Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Ufficiale Dissipatori ad Aria (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486552)


_TOKI_ 27-11-2014 15:04

Si però è pur vero che i case con scheda madre in orizzontale non sono poi così...comuni e spesso chi ne ha uno adotta soluzioni a liquido AIO e il problema non se lo pone neanche.

lord_D 28-11-2014 17:47

Dissipatore per Intel i5-4670k .
 
salve a tutti ,
chiedo consiglio su dissipatore per intel 4670k max 60,00 euro .

Il dissipatore deve avere altezza max 160 mm .

Ho visto questi che mi sembrano interessanti:


Scythe Kotetsu
Thermaltake Frio Silent 14
Xigmatek Venus XP-SD1266

elijahk 28-11-2014 19:18

Quote:

Originariamente inviato da lord_D (Messaggio 41841420)
salve a tutti ,
chiedo consiglio su dissipatore per intel 4670k max 60,00 euro .

Il dissipatore deve avere altezza max 160 mm .

Ho visto questi che mi sembrano interessanti:


Scythe Kotetsu
Thermaltake Frio Silent 14
Xigmatek Venus XP-SD1266

aggiungi alla tua lista delle considerazioni: Cooler Master Hyper 212Plus (160mm), Cooler Master Hyper T4 (circa 150mm), Scythe Grand Kama Cross 2 (circa 140mm dual-tower).

lord_D 28-11-2014 19:36

Quote:

Originariamente inviato da elijahk (Messaggio 41841815)
aggiungi alla tua lista delle considerazioni: Cooler Master Hyper 212Plus (160mm), Cooler Master Hyper T4 (circa 150mm), Scythe Grand Kama Cross 2 (circa 140mm dual-tower).

grazie per il consiglio,
il CM 212 EVO e Hyper T4 sono interessanti ma lo Scythe Kotetsu mi sembra più performante.
Lo Scythe Grand Kama Cross 2 è troppo alto 175,2 mm .

traskot 29-11-2014 01:01

Quote:

Originariamente inviato da -simo91 (Messaggio 41833378)
Penso che comunque chi ha progettato sti dissipatori un minimo ne abbia tenuto conto :asd:

Ma guarda, non tutti, pensa al TRUE 120 Extreme Pure Copper...la Scythe ha praticamente tirato fuori dei ganci con filo solo per sostenere lui.

guidgip 03-12-2014 23:46

Ragazzi, per il mio I5 2500k ho acquistato un cooler master Hyper 412s. Ho usato pasta arctic silver 5. A 4,5 Ghz le temperature sono tra i 65 e i 70 gradi con ibt e prime. Mi chiedevo, se aggiungo un'altra ventola sul dissipatore oltre a quella che c'è già, dite che potrebbe migliorare qualcosa?

John_Mat82 04-12-2014 13:25

Quote:

Originariamente inviato da guidgip (Messaggio 41864241)
Ragazzi, per il mio I5 2500k ho acquistato un cooler master Hyper 412s. Ho usato pasta arctic silver 5. A 4,5 Ghz le temperature sono tra i 65 e i 70 gradi con ibt e prime. Mi chiedevo, se aggiungo un'altra ventola sul dissipatore oltre a quella che c'è già, dite che potrebbe migliorare qualcosa?

se ti va bene tiri giù di un paio di gradi circa. Sono temperature discrete comunque e teoricamente usandolo "normalmente" -a meno che tu non faccia rendering o cose pesantissime- non raggiungerai le temperature di programmi come ibt, linx e compagnia bella.

elijahk 17-12-2014 13:39

Oggi ho letto un paio di recensioni del Thermalright Macho Zero, e sono rimasto assolutamente stupito. Guardate coi vostri stessi occhi:

http://www.hitechlegion.com/reviews/...-cooler-review

http://www.nikktech.com/main/article...-cooler-review

http://www.play3r.net/reviews/coolin...o-zero-review/

e' passivo, e raffredda meglio del Noctua NH-D14 :read: :read: :read:

Unico punto negativo: e' praticamente impossibile trovarlo in vendita :cry:

Spike79 17-12-2014 16:28

Quote:

Originariamente inviato da elijahk (Messaggio 41918610)
Oggi ho letto un paio di recensioni del Thermalright Macho Zero, e sono rimasto assolutamente stupito. Guardate coi vostri stessi occhi:

http://www.hitechlegion.com/reviews/...-cooler-review

http://www.nikktech.com/main/article...-cooler-review

http://www.play3r.net/reviews/coolin...o-zero-review/

e' passivo, e raffredda meglio del Noctua NH-D14 :read: :read: :read:

Unico punto negativo: e' praticamente impossibile trovarlo in vendita :cry:

Molto interessante, anche se fuori budget e dimensioni (per me), ma giusto per la cronaca, in rete si trova eccome, anche in store molto noti come QMAX , cercalo come Thermalright HR-22...

elijahk 17-12-2014 17:09

Quote:

Originariamente inviato da Spike79 (Messaggio 41919509)
Molto interessante, anche se fuori budget e dimensioni (per me), ma giusto per la cronaca, in rete si trova eccome, anche in store molto noti come QMAX , cercalo come Thermalright HR-22...

conoscevo il Thermalright HR-22, è un dissipatore diverso anche se sembra simile. Il Macho Zero è a tutto un altro livello come capacità di raffreddare passivamente.

gyonny 18-12-2014 17:56

A breve devo fare degli aggiornamenti hardware e sto optando per l'acquisto di un Thermalright Macho, ma ho un dubbio per quanto riguarda le effettive dimensioni e il relativo posizionamento nel mio case, un CM 690 II, nel senso che non ho la assoluta certezza che questo dissipatore entri nel mio case, considerando che il mio attuale dissipatore, uno Ximatek HDT S1283, con la sua altezza di 159mm (ventola compresa) mi risulta quasi al limite sul coperchio del case, mentre il Thermalright Macho ha una altezza di 162mm (+ ventolone da 140mm)...

Qualcuno di voi saprebbe dirmi se il Thermalright Macho entra sul case CM 690 II senza problemi? Grazie

Fuccio 19-12-2014 00:51

Salve ho un cooler master 412s su socket 1155 secondo voi è possibile montarlo ruotato di 90 gradi? Quindi espellendo l'aria verso l'alto?
Porterebbe benefici,o sarebbe solo intralciato il flusso di aria fresca dalla scheda video?
Penso l'espulsione ne gioverebbe posizionando una ventola da 140 esattamente sopra nella parte superiore del case ma mi preoccupa la vicinanza con la scheda video della ventola

elijahk 19-12-2014 10:21

Quote:

Originariamente inviato da Fuccio (Messaggio 41925658)
Salve ho un cooler master 412s su socket 1155 secondo voi è possibile montarlo ruotato di 90 gradi? Quindi espellendo l'aria verso l'alto?
Porterebbe benefici,o sarebbe solo intralciato il flusso di aria fresca dalla scheda video?
Penso l'espulsione ne gioverebbe posizionando una ventola da 140 esattamente sopra nella parte superiore del case ma mi preoccupa la vicinanza con la scheda video della ventola

sì è posibile perché i socket Intel sono quadrati, quidi puoi semplicemente ruotare tutto di 90 gradi. Se posizioni una ventola in estrazione sopra probabilmente avrai qualche beneficio, ma le differenze non credo saranno importanti.
Non so come è il layout del tuo case, quindi non posso giudicare come funzionano i flussi d'aria. Normalmente la scheda video è abbastanza indipendente e non va molto in conflitto con gli altri componenti.

Fuccio 19-12-2014 10:47

Quote:

Originariamente inviato da elijahk (Messaggio 41926551)
sì è posibile perché i socket Intel sono quadrati, quidi puoi semplicemente ruotare tutto di 90 gradi. Se posizioni una ventola in estrazione sopra probabilmente avrai qualche beneficio, ma le differenze non credo saranno importanti.
Non so come è il layout del tuo case, quindi non posso giudicare come funzionano i flussi d'aria. Normalmente la scheda video è abbastanza indipendente e non va molto in conflitto con gli altri componenti.



La situazione è questa il case è un silencio 550 che non ha la ventola superiore, in queste vacanze provvedono a farlo e pensavo di mettere una ventila da 140 e stavo valutando questa cosa di girare il dissi ma cercando online non ho trovato nulla per il mio modello.

elijahk 19-12-2014 17:02

Quote:

Originariamente inviato da Fuccio (Messaggio 41926687)


La situazione è questa il case è un silencio 550 che non ha la ventola superiore, in queste vacanze provvedono a farlo e pensavo di mettere una ventila da 140 e stavo valutando questa cosa di girare il dissi ma cercando online non ho trovato nulla per il mio modello.

Quindi intendi cambiare case con uno che ha uno slot per ventola in alto? Se è questo il caso allora potresti girare il dissipatore, ma probabilmente la differenza sarà minima.

Fuccio 19-12-2014 21:52

No non cambio case, faccio una apertura su questo,non dovrebbe essere una cosa troppo complicata,devo ancora decidere se fare tutti i fori stile griglia o l'apertura grande da 140mm

elijahk 19-12-2014 22:51

ok ho capito.
Ma in ogni caso la mia opinione è che le differenze non saranno enormi. Se per te vale la pena, procedi con la rotazione. Nel peggiore dei casi dovrai semplicemente ruotarlo nella posizione originale. Dopotutto in questo tipo di cose si va anche a tentativi.

Per esempio lo sapevi che nel mio vecchio CoolerMaster Elite 332 la cpu stava più fresca SENZA la ventola del case posteriore? Non ha molto senso, vero? Però è così, e mi hanno confermato diversi utenti con un case simile e dissipatore Cooler Master Hyper 212 su piattaforma AMD (quindi con flusso d'aria dal basso verso l'alto)

Fuccio 20-12-2014 16:18

Quote:

Originariamente inviato da elijahk (Messaggio 41929491)
ok ho capito.
Ma in ogni caso la mia opinione è che le differenze non saranno enormi. Se per te vale la pena, procedi con la rotazione. Nel peggiore dei casi dovrai semplicemente ruotarlo nella posizione originale. Dopotutto in questo tipo di cose si va anche a tentativi.

Esattamente come la pensavo anche io,però ero curioso magari qualcuno aveva provato,poi valuto se ho voglia dopo aver smontato bucato tt se ho ancora voglia :p

Quote:

Originariamente inviato da elijahk (Messaggio 41929491)
Per esempio lo sapevi che nel mio vecchio CoolerMaster Elite 332 la cpu stava più fresca SENZA la ventola del case posteriore? Non ha molto senso, vero? Però è così, e mi hanno confermato diversi utenti con un case simile e dissipatore Cooler Master Hyper 212 su piattaforma AMD (quindi con flusso d'aria dal basso verso l'alto)

questa non l'avevo mai sentita,interessante,sperò che la ventola superiore che aggiungo non si inutile

Benelli82 24-12-2014 15:22

Quote:

Originariamente inviato da Fuccio (Messaggio 41931530)
Esattamente come la pensavo anche io,però ero curioso magari qualcuno aveva provato,poi valuto se ho voglia dopo aver smontato bucato tt se ho ancora voglia :p



questa non l'avevo mai sentita,interessante,sperò che la ventola superiore che aggiungo non si inutile

Se fai in modo che tutta la ventilazione (dissipatore e ventole) sia dal basso verso l'alto, sarà tutto fuorchè inutile (l'aria calda tende naturalmente a salire)

Fuccio 26-12-2014 14:34

girando su internet ho trovato una recensione di amazon dove appunto montano il 412s in posizione orizzontale,proprio su socket 1155,con tanto di foto,quindi si può fare direi,appena arriva tutto il necessario per far l'apertura superiore al case,smonto tutto e provo a ruotare il dissi.

ora l'unico dubbio rimasto,nelle immagini montano la piastra ruotata di 90 gradi rispetto al normale,ma in teoria anche mantenendola nella classica posizione dovrebbe andare bene comunque.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:17.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.