Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Processori (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=13)
-   -   [GUIDA] Temperatura delle vostre CPU (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1502771)

ale109 19-02-2011 17:23

eh lo so che fa "skifo" sto dissipatore ma purtroppo il mio buon vecchio corsair h70 è andato a farsi friggere!!!:(..no chiedevo solo le dosi ottimali per questa pasta...è particolarmente densa!!cmq seguirò i vostri consigli e vi farò sapere!sperando sempre che mi arrivi il piu presto possibile il CM v8..ciao a tutti

exacting 22-02-2011 09:29

Quote:

Originariamente inviato da ale109 (Messaggio 34495836)
eh lo so che fa "skifo" sto dissipatore ma purtroppo il mio buon vecchio corsair h70 è andato a farsi friggere!!!:(..no chiedevo solo le dosi ottimali per questa pasta...è particolarmente densa!!cmq seguirò i vostri consigli e vi farò sapere!sperando sempre che mi arrivi il piu presto possibile il CM v8..ciao a tutti

azz h70 fritto :eek:

io ho l'h50 da quando uscì in italia... :sperem:

Giullare 04-03-2011 21:02

Scusate ma da cosa può dipendere che la temperatura del mio Opteron 175 ogni tanto scazza e sale a dismisura? Mi spiego meglio...
Mi capita spesso di fare encoding video. Alcune volte va tutto liscio, la temperatura non sale sopra i 65°. Altre volte invece scazza ed arriva anche a 100° provocando il blocco del sistema.
Ho provato a cambiare la pasta sul dissi ma niente...
Il dissipatore è di buona qualità.
Ma poi la cosa strana...non dovrebbe salire sempre in fase di encoding video se ci fosse qualche problema concreto tipo la pasta termica/dissipatore? Anche encodando lo stesso progetto magari una volta è stabile un'altra si impenna.
Ho provato anche a disinistallare i driver amd per l'ottimizzazione del dual core ma niente...

Voi che dite?

ks! 06-03-2011 21:23

salve

oggi tanto per vedere, ho controllato la temperatura del procio (phenon 2 940 be (3,0 ghz), appena lo accendo coretemp mi segnala una temperatura intonro ai 40-41, se gioco la temperatura sale a 62\63 se faccio partire prime95 già dopo un paio di minuti la temperatura sale sui 68\69(ho il dissipatore che esce dalla confezione)...
secondo me sono temperature un pò altine, voi che dite?
oltre a provare a rimettere la pasta termica cosa potrei fare?

Nforce Ultra 06-03-2011 22:09

Quote:

Originariamente inviato da ks! (Messaggio 34621015)
salve

oggi tanto per vedere, ho controllato la temperatura del procio (phenon 2 940 be (3,0 ghz), appena lo accendo coretemp mi segnala una temperatura intonro ai 40-41, se gioco la temperatura sale a 62\63 se faccio partire prime95 già dopo un paio di minuti la temperatura sale sui 68\69(ho il dissipatore che esce dalla confezione)...
secondo me sono temperature un pò altine, voi che dite?
oltre a provare a rimettere la pasta termica cosa potrei fare?

Si sono alte quelle temperature, controlla bene che nel case ci sia un giusto ricircolo d'aria, anteriormente una ventola che immette aria e posteriormente una che espelle, più l'alimentatore che espelle pure lui.

ks! 06-03-2011 22:18

Quote:

Originariamente inviato da Nforce Ultra (Messaggio 34621316)
Si sono alte quelle temperature, controlla bene che nel case ci sia un giusto ricircolo d'aria, anteriormente una ventola che immette aria e posteriormente una che espelle, più l'alimentatore che espelle pure lui.

si le ho impostate così.
sulla parte laterale del case ho un'apertura, secondo te conviene inserire una terza ventola? le faccio buttare l'aria fuori dal case?

edit: scusate ho un dubbio, spesso pulisco il pc con il compressore, ma se tipo una ventola gira in senso orario, se pulendola con il compressore la facessi girare in senso antiorario, rischierei di romperla?

Nforce Ultra 06-03-2011 22:26

Quote:

Originariamente inviato da ks! (Messaggio 34621364)
si le ho impostate così.
sulla parte laterale del case ho un'apertura, secondo te conviene inserire una terza ventola? le faccio buttare l'aria fuori dal case?

No, non riempire il case di ventole piuttosto cambia dissipatore della cpu e vedi che risolvi. Senza spendere molto trovi ottimi dissipatori (20 euro) tipo il mio in firma, l'arctic cooling Freezer 13. L'unica cosa siccome sono un pò ingombranti controlla che ci stiano.

ks! 06-03-2011 22:36

Quote:

Originariamente inviato da Nforce Ultra (Messaggio 34621407)
No, non riempire il case di ventole piuttosto cambia dissipatore della cpu e vedi che risolvi. Senza spendere molto trovi ottimi dissipatori (20 euro) tipo il mio in firma, l'arctic cooling Freezer 13. L'unica cosa siccome sono un pò ingombranti controlla che ci stiano.

k allora domani cambio la pasta al processore, tolgo la ventola laterale e vedo se le temperature scendono un pò, se la situazione non dovesse migliorare, vado alla ricerca di questo dissipatore che mi hai consigliato

grazie mille per i consigli ;)

Nforce Ultra 06-03-2011 22:40

Quote:

Originariamente inviato da ks! (Messaggio 34621468)
k allora domani cambio la pasta al processore, tolgo la ventola laterale e vedo se le temperature scendono un pò, se la situazione non dovesse migliorare, vado alla ricerca di questo dissipatore che mi hai consigliato

grazie mille per i consigli ;)

La ventola laterale se la vuoi lasciare mettila che butta aria all'interno del case, così aiuta sia la cpu che la scheda video.

ks! 06-03-2011 22:50

Quote:

Originariamente inviato da Nforce Ultra (Messaggio 34621491)
La ventola laterale se la vuoi lasciare mettila che butta aria all'interno del case, così aiuta sia la cpu che la scheda video.

dici? non rischio di ostruire l'aria che esce dal dissipatore della cpu?
diciamo che la ventola laterale si trova tra la cpu e la scheda video

Nforce Ultra 06-03-2011 22:55

Quote:

Originariamente inviato da ks! (Messaggio 34621553)
dici? non rischio di ostruire l'aria che esce dal dissipatore della cpu?
diciamo che la ventola laterale si trova tra la cpu e la scheda video

La ventola sul dissi della cpu non getta aria verso l'esterno del case ma l'aspira e la butta sul dissipatore stesso, per cui se aumenti la portata di aria fresca che arriva alla ventola del dissi l'aiuta a dissipare meglio.

p.s. mi hai fatto venire un dubbio, non è che hai montato sul dissi della cpu la ventola al contrario che butta dentro il case?

ks! 06-03-2011 23:00

Quote:

Originariamente inviato da Nforce Ultra (Messaggio 34621590)
La ventola sul dissi della cpu non getta aria verso l'esterno del case ma l'aspira e la butta sul dissipatore stesso, per cui se aumenti la portata di aria fresca che arriva alla ventola del dissi l'aiuta a dissipare meglio.

p.s. mi hai fatto venire un dubbio, non è che hai montato sul dissi della cpu la ventola al contrario che butta dentro il case?

ma perchè non c'è un solo modo per montare il dissipatore?

Nforce Ultra 06-03-2011 23:04

Quote:

Originariamente inviato da ks! (Messaggio 34621620)
ma perchè non c'è un solo modo per montare il dissipatore?

Si c'è un modo solo, se non hai mai smontato la ventola sopra al dissipatore di sicuro allora è ok. Comunque la ventola sul laterale mettila che spinge aria all'interno del case.

ks! 06-03-2011 23:07

Quote:

Originariamente inviato da Nforce Ultra (Messaggio 34621649)
Si c'è un modo solo, se non hai mai smontato la ventola sopra al dissipatore di sicuro allora è ok. Comunque la ventola sul laterale mettila che spinge aria all'interno del case.

ora mi hai fatto venire un dubbio pazzesco, domani sarà la prima cosa che controllerò :mc:

k, allora la monterò come mi hai detto, grazie ancora per i consigli ;)

ks! 07-03-2011 10:45

ok, modificato il flusso delle ventole, messa la nuova pasta termica (anche se non mi sembrava tanto male quella che c'era), e fatta una bella pulizia nel dissipatore (praticamente è uscita una parrucca)

fatto un minitest con prime95, dopo 5 minuti la temperatura non saliva oltre i 48...direi un bel passo avanti :cool:

grazie nforce ultra :read:

Nforce Ultra 07-03-2011 11:39

Quote:

Originariamente inviato da ks! (Messaggio 34623503)
ok, modificato il flusso delle ventole, messa la nuova pasta termica (anche se non mi sembrava tanto male quella che c'era), e fatta una bella pulizia nel dissipatore (praticamente è uscita una parrucca)

fatto un minitest con prime95, dopo 5 minuti la temperatura non saliva oltre i 48...direi un bel passo avanti :cool:

grazie nforce ultra :read:

L'importante è che adesso funzioni bene!!

Prego :)

kilyan82 07-03-2011 14:09

AMD 64 X2 4200+ STEP E4

Ciao raga, ho un grosso problema: il processore in ide mi segna 45
il problema e' maggiore quando gioco:120!!! tutto e' iniziato da quando ho preso il pc nuovo e ho trasferito la vecchia scheda madre con processore e tutto in un case del cazzo che avevo a casa. se tengo il case chiuso il pc mi si spegne subito,tenendolo aperto non si spegne ma quando gioco e raggiungo dai 105 a 120 ° si spegne e mi meraviglio non si frigga tutto!!!
uso coretemp,magari e' sballato il sensore, ma se si spegne i problemi ci sono....aggiungendo delle ventole da 120 sia sul processore e nel case potri creare un flusso d'aria che risolva sta cosa o e' inutile?

19venom89 15-03-2011 20:18

ciao a tutti, il mio i5 760 stressato con il rendering di Cine Bench arriva a 92°C. dato che l'ho montato io, con il dissipatore stock è normale come temperatura oppure ho qualche problema?

tecno789 15-03-2011 21:19

Quote:

Originariamente inviato da 19venom89 (Messaggio 34698344)
ciao a tutti, il mio i5 760 stressato con il rendering di Cine Bench arriva a 92°C. dato che l'ho montato io, con il dissipatore stock è normale come temperatura oppure ho qualche problema?

c'è sicuramente qualche problema...temo sia montato male.... prova a rimontarlo..

rafpro 15-03-2011 21:24

Quote:

Originariamente inviato da tecno789 (Messaggio 34698837)
c'è sicuramente qualche problema...temo sia montato male.... prova a rimontarlo..

quoto :D un filo di pasta nuova e rimontalo

19venom89 15-03-2011 23:26

ho capito, quale mi consigliate? anche a livello di dissipatore.

rafpro 15-03-2011 23:30

Quote:

Originariamente inviato da 19venom89 (Messaggio 34699928)
ho capito, quale mi consigliate? anche a livello di dissipatore.

dipende da quanto vuoi spendere...:)
comunque ultimamente ho montato 3 cooler master hyper 212 plus e come rapporto qualita' prezzo sono ottimi

19venom89 15-03-2011 23:35

vorrei restare sotto i 60€

rafpro 16-03-2011 01:38

Quote:

Originariamente inviato da 19venom89 (Messaggio 34700012)
vorrei restare sotto i 60€

con 60 euro ne prendi uno ancora piu performante ma se non hai grosse pretese quello che ho consigliato prima va' piu che bene e costa molto meno di 60 euro :D

revest 18-03-2011 12:09

Salve a tutti!
vorrei un consiglio riguardo le temperature del mio computer!
Il computer in questione l'ho composto con pezzi di seconda mano e ha le seguenti caratteristiche:
scheda madre: Asus a8n-e
processore: AMD64 3500+ 2.21 GHz socket 939 con dissipatore attivo
Ram: 2.50 Gb ddr 400MHz
Hd: western digital sata 500 Gb
scheda video: nvidia en8600 gt 512 Mb
s.o. : windows 7 ultimate 32 bit
a questo punto dopo aver assemblato il tutto e installato programmi e s.o. essendo il computer di seconda mano e non avendo smontato il processore e il dissipatore verifico le temperature, in avvio le stesse sono abbastanza normali ovvero sui 30° tendenti dopo un pò ad arrivare a 40 45° ma non oltre, tuttavia nel momento in cui apro delle applicazioni grafiche anche dei semplici giochi on line tipo quelli di facebook il processore va al 100% (strano visto che monto una scheda video no? ) e le temperature tendono a schizzare e in particolare quella del diodo della cpu che arriva anche a 100° mentre il sensore esterno del processore sale su anch'esso ma rimane almeno 30° sotto....
tuttavia però se uso il computer solo con programmi di office o su internet le temperature sono perfette e la cpu viene sfruttata nella norma non oltre il 50% e tutte le altre temperature scheda madre, hd, scheda video sono nella norma!
le temperature in questione le ho verificate sia con speed fan che con everest ultimate i valori sono uguali e anche la velocità a cui salgono!
cosa anche strana è che a quelle temperature non interviene alcun sistema di protezione che spegne il computer... e se metto il dito sul dissipatore non mi ustiono
cosa mi consigliate?

sono i sensori guasti ?
la pasta termica è andata e quindi il calore non riesce ad essere trasferito al dissipatore che rimane freddo ?
può essere solo un questione di pulizia della polvere ?

Dom77 18-03-2011 22:19

pentium 4 2/2,8 GHz socket 478

temperature prima di installare il nuovo dissipatore scythe andy samurai master:

T cpu: 34°
T mobo: 29°

cpu fan: 3300 RPM (dissi e ventola intel originali)
chassis fan: 890 RPM (noctua NF-R8 con U.L.N.A.)

(il procio era un PIV 2 GHz)

__ __ __ __ __ __ __ __ __ __ __ __ __ __ __ __

temperature successive al montaggio del nuovo dissi e con "nuovo" procio da 2,8 GHz:

T cpu: 40°
T mobo 35°

cpu fan: 1300 RPM
chassis fan: 960 RPM

(la noctua è sul retro a metà case + o -, ed estrae l'aria; poi ho anche una ventolina da 60 sul frontale in basso che "tira" dentro aria, ma non so a quanto gira, che è alimentata a 12 V da un connettore molex; poi ci sta l'alimentatore seasonic S12 II bronze con ventola da 12 posta praticamente sopra al dissi cpu, e pure questa estrae l'aria)
__ __ __ __ __ __ __ __ __ __ __ __ __ __ __ __

purtroppo quando ho fatto i primi "rilievi" ho dimenticato di appuntare la temperatura ambiente, ma penso sia stata sui 19° massimo (dicembre con riscaldamento acceso).

il secondo rilevamento l'ho fatto la scorsa domenica (poco dopo l'installazione di nuovo procio e nuovo dissi), di pomeriggio con riscaldamento spento, non so di preciso la t ambiente, ma sarà stata 17-18° circa.

in entrambi i casi ho "rilevato" dal bios, tenendo il pc in bios per circa 15-20 minuti, quindi immagino in uno stato equivalente a "idle" in windows. ho fatto dal bios perchè non mi fido troppo dei valori forniti dai vari programmini (mi danno temperature diverse rispetto al bios e sempre t + alte nella mobo rispetto alla cpu :mbe: ).

immagino che la maggiore temperatura di 6° per la cpu sia dovuta proprio al fatto che ho messo un procio con + GHz (il case, il resto del ventolame ed il cablaggio non hanno subito variazioni -forse il cablaggio è stato un pò spostato rispetto a prima..-, anzi ho pulito tutto dalla polvere proprio domenica, in occasione dello smontaggio pc per aggiornamento). fin qui tutto ok.

non mi spiego però l'aumento della t sul chipset di 6°...forse perchè ho tolto il suo dissipatore (dovevo "elaborarlo" tagliando di 5 mm un paio di alette per farci stare il samurai :D ) ed ho riutilizzato la sua "strana pasta termica rosa appiccicosa" ridisponendola con un cacciavitino sopra al chip?

attendo un vostro cortese parere....

p.s.: con le seconde temperature che ho rilevato, tenendo conto della t ambiente "bassina", mi devo preoccupare per la prossima stagione primaverile/estiva con l'aumento t ambiente? (nella mia stanza d'estae arrivo anche a superare i 34° :muro:)

Dom77 18-03-2011 22:29

Quote:

Originariamente inviato da revest (Messaggio 34719458)
sono i sensori guasti ?
la pasta termica è andata e quindi il calore non riesce ad essere trasferito al dissipatore che rimane freddo ?
può essere solo un questione di pulizia della polvere ?

io non mi fiderei troppo dei programmini per il controllo delle temperature, a meno che gli stessi non siano forniti dal costruttore della mobo ;)

noti rallentamenti quando hai questi aumenti di temperatura?

prova a mettere il pc in bios all'accensione e controllare le temperature in "idle" da lì per 1/4 d'ora almeno...

p.s.: io in ufficio ho un vecchio athlon xp2400+ che rimane da sempre quasi costante a 58° con utilizzo normale (office, excel, cad), ed ogni primavera devo smontare il dissi e pulirlo da polvere altrimenti in estate mi arriva a superare i 65° :muro: . e c'ha un dissi in rame con ventola che gira a 4000 giri :eek:, + altre 3 ventole all'interno del case per far girare aria

revest 19-03-2011 00:34

si noto dei rallentamenti ma quasi impercettibili cioè ritengo che a quelle temperature dovrei avere dei rallentamenti piuttosto vistosi e invece i rallentamenti anche se ci sono sono piuttosto modesti

revest 19-03-2011 16:35

scusate una curiosità mi è venuta in mente una cosa e se fosse la ventola del dissipatore montata male ?? io non ho controllato perchè mi è sembrato che il dissipatore fosse quello della casa madre e poi anche perchè la si può montare solo in un verso ma ho l'impressione che butti aria verso il processore e mi sono chiesto qual'è il giusto funzionamento della ventola del dissipatore deve buttare aria verso il processore o tirare fuori quella calda dal processore?????

rafpro 19-03-2011 16:47

Quote:

Originariamente inviato da revest (Messaggio 34729969)
scusate una curiosità mi è venuta in mente una cosa e se fosse la ventola del dissipatore montata male ?? io non ho controllato perchè mi è sembrato che il dissipatore fosse quello della casa madre e poi anche perchè la si può montare solo in un verso ma ho l'impressione che butti aria verso il processore e mi sono chiesto qual'è il giusto funzionamento della ventola del dissipatore deve buttare aria verso il processore o tirare fuori quella calda dal processore?????

nei dissipatori solitamente si usa che la ventola spinga aria verso il dissy poi ci sono alcuni modelli in cui c'e' una ventola che tira ma non sembra il tuo caso

revest 21-03-2011 22:21

allora raga ho smontato la ventola del dissy per pulire sotto e a dire la verita c'era pochissima polvere tuttavia pur per poca che fosse una volta tolta il problema delle temperature è parzialmente sistemato nel senso che prima con la cpu al 100% la temperatura schizzava su in pochissimi istanti ora ci va su ma in molto molto più tempo!! tutavia ritengo che la stessa cmq non dovrebbe salire mai oltre i 70° e invece continua ad andarci e per questo motivo sostiuirò anche la pasta termica! ora però mi chiedo ma è normale che il processore abbia prestazioni alte non appena muovo anche una sola finestra velocemente sul desktop???? potrebbe invece essere legato al fatto che ho installato win 7 ultimate che impiega molte risorse con un processore un pò datato facendolo balenare a livelli alti ???
voi che ne pensate?

gene60 28-03-2011 12:00

Scusate, ho un problemino.. Mentre lavoro su file video con AviRecomp, la temperatura dei 4 core della CPU (Intel i7 2600) arriva a 86° ciascuno, lavorando al 70%. Non è un pò eccessiva? Il vecchio processore (AMD Athlon 64 X2 4200) al massimo arrivava a 78° lavorando al 100%.
Premetto che il Case è un Cooler Master HAF 932 con un'ottima areazione, ma il processore ha il dissi di fabbrica intel (è la versione Box). Sapreste darmi qualche suggerimento per il mio problema? (se di problema si tratta... magari la temperatura va bene così.. )
A riposo, la CPU rimane stabile sui 41-42°

Grazie mille

helmen84 03-04-2011 21:09

Cambia subito quella ciofeca di dissipatore! CI spendi 40/50 banane e vedrai che ti sta sotto i 30° in idle e in full non sali oltre i 60.

CAMBIALOOOOOOO!

gene60 03-04-2011 21:37

Quote:

Originariamente inviato da helmen84 (Messaggio 34853899)
Cambia subito quella ciofeca di dissipatore! CI spendi 40/50 banane e vedrai che ti sta sotto i 30° in idle e in full non sali oltre i 60.

CAMBIALOOOOOOO!

Ok ok! Qualche consiglio? (magari stando più o meno sui 40€, contando che non ho intenzione di overcloccare)

Aurora2008 03-04-2011 22:03

Quote:

Originariamente inviato da gene60 (Messaggio 34854072)
Ok ok! Qualche consiglio? (magari stando più o meno sui 40€, contando che non ho intenzione di overcloccare)

Arctic cooling extreme rev 2, scythe ninja 3. intorno ai 50€ c'é il più performante scythe mugen 2

gene60 03-04-2011 22:46

Quote:

Originariamente inviato da Aurora2008 (Messaggio 34854239)
Arctic cooling extreme rev 2, scythe ninja 3. intorno ai 50€ c'é il più performante scythe mugen 2

Ho capito, grazie mille! Ma lo scythe mugen 2 ha la ventola parallela alla Mobo? E se prendessi questo, devo anche aggiungere la pasta termica?

SuperMario 85 03-04-2011 22:55

Mi consigliate un buon programma per monitorare le temperature?
Ho uno gadget per il desktop che oscilla troppo e non mi da dei dati attendibili

19venom89 03-04-2011 22:58

Quote:

Originariamente inviato da Aurora2008 (Messaggio 34854239)

io due giorni fa' ho preso il cooler master hyper 212 plus, che dire 30€ ben spesi!

Aurora2008 04-04-2011 00:57

Quote:

Originariamente inviato da gene60 (Messaggio 34854497)
Ho capito, grazie mille! Ma lo scythe mugen 2 ha la ventola parallela alla Mobo? E se prendessi questo, devo anche aggiungere la pasta termica?

La ventola puoi decidere tu su che lato montarla. La pasta termica è presente già nella confezione (non è preapplicata) in un sacchetto di plastica. Se non ti interessa l'OC ti sconsiglio paste più performanti e costose da prendere separatamente per avere qualche grado in meno. ;)

Quote:

Originariamente inviato da SuperMario 85 (Messaggio 34854560)
Io solitamente uso HWMonitor

rafpro 04-04-2011 01:28

Quote:

Originariamente inviato da 19venom89 (Messaggio 34854573)
io due giorni fa' ho preso il cooler master hyper 212 plus, che dire 30€ ben spesi!

quoto sta settimana ne ho montati altri 2 .....
da gennaio 5 e devo dire che per 30 euro offre ottime prestazioni

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:31.