Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Scienza e tecnica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=91)
-   -   [elettronici] aggiungere ingresso AUX a vecchio stereo (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2908983)


ShinyDiscoBoy 10-04-2020 18:36

[elettronici] aggiungere ingresso AUX a vecchio stereo
 
Ciao a tutti !
Come da titolo mi chiedevo se fosse possibile aggiungere un ingresso ad un sistema hi-fi degli anni 80.
E' una "finta" torretta composta da giradischi, radio, cassetta e amplificatore.



SCHEMA_PDF

giradischi e lettore cassette non li utilizzo.. quindi avevo pensato di utilizzare il loro "canale" per innestare la mia sorgente e utilizzare gli switch già esistenti.
Grazie !

Dumah Brazorf 10-04-2020 19:51

Di solito lo collego alla cassetta. Se l'amplificatore è sempre acceso bon altrimenti per sentire qualcosa dovrai avere il tasto play premuto.
Al limite hai anche il giradischi come seconda scelta.
Non c'è molto da cercare, l'integrato dell'amplificatore (TDA2009) è piuttosto evidente e avvitato ad un grosso dissipatore o direttamente alla scocca, ne cerchi il datasheet e ti colleghi all'ingresso.

Ooooh, va che bella paginetta https://www.eleccircuit.com/ic-ampli...th-ic-tda2009/
Quindi i pin L e R sono 1 e 5 e sul 6 hai la massa. Vedi dagli schemini che interpongono un condensatore da 2,2micro prima di entrare quindi segui le piste dai 2 pin e collegati a monte dei condensatori che trovi.

ShinyDiscoBoy 10-04-2020 23:54

Ciao ti ringrazio per la risposta tempestiva e precisa!
Credo di aver capito la terminologia e tutto quello che intendi, ciononostante mi manca un passaggio che forse stai dando per scontato.

Seguo le piste che portano ad 1 e 5 e prima dei condensatori posso collegare i miei filini; questi:

Giusto? o c'è qualcosa di meglio ? e la massa la collego al 6 oppure alla piastrina che sporge dal TDA2009..

Ma questo TDA2009 amplifica sia radio che cassette (che diventerà AUX) e io vorrei poter continuare a switchare tra i due. E' possibile farlo? Seguendo queste piste probabilmente ci saranno degli interruttori oppure quelli riguardano solo la corrente mentre in circuito del segnale LR è altra cosa?

Scusami ma devo ancora aprirlo (Spero di poterlo fare nei prossimi giorni) e dal PDF del mio post iniziale ancora non ho trovato la risposta.

PS. cercando su google ho scoperto che questo TD2009 è ancora utilizzato.. possibile che questo amplificatore sia ancora in giro da 30 anni ? :stordita:

Grazie !


EDIT: forse mi conviene usare cavo mini jack femmina/RCA

Dumah Brazorf 11-04-2020 12:07

Beh nella foto hai un cavetto tipo XLR per cui il - e il GND si collegano assieme, normalmente nel cavetto delle cuffie ne hai solo 2, il + ed il -.
Non ti serve un cavetto apposito visto che fai tutto internamente, prendi 3fili, un jack femmina e collegalo come detto. Potresti anche collegare un ricevitore blutooth andando a cercare i 5V per l'alimentazione sulla scheda.
Naturalmente l'aggiunta dell'aux non limita l'uso di radio/cassetta/giradischi. Collegandolo in quel modo verrà amplificato l'aux qualsiasi selezione sia attiva in quel momento. Chiaramente se stai ascoltando la radio verrà fuori un guazzabuglio per questo metti il selettore in modalità cassetta o giradischi.

EDIT: occhio che ci sono diversi condensatori vicino all'ampli, collegati nel punto giusto!



Potresti anche collegarti più a monte così da poter sfruttare i comandi del volume, tono e bilanciamento dell'unità.




Dovesse il volume venire troppo basso collegati direttamente ai pin 1 e 5.

ShinyDiscoBoy 11-04-2020 18:27

Ciao.
Mi è tutto abbastanza chiaro e sicuramente il tuo consiglio è quello migliore.. tuttavia mi sono reso conto che non mi fido molto ad intervenire direttamente sulla scheda.
Oggi ho aperto l'impianto:

FOTO

E mi sono reso conto che anche volendola staccare rischierei di rovinare tutto con lo stagnatore.
Considerato che il selettore è solo PHONO/CASS E TUNER (2 selezioni) ho pensato di collegarmi ai cavi che scendono dal giradischi alla scheda.
Se ho capito bene nella seconda foto ci sono proprio i segnali L R (e quelli piccoli a destra dovrebbero alimentare il motore).

Posso dunque collegarmi con i miei fili a quelli oppure c'è di mezzo qualche altro filtro precedente all'ampli che disturberebbe il segnale? Grazie

Dumah Brazorf 11-04-2020 18:57

Non puoi attaccarti lì perchè è un'ingresso phono che ha una sua specifica preamplificazione.
Non ci sono scritte sul lato visibile della scheda?
Dovresti localizzare i contatti del deviatore PHONO+CASS/TUNER che nello schematico dovrebbe essere quel SK-B

UtenteSospeso 13-04-2020 10:39

Secondo me deve collegarsi prima del blocco regolazione tono e volume, sulle R3531 e R3532, da dove partono le frecce TO REC CIRCUIT.

Dove è stato detto non ha possibilità di regolazione e rischia di avere un livello troppo alto in ingresso del Tda.

Se non usi più il tape e ne sei sicuro, toglierei anche le R3729 e R3729 sui collettori dei due transistor.

Su un vecchio pioneer ho aggiunto un ingresso in questo modo, non ho tolto le resistenze perché non mi occorreva.

.

jumpjack 13-05-2020 14:50

State bboni, mettete via il saldatore, quest'affare l'hanno inventato 20 anni fa! :sofico:


https://www.amazon.it/dp/B01I02WT94

UtenteSospeso 13-05-2020 20:10

Azz!! ce ne sono ancora in giro .

.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:25.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.