Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Ufficiale Dissipatori ad Aria (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486552)


Maco92 10-12-2013 14:35

Salve ragazzi, dopo essermi letto le ultime pagine della discussione vi pongo il mio problema:

Vorrei sostituire il dissipatore stock intel del mio pc, sia per attenuare il rumore sia per abbassare le temperature in full load (arrivo con intel test burn nel test high a 89 gradi :doh: )

Il mio sistema è il seguente:
Case: MS Tech Longhorn
Processore: i5 4670 @3,4 ghz
Ram basso profilo negli slot 2-4 g.skill ares

scheda madre msi H87-G41 PC Mate

1 ventola in entrata frontale, 1 posteriore in estrazione, 2 laterali in estrazione.

Il problema è che il case non riesce ad ospitare (anche a causa delle due ventole laterali) dissipatori molto alti..quindi devo purtroppo escludere il 412 o simili, anche se mi sembravano molto validi :(

Non esistono dissipatori con ventola da 120 che siano sotto i 13 cm validi?

Perchè altrimenti le alternative erano:

Artic Freezer 7 Pro Rev 2 a 25 euro
il cooler master TX3 evo a 20 euro circa

Sono sufficientemente silenziosi anche se montano ventole da 92mm?
Leggendo i test non riesco a capire bene quanto in meno siano rumorosi rispetto al dissipatore stock, poichè in full load le ventole sono costrette ad alzare i giri.

Non mi interessa overclock, solo abbassare un pochino le temperature in full e diminuire il rumore del dissipatore!
Budget inferiore ai 35 euro!

Grazie!

Maco92 13-12-2013 22:50

Salve a tutti, mi scuso per il doppio post.
Alla fine le opzioni che sto valutando sono tra questi tre:

Gemini II M4
Artic Freezer 7 rev 2
Cooler master tx3 evo

Qualcuno ha provato il Gemini?
Sapete indicarmi il più silenzioso? Immagino sia il Gemini.
Altri consigli?
Grazie!

microcip 13-12-2013 23:36

Quote:

Originariamente inviato da Maco92 (Messaggio 40426723)
Qualcuno ha provato il Gemini?
Sapete indicarmi il più silenzioso? Immagino sia il Gemini.

Grazie!

3 e 4 pagina:)
http://www.coolingtechnique.com/rece...min-ii-m4.html

simo993 03-01-2014 19:14

ciao ragazzi, volevo prendere un dissipatore per la mia cpu visto che ho un po di problemi a raffreddarla, ora metto anche un alimentatore serio con ventola da 120mm e sicuramente aiutera, ma gia che ci sono volevo montare un dissipatore, ho una cpu AMD A8-3870K skt fm1.
ho trovato questo: Cooler Master Hyper 212EVO
cosa ne pensate? ci sono problemi di montaggio o altro?
per vedere se va bene per la mia cpu basta che come compatibilità abbia socket fm1 è corretto? grazie mille

geb95 09-01-2014 22:10

Salve,mi servierebbe un consiglio su che disspatore prendere con un budget di 20-30, niente OC, lo vorrei solo per stare un pò più fresco(avvolte con quello Intel raggiungo i 75/80 gradi in alcuni giochi) e che faccia meno rumore di quello Intel.
Io avevo visto su Amazon l'ARCTIC Freezer 13 a 30€, mi chiedevo se entrava nel mio case, più che altro per le ram(Corsair Vengeance):morristend:

Edit:Ho trovato questo video, questo tizio monta l'ARCTIC Freezer 13 avendo 4 Corsair Vengeance solo che a AMD e il dissipatore l'ha giratocon la ventola verso il basso, quindi io con Intel dovrei girarlo con la ventola verso le ram, giusto?O posso girarlo a piacimento?
Spoiler:
[video=youtube;ju3CosHlkDs]https://www.youtube.com/watch?v=ju3CosHlkDs[/video]



P.S.La Limited edition dell'ARCTIC Freezer 13 cambia solo che è tutto nero?

Oppure consigliatemi qualcosaltro sui 20-30€

Questi sono alcuni componenti, credo siano importanti per la scelta del dissipatore.
Case:Zalman Z11 Plus
Ram:Corsair Vengeance
Scheda Madre:AsRock B75-PRO 3-M
Processore:I5 3450

Grazie in anticipo per l'aiuto

Ilyich 09-01-2014 22:15

se hai occupati solo due banchi di ram, o se comunque almeno quello più vicino al socket è libero, dovresti riuscire a montarlo, seppure a filo...

geb95 09-01-2014 22:39

Quote:

Originariamente inviato da Ilyich (Messaggio 40544826)
se hai occupati solo due banchi di ram, o se comunque almeno quello più vicino al socket è libero, dovresti riuscire a montarlo, seppure a filo...

Perora questo è l'interno del mio case.
http://forum.spaziogames.it/board/at...8&d=1366119462

Ilyich 09-01-2014 22:40

richiede di essere iscritti per visualizzare...

geb95 10-01-2014 00:07

Quote:

Originariamente inviato da Ilyich (Messaggio 40544934)
richiede di essere iscritti per visualizzare...

Ora dovrebbe andare
Per la precisione il case è uno Zalman Z11 plus

Ilyich 10-01-2014 13:38

allora misura precisamente la distanza dal centro del socket, sia a sinistra che a destra, e anche quella in altezza dalla scheda madre alla paratia laterale, anche se come altezza non dovresti avere particolari problemi. Hai tre slot di ram o sbaglio?

geb95 10-01-2014 14:51

Quote:

Originariamente inviato da Ilyich (Messaggio 40547682)
allora misura precisamente la distanza dal centro del socket, sia a sinistra che a destra, e anche quella in altezza dalla scheda madre alla paratia laterale, anche se come altezza non dovresti avere particolari problemi. Hai tre slot di ram o sbaglio?

Allora, oggi o domani apro la paratia laterale del PC e misuro, gli slot per le ram sono 4.

geb95 11-01-2014 11:13

Quote:

Originariamente inviato da Ilyich (Messaggio 40547682)
allora misura precisamente la distanza dal centro del socket, sia a sinistra che a destra, e anche quella in altezza dalla scheda madre alla paratia laterale, anche se come altezza non dovresti avere particolari problemi. Hai tre slot di ram o sbaglio?

Ho peso le misure, dal centro del socket, anzi del dissipatore all primo banco di ram ci sono 4,5 cm(o forse 5,5, non ricordo:doh:), in altezza 14-15cm, non dovrei avere problemi in altezza, no?

P.S.Ho visto COOLERMASTER HYPER T4, comè?, dovrebbe entrami perfettamente senza spostare ram ecc

Ilyich 11-01-2014 13:11

dunque ipotizziamo 4,5 per andare sul sicuro, moltiplicando per due considerando anche a sinistra sono 9 cm di spazio disponibile. Levandoci 2,5 mm per lo spessore della ventola, il dissipatore non deve essere più largo di 6,5 cm... comunque se puoi riprendere correttamente le misure, male non farebbe :)

geb95 11-01-2014 13:26

Quote:

Originariamente inviato da Ilyich (Messaggio 40552529)
dunque ipotizziamo 4,5 per andare sul sicuro, moltiplicando per due considerando anche a sinistra sono 9 cm di spazio disponibile. Levandoci 2,5 mm per lo spessore della ventola, il dissipatore non deve essere più largo di 6,5 cm... comunque se puoi riprendere correttamente le misure, male non farebbe :)

Quindi il Cooler Master Hyper T4 sarebbe perfetto, no?
Come efficenza comè?

Ilyich 11-01-2014 13:37

ti consiglio però di guardare comunque le dimensioni esatte, non si sa mai!
come efficienza, dovrebbe essere un po' sotto il glorioso Hyper 212...

geb95 11-01-2014 14:50

Quote:

Originariamente inviato da Ilyich (Messaggio 40552673)
ti consiglio però di guardare comunque le dimensioni esatte, non si sa mai!
come efficienza, dovrebbe essere un po' sotto il glorioso Hyper 212...

il 212s dovrebbe entrare anche lui, anche se è un pò più cicciottello, comunque io non devo fare OC alla cpu, mi basta che in estate non arrivi a 75-80°

Una cosa, dopo che smonto il dissipatore Intel come pulisco il sopra del processore(dalla vecchia pasta termica)?

Ilyich 11-01-2014 15:29

se c'era il pad termico, quindi teoricamente la pasta è più dura, togli via quella che è rimasta con una carta di credito o similare. Appena vedi che hai rimosso il più, utilizza un normale rotolone da cucina... c'è chi consiglia un po' di alcol, questo devi vederlo tu, in genere se con la semplice carta riesci a tornare a vedere le scritte sul processore, dovresti essere ok. Stai attento a non fare sbavare attorno al socket... e mi raccomando, non esagerare con la pasta nuova, ti consiglio di usare il metodo del chicco di riso, se il processore è abbastanza moderno e non hai la cache a vista :D

geb95 11-01-2014 16:08

Quote:

Originariamente inviato da Ilyich (Messaggio 40553283)
se c'era il pad termico, quindi teoricamente la pasta è più dura, togli via quella che è rimasta con una carta di credito o similare. Appena vedi che hai rimosso il più, utilizza un normale rotolone da cucina... c'è chi consiglia un po' di alcol, questo devi vederlo tu, in genere se con la semplice carta riesci a tornare a vedere le scritte sul processore, dovresti essere ok. Stai attento a non fare sbavare attorno al socket... e mi raccomando, non esagerare con la pasta nuova, ti consiglio di usare il metodo del chicco di riso, se il processore è abbastanza moderno e non hai la cache a vista :D

Non si srovina se lo faccio con una carta di credito giusto?

Loxley 11-01-2014 16:14

ciao a tutti,

posseggo la scheda madre ASUS MAXIMUS VI HERO ... avrei bisogno di un consiglio per un dissipatore CPU .... la mia conf. è questa:

Scheda madre: Asus Maximus VI HERO -socket 1150 LGA
Processore: Intel I7 4770 (4° generazione)
Case: Aerocool XPredator X3
Ram: DDR3 Corsair Vengeance Red 1600MHz 8GB (2x4GB) High profile

il dissipatore dovrebbe avere:
- SILENZIOSITA'
- EFFICACIA
- ECONOMICITA' (badget max 40-50 euro-- posso arrivare a 60)
- NON PER USO OVERCLOCKING

attualmente è installato il dissipatore "di serie" del processore intel che oltre a essere un po' rumoroso non mi sembra molto efficacie..

le temperature in IDLE sono sui 37-40°C mentre in full load (videogame) arrivano anche a 78-80°C (la scheda video per dire rimane in full load sui 60°C anche dopo ore di gioco- Ati AMD Radeon HD 7950 Vapor-X OC 3Gb ddr5 )...

cercando in giro non ce ne sono tanti per questo socket ma se non ho capito male sono gli stessi dei socket 1155-1156... Non vorrei comprare un dissipatore per poi scoprire che non è compatibile :muro:

mi hanno consigliato un noctua NH-U12S

attendo vs consigli

gyonny 13-01-2014 09:15

Quote:

Originariamente inviato da Loxley (Messaggio 40553449)
...Scheda madre: Asus Maximus VI HERO -socket 1150 LGA...

...mi hanno consigliato un noctua NH-U12S...

Dai un'occhiata > qui

Su quella lista ufficiale di compatibilità prodotti Noctua, il Noctua NH-U12S secondo quella lista risulta compatibile sia con socket 1150 LGA e sia con scheda madre Asus Maximus VI HERO.

Con questo dissipatore "dovrebbero" passare anche le tue ram High Profile, ma su questo specifico discorso preferisco non dare mai delle garanzie quando si usano dissipatori a torre, io in questi casi consiglio sempre le ram low-profile.

PS: questo dissi è al limite del budget previsto, ma è anche vero che i prodotti della Noctua sono una garanzia. :)

Noctua NH-U12S VS Ram High-Profile


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:25.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.