa che questo utente "avanzato" può fare recensioni negative online (non per forza un blog, basta anche nei forum) che possono indurre molte persone a cambiare idea sul passare a Vodafone, e far perdere quindi potenzialmente molti clienti...

è quindi tutto interesse di Vodafone risolvere il problema, onde evitare di farsi la cattiva fama e quindi essere snobbata da tanti utenti...

ogni utente "pro" ha oltre che online, anche un giro di amicizie... e in quanto conosciuto come "pro" gli amici, nonchè gli amici di amici, tenderanno a seguire i consigli e pareri... basta poco a far perdere decine di clienti già solo di persona, figuriamoci online...

Rubberick 04-07-2016 12:19

Quote:

Originariamente inviato da Predator85 (Messaggio 43831878)
Non si tratta di allarmismo, ma di circostanze. Ipotesi : se tu avessi la possibilità di far funzionare le cose come prima (http e affini), limitandone solo alcune (p2p) , spenderesti soldi per fare in modo che tutte siano ripristinate, compresi servizi non fondamentali?

Io dico di no (ragionala da imprenditore), quindi, secondo il mio modestissimo punto di vista, fino a che non si verificheranno congestioni anche a livello http e quindi saranno costretti ad ampliare le strutture, le cose rimarranno così, e già che ci siamo vi segnalo, che a Bologna da ottobre a questa parte le cose funzionavano ottimamente, quindi non la vedo come una limitazione temporanea per motivi sopravvenuti, ma una scelta arbitraria di qualcuno per risparmiare.

non tiene

100k non sono un filtro sono una mazzata..

se è vero quello che dici avrebbero fatto delle policy di traffic shaping meno visibile, questo è uno stato di emergenza

aggiungendo inoltre che la rete è in espansione e che altre città saranno cablate a breve, c'e' di sicuro l'attesa di upgradare alcuni nodi nevralgici senza i quali non si potrà manco + navigare..

adaant 04-07-2016 12:22

Quote:

Originariamente inviato da Rubberick (Messaggio 43832019)
non tiene

100k non sono un filtro sono una mazzata..

se è vero quello che dici avrebbero fatto delle policy di traffic shaping meno visibile, questo è uno stato di emergenza

aggiungendo inoltre che la rete è in espansione e che altre città saranno cablate a breve, c'e' di sicuro l'attesa di upgradare alcuni nodi nevralgici senza i quali non si potrà manco + navigare..

Attualmente la situazione sembra leggermente migliorata(3-5 MB/s). Se qualcuno può testare e verificare

Predator85 04-07-2016 12:40

Quote:

Originariamente inviato da Rubberick (Messaggio 43832019)
non tiene

100k non sono un filtro sono una mazzata..

se è vero quello che dici avrebbero fatto delle policy di traffic shaping meno visibile, questo è uno stato di emergenza

aggiungendo inoltre che la rete è in espansione e che altre città saranno cablate a breve, c'e' di sicuro l'attesa di upgradare alcuni nodi nevralgici senza i quali non si potrà manco + navigare..

Tiene tiene, con quel filtro ti sei levato il 50% del traffico in ingresso/uscita (senza aver toccato nient'altro e senza averci speso 1€, anzi ci risparmi nei peering internazionali).

A me pare, che Bologna sia la sperimentazione, tempo un paio di mesi e vedrete come si espande su tutto il territorio. Spero di sbagliarmi ma ...

lorenzo10 04-07-2016 12:46

Ho ricevuto la fattura Vodafone e non vi è riportata la nota riguardo le possibili limitazioni. E' quindi un problema ufficiale solo per Bologna, anche se non dichiarato riguarda anche Torino o perlomeno diversi utenti.

Shub 04-07-2016 12:53

Quote:

Originariamente inviato da lorenzo10 (Messaggio 43832096)
Ho ricevuto la fattura Vodafone e non vi è riportata la nota riguardo le possibili limitazioni. E' quindi un problema ufficiale solo per Bologna, anche se non dichiarato riguarda anche Torino o perlomeno diversi utenti.

Qui Milano, e ricevuta fattura con nota in passata fattura. "Ufficiale" anche a casa mia, quindi.

adaant 04-07-2016 13:08

Quote:

Originariamente inviato da Shub (Messaggio 43832122)
Qui Milano, e ricevuta fattura con nota in passata fattura. "Ufficiale" anche a casa mia, quindi.

beh che dire, come avevo scritto in un precedente post, una 300/500 mega consumer mi sembrava obiettivamente troppo per questa nazione :D .Imho negli ultimi mesi come stanno aumentando i clienti si stanno rendendo conto che forse l'hanno sparata un tantino troppo grossa

Mtty 04-07-2016 15:49

niente, attivazione rimandata in attesa che venga l'elettricista di condominio a sistemare le cose... la canalina condominiale ad un certo punto è intasata e bisogna capire come sbloccare la situazione :muro:

mvmv 04-07-2016 17:25

Quote:

Originariamente inviato da adaant (Messaggio 43832022)
Attualmente la situazione sembra leggermente migliorata(3-5 MB/s). Se qualcuno può testare e verificare

A me in questo momento 500-700 kB/s (velocità molto oscillante), 2.5 MB/s sotto VPN

mvmv 04-07-2016 18:32

Quote:

Originariamente inviato da mvmv (Messaggio 43833098)
A me in questo momento 500-700 kB/s (velocità molto oscillante), 2.5 MB/s sotto VPN

Mi autoquoto :D :D :D
Ora torrent singolo (non proprio una distribuzione linux :ciapet: ) a 3.7 MB/s.... boh, chi ci capisce qualcosa è bravo......

giamon 04-07-2016 18:46

Fibra Vodafone Milano, ho appena scaricato ubuntu 16.04 desktop 64b da 1,38 giga tramite torrent in meno di 6 min con picchi 11,4 MB/s, via cavo.

Se può essere d'aiuto, sono disponibile a fare altri test, ditemi pure...

idoido 04-07-2016 19:01

ora da me non è cappato, ho fatto ora una prova sempre con ubuntu e va a 3MB/s (wifi)
speriamo che si è trattato solo di un cap temporaneo

CaveCanem 04-07-2016 19:07

io sempre bloccatissimo a circa 1 Mb/s (senza cap la ubuntu vola stranquillamente a 20/25 MB/s) per fortuna non uso i torrent...

Rubberick 04-07-2016 19:25

Quote:

Originariamente inviato da Mtty (Messaggio 43832815)
niente, attivazione rimandata in attesa che venga l'elettricista di condominio a sistemare le cose... la canalina condominiale ad un certo punto è intasata e bisogna capire come sbloccare la situazione :muro:

guarda spesso vengono lasciati doppini vecchi nelle canaline, se uno controlla e non sono attaccati potrebbe tranquillamente rimuoverli

Mtty 04-07-2016 19:41

Quote:

Originariamente inviato da Rubberick (Messaggio 43833437)
guarda spesso vengono lasciati doppini vecchi nelle canaline, se uno controlla e non sono attaccati potrebbe tranquillamente rimuoverli

doppini che non occupano un caxxo??? c'è quella biiiip della vicina che in mezzo ai doppini ci ha infilato il coassiale dell'antenna TV centralizzata... chissà che interferenze crea sui doppini telefonici ADSL e VDSL e cmq mi intasa il tubo dove avrei dovuto far passare la fibra...

cmq domani chiedo all'elettricista condominiale e ce la studiamo un po' insieme... perchè quelli di Vodafone giustamente non hanno da perdere un pomeriggio per un'attivazione, l'impiantistica di condominio non è loro competenza...

moebiuss 04-07-2016 20:02

sto testando in questo momento a Bologna download via usenet, cap brutale a 1mbit/s (100KB/s), quando "normalmente" si viaggia a più di 200mbit/s, provato anche usando porte diverse per connettermi al server e pure con protocollo SSL ma, incredibilmente, niente da fare, pare riconoscano il tipo di traffico anche se SSL.
Attivando una VPN, il download schizza immediatamente a 40mbit/s (limite di quest'ultima).
Non so cosa dire, non è la fine del mondo, ma 1mbit mi sembra davvero un cap assurdo.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:49.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.