Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


SaggioFedeMantova 05-06-2013 14:30

il problema della sveglia potrebbe essere che è stata costruita per funzionare con alkaline da 1,5V invece che con tensioni di 1,2V?

FrancoC. 05-06-2013 14:36

Quote:

Originariamente inviato da SaggioFedeMantova (Messaggio 39558184)
il problema della sveglia potrebbe essere che è stata costruita per funzionare con alkaline da 1,5V invece che con tensioni di 1,2V?

Penso esattamente la stessa cosa.
Mi capita lo stesso problema, identico (quasi, durano un po' di più ....) con la sonda esterna della stazioncina meteo della LaCrosse, tant'è che per quella sono ritornato alle alcaline.

FrancoC. 05-06-2013 14:41

Quote:

Originariamente inviato da gionnibay (Messaggio 39557824)
Buongiorno a tutti

Qualche buona offerta per delle pile AA da dare in pasto al mio fedele Powerex?

Vedi il mio post 11680, una pagina indietro.

1onexx 05-06-2013 14:42

Quote:

Originariamente inviato da SaggioFedeMantova (Messaggio 39558184)
il problema della sveglia potrebbe essere che è stata costruita per funzionare con alkaline da 1,5V invece che con tensioni di 1,2V?

Quote:

Originariamente inviato da FrancoC. (Messaggio 39558228)
Penso esattamente la stessa cosa.
Mi capita lo stesso problema, identico (quasi, durano un po' di più ....) con la sonda esterna della stazioncina meteo della LaCrosse, tant'è che per quella sono ritornato alle alcaline.

Non mi sembra questo il suo problema visto che ha già provato:
Quote:

Originariamente inviato da JCD's back (Messaggio 39557629)
....
Ho preso allora due duracell nuove e già all'inizio la sveglia sembrava andare meglio (caratteri del display decisamente più leggibili, a differenza di quanto accade con le ibride, con le quali invece tendono ad essere più sbiaditi) ma, anche in questo caso, la carica è durata pochissimo, roba che le ho inserite ieri pomeriggio e stamattina la sveglia era quasi completamente scarica (i caratteri dell'lcd sono quasi illeggibili).
...

immagino che le duracell fossero le classiche alcaline ...
Un giorno di autonomia identifica un guasto quasi certo :O

JCD's back 05-06-2013 14:42

Grazie intanto per le risposte.

Riguardo al discorso delle alcaline, l'ho pensato anche io, però non mi spiego come sia possibile che due pile - nuove, appena scartate dal blister - inserite ieri sera, questa mattina erano praticamente già andate... possibile che ci sia un assorbimento anomalo, per di più subentrato solo nell'ultima settimana?

JCD's back 05-06-2013 14:45

Quote:

Originariamente inviato da 1onexx (Messaggio 39558264)
immagino che le duracell fossero le classiche alcaline ...
Un giorno di autonomia identifica un guasto quasi certo :O

Esatto, sono proprio delle normalissime alcaline.

1onexx 05-06-2013 14:50

Quote:

Originariamente inviato da JCD's back (Messaggio 39558276)
Esatto, sono proprio delle normalissime alcaline.

Attendi la risposta dalla brondi e poi procedi con RMA.
Valuta le spese di spedizione visto che il costo della sveglia è sui 19E.

JCD's back 05-06-2013 15:02

Quote:

Originariamente inviato da 1onexx (Messaggio 39558304)
Attendi la risposta dalla brondi e poi procedi con RMA.
Valuta le spese di spedizione visto che il costo della sveglia è sui 19E.

Diciamo che aspetto la risposta della Brondi e basta, perchè purtroppo lo scontrino non ce l'ho più. Al limite, visto che a Palermo c'è un centro assistenza anche per questa tipologia di prodotti, mi rivolgo a loro.

FrancoC. 05-06-2013 15:02

Quote:

Originariamente inviato da JCD's back (Messaggio 39558276)
Esatto, sono proprio delle normalissime alcaline.

Chiarito, pensavo a Duracell LSD ..... :rolleyes:

JCD's back 05-06-2013 15:03

Quote:

Originariamente inviato da FrancoC. (Messaggio 39558352)
Chiarito, pensavo a Duracell LSD ..... :rolleyes:

Non l'avevo specificato nel post :doh:

1onexx 05-06-2013 15:38

Quote:

Originariamente inviato da FrancoC. (Messaggio 39547063)
Con l'occasione dell'ultimo acquisto di materiale aeromodellistico da HobbyKing (Hong Kong) ho voluto provare le nuove TurnigyLSD 2400mAh ($1,59 cadauna, €1,23) e ne ho ordinate quattro.
Appena arrivate scaricate col Maha a 0,25C (600mA) e hanno dato:

1) 1546mAh
2) 1551mAh
3) 1553mAh
4) 1413mAh

Successivamente messe in Break-In e le capacità sono risultate:

1) 2496mAh
2) 2499mAh
3) 2455mAh
4) 2474mAh

Ottime.
Confermata la voce che circolava in ambienti modellistici circa la reale capacità di queste celle, ben superiore a quanto dichiarato del fabbricante.

E' riportato il valore dei cicli di ricarica sul blister TurnigyLSD 2400mAh ?

Le Amazon Basics da 2000mAh dichiarano 1000, contro i 1500 delle Sanyo HR-3UTGA, i 1800 delle HR-3UTGB ed i 500 delle XX 2550 mAh (HR-3UWXB).

Probabilmente dovrebbe essere più vicino a 500 che a 1000, ma non riesco a trovarlo.

FrancoC. 05-06-2013 22:00

Quote:

Originariamente inviato da 1onexx (Messaggio 39558531)
E' riportato il valore dei cicli di ricarica sul blister TurnigyLSD 2400mAh ?

Le Amazon Basics da 2000mAh dichiarano 1000, contro i 1500 delle Sanyo HR-3UTGA, i 1800 delle HR-3UTGB ed i 500 delle XX 2550 mAh (HR-3UWXB).

Probabilmente dovrebbe essere più vicino a 500 che a 1000, ma non riesco a trovarlo.

Arrivano sfuse e sulle celle il dato non è riportato; sul sito non è indicato alcunché al riguardo.
Turnigy è uno dei tanti marchi di HobbyKing ed è difficile capire chi sia il vero produttore per cui è anche difficile, se non impossibile, avere tutte le caratteristiche.
Ho, comunque, idea che possa trattarsi di Powerex; non sono tanti i produttori di 2400mAh e le Imedion sono date per 1000 cicli.
Ho già diverse AA TurnigyLSD 2200mAh e AAA TurnigyLSD 800mAh e dopo ormai un paio di anni di uso ancora nessun problema.

FrancoC. 05-06-2013 22:03

Quote:

Originariamente inviato da Luigi_C (Messaggio 39559433)
La stessa cosa capita a me con la sonda esterna della stazione meteo (una delle tante uscite in offerta al Lidl). La stazione invece funziona bene con le ricaricabili.
Comunque il problema esposto da JCD è un assorbimento anomalo, forse un condensatore elettrolitico sull'alimentazione andato in perdita. Potrebbe essere quello che in genere costituisce una piccola riserva di carica, per permettere di sostituire velocemente le pile senza perdere le impostazioni dell'orologio.

Anche nel mio caso la stazioncina interna funziona regolarmente e molto a lungo con le LSD.

1enry1 06-06-2013 19:31

infatti in alcuni apparati invece delle e2prom usano dei elettrolitici da 1 Farad per tenere la memoria per vreve tempo....

JCD's back 06-06-2013 19:33

Quote:

Originariamente inviato da Luigi_C (Messaggio 39559433)
La stessa cosa capita a me con la sonda esterna della stazione meteo (una delle tante uscite in offerta al Lidl). La stazione invece funziona bene con le ricaricabili.
Comunque il problema esposto da JCD è un assorbimento anomalo, forse un condensatore elettrolitico sull'alimentazione andato in perdita. Potrebbe essere quello che in genere costituisce una piccola riserva di carica, per permettere di sostituire velocemente le pile senza perdere le impostazioni dell'orologio.

Quindi che faccio, apro la sveglia per verificare se c'è un piccolo condensatore "gonfio"?

Piccolo aggiornamento: ormai ho appurato che nel giro di 12 ore scarse (anche meno) le due ministilo vengono letteralmente prosciugate fino all'osso. Stasera, tester alla mano, ho verificato un voltaggio di 0,89V su entrambe.....

Comunque, tanto per dire, la Brondi non si è minimamente degnata di rispondere alla mia email. Mi pare inutile sottolineare che da me non vedranno più manco mezzo centesimo.

FrancoC. 06-06-2013 21:36

Quote:

Originariamente inviato da JCD's back (Messaggio 39564025)
Quindi che faccio, apro la sveglia per verificare se c'è un piccolo condensatore "gonfio"?

Piccolo aggiornamento: ormai ho appurato che nel giro di 12 ore scarse (anche meno) le due ministilo vengono letteralmente prosciugate fino all'osso. Stasera, tester alla mano, ho verificato un voltaggio di 0,89V su entrambe.....

Comunque, tanto per dire, la Brondi non si è minimamente degnata di rispondere alla mia email. Mi pare inutile sottolineare che da me non vedranno più manco mezzo centesimo.

Mah ..., prova comunque ad aprirla; potrebbe trattarsi anche di una semplice impurità di lavorazione depositata sul circuito e che cortocircuita qualcosa ......
Certamente la mia è una baggianata, ma prova, non si sa mai .......
Una bella controllata, una pulita e via ... :)

JCD's back 06-06-2013 22:46

Quote:

Originariamente inviato da FrancoC. (Messaggio 39564589)
Mah ..., prova comunque ad aprirla; potrebbe trattarsi anche di una semplice impurità di lavorazione depositata sul circuito e che cortocircuita qualcosa ......
Certamente la mia è una baggianata, ma prova, non si sa mai .......
Una bella controllata, una pulita e via ... :)

Ok, domani provo:)

[Umby] 08-06-2013 13:26

Quote:

Originariamente inviato da SaggioFedeMantova (Messaggio 39545595)
ciofeca 100%

Scusa saggio,

ma mi dici in che modo riesci a capire se sono una ciofeca o meno ?

Te lo chiedo perchè non riesco a trovare delle buone batterie ricaricabili per il mio mouse della logitech, che consuma una cifra. E sono interessato a comprare delle batterie stilo di buona qualita', ma non riesco a trovarle. O meglio, non so quale siano veramente buone di qualita'.

Grazie

realista 08-06-2013 13:33

Vai di eneloop terza generazione da 1800 cicli....:cool:

luigimitico 08-06-2013 14:23

@[Umby]
se cerchi indietro nella discussione trovi che molte persone hanno avuto pessimi risultati con le tronic nere.
Altra cosa sono le tronic rosse e tronic eco2100 che a quanto pare sono delle buone LSD


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:23.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.