Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   Scelta del gruppo di continuità (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=561103)


naso 15-11-2003 13:46

regole gruppi continuità
 
si continua qui

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...7#post16869237

Zac 89 15-11-2003 13:52

Bravo... ce ne era bisogno.
Ciao!:)

naso 19-11-2003 17:54

nessuna idea da ggiungere o correggere

ercolino 19-11-2003 18:31

Quote:

-7 più va ha il gruppo meglio riuscirà ad assorbire gli sbalzi.. a resistere x più tempo alla mancanza di corrente e anche ad eventuali aggiunte future.. quindi tenetevi sempre un pochino più alti di quello che vi serve...

X guando riguarda il discorso della durata della batteria in caso di mancanza corrente va bene,ma x quello del discorso degli sbalzi non va bene.

I VA non c'entrano niente,l'efficacia della protezione degli sbalzi non dipende da quanti VA è,ma dalla tecnologia usata Off-line,Interactive o On-line.

naso 19-11-2003 18:52

Quote:

Originariamente inviato da ercolino
X guando riguarda il discorso della durata della batteria in caso di mancanza corrente va bene,ma x quello del discorso degli sbalzi non va bene.

I VA non c'entrano niente,l'efficacia della protezione degli sbalzi non dipende da quanti VA è,ma dalla tecnologia usata Off-line,Interactive o On-line.
bè.. il mio discorso voleva dire che (almeno x mia esperienza) più va ci sono più la tecnologia usata è migliore..
comunque spiega meglio il concetto.. così lo modifico nel primo post.. così che chiunque sappia come riconoscerla (questa o quella tecnologia) e a grandi line come funziona.. ;)

kingvisc 20-11-2003 00:46

post molto utile secondo me, è un po che ho intenzione di prendere un gruppo di continuità ma ho sempre rimandato per mancanza di esperienza e venditori cafoni (uno mi ha detto: che problemi ti fai, per 60€ non stare a pensarci troppo, mal che vada se non fa il suo dovere la prossima volta cambi marca.. ma io dico, non spendo 60€ per una cosa che non so se va bene, prefersico spenderne anche 200€ per tenere perfetto il pc che ne vale molti di più).. stando al tuo discorso io che ho un ali da 350w (e prossimamente lo cambierò con uno da 480w credo) devo puntare a un 650-700Va, esatto? ho sentito parlare anche di onda sinusoidale o una cosa del genere, che roba è?

naso 20-11-2003 09:14

Quote:

Originariamente inviato da kingvisc
omississ..
stando al tuo discorso io che ho un ali da 350w (e prossimamente lo cambierò con uno da 480w credo) devo puntare a un 650-700Va, esatto? ho sentito parlare anche di onda sinusoidale o una cosa del genere, che roba è?
bè.. come detto più è capiente meglio è.. sarà anche x te più facile un domani aggiungerci qualcosa di più potente assieme...

x quanto riguarda l'onda.. come già detto nel precedente post.. sarebbe bello che lo spiegasse a tutti cosa vuol dire e quali vantaggi offre una e l'altra e sopratutto come si fa a capire quale onda usa un gruppo di continuità... ;)

ercolino 20-11-2003 12:23

Quote:

Originariamente inviato da naso
bè.. il mio discorso voleva dire che (almeno x mia esperienza) più va ci sono più la tecnologia usata è migliore..
comunque spiega meglio il concetto.. così lo modifico nel primo post.. così che chiunque sappia come riconoscerla (questa o quella tecnologia) e a grandi line come funziona.. ;)
Ok vediamo di spiegare le differenze tra le 3 tecnologie.

Per prima cosa non è detto che un Ups di potenza + grossa rispetto ad un altro sia meglio.

Tecnologia Off-line:

Sono Ups che al loro interno hanno solo componentistica che filtra il disturbo,sono + economici(sconsigliati se nella zona in cui si abita soprattutto se in campagna o montagna si è soggetti a continui disturbi sulla rete)

Commutano in modalità batteria solo in mancanza di corrente.



Tecnologia interactive:

Al loro interno oltre ad avere un sistema di filtraggio + complesso hanno anche un AVR che regola e stabilizza la tensione in uscita.

L'Avr in genere interviene tra tensioni comprese tra 165V e 265V

In pratica supponiamo che la tensione in ingresso sia di 250V l'Avr interviene rendendo disponibile in uscita sempre i 230V


Se la tensione in ingresso esce fuori da questi valori commuta in modalità batteria.

Inoltre commuta in modalità batteria x poi ritornare subito dopo circa 2 secondi in modalita di rete se in ingresso arriva uno spike o qualsiasi disturbo


Quindi quello interactive regola,stabilizza ,filtra e commuta tutti i disturbi




Tecnologia On -line(molto costosi)

Utilizzati x apparecchiature molto delicate e costose,grossi server di aziende,ospedali ecccc....



Praticamente hanno un doppio inverter,lavorano sempre in modalità batteria in questo modo l'uscità e totalmente essente da qualunque disturbo in ingresso

Inoltre lavorando sempre in modalità batteria non esistono tempi di commutazione tra rete e batteria come i precedenti.




Spero di essere stato chiaro;)

Pipposuperpippa 20-11-2003 13:13

Davvero un'ottima spiegazione, complimenti :mano:

ercolino 20-11-2003 13:33

Grazie.:)

wmaverick 20-11-2003 13:35

1 Allegato(i)
Dato che stanno sempre accesi quanto consumano???

Ecco qua il mio bestione da 1000Va 800Watt.

ercolino 20-11-2003 13:46

Questo proprio non te lo saprei dire,bisognerebbe controllare con una pinza amperometrica,staccando tutti i carichi e lasciando solo acceso l'ups x vedere quanto assorbono

Non mi sono mai preoccupato di questo.

Tutte le apparecchiature anche se lasciate in stand-by(monitor,Tv,lettori dvd,videoregistartori ecc.....)consumano un po'

Kewell 20-11-2003 17:00

Mi spiegate perché un gruppo di continuità deve restare sempre accesso?
Aggiungerei anche che è possiblie cambiare la batteria con una più capiente, basta che c'entri:D
Grazie

ercolino 20-11-2003 17:19

Perchè è fatto apposta x rimanere sempre acceso:D

Alcuni Ups mantengono in carica la batteria solo se tenuti accesi.

Kewell 20-11-2003 17:42

Quote:

Originariamente inviato da ercolino

Alcuni Ups mantengono in carica la batteria solo se tenuti accesi.

Ecco infatti il mio dubbio nasceva proprio da questo... ho letto che secondo alcuni va tenuto sempre acceso secondo altri non importa e si può tenere spento. Cmq ho tre gruppi di continuità, un apc 350, un apc 500 e un trust 600. In nessun caso ho trovato scritto sul manule che vanno tenuti sempre accessi, ma neanche il contrario...

Chi è che mi dà una spiegazione tecnica?
Grazie

ercolino 20-11-2003 18:08

Io ho due Ups

Sul primo della Tecnoware c'è scritto che la batteria si ricarica sia se è acceso che spento(basta che la spina sia collegata alla corrente)
Quando è spento le prese non sono alimentate,ma il gruppo di continuità Si


Sul secondo un Apc back-up 650 c'è scritto:

Quando l'interruttore è in posizione ON il gruppo di continuità viene alimentato dalla rete ed a sua volta alimenta le prese di uscita.

Quando è in posizione OFF il gruppo di continuità e le sue prese non sono alimentate.

Kewell 20-11-2003 18:11

Quindi in sostanza... se non trovo scritto da nessuna parte che il gruppo va tenuto accesso è cmq meglio tenerlo acceso per sicurezza (tanto male non dovrebbe fargli:D ).

ercolino 20-11-2003 18:20

Io lo spengo solo quando vado in ferie oppure se mi assento da casa x + di 2 giorni:D

ronaldovieri 20-11-2003 19:20

scusate io ho un'apc 500va
ma è normale sto ups si scalda in punto?

ercolino 20-11-2003 19:35

Tempo fa L'Apc aveva fatto dei richiami x Ups che scaldavano molto con il rischio di incendio.


Vai sul sito ufficiale e dai un'occhiata


Io ho un 650 ,ma non scalda.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:19.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.