Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


FrancoC. 25-10-2011 20:17

Quote:

Originariamente inviato da gabri85ct (Messaggio 36216399)
Non ho trovato quel programma... su NIMH ho solo Manual Charge, Discharge, Capacity... sul manuale riporta anche una funzione Automatica di carica e altre ma non ci sono nel caricatore!!!! Eppure è Ultramatt 25... forse ci sono diverse versioni?? in pratica dai menu manca qualche voce... questo è il manuale c'è l'inglese...

http://www.graupner.de/fileadmin/dow...ungen/6417.pdf

in alto a destra nela prima pagina, ci sono delle sigle, sul mio c'è 6417.67

PS: franco il valore delta peack che era a 3 mV l'h aumentato a 10 mV per una cella (sto facendo delle prove...) va bene come valore? E se metto piu celle in serie, devo moltiplicare tale valore per il numero di celle o lo lascio invariato?? e, tecnicamente, a che serve?? Cioè ho capito che è per far terminare la carica ma vorrei capire meglio... grazie eh

Edit.

PS2: quanto deve riuscire ad erogare una NiMh non LSD in buono stato?

Dimentichi che io, come ho detto in precedenza, non ho un Graupner ma uno Schulze; il mio ha quel programma ma, leggendo il manuale del tuo, quel programma non l'ho trovato. In ogni caso il timer per le 5 ore penso si possa escludere, ma come non so.
Devi mettere il valore per cella; pensa il CB a fare il calcolo quando colleghi la cella (o le celle in serie).
A pag 35, alla voce NiCd Delta-peack è ben descritto il funzionamento del sistema di rilevamento del picco di carica. In pratica il valore del Delta determina la sensibilità di intervento: se troppo sensibile (troppo basso) c'è rischio di stacco prematuro, se poco sensibile (troppo alto) c'è il rischio che non stacchi e, allora, sono guai .....
Una cella NiMH ben carica e di qualità deve fornire quasi la capacità nominale dichiarata. Questo vale per tutte le celle ma dipende da molti fattori per cui la mia indicazione è generica.

gabri85ct 25-10-2011 20:45

Grazie Franco chiaro come al solito...

Ora ho un dubbio strambo... ho fatto il ciclo Capacity a 400C e 200D alla energizer 1700, dopo la scarica è arrivata a 1380... come soglia avevo messo 0,9 V... poi ho preso la pila e l'ho messa in una minitorcia a led, quella del decathlon che prende una sola stilo... e non solo si accendeva... ma si accendeva anche forte!!!! Da li il mio sgomento e la mia incredulotà XD che succede??? Ho provato a riavviare la scarica a 100 mah e dopo un minuto si stacca perchè scende sotto i 0,9 Volt... cioè se la faccio scaricare con la torcia.. che succede???

FrancoC. 25-10-2011 21:04

Quote:

Originariamente inviato da gabri85ct (Messaggio 36218481)
--------------------------------Da li il mio sgomento e la mia incredulotà XD che succede??? Ho provato a riavviare la scarica a 100 mah e dopo un minuto si stacca perchè scende sotto i 0,9 Volt... -------------------------

Come già detto, resistenza interna molto (troppo) alta; alla richiesta di corrente le tensione crolla.
Rassegnati, sono vetuste e preda del LazyBattery ......
Irrecuperabili.

gabri85ct 25-10-2011 22:48

Quote:

Originariamente inviato da FrancoC. (Messaggio 36218602)
Come già detto, resistenza interna molto (troppo) alta; alla richiesta di corrente le tensione crolla.
Rassegnati, sono vetuste e preda del LazyBattery ......
Irrecuperabili.

E' vero infatti anche queste energizer non riescono piu a far accendere la fotocamera, oramai le ciclo tutte e due magari una è salvabile...

Però ora caricando a 500 ho capito una cosa, questo caricabatterie non mi puo far rovinare le pile!! In pratica caricando la energizer mezza andata a 500, dopo un minuto si blocca dicendomi READY, come se avesse finito, stessa storia della scarica insomma... ora a 300 sta caricando... il timer dalle impostazioni massimo va a 300 minuti, ma dal manuale non ho ben capito se interviene in ogni caso o solo se succede qualche problema o guasto, e si spegne per evitare esplosioni xD

Quindi sembrerebbe molto affidabile il Graupner... cioè, se fosse stato un charger rapido a timer, senza controlli, che avesse erogato 500 o piu, avrebbe continuato distruggendo la pila che si sarebbe surriscaldata fino alla morte con pericolo esplosione giusto??

Ma ora sono curioso, con le energizer ancora buone che fanno durare la fotocamera, a questo punto dovrei poter caricare e scaricare a correnti piu alte... se ricordo bene, una NiMh sana non LSD si dovrebbe poter caricare a metà capacità e anche scaricare, rimanendo sotto l'Ampere per quelle piu capienti.... corretto??

FrancoC. 26-10-2011 08:43

Quote:

Originariamente inviato da gabri85ct (Messaggio 36219303)
-------------------
Ma ora sono curioso, con le energizer ancora buone che fanno durare la fotocamera, a questo punto dovrei poter caricare e scaricare a correnti piu alte... se ricordo bene, una NiMh sana non LSD si dovrebbe poter caricare a metà capacità e anche scaricare, rimanendo sotto l'Ampere per quelle piu capienti.... corretto??

Beh ...., se accettano e rilasciano mezza carica non le dichiarerei proprio ..... sane ..... :)
Non c'è nulla da fare, sono di vecchia tecnologia; resistenza interna alta, sono da buttare ......
Se poi ti accontenti è un altro discorso ..... :)

gabri85ct 26-10-2011 09:22

Quote:

Originariamente inviato da FrancoC. (Messaggio 36220335)
Beh ...., se accettano e rilasciano mezza carica non le dichiarerei proprio ..... sane ..... :)
Non c'è nulla da fare, sono di vecchia tecnologia; resistenza interna alta, sono da buttare ......
Se poi ti accontenti è un altro discorso ..... :)

No non mi accontento!! Sto solo facendo dei test per imparare, un po come a scuola ^^ Cio non toglie che appena ho i soldi (spero presto) mi prendo il C9000 e le sanyo :)

FrancoC. 26-10-2011 09:59

Quote:

Originariamente inviato da gabri85ct (Messaggio 36220625)
No non mi accontento!! Sto solo facendo dei test per imparare, un po come a scuola ^^ Cio non toglie che appena ho i soldi (spero presto) mi prendo il C9000 e le sanyo :)

Per l'appunto, ti accontenti, per ora, e il tuo mi pare proprio un ragionamento sano che non fa una grinza; sfruttale fino a che danno qualcosa ;)

gabri85ct 26-10-2011 10:29

Ma a proposito, il C900 ricarica le 9V??

Caterpillar86 26-10-2011 14:16

Mi serve un consiglio: ho un tagliacapelli professionale Panasonic ER1411 (mi pare).
Nel manuale è contemplata la sostituzione delle batterie stilo ricaricabili, così ho pensato di metterci delle Eneloop al suo interno. Con mio grande stupore, quando ho aperto il tagliacapelli, ho visto delle batterie con rivestimento in cartone e con un pungiglione sia all'estermita negativa sia positiva. Questi pungiglioni permettevano alle batterie di aggrapparsi ai morsetti metallici del tagliacapelli.
Mettendo al loro posto le Eneloop, ci sciacquavano letteralmente, mancavano 1-2mm. Così son stato costretto a rimontare tutto e lasciare il tagliacapelli così come era originariamente.
C'è qualche modo sicuro per fare dello spessore, affinchè io possa mettere delle batterie di qualità? Avevo pensato alla carta stagnola, ma è una cosa precaria, a me servirebbe qualcosa di sicuro, perchè una volta chiuso, non aprirei più il tagliacapelli per molti anni...

sandroz84 26-10-2011 14:28

Quote:

Originariamente inviato da Caterpillar86 (Messaggio 36223131)
Mi serve un consiglio: ho un tagliacapelli professionale Panasonic ER1411 (mi pare).
Nel manuale è contemplata la sostituzione delle batterie stilo ricaricabili, così ho pensato di metterci delle Eneloop al suo interno. Con mio grande stupore, quando ho aperto il tagliacapelli, ho visto delle batterie con rivestimento in cartone e con un pungiglione sia all'estermita negativa sia positiva. Questi pungiglioni permettevano alle batterie di aggrapparsi ai morsetti metallici del tagliacapelli.
Mettendo al loro posto le Eneloop, ci sciacquavano letteralmente, mancavano 1-2mm. Così son stato costretto a rimontare tutto e lasciare il tagliacapelli così come era originariamente.
C'è qualche modo sicuro per fare dello spessore, affinchè io possa mettere delle batterie di qualità? Avevo pensato alla carta stagnola, ma è una cosa precaria, a me servirebbe qualcosa di sicuro, perchè una volta chiuso, non aprirei più il tagliacapelli per molti anni...

Ti prendi le eneloop con basetta in metallo, ti crei il pacco batterie in base agli elementi necessari e saldi il tutto direttamente sul tagliacapelli.

Se riesci a saldare lo fai tu, se non riesci fallo fare a qualche amico/parente, se non conosci nessuno passa da qualche riparatore e fai fare tutto a lui.

shadowd 26-10-2011 17:09

Ciao ragazzi,
ho un caricabatterie a carica lenta della philips(16 ore e poi il timer integrato scollega)
che carica a 2.8v 170-200mA una coppia di stilo.
All'interno è presente un integrato hcf4541.
Sarebbe possibile usarlo per caricare una sola stilo alla volta??
Avevo pensato ad una coppia di diodi da mettere in serie alla pila da caricare.
Funzionerebbe?
Grazie
Ciao Shadowd

sandroz84 26-10-2011 17:28

Quote:

Originariamente inviato da shadowd (Messaggio 36224666)
Ciao ragazzi,
ho un caricabatterie a carica lenta della philips(16 ore e poi il timer integrato scollega)
che carica a 2.8v 170-200mA una coppia di stilo.
All'interno è presente un integrato hcf4541.
Sarebbe possibile usarlo per caricare una sola stilo alla volta??
Avevo pensato ad una coppia di diodi da mettere in serie alla pila da caricare.
Funzionerebbe?
Grazie
Ciao Shadowd

No perchè la tensione sulla singola cella sarebbe troppo alta anche calcolando la caduta sui diodi.

gabri85ct 27-10-2011 08:38

Quote:

Originariamente inviato da Caterpillar86 (Messaggio 36223131)
Mi serve un consiglio: ho un tagliacapelli professionale Panasonic ER1411 (mi pare).
Nel manuale è contemplata la sostituzione delle batterie stilo ricaricabili, così ho pensato di metterci delle Eneloop al suo interno. Con mio grande stupore, quando ho aperto il tagliacapelli, ho visto delle batterie con rivestimento in cartone e con un pungiglione sia all'estermita negativa sia positiva. Questi pungiglioni permettevano alle batterie di aggrapparsi ai morsetti metallici del tagliacapelli.
Mettendo al loro posto le Eneloop, ci sciacquavano letteralmente, mancavano 1-2mm. Così son stato costretto a rimontare tutto e lasciare il tagliacapelli così come era originariamente.
C'è qualche modo sicuro per fare dello spessore, affinchè io possa mettere delle batterie di qualità? Avevo pensato alla carta stagnola, ma è una cosa precaria, a me servirebbe qualcosa di sicuro, perchè una volta chiuso, non aprirei più il tagliacapelli per molti anni...

Ma al limite per fare spessore avvolgi il pacco di pile in della carta o della stoffa... ma perchè quelle originali sono gia andate??

[nGa]McFly 27-10-2011 19:13

Ciao a tutti, volevo un piccolo chiarimento sul caricabatterie BC700 se qualcuno cel'ha!

Nella modalità Charge o Discharge, la "capacità accumulata" alla fine della fase di ricarica, è la capacità della batteria oppure è solamente la corrente elettrica che è stata erogata verso la batteria? Perchè il valore è diverso rispetto a quando uso la modalità Test o Refresh!

Grazie.

FrancoC. 27-10-2011 19:38

Quote:

Originariamente inviato da [nGa]McFly (Messaggio 36232474)
Ciao a tutti, volevo un piccolo chiarimento sul caricabatterie BC700 se qualcuno cel'ha!

Nella modalità Charge o Discharge, la "capacità accumulata" alla fine della fase di ricarica, è la capacità della batteria oppure è solamente la corrente elettrica che è stata erogata verso la batteria? Perchè il valore è diverso rispetto a quando uso la modalità Test o Refresh!

Grazie.

Non è questione del BC700, è così per tutti i CB; si tratta, come hai detto, della corrente erogata alla cella (per batteria si intende un insieme di diverse celle).
La capacità utile realmente accumulata è quella che viene misurata durante una scarica partendo, ovviamente, da cella completamente carica.

pizzetta72 29-10-2011 18:23

Lista migliori batterie AAA e AA
 
Ciao a tutti,
sapete dirmi se qui nel thread c'e' una lista aggiornata che mostra una lista delle migliori batterie AAA e AA ricaricabili in commercio? Quella che esiste in prima pagina e' relativa solo alle AA ed e' un po' datata, erro?
Leggendo gli ultimi thread si parla molto delle Eneloop AA come le migliori, ma vale anche per le AAA ?

Grazie 1000 per le info

al17 29-10-2011 21:03

Mi sono appena arrivate alcune turnigy da hobbyking, sia aaa che aa.

6 pile su 8 avevano una carica residua del 70% circa
le restanti 2 (aaa) erano prossime al 100%

Dal test con un lacrosse 700, le aaa si sono tutte attestate tra 810-825, con una sola pila arrivata a 860.

Non che queste pile avesse bisogno di altre testimonianze sulla loro qualità, ma un commento in più non fa mai male. :)

wilson 29-10-2011 21:37

sapete dirmi se questo kit della duraccel è idoneo x uso pad xbox 360,wii le stilo da 1700mah mentre x tastiera logitech le mini-stilo da 750mah ?
Ecco 2 esempi di kit uno aricarica lenta e uno rapida:
http://www.duracell.it/it-IT/prodott...da-4-pile.jspx
costa sui 20eu ;)
http://www.duracell.it/it-IT/prodott...ie-speedy.jspx

E' meglio un caricatore lento o rapido ?
Accetto consigli grazie :-)

TigerTank 29-10-2011 21:49

Quote:

Originariamente inviato da wilson (Messaggio 36245820)
sapete dirmi se le stilo e le mini-stilo della duraccel col suo carichino sono idonee x uso xbox 360,wii,tastiera logitech ?
Vi porgo un esempio di questo kit:
http://www.duracell.it/it-IT/prodott...da-4-pile.jspx

costa sui 20eu ;)

E' il classico caricabatterie scarsino che carica o 2 o 4 pile alla volta...
Se ti interessa su Nkon c'è un offerta: caricabatterie RS700 + 8 eneloop AA a 35€ o anche l'MQR06 + 4 AA Eneloop a 24€ ;)

wilson 30-10-2011 08:25

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 36245858)
E' il classico caricabatterie scarsino che carica o 2 o 4 pile alla volta...
Se ti interessa su Nkon c'è un offerta: caricabatterie RS700 + 8 eneloop AA a 35€ o anche l'MQR06 + 4 AA Eneloop a 24€ ;)

ti ringrazio..però lo shop è tedesco,cercavo qualcosa + a portata di mano :D


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:43.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.