Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


1enry1 22-11-2013 19:39

.......il buon vecchio wiki....ah ah

francyyy2011 23-11-2013 13:09

Ragazzi nei negozi per riconoscerle queste batterie come devo fare? Vengono chiamate ibride? Perché la sigla è pur sempre NiMH giusto?

Ragazzi il mio caricatore di pile ricarica a 70-80mAh, non è un po' poco? Le mie pile Duracell sono delle 2650mAh NiMH 1,2V

Sulla pila c'è scritto caricare a 270mAh...

edy 23-11-2013 13:57

ragazzi qualcuno mi sa consigliare delle batterie ricaricabili AA per la Xbox360 di mio figlio
ho acquistato un carica batterie della Varta (vedi immagine) con relative pile da 2400 mAh ma non funzionano :cry:


JCD's back 23-11-2013 14:31

Quote:

Originariamente inviato da edy (Messaggio 40322643)
ragazzi qualcuno mi sa consigliare delle batterie ricaricabili AA per la Xbox360 di mio figlio
ho acquistato un carica batterie della Varta (vedi immagine) con relative pile da 2400 mAh ma non funzionano :cry:


Scusa se te lo chiedo, ma le hai caricate? Visto che non sembrano delle ibride, è facile che siano scariche. Tra l'altro quel Cb non sembra nemmeno malaccio, probabilmente ha i canali di carica separati e correnti piú che adeguate.

edy 23-11-2013 14:59

Si le ho caricate, il display mi dava carica completata dopo 3/5 ore per cui deduco funzioni.

qwerty159 24-11-2013 04:06

Quote:

Originariamente inviato da edy (Messaggio 40322643)
ragazzi qualcuno mi sa consigliare delle batterie ricaricabili AA per la Xbox360 di mio figlio
ho acquistato un carica batterie della Varta (vedi immagine) con relative pile da 2400 mAh ma non funzionano :cry:



Il tuo caricabatterie è dotato di un ingresso USB?

gerko 24-11-2013 17:02

Credo di aver beccato una Lidl rossa difettosa, le ho riposte un'anno fa credo, tutte appena caricate, ed una è morta, quasi 0 come tensione. Ora le ho fatto l'elettroschock, per poi metterla in refresh. Chissà se si riprende un pò.

Domani scarico una delle Conrad energy Endurance da 2300 mah che tengo da parte per il test.

susetto 24-11-2013 17:21

Anch'io ho trovato un paio di Panasonic Infinium defunte; le tenevo per dei test di durata della carica
sono delle AAA da 800 mAh datate aprile 2008 e facendo un test, non davano segni di vita
ho provato a fari vari refresh ma purtroppo non si riprendono più
hanno una capacità di 100-200 mAh che viene persa nel giro di 24 ore

Noctes 25-11-2013 06:37

Dopo secoli che seguo saltuariamente questo post sto per decidermi finalmente a comprarmi il caricabatterie.
Due domandine agli esperti qui.

1) Il Maha 9000 vedo che anche dopo qualche anno è ancora considerato il migliore. Sono un po' confuso però dal LaCrosse perché mi pare che in giro ci sono un sacco di prodotti con nomi vari, ma che in realtà sono sempre il solito 700: sono io che mi sbaglio oppure è così? Intendo ad es quello che Nkon vende come Technoline o quello che in america chiamano Alpha Power...
Il lacrosse si trova anche a molto meno del Maha: la diff di prezzo dite che è comunque giustificata?

2) Per lavoro sto per comprarmi una torcia led Fenix che va anche con le classiche 18650 Li-ion: in prima pagina al thread ci sono alcuni caricabatterie suggeriti per ogni tipo di accumulatore, ma il post è stato redatta ormai qualche anno fa: ci sono caricabatterie Li-ion migliori più recenti rispetto ai 3 indicati lì? Se ne avete già parlato nel topic sapete indicarmi approssimativamente le pagine?

Ciao e grazie. :)

hc900 25-11-2013 09:15

Quote:

Originariamente inviato da Noctes (Messaggio 40329538)
Dopo secoli che seguo saltuariamente questo post sto per decidermi finalmente a comprarmi il caricabatterie.

Meglio per te, si vede che non hai problemi tecnologici da risolvere :)

Quote:

Originariamente inviato da Noctes (Messaggio 40329538)
1) Il Maha 9000 vedo che anche dopo qualche anno è ancora considerato il migliore. Sono un po' confuso però dal LaCrosse perché mi pare che in giro ci sono un sacco di prodotti con nomi vari, ma che in realtà sono sempre il solito 700: sono io che mi sbaglio oppure è così? Intendo ad es quello che Nkon vende come Technoline o quello che in america chiamano Alpha Power...
Il lacrosse si trova anche a molto meno del Maha: la diff di prezzo dite che è comunque giustificata?

Il BC700, di qualsiasi marca lo trovi, si giustifica solo se lo paghi circa la metà del Maha C9000.

Quote:

Originariamente inviato da Noctes (Messaggio 40329538)
2) Per lavoro sto per comprarmi una torcia led Fenix che va anche con le classiche 18650 Li-ion: in prima pagina al thread ci sono alcuni caricabatterie suggeriti per ogni tipo di accumulatore, ma il post è stato redatta ormai qualche anno fa: ci sono caricabatterie Li-ion migliori più recenti rispetto ai 3 indicati lì?

Oltre a quelli citati ci sono i vari Nitecore i2 e i4 con i relativi cloni (i4 pro ecc...) che vanno davvero molto bene, riescono a gestire le batterie al litio dotate del circuito di protezione, i formati larghi (26650), quelli corti (16340 e simili), e solo come ultima spiaggia le classiche batterie ricaricabili da 1,2 Volt.

Ciao

gerko 25-11-2013 09:32

La batteria defunta era una AAA anche per me, da 850 mAh. Alla fine del refresh concluso questa notte, non so quando, da 660 come valore, se li regge, direi che non è male come recupero. Se li regge e non li perde subito però appunto. :)

hc900 25-11-2013 09:37

In effetti i recuperi sono precari, a volte sono accompagnati da fenomeni di autoscarica inaccettabili.

francyyy2011 25-11-2013 12:23

Quote:

Originariamente inviato da Noctes (Messaggio 40329538)
Dopo secoli che seguo saltuariamente questo post sto per decidermi finalmente a comprarmi il caricabatterie.
Due domandine agli esperti qui.

1) Il Maha 9000 vedo che anche dopo qualche anno è ancora considerato il migliore. Sono un po' confuso però dal LaCrosse perché mi pare che in giro ci sono un sacco di prodotti con nomi vari, ma che in realtà sono sempre il solito 700: sono io che mi sbaglio oppure è così? Intendo ad es quello che Nkon vende come Technoline o quello che in america chiamano Alpha Power...
Il lacrosse si trova anche a molto meno del Maha: la diff di prezzo dite che è comunque giustificata?

2) Per lavoro sto per comprarmi una torcia led Fenix che va anche con le classiche 18650 Li-ion: in prima pagina al thread ci sono alcuni caricabatterie suggeriti per ogni tipo di accumulatore, ma il post è stato redatta ormai qualche anno fa: ci sono caricabatterie Li-ion migliori più recenti rispetto ai 3 indicati lì? Se ne avete già parlato nel topic sapete indicarmi approssimativamente le pagine?

Ciao e grazie. :)

Scusatemi se vi quoto anche se state chiarendo delle cose tra voi, ma il MAHA quindi è un caricabatterie che si può considerare migliore del LaCrosse?

Se prendessi il LaCrosse rispetto al MAHA cosa troverei in meno? In fondo le funzioni non sono sempre le stesse?

hc900 25-11-2013 13:06

Quote:

Originariamente inviato da francyyy2011 (Messaggio 40331096)
ma il MAHA quindi è un caricabatterie che si può considerare migliore del LaCrosse?

Il Maha C9000 è migliore del Lacrosse, non certo perfetto, ma molto più robusto e completo, forse un pochino più preciso nelle misure.
Quote:

Originariamente inviato da francyyy2011 (Messaggio 40331096)
Se prendessi il LaCrosse rispetto al MAHA cosa troverei in meno? In fondo le funzioni non sono sempre le stesse?

Troveresti forse un pizzico di precisione in meno e correnti di ricarica meno aggressive, protezioni termiche sulla coppia di batterie anziché individuali, display senza illuminazione.

Avendoli entrambi, devo ammettere che preferisco il BC700 (io effettivamente l'ho avuto il BC700 ma poi l'ho scambiato con il BC900) per intuitività dei comandi e semplicità d'uso è sempre un piccolo passo oltre il Maha. Al giorno d'oggi lo riprenderei solo se costasse circa la metà del C9000: di più non vale.

francyyy2011 25-11-2013 14:12

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 40331360)
Il Maha C9000 è migliore del Lacrosse, non certo perfetto, ma molto più robusto e completo, forse un pochino più preciso nelle misure.
Troveresti forse un pizzico di precisione in meno e correnti di ricarica meno aggressive, protezioni termiche sulla coppia di batterie anziché individuali, display senza illuminazione.

Avendoli entrambi, devo ammettere che preferisco il BC700 (io effettivamente l'ho avuto il BC700 ma poi l'ho scambiato con il BC900) per intuitività dei comandi e semplicità d'uso è sempre un piccolo passo oltre il Maha. Al giorno d'oggi lo riprenderei solo se costasse circa la metà del C9000: di più non vale.

Purtroppo invece spendere meno di 45€ è impossibile... Ma quindi quando parli di BC700 e 900 sostanzialmente sono identici? Perché ora si trova esclusivamente il BC1000 che lo chiamano ex BC900...

A me sembra più user friendly il LaCrosse, il fatto che il MAHA ha i menù differenti mi sembra che sia meno intuitivo del LaCrosse, almeno giudicando dalle immagini. Infatti preferirei il BC1000 a costo di rimetterci qualcosa io, in fondo per qualche mAh di errore non mi lamento.

Invece volevo chiedervi una cosa, mio padre si costruì un caricatore per pile Ni-Cd, posso usarlo per le mie Ni-MH?

Ha una funziona di scarica, e poi penso che una volta completamente scaricata la batteria inizia la fase di carica (ci sono i due led, verde e rosso)

Si può decidere il voltaggio di ricarica, da 1,2V fino a non ricordo quanto, e l'amperaggio, da 20mAh a 1A.

Secondo voi rovino le mie pile Ni-MH?

hc900 25-11-2013 15:01

Il BC1000 ha avuto qualche problema e poi lo hanno rapidamente dismesso.
Invece il BC900 carica un poco più velocemente le batterie (solo 2 alla volta) e ha delle protezioni in temperatura un poco troppo prudenziali: d'estate caricare 4 batterie a 1000mA è un problema, specie se non sono eccellenti scatta facilmente la protezione.

Riguardo al caricabatterie di tuo padre, non so quanti anni abbia, né posso dare una valutazione.

Posso dirti solo che questi di cui stanno discutendo adottano una tecnologia recente: le batterie anche se si imposta la carica a 200mA, in pratica vengono caricate a rapidi impulsi di circa 3000 mAmpere per brevi istanti, ovviamente la corrente media si attesta a 200mAmpere, ma in pratica viene analizzata la tensione della batteria e valutato l'effetto della resistenza interna, al fine di caricare pienamente la batteria senza danneggiarla con ricariche a correnti costanti troppo basse, che a lungo termine danneggiano la batteria.
Il tutto avviene in sicurezza riuscendo a trovare il punto reale di batteria carica, grazie proprio a questa corrente impulsiva e alla continua analisi tramite microprocessore dei parametri rilevati in tempo reale sulla batteria.

francyyy2011 25-11-2013 15:44

Ok, il carica batteria che ha mio babbo penso proprio sia a corrente costante, quindi niente di tutto ciò.

Il LaCrosse ritirato di cui tu parli lo vedo in vendita, senza più la borsa blu, alloggi per 4 batterie. Come devo comportarmi, va evitato?

Ok ho capito che c'è il BC-700 che è molto economico ed alla portata, e poi c'è il modello BC-1000 che a questo punto voglio capire se ha solo degli accessori in più o meno...

Quote:

Hello Russelljohnson,

Welcome to CPF.

NiMh chemistry is a nominal 1.2 volts. That means that it holds 1.2 volts for most of its discharge. The actual voltage runs from 1.45 volts right off the charger down to 0.9 volts when they are completely discharged. It is pretty much a useless value just like Alkaline cells that are rated at 1.5 volts. Alkaline cells start out at 1.5 volts (or actually a little higher) then drop in voltage from there.

A cell with 2000 mAh of capacity that is subjected to a 2000 mA load will drain the cell in about 1 hour. This is a 1C load. A 0.5C load would drain the cell in 2 hours.

Charging is similar. To charge a 2000 mAh cell at 1C, you would charge at 2000 mA. If you want to charge at 0.5C, you would charge at 1000 mA.

Look up Battery University and you should be able to find a graph on what happens during charging. Basically the cells voltage will continue to rise until the cell is fully charged, then it will drop a little. The charger is set up to recognize this drop in voltage as the time to end or terminate the charge. If the charge continues, the cell can be damaged due to overcharging.

When charging NiMh cells, the strongest termination signal occurs when the cell is charged in the 0.5C - 1.0C range. It is possible to use lower charge rates, but they are not as reliable throughout the life of the cell.

There is a special case when charging at 0.1C. The cell can handle a fair amount of overcharge when charging at this low rate. With a 2000 mAh cell, 0.1C is 200 mA. Since there is not as strong of a termination signal at this low rate, the charge is usually terminated on time. I believe your charger allows you to see how much charge has been put into the cell. If you charge a 2000 mAh cell that is fully discharged and end up putting 3000 mAh back into it, your charger has missed the termination signal and has timed out. The cell has been overcharged.

Tom

gerko 25-11-2013 16:21

Quote:

Originariamente inviato da gerko (Messaggio 39873598)
Fatta la funzione test su 4 pile(Conrad energy Endurance da 2300 mah) col Voltcraft IPC-1L (BC700).

Tutte all'inserimento nel caricatore dicevano 1.28 v.
Finito il discharge e cominciato il charge mi veniva indicato:
1- 2.41 Ah
2- 2.40 Ah
3- 2.40 Ah
4- 2.42 Ah

Alla scritta Full che indicava la fine delle operazioni, i valori Ah erano sempre quelli e allavoce tensione veniva riportato:
1- 1.45 v
2- 1.44 v
3- 1.42 v
4- 1.44 v

Tra due mesi la prima prova.:)

Dimenticavo.Batterie nuove di costruzione, sono datate 1-6-2013.

Usata la funzione Discharge/Refresh
Prima batteria.
1- 1.26v scaricati 2.00Ah

In tre mesi 400 mA persi non sono troppi? Io penso di si.
Vedremo se con le altre si stabilizzerà. Prossima pila a Febbraio.

francyyy2011 25-11-2013 16:39

Alla fine ho deciso di prendere il BC-700, spero di non pentirmi, 28€ in tutto!

Technoline BC 700 Caricatore per batterie, colore: Nero [Importato da Germania]

Amazon...

hc900 25-11-2013 16:40

Quote:

Originariamente inviato da francyyy2011 (Messaggio 40332390)
Ok, il carica batteria che ha mio babbo penso proprio sia a corrente costante, quindi niente di tutto ciò.

Il LaCrosse ritirato di cui tu parli lo vedo in vendita, senza più la borsa blu, alloggi per 4 batterie. Come devo comportarmi, va evitato?

Ok ho capito che c'è il BC-700 che è molto economico ed alla portata, e poi c'è il modello BC-1000 che a questo punto voglio capire se ha solo degli accessori in più o meno...

Gli accessori che stavi osservando sono di scarsa qualità, quindi poco utili.
Ti rimando alla nota iniziale sul BC-700:: valido se pagato poco, altrimenti meglio il C-9000.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:35.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.